sapone artigianale
Moderatore: Erica Congiu
sapone artigianale
ieri ho beccato una bancarella di prodotti cosmetici...si tratta di un azienda agricola che esponeva sia miele che prodotti tipo saponi e profumi fatti artigianalmente...non so cosa mi abbia preso ma quei saponi cosi "artigianali" mi hanno attirito e ne ho cmprato uno...forse spinta dalla scritta "tutto naturale niente ingredienti chimici"..ora sono li che lo guardo e vi giuro che ho paura di usarlo...
vi posti gli ingredienti
petali di fiori misti
olio di cocco
di palma rossa
di oliva
cera vergine
oli essenziali di lavanda,rosa e vaniglia
benzonio
mi chiedo: gli ingredienti sembrano ok..ma secondo voi ci sono tutti?poi una domanda a chi fa saponi di voi..che cosa serve la soda caustica nel processo?mi spaventa un pò...
vi posti gli ingredienti
petali di fiori misti
olio di cocco
di palma rossa
di oliva
cera vergine
benzonio
mi chiedo: gli ingredienti sembrano ok..ma secondo voi ci sono tutti?poi una domanda a chi fa saponi di voi..che cosa serve la soda caustica nel processo?mi spaventa un pò...
-
vittorio urbani
marylunaz,
tutto è chimica, anche noi siamo regolati da leggi chimico-fisiche, per cui viva la chimica in tutte le salse! Con cautela come sempre e sapendo di che cosa si sta parlando... pensa ai meccanismi biochimici del bacio o della soddisfazione sensoriale! Pensate agli olii shampoo: niente schiuma detersione impeccabile, quasi intelligente!:-))
Ciao.
PS 'niente ingreedienti chimici' a voi vi sembra un furbata?! Io non mi esprime, ho troppe pendenze minatorie...:-/
tutto è chimica, anche noi siamo regolati da leggi chimico-fisiche, per cui viva la chimica in tutte le salse! Con cautela come sempre e sapendo di che cosa si sta parlando... pensa ai meccanismi biochimici del bacio o della soddisfazione sensoriale! Pensate agli olii shampoo: niente schiuma detersione impeccabile, quasi intelligente!:-))
Ciao.
PS 'niente ingreedienti chimici' a voi vi sembra un furbata?! Io non mi esprime, ho troppe pendenze minatorie...:-/
Re: sapone artigianale
A me sembra che non siano tutti gli ingredienti, come lo hanno solidificato sto sapone, con la cera vergine??!!! :-Pmarylunaz ha scritto: vi posti gli ingredienti
petali di fiori misti
olio di cocco
di palma rossa
di oliva
cera vergine
benzonio
mi chiedo: gli ingredienti sembrano ok..ma secondo voi ci sono tutti?
-
vittorio urbani
Bèh, pata, sembra un sapone fatto saponificando gli olii do cocco, palma e oliva e reso consistente con la cera d'api che fà anche emollienza e effetto filmante. Olii essenziali e benzoino come antiossidante e leggero conservante (per il contenuto di acido benzoico) oltre che per profumare.
Mancano l'acqua e l'alcale (soda caustica ad esempio) come ingredienti necessari. Però chissà, ci potrebbe essere anche sles o sls per far schiuma, ad esempio, anche se questo non sarà il caso (ma non c'è l'inci però).
Ciao.
Mancano l'acqua e l'alcale (soda caustica ad esempio) come ingredienti necessari. Però chissà, ci potrebbe essere anche sles o sls per far schiuma, ad esempio, anche se questo non sarà il caso (ma non c'è l'inci però).
Ciao.
Questo è il problema di molti prodotti artigianali che si trovano nei mercatini, non ti mettono l'inci...perchè se tra gli ingredienti decantati naturali appare la dicitura sodium hydroxide o quant'altro non sembra più un sapone "naturale"...vittorio urbani ha scritto:Bèh, pata, sembra un sapone fatto saponificando gli olii do cocco, palma e oliva e reso consistente con la cera d'api che fà anche emollienza e effetto filmante. Olii essenziali e benzoino come antiossidante e leggero conservante (per il contenuto di acido benzoico) oltre che per profumare.
Ciao.