glutine

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Chiara
Contatta:

glutine

Messaggio da Chiara » gio ott 28, 2004 10:37 am

Salve mamme,
ieri ero al supermercato ed ho dato un'occhiata alle pappe per i bambini, visto che tra un po' si potrebbe cominciare con qualcosa...
Paolo ha 5 mesi e mezzo e a sei mesi compiuti vorrei cominciare a fargli assaggiare anche il cibo...

C'è una cosa che non ho capito:
come mai nelle varie pastine, risetti, farine di tapioca e mais c'è specificato "senza glutine"?
Eppure non si usa dare il famoso tozzo di pane raffermo ai bambini da ciucciare perchè inizino a prendere confidenza col cibo? E quello credo proprio che contenga glutine, come quasi tutti i carboidrati...

Antonella, illuminami, che sono un po' confusa

Chiara

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » gio ott 28, 2004 11:01 am

adesso va di moda molto la "prevenzione" della celiachia, che è una malattia ereditaria che comporta l'intolleranza al glutine, una proteina di molti cereali che ne costituisce al tempo stesso una delle parti più nutrienti (tanto che, alla rovescia, quelli della mia generazione sono stati svezzati a furia di "pastina glutinata").
Essendo ereditaria, la celiachia non può essere prevenuta; al più, i suoi sintomi possono essere rinviati se si rinvia l'assunzione di glutine. Che rimandare o meno il "primo contatto" renda maggiori o minori i danni di questa malattia, che può essere completamente prevenuta solo astenendosi per tutta la vita dal mangiare cibi contenenti glutine, è una questione ancora discussa, perché i dati delle ricerche sono contradditori.
Comunque è un problema che riguarda soprattutto i bambini svezzati presto e non allattati al seno. Tutte queste cautele non sono necessarie per i bambini che continuano ad affiancare il latte materno agli altri cibi, e che vengono introdotti ad altri alimenti dopo i sei mesi.
Se poi sono celiaci, si vedrà lo stesso e si prenderanno i debiti provvedimenti; anche se il latte materno può attenuare i primi sintomi (comunque reversibili quando si inizia la dieta) e quindi ritardare il momento della diagnosi.

Iregaia
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » mer nov 03, 2004 1:44 pm

Insomma, come dice mio marito ci fanno diventare un po' polli da allevamento! Facendoci credere con "informazioni" di vario genere (non pediatriche ma per credenza) chissà cosa. Effettivamente cone dice Antonella o il bimbo è celiaco e quindi avrebbe comunque problemi con il glutine e lo scopriresti solo alla dieta.

Rispondi