amicizie non veg

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti

Avete amicizie vere e proprie con dei carnivori?

Si /sono vegan
19
49%
No/sono vegan
8
21%
Si/sono vegetariano/a
11
28%
No/sono vegetariano/a
1
3%

Voti totali: 39

*Sara*

Messaggio da *Sara* » gio set 01, 2005 2:14 pm

sarè ha scritto:però secondo me non è neanche giusto escludere a priori persone che non la pensano come te!
Qui non si tratta di modi di pensare o di gusti personali, qui si tratta di vita o morte.

Io sono vegetariana da anni(e vegan da 3)ho amicizie che durano da tantissimo tempo, però ad un certo punto, a meno che non si scambia l'amicizia, quella vera, per una semplice conoscenza, è naturale non riuscire più ad accettare che proprio le persone a cui vuoi più bene sono quelle contro cui combatti.
Per me è stato necessario allontanarmi dai miei amici magnacadaveri, perchè non facevo altro che litigare.

Federica
Località: Ichnusa = Orma di Dio = Sardegna (visto che non lo sa nessuno e mi chiedono tutti che significa...!)
Contatta:

Messaggio da Federica » gio set 01, 2005 4:56 pm

Dopo aver letto alcuni interventi relativi ai miei post, mi rendo conto di nn essermi spiegata con sufficiente chiarezza. Per non ammorbare tutti con i soliti discorsi, ho evitato alcune premesse che invece sarebbero state necessarie - in primo luogo il discorso consapevolezza/inconsapevolezza - dando per scontato che fosse risaputo il mio pensiero in proposito (come se tutti dovessero per forza leggere e conoscere a memoria i miei interventi! :D). Un'altra cosa che avrei dovuto sottolineare è che nn ho mai voluto generalizzare il discorso, ma mi sono sempre riferita alla mia persona, tranne quando ho cercato di sapere da Daniele se avrebbe potuto coltivare un'amicizia con una persona dichiaratamente razzista..
Anche il paragone tra amici razzisti e amici onnivori non doveva prescindere dalle premesse di cui sopra, ma ho dimenticato di segnalarlo, per questo non è risultato calzante a qualcuno.
Sarebbe il caso di spiegare meglio, me ne rendo conto, ma in questo momento nn ne ho molta voglia, chiedo scusa... magari più tardi. :)
Per me l'amicizia può basarsi solo sulla condivisione di certi valori.
Gli amici si scelgono, le persone a cui voler bene non necessariamente. Provare affetto per qualcuno, avere un atteggiamento benevolo nei suoi confronti anche se si tratta di una persona malvagia, non è ciò che io intendo quando parlo di amicizia vera.
L'amicizia non ha a che fare col solo affetto. Genitori e figli, per esempio, raramente sono amici, pur amandosi profondamente.
Per me non c'è amicizia nè amore (quello di coppia, intendo) senza condivisione di ideali, o almeno di quegli ideali che ciascuno di noi ritiene siano la base stessa della propria esistenza.

Per me.

Marcello

Messaggio da Marcello » gio set 01, 2005 5:30 pm

Anche per me!

M.

goccia

Messaggio da goccia » ven set 02, 2005 8:26 am

Questa é una domanda per Alex81, Sara, Sibyl, Federica e Marcello:

Secondo voi, questo far sentire a chi mangia carne "il vostro rifiuto" é di aiuto alla causa per il riconoscimento dei diritti degli animali?

Alex81

Messaggio da Alex81 » ven set 02, 2005 8:46 am

goccia ha scritto:Secondo voi, questo far sentire a chi mangia carne "il vostro rifiuto" é di aiuto alla causa per il riconoscimento dei diritti degli animali?
Rifiuto? Guarda che io ho ancora amici onnivori, solo che non so per quanto continuerò a frequentarli ancora. Ci stiamo allontanando gradualmente, da entrambi le parti... semplicemente le persone cambiano, e quando cambiano così radicalmente è possibile che non si abbia più nulla in comune; o comunque non abbastanza da tenere in piedi un'amicizia.
Per la causa animale non farà nessuna differenza, perchè le persone da cui mi sto allontanando hanno detto chiaramente che non hanno nessuna intenzione di diventare neanche vegetariane, nè ora nè mai.
Con altri amici ho avuto risultati più positivi (tre onnivori veganizzati!!!), ma con questi mi sembra inutile e assurdo proseguire l'amicizia.
Per motivi semplici: non sento più nulla in comune con loro, ormai è come se fossimo su due pianeti diversi. E non sopporto il loro perpetrare lo sfruttamento sugli animali pur essendo CONSAPEVOLI al 100% di quello che fanno.

