Biodiesel non conveniente?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Tersite

Messaggio da Tersite » mer ago 31, 2005 3:00 pm

Caro Andrea
Complimenti per il suocero, ancora proprietario terriero dopo anni di chiari di luna?
Curiosità: quanto costa in euro un ettaro di terreno fertile?
Fine comunicazione privata.

Veniamo alle cosucce tecniche
Il dato 1800 litri ettaro è un dato che viene fuori anche da siti che si occupano di biodiesel.
Ma non sempre è possibile fare a meno dell'irrigazione, puoi fare a meno dei concimi per qualche anno, poi ti accorgerai che i semi sono diventati di carta pesta. Qualche annata, anzichè doppia ti andrà tutto a ramengo.
Forse ti accorgerai che le erbacce sono più resistenti delle tue coltivazioni e dovrai provvedere al diserbo, nelle mono colture ci vogliono antiparassitari. Chi ti lavora il seme vorrà una bella fetta della torta.
Ma non voglio gufare.

Il petrolio costa 0.44 dollari/ litro, il tuo olio costa 0.40 dollari litro.
Ci guadagni 0.04 dollari litro, per 1800 litri fanno 72 dollari/ettaro all'anno.
E' una cifra che puoi superare tranquillamente coltivando o allevando qualunque cosa.
Certo che se puoi contare su 3000 ettari il guadagno diventa importante.
Ma ti ricordo che 3000 ettari (30 km2) sono le dimensioni un comune italiano medio, con una popolazione di 6000 abitanti.
Vuoi mica rinverdire i fasti del conte Vlad Tepes? A proposito, cosa mangeranno i tuoi 6000 servi della gleba? Solo sterpaglie? Rischierebbero di essere poco sanguigni, per i tuoi gusti.

E' molto probabile che all'epoca del prossimo raccolto il petrolio valga sui 90 dollari, nel qual caso i tuoi guadagni aumenterebbero.
Ma qualcosa mi dice che qualcuno si darà una mossa molto prima che arrivi a 200 dollari.

Ciao
Tersite

Andrea Rampado

Messaggio da Andrea Rampado » gio set 01, 2005 9:16 am

Ciao Tersite,
il terreno non mi costa molto, praticamente quasi nulla, sto per siglare un accordo nel quale è prevista l'edificazione di alcune strutture, in verità è qualcosina di più di 30 km2, c'è una parte edificabile che comunque non diventerà mia.
Per il resto è tutto già definito e programmato da un po di tempo.... e non ci sono 6000 abitanti, ci sono solo un po di vacche che girano quà e la.

Ritornando al tema bio-diesel, leggi questa notizia:
http://lanazione.quotidiano.net/chan/fi ... 2005/08/31:

A presto
Andrea

un reduce

Messaggio da un reduce » ven set 02, 2005 11:56 pm

Scusate se mi intrometto, ma è da un po' che il tema energia mi appassiona e siccome ho le meningi che mi ronzano a mille pensando a valutazioni futuristiche che non siano di stampo esclusivamente pessimista, ovvero quali potrebbero essere le soluzioni per produrre energia pulita in modo decente e conveniente pour tout le monde , mi sono deciso a riaccendere il piccì, anche se l'ora è tarda.

Noto molto spesso, nei discorsi di Tersite, che l'argomento finisce SEMPRE sul piano finanziario e MAI su quello dell'impatto ambientale.

Leggiucchiando qua e la cercando di farmi una cultura in merito, mi è sembrato di capire che il biodiesel ed affini hanno un impatto ambientale del 70% inferiore all'attuale benzina.

Quindi mi chiedo

perché pensare solo ai soldi (chiedo scusa ad Andrea, so che si tratta della Romania e non del Texas o degli Emirati Arabi) e non al contributo notevole che si da all'ambiente con gesti del genere? Perché non prendere in considerazione il buon esempio?

Se continuiamo a mescolare ecologia e mentalità imprenditoriale non faremo altro che ungere la vacca degli sfruttatori che fra poco troveranno un sistema per farci pagare un litro di biodiesel più di quello della benzina.

Non sarà più un passo ecologico ma semplicemente una nuova forma di mercato.

Ciao
Reduce

Andrea Rampado

Messaggio da Andrea Rampado » sab set 03, 2005 11:44 am

Caro Reduce,
è esattamente quello che sto facendo!!!

un reduce

Messaggio da un reduce » sab set 03, 2005 4:27 pm

Andrea Rampado ha scritto:Caro Reduce,
Questo lo avevo capito.

Complimenti e auguri

Andrea Rampado

Messaggio da Andrea Rampado » sab set 03, 2005 10:14 pm

un reduce ha scritto:
Andrea Rampado ha scritto:Caro Reduce,
Questo lo avevo capito.

Complimenti e auguri
Gli auguri servono e ti ringrazio caro Reduce; ma a questo servono iniziative mirate, pianificazioni, progetti, idee ed economie!

Qualche giornalista ogni tanto mi chiede perchè di Domenica mi trova sempre al lavoro, gli rispondo che non ho mai lavorato un giorno in vita mia, ma che mi sono sempre divertito..... ;-)

Un caro saluto
Andrea

Rispondi