Ciao ragazze, come dicevo ieri siamo appena tornati.
ed eccomi a bomba con le mie domande:
In vacanza in puglia ho avuto occasione di far assaggiare a Paolo fagioli e ceci, ma stavolta non frullati. Semplicemente glieli ho messi davanti nel piatto e lui li ha mangiati anche molto volentieri.
I fagioli erano i cannellini e non erano decorticati, io glieli ho dati finchè ne ha voluti... e cioè un bel piattino, rispetto alle sue solite dosi da canarino.
Risultato: di notte parecchia aria e pianti... e via con la titta a più non posso che alla mattina ero a secco.
Secondo tentativo la settimana dopo: ceci. Stavolta li ho sguscaiti apposta per lui dopo averli lessati (solo i suoi ovviamente!)
Anche stavolta glieli ho dati finchè ne ha voluti... e gli sono piaciuti anche!
Risultato: di notte ancora aria e pianti...
Forse erano troppi?
Quant'è la giusta dose di fagioli o ceci o legumi in generale che un bambino di 15 mesi può digerire senza troppo mal di pancia?
Credevo che bastasse fidarsi del suo appetito, ma evidentementi mi sbagliavo...
E devo sbucciare ancora i suoi fagioli?
Due sere fa gli ho fatto assaggiare la mia zuppppetta di fagioli e farro... e ahimè ancora aria e mal di pancia.
Allora anche il farro...?
Che mi sapete dire?
Ciao
Chiara e Paolo (scoreggione;-)
Quanti fagioli?
-
Francesca G.
- Contatta:
In generale sono le bucce dei legumi che producono aria, tolte le bucce tolto il problema. Dunque, se tuo figlio ha molta aria nella pancia nonostante tu gli abbia tolto le bucce evidentemente ha qualche problema specifico con i legumi. Sarebbe un vero peccato, visto che li gradisce tanto e che i legumi sono un alimento proteico così valido e sano. Sei sicura che l'aria ce l'abbia solo in connessione con i legumi? Quando gleli passavi la faceva lo stesso l'aria? Perché guarda che se fosse intollerante ai legumi, lo sarebbe sia che siano interi sia che siano passati. Il fatto di passarli serve solo ad eliminare le bucce e a renderli fruibili dai bambini che ancora non sanno masticare. Ma se lui è in grado di masticarli, allora non c'è alcuna differenza. Anche la quantità non può influire su questo problema. Può forse essere che se non li mastica bene bene, ma li manda giù non dico interi ma quasi, il suo intestino faccia più fatica ad assimilarli e produca aria. Cuociglieli davvero molto molto bene, fino a quanto praticamente si spaccano e invitalo a masticarli molto.
Ciao,
F.
Ciao,
F.
-
narmaina
- Contatta:
concordo con Francesca: forse il Paolo ha dei problemi coi legumi ed è meglio controllare col pediatra....
il topo non li hai mangiati decorticati perchè non gli piacevano e li preferiva con la buccia, ma non ha mai avuto problemi....
una domanda: usi quelli in scatola o quelli da ammollare?
coi secondi io mi son trovata meglio e l'aria del pancino è stata pochissima....
PS: ben tornati.... :-)
il topo non li hai mangiati decorticati perchè non gli piacevano e li preferiva con la buccia, ma non ha mai avuto problemi....
una domanda: usi quelli in scatola o quelli da ammollare?
coi secondi io mi son trovata meglio e l'aria del pancino è stata pochissima....
PS: ben tornati.... :-)
A me la pediatra ha detto di usare i legumi freschi, secchi o surgelati ma non quelli in scatola, ma non mi ricordo se per via dei principi nutritivi o per il fatto che nelle scatole si possono formare tossine.
Anch'io ho iniziato da qualche mese a dare alla Chiara (18 m) il legumi interi non decorticati: i piselli e i ceci li divora finchè ne vuole, forse perchè le piace mangiare da sola le "palline", e non ha problemi dopo.
Però anch'io ho notato che con altri tipi di fagioli si agita tutta la notte.
Effettivamente però è capitato con quelli (surgelati) che avevo cotto meno. I ceci secchi ad esempio li cuocio molto piu' del tempo indicato sulla confezione, finchè non diventano belli morbidi: a volte si sbucciano da soli o la Chiara stessa sputa le buccette mentre li mangia.
Vi faccio un'altra domanda: sapete se gli azuki hanno la buccia? A naso direi che dovrebbero averla come gli altri fagioli, ma ho provato a passarli col passaverdure, ho fatto una faticaccia e alla fine quello che è rimasto nel passaverdura sembrava polpa e non buccia.
C'è un metodo un po' piu' veloce che usare il passaverdure?
Per "frullare" intendete con il robot o il minipimer? ma così non rimangono le bucce?
ciao,
Luisa
Anch'io ho iniziato da qualche mese a dare alla Chiara (18 m) il legumi interi non decorticati: i piselli e i ceci li divora finchè ne vuole, forse perchè le piace mangiare da sola le "palline", e non ha problemi dopo.
Però anch'io ho notato che con altri tipi di fagioli si agita tutta la notte.
Effettivamente però è capitato con quelli (surgelati) che avevo cotto meno. I ceci secchi ad esempio li cuocio molto piu' del tempo indicato sulla confezione, finchè non diventano belli morbidi: a volte si sbucciano da soli o la Chiara stessa sputa le buccette mentre li mangia.
