> ----- Original Message -----
> From: "Eusapia" <[email protected]>
> To: <[email protected]>
> Sent: Tuesday, August 09, 2005 10:28 AM
> Subject: fibroadenoma e allattamento
>
>
> > MESSAGGIO INVIATO DAL FORM DI PROMISELAND
> >
> > IP: ppp-214-57.26-151.libero.it - 151.26.57.214
> >
> > Nome: Eusapia
> > E-mail: [email protected]
> >
> > sono mamma per la seconda volta da appena 20 giorni, ho 30 anni, allatto
> > il mio bambino.Durante l'allattamento ho notato la presenza di un nodulo
> > alla mia mammella dx.Ieri con ecografia e visita presso un centro, mi
> > hanno diagnosticato un fibroadenoma di circa 3 cm, il dottore mi ha
> > consigliato l'asportazione per inizio di settembre. La mia preoccupazione
> > e per lo stato in cui adesso mi trovo, potro continuare ad allattare mio
> > figlio? posso rinviare a dopo l'allattamento l'intervento(circa 6-7 mesi.
> > Le dico che ho fatto presente questa mia perplessita al dottore del
> > centro, lui ha messo come prirità l'asportazione.
> > La ringrazio di questa opportunità che mi da, la saluto affettuosamente.
>
>
Io non sono un medico e pertanto posso parlare solo sulla base della mia esperienza personale. Ho il seno fibromatoso e con tendenza alla formazione di fibroadenomi (il primo dei quali asportato quando avevo 21 anni) e cisti; attualmente ho un fibroadenoma al seno sinistro e una cisti al destro da quattro anni. La dottoressa che mi segue (molto brava e con molta esperienza) e cui sono pervenuta dopo varie peregrinazioni sostiene che l'asportazione vada valutata caso per caso (nel mio, ad esempio, dovrei sottopormi ad intervento frequentemente) e non praticata sistematicamente, come sostengono ancora alcuni; è sufficiente un monitoraggio (per me, annuale) per controllare natura e accrescimento eventuale delle neoformazioni. Il mio consiglio è perciò di chiedere un consulto ad un senologo esperto e regolarti di conseguenza. In bocca al lupo!
Un abbraccio
Ale
Un abbraccio
Ale
-
Rita
Ciao!Ascolta,neanch'io sono dottore,ma ho 30 anni come te,ed un fibroadenoma al seno dx,da circa 8 anni.
Ti consiglio vivamente di ascoltare altri pareri e d'indicare sempre ai medici che ,cmq,la tua è una mammella in allattamento.
X quanto ne so io,in presenza di fibroadenoma,l'allattamento sarebbe addirittura consigliabile,ma non voglio darti nulla x certo,quindi informati ugualmente.
Posso solo dirti che allatto da 14 mesi,che mio figlio succhia principalmente dalla mammella con il fbroadenoma e che non ho avuto problemi di sorta,nulla di significativo.
Tieniti cmq sempre sotto controllo,ok?
Ci farai sapere?Mi raccomando!
Un bacione,Rita.
Ps.Sul forum "la'ltra medicina"troverai proprio dei topic recenti che trattano il fibroadenoma.Ti consiglio vivamente di andare a dare un'occhiata.
In bocca al lupo!
Ti consiglio vivamente di ascoltare altri pareri e d'indicare sempre ai medici che ,cmq,la tua è una mammella in allattamento.
X quanto ne so io,in presenza di fibroadenoma,l'allattamento sarebbe addirittura consigliabile,ma non voglio darti nulla x certo,quindi informati ugualmente.
Posso solo dirti che allatto da 14 mesi,che mio figlio succhia principalmente dalla mammella con il fbroadenoma e che non ho avuto problemi di sorta,nulla di significativo.
Tieniti cmq sempre sotto controllo,ok?
Ci farai sapere?Mi raccomando!
Un bacione,Rita.
Ps.Sul forum "la'ltra medicina"troverai proprio dei topic recenti che trattano il fibroadenoma.Ti consiglio vivamente di andare a dare un'occhiata.
In bocca al lupo!
-
Antonella Sagone
Cara Eusapia,
continua serenamente tutti gli accertamenti che devi fare per il tuo problema, ed eventualmente se necessario programma l'intervento: è possibile effettuare praticamente tutti gli esami che si fanno in questi casi (RX, mammografie, TAC, RMN, ago aspirato, biopsie ecc) e anche interventi chirurgici sul seno senza interrompere l'allattamento. Eventualmente, è importante immediatamente prima di un esame (o prima di un intervento) allattare in modo da drenare il più possibile il seno dal latte; dopo l'intervento si può riprendere ad allattare, e anzi un drenaggio costante della mammella, evitando la stasi del latte, favorisce una rapida guarigione.
Sarebbe importante, in caso di intervento, raccomandare al chirurgo di avere cura di non recidere per quanto possibile dotti o nervi, per non creare problemi di allattamento; e prescrivere farmaci compatibili.
La cosa veramente difficile, a volte, è trovare un medico che abbia dimestichezza con un seno in allattamento, cosa importante non solo per una buona chirurgia, ma anche per saper interpretare bene gli esami diagnostici; per questo ti consiglio anche io di sentire più pareri o meglio di cercare il parere di un professionista che conosca bene l'argomento fibroadenoma+allattamento al seno.
Antonella Sagone
continua serenamente tutti gli accertamenti che devi fare per il tuo problema, ed eventualmente se necessario programma l'intervento: è possibile effettuare praticamente tutti gli esami che si fanno in questi casi (RX, mammografie, TAC, RMN, ago aspirato, biopsie ecc) e anche interventi chirurgici sul seno senza interrompere l'allattamento. Eventualmente, è importante immediatamente prima di un esame (o prima di un intervento) allattare in modo da drenare il più possibile il seno dal latte; dopo l'intervento si può riprendere ad allattare, e anzi un drenaggio costante della mammella, evitando la stasi del latte, favorisce una rapida guarigione.
Sarebbe importante, in caso di intervento, raccomandare al chirurgo di avere cura di non recidere per quanto possibile dotti o nervi, per non creare problemi di allattamento; e prescrivere farmaci compatibili.
La cosa veramente difficile, a volte, è trovare un medico che abbia dimestichezza con un seno in allattamento, cosa importante non solo per una buona chirurgia, ma anche per saper interpretare bene gli esami diagnostici; per questo ti consiglio anche io di sentire più pareri o meglio di cercare il parere di un professionista che conosca bene l'argomento fibroadenoma+allattamento al seno.
Antonella Sagone