diventare vegana

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
sarè
Contatta:

diventare vegana

Messaggio da sarè » lun ago 29, 2005 11:14 am

salve a tutti,è la prima volta che entro in questo forum e colgo l'occasione per chiedervi aiuto.Sono vegetariana da 4 anni e ora mi sto convincendo sempre più del fatto che per fare veramente ciò che ritengo giusto nel mio stile di vita dovrei diventare vegana perchè è l'unico modo di evitare ogni forma di sfruttamento animale..ma volevo chiedervi una cosa..le uova,se sono da agricoltura biologica,non prevedono il rispetto degli animali per la produzione?Lo so,magari sembrerà una domanda stupida ma ho un pò di confusione sulla produzione delle uova..e se sono pulcini me le possono dare come uova da mangiare?e un'altra cosa..con cosa posso rimpiazzare il calcio che non prendo dai latticini?

Nippo
Contatta:

Messaggio da Nippo » lun ago 29, 2005 11:41 am

Ciao e benvenuta!
Mangiare uova di per se non sarebbe un problema se non si dovessero uccidere i pulcini maschi. Infatti la metà dei nati sono maschi e quindi improduttivi, vengono ingrassati e in 35 giorni e macellati.
Inoltre i maschi delle cosiddette "ovaiole" non si ingrassano nemmeno, vengono buttati vivi all'uscita dell'incubatrice.
Nel pollaio non ci va più di un gallo.
Quindi è impossibile mangiare uova senza in precedenza aver ucciso pulcini,
Chiaramente ci sono allevamenti più o meno crudeli,ma lasorte dei piccoli è sempre la stessa. Lo scarico dei rifiuti / inceneritore, visto che ora è vietato tritarli per farne mangime per animali, che veniva venduto a poche lire al kg,prima che si fosse vietato a causa della mucca pazza.
Il calcio si trova in tutti i vegetali, specialmente in cavoli, e viene assimilato meglio che dal latte di mucca.
Fai una ricerca qui su promiseland e avrai tutte le informazioni necessarie!

Kiara

Messaggio da Kiara » lun ago 29, 2005 12:20 pm

Nippo ha scritto:Mangiare uova di per se non sarebbe un problema se non si dovessero uccidere i pulcini maschi.
Non è solo questo. Le stesse galline ovaiole quando non sono più produttive (a circa 2 anni di vita, mentre ne vivrebbero 15) sono mandate al macello e diventano carne di seconda scelta - anche se vengono da allevamenti biologici.

Inoltre, appunto, tutti i pulcini maschi che nascono vengono triturati vivi e diventano un pastone proteico che verrà usato come mangime per altri animali da allevamento.

Per il calcio, ti consiglio l'approfondimento di Scienza Vegetariana:
http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... alcio.html

Nippo
Contatta:

Messaggio da Nippo » lun ago 29, 2005 12:22 pm

Kiara ha scritto: Non è solo questo. Le stesse galline ovaiole quando non sono più produttive (a circa 2 anni di vita, mentre ne vivrebbero 15) sono mandate al macello e diventano carne di seconda scelta
.......esattamente

sarè
Contatta:

cercasi amici di idee

Messaggio da sarè » lun ago 29, 2005 12:56 pm

grazie per le risposte;)..era proprio ciò che volevo sapere..ma voi da quanto è che siete vegani e..a casa è stata una scelta semplice?Io non so,per far accettare ai miei che volevo diventare vegetariana ho dovuto lottare per molto tempo(senza contare le lotte anche con tutto il resto della gente che conosco..vivo in una realtà piuttosto piccola,soprattutto mentalmente) e credo che non credo accetterebbero anche questo..per questo ho continuato a rimandare aspettando di andare a vivere da sola,ma qui i tempi ancora si allungano un pò..
Comunque in generale mi piacerebbe conoscere meglio altre persone con le mie stesse idee che non mi considerino solo una fissata mezza pazza!!

Kiara

Re: cercasi amici di idee

Messaggio da Kiara » lun ago 29, 2005 1:03 pm

sarè ha scritto:ma voi da quanto è che siete vegani e..a casa è stata una scelta semplice?
Io lo sono da circa un anno, e lo sono diventata da un giorno all'altro senza passare per la fase vegetariana.
E' stato semplice, nel senso che una volta deciso l'ho attuato e basta, senza ripensamenti!!! Pensavo che avrei avuto più difficoltà, nostalgia per vecchi alimenti ecc., invece zero.
L'unica difficoltà è sopportare il dolore e la frustrazione di vedere quanto menefreghismo c'è in giro, anche tra le persone che più ti stanno vicino.
Devi proseguire per la tua strada, e non farti condizionare da nessuno!
Se hai già affrontato una volta l'impatto di diventare vegetariana, vedrai che questa volta sarà tutto molto più semplice :)