Vi faccio un'altra domanda: sapete se gli azuki hanno la buccia? A naso direi che dovrebbero averla come gli altri fagioli, ma ho provato a passarli col passaverdure, ho fatto una faticaccia e alla fine quello che è rimasto nel passaverdura sembrava polpa e non buccia.
C'è un metodo un po' piu' veloce che usare il passaverdure?
Per "frullare" intendete con il robot o il minipimer? ma così non rimangono le bucce?
ciao,
Luisa
-
Chiara
- Contatta:
Allora, i legumi glieli ho sempre dati frullati e passati col colino fitto e non mi sembrava soffrisse alcun problema.
Ho sempre usato legumi secchi messi a bagno e ben cotti, oppure i borlotti freschi che ci sono in questo periodo al supermercato, oppure cotti, passati e congelati. Mai nessun problema.
NOn gli ho mai dato i legumi delle scatolette. Quelli li mangio io, quando non faccio in tempo a cuocermeli.
In vacanza abbiamo fatto questo tentativo con i fagioli interi.
In linea generale in vacanza abbiamo tutti cambiato un po' dieta, perchè eravamo con i nonni e abbiamo mangiato meno verdura più carne e pesce e parecchia pasta (le orecchiette pugliesi)
Anche il Paolo ha apprezzato le orecchiette.
Può darsi che la farina integrale con cui son fatte le orecchiette sia ancora un po' difficile da digerire...
Qui a casa abbiamo ripreso con la dieta che facevamo prima e non ci sono più stati episodi di mal di pancia, per sicurezza ho un po' rallentato con i fagioli e privilegiato il seitan, che Paolo adora, ed il tofu.
Ieri ho riprovato con i fagioli... esattamente gli stessi: i cannellini...
bhe non li voleva mangiare e nemmeno vedere davanti.
Bhooo, in puglia li mangiava come se fossero la cosa più buona del mondo!
Glieli ho frullati e ne ho messo qualche cucchiaiata nel sugo della pasta, come facevo prima delle vacanze per farglieli mangiare, e non ci sono stati problemi.
Chissà perchè un giorno un cosa gli piace da pazzi, un altro giorno la schifa come fossse cacca...?
Ma con questo strataqgemma ne posso mettere poco di passato di legumi, perchè altrimenti il sapore del sugo si altera troppo e non è più buono.
Mi chiedo se la quantità di qualche cucchiaiata di legumi sia sufficiente nutrizionalmente parlando.
Grazie per le risposte
Ciao
Chiara
Ho sempre usato legumi secchi messi a bagno e ben cotti, oppure i borlotti freschi che ci sono in questo periodo al supermercato, oppure cotti, passati e congelati. Mai nessun problema.
NOn gli ho mai dato i legumi delle scatolette. Quelli li mangio io, quando non faccio in tempo a cuocermeli.
In vacanza abbiamo fatto questo tentativo con i fagioli interi.
In linea generale in vacanza abbiamo tutti cambiato un po' dieta, perchè eravamo con i nonni e abbiamo mangiato meno verdura più carne e pesce e parecchia pasta (le orecchiette pugliesi)
Anche il Paolo ha apprezzato le orecchiette.
Può darsi che la farina integrale con cui son fatte le orecchiette sia ancora un po' difficile da digerire...
Qui a casa abbiamo ripreso con la dieta che facevamo prima e non ci sono più stati episodi di mal di pancia, per sicurezza ho un po' rallentato con i fagioli e privilegiato il seitan, che Paolo adora, ed il tofu.
Ieri ho riprovato con i fagioli... esattamente gli stessi: i cannellini...
bhe non li voleva mangiare e nemmeno vedere davanti.
Bhooo, in puglia li mangiava come se fossero la cosa più buona del mondo!
Glieli ho frullati e ne ho messo qualche cucchiaiata nel sugo della pasta, come facevo prima delle vacanze per farglieli mangiare, e non ci sono stati problemi.
Chissà perchè un giorno un cosa gli piace da pazzi, un altro giorno la schifa come fossse cacca...?
Ma con questo strataqgemma ne posso mettere poco di passato di legumi, perchè altrimenti il sapore del sugo si altera troppo e non è più buono.
Mi chiedo se la quantità di qualche cucchiaiata di legumi sia sufficiente nutrizionalmente parlando.
Grazie per le risposte
Ciao
Chiara
-
Antonella Sagone
non ti saprei dire la dose ottimale, perché dipende da persona a persona. Posso dirti un piccolo dettaglio dalla mia esperienza, io avevo questo problemo con diversi tipi di legumi, ma da quando faccio un'alimentazione solo vegetale non c'è più questo fenomeno dell'aria. Forse dipende quindi dagli abbinamenti.
Se provi a dare per una volta un pasto solo vegetale insieme ai legumi, tuo figlio ha lo stesso i problemi?
Anche io comunque proverei a cominciare con i legumi decorticati e passati (ad es. le lenticchie decorticate e frullate, i ceci sbucciati e passati, ecc. ) dandoli in dosi inizialmente piccole e poi crescenti per capire diove devi fermarti.
Antonella
Se provi a dare per una volta un pasto solo vegetale insieme ai legumi, tuo figlio ha lo stesso i problemi?
Anche io comunque proverei a cominciare con i legumi decorticati e passati (ad es. le lenticchie decorticate e frullate, i ceci sbucciati e passati, ecc. ) dandoli in dosi inizialmente piccole e poi crescenti per capire diove devi fermarti.
Antonella