goccia

Messaggio da goccia » ven set 02, 2005 9:27 am

Alex81 ha scritto:Per la causa animale non farà nessuna differenza, perchè le persone da cui mi sto allontanando hanno detto chiaramente che non hanno nessuna intenzione di diventare neanche vegetariane, nè ora nè mai.
e poiché questo é ciò che dicono più o meno 50 milioni di italiani, mi pare di capire che gli animali non abbiano tantissime chanches di vedere cambiata la loro condizione attuale ...

Daniele

Messaggio da Daniele » ven set 02, 2005 9:38 am

Secondo me non ha senso cercare di convincersi l'un l'altro del fatto che sia più o meno possibile avere amici e/o parner onnivori.

E' evidente che è una questione del tutto personale.

Non mi andrebbe soltanto se qualcuno dovesse dire, o pensare, che accettare di avere un amico o un partner onnivoro infici in qualche modo il valore della propria sensibilità verso gli animali. Questo nessuno, dal mio punto di vista, è autorizzato a pensarlo.

*Sara*

Messaggio da *Sara* » ven set 02, 2005 12:13 pm

goccia ha scritto:Questa é una domanda per Alex81, Sara, Sibyl, Federica e Marcello:

Secondo voi, questo far sentire a chi mangia carne "il vostro rifiuto" é di aiuto alla causa per il riconoscimento dei diritti degli animali?

Alla causa cambia poco visto che si tratta di persone che conosco da anni e con cui parlo da anni.Semplicemente...se ne fregano altamente...averli intorno oltre a farmi incazzare inutilmente non porta vantaggi alla causa.

Porta vantaggi invece uscire una sera con persone nuove e parlare della propria scelta, darsi una mossa e informare la gente su quello che c'è dietro all'ovetto o alla pasta al ragù.Questo è vantaggio.Farmi venire un'esaurimento per frequentare gente completamente indifferente invece non porta proprio nessun vantaggio.

[email protected]

Messaggio da [email protected] » ven set 02, 2005 1:06 pm

Federica ha scritto: Gli amici si scelgono, le persone a cui voler bene non necessariamente. Provare affetto per qualcuno, avere un atteggiamento benevolo nei suoi confronti anche se si tratta di una persona malvagia, non è ciò che io intendo quando parlo di amicizia vera.
L'amicizia non ha a che fare col solo affetto. Genitori e figli, per esempio, raramente sono amici, pur amandosi profondamente.
Per me non c'è amicizia nè amore (quello di coppia, intendo) senza condivisione di ideali, o almeno di quegli ideali che ciascuno di noi ritiene siano la base stessa della propria esistenza.
Sono perfettamente d'accordo. E' molto importante distinguere tra amicizia profonda e conoscenza.
Il vero problema sono gli amici di vecchia data. Nessuno dice che si debbano troncare le amicizie da un giorno all'altro, ma se dopo un certo periodo non si riesce a far capire a queste persone l'importanza dei propri ideali, è normale che il livello di amicizia, di complicità e di stima decadano.

goccia

Messaggio da goccia » ven set 02, 2005 2:34 pm

Ok, diciamo che ritengo comprensibile ed accettabile quello che dite.
Ma non lo condivido.
Per il mio modo di essere non va.

Quindi, se il concetto vale universalmente, io tra un po' comincerò progressivamente ad allontanarmi da voi, dato che non cambierete il vostro modo di pensare rispetto a quello che io ritengo invece giusto.

(e naturalmente perché non voglio farmi venire un esaurimento!)

