Ciao a tutti,
un'amica, vegetariana da 6-7 anni, ha appena ritirato le analisi del sangue trovando il valore dell'omocisteina fuori scala (oltre 50mmol/L; i dati di vitamina B12 e acido Folico non sono pervenuti).
Due anni fa aveva per la prima volta misurato questi valori, con i seguenti risultati (stesso laboratorio): omocisteina 35, vit. B12 199 pg/ml, acido folico 5 ng/ml. Visto il valore elevato aveva iniziato un'integrazione di B12 (Longlife sublinguali da 2000mg, una a settimana) che ha continuato fino ad ora.
Errori di laboratorio a parte (ha intenzione di ripetere gli esami entro breve) esistono altre cause possibili per valori così elevati? oltre all'integrazione di B12 esistono altri rimedi?
grazie!
omocisteina molto elevata
-
b.marjorie
Tra le cause di iperomocisteinemia vanno prese in considerazione, oltre alla carenza di B12 e folati, anche l'ipertiroidismo, la psoriasi e le malattie renali.
Vale comunque la pena di escludere, prima di tutto, un errore di laboratorio se i livelli di B12 e folati fossero normali. Questo tipo di esame è bene venga fatto in ospedale, ci sono dei requisiti particolari per la conservazione del prelievo che devono venire rispettati, pena l'alterazione dei risultati dell'esame stesso.
La posologia utilizzata per l'integrazione di B12 (2000 mcg la sett), inoltre, è adeguata per il mantenimento, ma non per la carenza, che richiede dosi più elevate fino a normalizzazione dello stato della B12.
L. Baroni
http://www.scienzavegetariana.it
Vale comunque la pena di escludere, prima di tutto, un errore di laboratorio se i livelli di B12 e folati fossero normali. Questo tipo di esame è bene venga fatto in ospedale, ci sono dei requisiti particolari per la conservazione del prelievo che devono venire rispettati, pena l'alterazione dei risultati dell'esame stesso.
La posologia utilizzata per l'integrazione di B12 (2000 mcg la sett), inoltre, è adeguata per il mantenimento, ma non per la carenza, che richiede dosi più elevate fino a normalizzazione dello stato della B12.
L. Baroni
http://www.scienzavegetariana.it
altri esami
grazie per la risposta.
sono arrivati anche gli ultimi esami:
B12: 343pg/ml (riferimento da 200 a 1000)
Acido Folico (ICIA): 3,12ng/ml (riferimento da 4 a 20)
Quindi i folati sono bassi; ma può una carenza di questo tipo giustificare un valore così elevato di omocisteina?
E per ripristinare valori adeguati di folati basta assumere regolarmete alimenti adatti (mi risultano fagioli, verdure a foglia scura, lievito di birra, germe di grano, è corretto?) o bisogna integrare? e con quale prodotto?
Comunque l'amica mi assicura di non aver mai avuto problemi di tiroide, psoriasi o patologie renali. Mi ha passato gli ultimi esami di un anno fa circa:
S-TSH Advia Centaur 1,95 (riferimento da 0,35 a 4,5)
S-T3 libera Advia Centaur 2,9 (riferimento da 1,7 a 4,2)
S-T4 libera Advia Centaur 10,4 (riferimento da 6,1 a 16,7)
Ripeterà comunque gli esami fra un mese per escludere l'errore di laboratorio. Altri suggerimenti? Grazie.
sono arrivati anche gli ultimi esami:
B12: 343pg/ml (riferimento da 200 a 1000)
Acido Folico (ICIA): 3,12ng/ml (riferimento da 4 a 20)
Quindi i folati sono bassi; ma può una carenza di questo tipo giustificare un valore così elevato di omocisteina?
E per ripristinare valori adeguati di folati basta assumere regolarmete alimenti adatti (mi risultano fagioli, verdure a foglia scura, lievito di birra, germe di grano, è corretto?) o bisogna integrare? e con quale prodotto?
Comunque l'amica mi assicura di non aver mai avuto problemi di tiroide, psoriasi o patologie renali. Mi ha passato gli ultimi esami di un anno fa circa:
S-TSH Advia Centaur 1,95 (riferimento da 0,35 a 4,5)
S-T3 libera Advia Centaur 2,9 (riferimento da 1,7 a 4,2)
S-T4 libera Advia Centaur 10,4 (riferimento da 6,1 a 16,7)
Ripeterà comunque gli esami fra un mese per escludere l'errore di laboratorio. Altri suggerimenti? Grazie.