Acqua
-
Marcello
Acqua
Stanotte, saranno state le due, mi sono svegliato al rumore di un cupo brontolio... non ci potevo credere, erano due mesi esatti che non scendeva una goccia di pioggia qui. Chiunque si occupi un po' di campagna, immagina che tipo di problema possa causa una siccità così prolungata, anche in una stagione in cui di solito piove comunque poco.
Il brontolio si è avvicinato e il temporale è scoppiato. Più fragore che altro, ma insomma, un po' ha bagnato. Sono stato sveglio a godermelo fino all'alba, poi quando finalmente ho ripreso sonno, è suonata la sveglia.
Poi stamani ho fatto il giro dei campi e ho visto che era tutto ben bagnato. Per un po' si va avanti così.
Fino ad ora ho usato per innaffiare l'acqua piovana contenuta nella cisterna, ma stava ormai terminando. Consiglio a chiunque abbia in mente di costruire una casa, di provvedere in tal senso, perché sempre più dovremo fare i conti con la mancanza d'acqua, o con una distribuzione un po' demenziale durante le stagioni.
M.
Il brontolio si è avvicinato e il temporale è scoppiato. Più fragore che altro, ma insomma, un po' ha bagnato. Sono stato sveglio a godermelo fino all'alba, poi quando finalmente ho ripreso sonno, è suonata la sveglia.
Poi stamani ho fatto il giro dei campi e ho visto che era tutto ben bagnato. Per un po' si va avanti così.
Fino ad ora ho usato per innaffiare l'acqua piovana contenuta nella cisterna, ma stava ormai terminando. Consiglio a chiunque abbia in mente di costruire una casa, di provvedere in tal senso, perché sempre più dovremo fare i conti con la mancanza d'acqua, o con una distribuzione un po' demenziale durante le stagioni.
M.
-
riboeri
- Contatta:
A furia di disboscare e di stendere accumulatori di calore (leggi chilometri quadrati di cemento) altro che modificare il clima! Ci vorrebbe qualcuno furbo al governo... oggi sono proprio utopico...
La tua cisterna com'è? Voglio dire è interrata? Ho visto una reclame in cui dalla cisterna veniva derivata l'acqua per gli sciacquoni. Risparmioso!
La tua cisterna com'è? Voglio dire è interrata? Ho visto una reclame in cui dalla cisterna veniva derivata l'acqua per gli sciacquoni. Risparmioso!
-
Marcello
La mia cisterna è una schifezza di cemento armato, da un lato coperto di terra e da un lato aperto. E' adagiata più in basso rispetto alla casa, che è in una discesa. Poi magari faccio una foto e te la mostro.
Non abbiamo potuto fare altrimenti, ci sono dei "paletti" dal punto di vista statico che ci hanno impedito cose più simpatiche. Comunque col tempo l'edera che ho piantato intorno la ricoprerà tutta e anche il bambù di lato servirà maggiormente a nasconderla.
C'è una pompa ad immersione, e l'acqua viene utilizzata soprattutto per irrigare l'orto e i fiori.
L'impianto è fatto in modo che se dovesse mancare l'acqua potabile comunale, si possa inserire nel circuito questa, a richiesta.
Chi ha la fortuna di costruirsi una casa farebbe bene a prevedere una enorme cisterna sotterranea di questo tipo, perché l'acqua mancherà sempre di più in futuro.
Sto piantando alberi a tutto spiano...
M.
Non abbiamo potuto fare altrimenti, ci sono dei "paletti" dal punto di vista statico che ci hanno impedito cose più simpatiche. Comunque col tempo l'edera che ho piantato intorno la ricoprerà tutta e anche il bambù di lato servirà maggiormente a nasconderla.
C'è una pompa ad immersione, e l'acqua viene utilizzata soprattutto per irrigare l'orto e i fiori.
L'impianto è fatto in modo che se dovesse mancare l'acqua potabile comunale, si possa inserire nel circuito questa, a richiesta.
Chi ha la fortuna di costruirsi una casa farebbe bene a prevedere una enorme cisterna sotterranea di questo tipo, perché l'acqua mancherà sempre di più in futuro.
M.
-
riboeri
- Contatta:
Ottimo! Speriamo di fare scuola!! + Alberi, + Acqua, + benessere per tutti!Marcello ha scritto:Chi ha la fortuna di costruirsi una casa farebbe bene a prevedere una enorme cisterna sotterranea di questo tipo, perché l'acqua mancherà sempre di più in futuro.
M.
-
Marcello
-
riboeri
- Contatta:
Non saprei... solo alberi non so, però c'è Civiltà Contadina che mi sembra sia su questa lunghezza d'onda:
http://www.biodiversita.info/index.php
posso però consigliarti un libretto (che fra l'altro ho trovato in libreria fra le favole per bambini... ottimo per i bambini ma bellissimo anche per gli adulti!):
Jean Giono - L'uomo che piantava gli alberi - ed. Salani
Qui un brano:
http://www.alchemica.it/uomoalberi.html
Inoltre tanto per chiarire che le cose vanno fatte con criterio leggete questo:
http://www.ansa.it/main/notizie/awnplus ... 20913.html
http://www.biodiversita.info/index.php
posso però consigliarti un libretto (che fra l'altro ho trovato in libreria fra le favole per bambini... ottimo per i bambini ma bellissimo anche per gli adulti!):
Jean Giono - L'uomo che piantava gli alberi - ed. Salani
Qui un brano:
http://www.alchemica.it/uomoalberi.html
Inoltre tanto per chiarire che le cose vanno fatte con criterio leggete questo:
http://www.ansa.it/main/notizie/awnplus ... 20913.html
-
Marcello
Civiltà contadina la conosco, però è più orientata in generale sulla conservazione delle piante antiche, dei semi, ecc.