Bella frase:
Jamie04 ha scritto: ... altrimenti si rischia di restare soli...
Anche all'interno di uno stesso movimento c'é questo rischio.
Anche se ci si batte per le stesse cose.

Alex81

Messaggio da Alex81 » ven set 02, 2005 2:50 pm

goccia ha scritto:Ok, diciamo che ritengo comprensibile ed accettabile quello che dite.
Ma non lo condivido.
Per il mio modo di essere non va
Quindi tu, se non ti trovi più bene con una persona, continui masochisticamente a frequentarla anche se ti fa stare male e a considerarla amica?

*Sara*

Messaggio da *Sara* » ven set 02, 2005 2:52 pm

goccia ha scritto: Quindi, se il concetto vale universalmente, io tra un po' comincerò progressivamente ad allontanarmi da voi, dato che non cambierete il vostro modo di pensare rispetto a quello che io ritengo invece giusto.

(e naturalmente perché non voglio farmi venire un esaurimento!)
Non capisco cosa c'entra con questo discorso.

Io parlo di amici, persone che frequento da anni che però sono completamente indifferenti a quello che sono le mie più radicate convinzioni, non è un pensiero diverso a farmi allontanare, ma una necessità(mia...non di tutti ovviamente).

Per quanto riguarda un movimento...io non lo vedo questo movimento, esistono persone, con ideali e approcci diversi, non è detto si debba andare per forza d'accordo.Come nella vita di tutti i giorni, uno sceglie chi frequentare e chi no in base a tante cose...non basta essere vegan per andare d'accordo...per fortuna :)

*Sara*

Messaggio da *Sara* » ven set 02, 2005 2:53 pm

Alex81 ha scritto:
Quindi tu, se non ti trovi più bene con una persona, continui masochisticamente a frequentarla anche se ti fa stare male e a considerarla amica?
Esatto, è questo che proprio non capisco... :-/

goccia

Messaggio da goccia » ven set 02, 2005 3:25 pm

Alex81 ha scritto:Quindi tu, se non ti trovi più bene con una persona, continui masochisticamente a frequentarla anche se ti fa stare male e a considerarla amica?
Se penso alle persone che ho frequentato da stamattina ad ora, e ieri e l’altro ieri non ce n’è uno vegetariano né vegan. Di fatto questa è la mia vita.

Mio marito ne mangia poca, ma la mangia.
Mio fratello e mia sorella, importanti per me, mangiano carne.
Entrambe le nostre famiglie, tutti mangiano carne.
Tutti i miei pochi amici la mangiano, tranne una.
E un’altra ragazza, che però non vedo più.

Quindi, masochisticamente o no, io li frequento, ogni giorno.
La mia vita è fatta di queste persone qui.
Ultima modifica di goccia il ven set 02, 2005 3:33 pm, modificato 1 volta in totale.

goccia

Messaggio da goccia » ven set 02, 2005 3:32 pm

*Sara* ha scritto: Io parlo di amici, persone che frequento da anni che però sono completamente indifferenti a quello che sono le mie più radicate convinzioni
Anch'io parlo di persone che frequento da anni.
Persone importanti, nella mia vita.

Io credo che il dialogo sia l’arma migliore.
Credo che il cambiamento possa avvenire anche in chi si dichiara oggi all’inverso.
Romanticamente credo che i semi buttati anche nei terreni aridi, possano un domani attecchire e dare dei frutti.

Per me è più giusto continuare ad avere rapporti con una persona che mangia la carne e quando ne ho l’occasione ricordargli che secondo me sbaglia, e perché sbaglia, all’infinito, piuttosto che smettere di avere un qualsivoglia rapporto con lei.
*Sara* ha scritto: ..io non lo vedo questo movimento, esistono persone, con ideali e approcci diversi, non è detto si debba andare per forza d'accordo.
Io credo invece che con una unità di intenti i risultati possano essere migliori. Senza essere amici per forza, basta essere "conoscenti".

Io mi trovo bene con qualcuno vegan qui sul forum, ma non si può dire che siamo amici. Conoscenze, come la maggiorparte nella vita reale.

Rispondi