wide receiver

Messaggio da wide receiver » lun ago 29, 2005 1:16 pm

sarè ha scritto:grazie per le risposte;)..era proprio ciò che volevo sapere..ma voi da quanto è che siete vegani e..a casa è stata una scelta semplice?Io non so,per far accettare ai miei che volevo diventare vegetariana ho dovuto lottare per molto tempo(senza contare le lotte anche con tutto il resto della gente che conosco..vivo in una realtà piuttosto piccola,soprattutto mentalmente) e credo che non credo accetterebbero anche questo..per questo ho continuato a rimandare aspettando di andare a vivere da sola,ma qui i tempi ancora si allungano un pò..
Comunque in generale mi piacerebbe conoscere meglio altre persone con le mie stesse idee che non mi considerino solo una fissata mezza pazza!!
Io sono vegano da pochi mesi, ma vivo solo, quindi non ci sono problemi.
In realtà non ce ne sono stati nemmeno quando sono diventato vegetariano 5 anni fa e vivevo in famiglia; anche perchè i miei sanno che se decido di fare una cosa, ho delle ragioni valide e la faccio comunque a dispetto di eventuali contrasti. In effetti negli ultimi tempi, leggendo esperienze familiari altrui, capisco quanto io sia stato fortunato ad avere genitori che, seppur non perfetti, mi hanno lasciato amplissima libertà nelle mie scelte. Un po' me la sono anche guadagnata, perchè loro non si sono mai dovuti pentire delle concessioni che mi hanno fatto, fin da quando ero piccolo.

Per quanto riguarda il far accettare la tua scelta vegana, se ti va, potresti ricorrere ad una bugia a fin di bene e cioè simulare un'intolleranza a uova e latticini...

ciao

Federica
Località: Ichnusa = Orma di Dio = Sardegna (visto che non lo sa nessuno e mi chiedono tutti che significa...!)
Contatta:

Messaggio da Federica » lun ago 29, 2005 2:19 pm

Io sono vegan dal 15 febbraio 2005. In realtà lo sono da più tempo, ma ho deciso questa come data ufficiale, perchè è la data in cui sono andata a vivere a Londra e da quella città, un giorno, parlando al telefono con mia madre, le dissi: "mamma, da adesso sono vegan e lo sarò per sempre, quindi se quando tornerò a casa preparerai qualcosa che potrò mangiare, lo mangerò, in caso contrario, mi cucinerò da sola qualcosa x me o starò a digiuno"... Prima purtroppo capitava ogni tanto di trovare tracce di derivati, ora assolutamente non più, ci sta molto attenta. :)
Ah, sono diventata vegetariana l'8 gennaio del 2002!

Dai sarè, se ce l'ho fatta io puoi farlo anche tu! :)))
Anch'io sono sola contro tutti qui, ma devo dire che dai miei non ho subito alcun tipo di impedimento per fortuna... solo problemini pratici e qualche uscita poco simpatica!

sarè
Contatta:

Messaggio da sarè » lun ago 29, 2005 7:38 pm

Per quanto riguarda il far accettare la tua scelta vegana, se ti va, potresti ricorrere ad una bugia a fin di bene e cioè simulare un'intolleranza a uova e latticini...

è proprio quello che sto cominciando a fare in questi giorni in cui casualmente non riesco proprio più a digerire i latticini..capita,no?!L'unica cosa è che mi scoccia da una parte nascondere una scelta di cui mi ritengo fiera..però a volte è davvero dura lottare contro tutto..

Lia

Messaggio da Lia » mar ago 30, 2005 11:30 am

E' vero, anch'io quando non ho voglia di scutere la metto sull'intolleranza (x altro reale!) a latte e uova. Dipende dai periodi, in questo non sono molto combattiva e allora la salute è un argomento sempre valido. Però ti consiglio di parlare apertamente con le persone più vicine a te, sarebbe un peccato non condividere una scelta che ti rende migliore.
Dal punto di vista pratico ci sono pochi inconvenienti (più che altro possibilità ristrette quando non cucini tu) e tantissimi vantaggi. Forza!
:) Lia

sarè
Contatta:

Messaggio da sarè » mar ago 30, 2005 12:28 pm

hai ragione Lia,infatti per fortuna le persone che mi sono più vicine sono concordi con la mia scelta e sono fiere di me..soprattutto il mio ragazzo che non è vegetariano,probabilmente perchè non sente così forte il problema come me(o almeno non così tanto da dover affrontare tutte le lotte che ho dovuto passare io),però è totalmente d'accordo con me e quando siamo insieme mangia sempre quello che mangio..anzi,sono sicura che quando andremo a vivere insieme si convertirà anche lui!!
Grazie a tutti per l'appoggio comunque,è molto utile e in questi giorni sto proprio affrontando il mio cammino verso la totale eliminazione anche di latte e uova...Ma,una cosa,voi con cosa fate colazione?Io il latte di soia proprio nonlo reggo!

Kiara

Messaggio da Kiara » mar ago 30, 2005 12:47 pm

sarè ha scritto:Ma,una cosa,voi con cosa fate colazione?Io il latte di soia proprio nonlo reggo!
La colazione non è certo un problema, esistono mille cose che un vegan può mangiare/bere: latte di soia/riso/mandorle, yogurt vegetali, fiocchi di cereali, succhi di frutta, gallette di riso, pane e marmellata, spremute, thè, biscotti senza latte/uova/burro, briosche senza uova, ecc. ecc. ecc.

Lia

Messaggio da Lia » mer ago 31, 2005 1:54 pm

Inizialmente anch'io detestavo il latte di soia e ripiegavo su quello di riso, che ora mi sembra troppo dolce. Io mangio muesli con succo d'arancia o mela, li trovi anche fortificati con calcio. Oppure i biscotti ai cereali (tipo grancereale, x intenderci) sono x la maggior parte vegan.
ciao

Kiara

Messaggio da Kiara » mer ago 31, 2005 2:00 pm

Comunque del latte di soia prova diverse marche, non arrenderti subito! Cambia molto da una marca all'altra! La migliore per me è la Alpro Soja :)

Rispondi