No, io pensavo proprio ad una associazione che si facesse promotrice della messa a dimora di alberi, non come riforestazione, ma in ambiti più piccoli: città, viali, piccoli campetti di periferia e intorno alla città, ecc. ecc.
Boschetti qua e là, per ritemprare lo spirito, fare ombra, trattenere la polvere, l'umidità e altre piccole cosette del genere.
Con un esperto che eviti di fare stupidaggini!
M.
No, io pensavo proprio ad una associazione che si facesse promotrice della messa a dimora di alberi, non come riforestazione, ma in ambiti più piccoli: città, viali, piccoli campetti di periferia e intorno alla città, ecc. ecc.
Boschetti qua e là, per ritemprare lo spirito, fare ombra, trattenere la polvere, l'umidità e altre piccole cosette del genere.
M.
ciao Marcello! hai provato a rivolgerti alla guardia forestale della tua zona? qui in friuli spesso diradano i boschi per permettere agli alberi di crescere più forti e le piante giovani che tolgono le regalano a chi se le va a prendere... prova ad informarti! salutone!Marcello ha scritto:Civiltà contadina la conosco, però è più orientata in generale sulla conservazione delle piante antiche, dei semi, ecc.
M.
-
riboeri
- Contatta:
Bisognerebbe puntare sulle associazioni di quartiere o su quelle ad esempio di agricoltori biologici... certo che secondo me i boschetti a qualcuno rompono le scatole... quando tagliano le sterpaglie lungo le vie in genere maciullano anche i paracarri... figuriamoci gli alberelli! Bisognerebbe creare la cultura degli alberi prima della coltura!
Ma perchè non fondare un'associazione? Figlia di Promiseland, magari?
-
Marcello
Ciao Linda, qui invece i boschi li diradano per farci legna da ardere, ma basta un'occhiata al panorama per capire che il ritmo che stanno tenendo è troppo veloce, e quindi presto dovranno o rallentare o non avremo più boschi.linda ha scritto:ciao Marcello! hai provato a rivolgerti alla guardia forestale della tua zona? qui in friuli spesso diradano i boschi per permettere agli alberi di crescere più forti e le piante giovani che tolgono le regalano a chi se le va a prendere... prova ad informarti! salutone!
Comunque ora che ci penso c'è la comunità montana che potrebbe dare delle piante... il problema è che manca un sogetto giuridico che le riceva. Per questo pensavo ad una associazione.
Non penso che le regalino a me privato per farmi un favore.
M.
-
Marcello
Figlia di promiseland nel senso che è nata in questo forum, ma non necessariamente deve essere collegata. Anzi.riboeri ha scritto:Bisognerebbe puntare sulle associazioni di quartiere o su quelle ad esempio di agricoltori biologici... certo che secondo me i boschetti a qualcuno rompono le scatole... quando tagliano le sterpaglie lungo le vie in genere maciullano anche i paracarri... figuriamoci gli alberelli! Bisognerebbe creare la cultura degli alberi prima della coltura!
A mio parere dovrebbe essere semplice semplice, snellissima, sburocratizzata, con iscrizione bassissima e tutta finalizzata agli obiettivi dell'associazione, che non possono essere gli stipendi di chi ci lavora!
Tutto volontariato, insomma.
Scopo principale: cultura e coltura degli alberi. Identificare i luoghi verdi ma brulli, capire quali alberi potrebbero andarci, trovare degli sponsor, meglio se istituzionali, e piantarli.
M.
-
riboeri
- Contatta:
Sarebbe sufficiente raccogliere delle "schede" sui vari alberi, dove si possono piantare, come, ecc.. poi cercare di mettere insieme delle rappresentanze locali di persone che si occupino del resto. Sugli sponsor non istituzionali avrei qualche dubbio... forse è meglio lasciare i soldi fuori da questa cosa.Marcello ha scritto:Figlia di promiseland nel senso che è nata in questo forum, ma non necessariamente deve essere collegata. Anzi.
A mio parere dovrebbe essere semplice semplice, snellissima, sburocratizzata, con iscrizione bassissima e tutta finalizzata agli obiettivi dell'associazione, che non possono essere gli stipendi di chi ci lavora!
Tutto volontariato, insomma.
Scopo principale: cultura e coltura degli alberi. Identificare i luoghi verdi ma brulli, capire quali alberi potrebbero andarci, trovare degli sponsor, meglio se istituzionali, e piantarli.
M.
-
Paolo Lastrucci
Anche a me piacerebbe sapere se esiste un'associazione del genere. Ho provato a cercare un pò, ma non ho trovato nulla; tra i preferiti avevo comunque il link di un'associazione che si occupa della diffusione dell'interesse per le piante (è l'associazione che organizza murabilia a Lucca), non è proprio quello di cui si stava parlando; comunque il link è questo: http://www.adipa.org/
-
riboeri
- Contatta:
Provate un po' a guardare questo:
http://www.greenplanet.net/Articolo10277.html
Ci si potrebbe mettere in contatto...
http://www.greenplanet.net/Articolo10277.html
Ci si potrebbe mettere in contatto...