chi ha ragione?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Marcello

Messaggio da Marcello » ven lug 15, 2005 11:07 am

pasionario ha scritto:Detto questo, mi è dispiaciuto molto -essendo appena entrato in questo forum- ricevere così poca cordialità soprattutto da MarcelloLuca. Se io incontrassi uno che crede nel vegetarismo e sta cercando di convertirsi -nonostante tutte le difficoltà che sappiamo- lo accoglierei a braccia aperte!! Che si chiami vege-pesce-macro-finto vegetariano chissenefrega!! l'importante è che ci creda e che si avvicini sempre di più!
Mi puoi indicare dove sono stato poco cordiale?

M.

wide receiver

Messaggio da wide receiver » ven lug 15, 2005 12:30 pm

pasionario ha scritto:mah..secondo me è stai un po' ghettizando, non credo bisogna essere così severi, ok mi chiamero' semi-vegetariano o dammi tu una definizione...inventa un vocabolo! Dimmi tutto cio' che vuoi ma non che non sono un vegetariano o in procinto di.
Bisogna lodare chi decide di diventarlo, non ammonirlo se ancora mangia il miele o il pesce!!!

In realtà è importante che la definizione di vegetariano sia assolutamente chiara per evitare ogni malinteso. Ad esempio mi è capitato tempo fa di pranzare da un amico. Avevo specificato di essere vegetariano, ma la madre di questo amico preparò pasta col tonno: per lei vegetariano significava "che non mangia carne". Ovviamente mi sono trovato estremamente imbarazzato nel rifiutare, anche perchè si tratta di persone gentilissime.
Episodi di questo tipo accadono proprio perchè qualcuno si definisce vegetariano pur mangiando il pesce.
Quindi non considerare inutili o ghettizzanti certe precisazioni.

ciao

Bulbasaur

Messaggio da Bulbasaur » ven lug 15, 2005 1:41 pm

pasionario ha scritto:Grazie Bulbasaur
finalmente qualcuno che ragiona! il tuo messaggio è chiarissimo e lo condivido.

Grazie!
E pensare che in un altro post mi hanno appena dato d'integralista intollerante! :-D

*dike*

Messaggio da *dike* » lun ago 01, 2005 3:51 pm

mio marito era onnivoro, la prima tappa è stata eliminare la carne ma non il pesce ( per il quale evidentemente provava meno empatia ),poi col suo consenso ( un pò forzato , lo ammetto ;-))ho inziato a togliere latte , formaggi, uova ...ma continuava a mangiare il pesce...
ora finalmente un passo successivo , basta con il pesce ma mangia ancora le cozze ...
lo definirei quindi un ...COZZARIANO :-)

linda
Contatta:

Messaggio da linda » lun ago 01, 2005 3:56 pm

*dike* ha scritto:mio marito era onnivoro, la prima tappa è stata eliminare la carne ma non il pesce ( per il quale evidentemente provava meno empatia ),poi col suo consenso ( un pò forzato , lo ammetto ;-))ho inziato a togliere latte , formaggi, uova ...ma continuava a mangiare il pesce...
ora finalmente un passo successivo , basta con il pesce ma mangia ancora le cozze ...
COZZARIANO???
mi sono sganasciata dal ridere!!!!!

Nippo
Contatta:

Messaggio da Nippo » lun ago 01, 2005 10:19 pm

linda ha scritto:
*dike* ha scritto:mio marito era onnivoro, la prima tappa è stata eliminare la carne ma non il pesce ( per il quale evidentemente provava meno empatia ),poi col suo consenso ( un pò forzato , lo ammetto ;-))ho inziato a togliere latte , formaggi, uova ...ma continuava a mangiare il pesce...
COZZARIANO???
mi sono sganasciata dal ridere!!!!!
Ma se mangia molte cozze è un COZZIVORO. Se mangia SOLO cozze allora è un COZZOFAGO. Vediamo di mettere i puntini sulle i

asilanna

Messaggio da asilanna » ven ago 05, 2005 5:40 pm

wide receiver ha scritto: Ad esempio mi è capitato tempo fa di pranzare da un amico. Avevo specificato di essere vegetariano, ma la madre di questo amico preparò pasta col tonno: per lei vegetariano significava "che non mangia carne". Ovviamente mi sono trovato estremamente imbarazzato nel rifiutare, anche perchè si tratta di persone gentilissime.
verissimo ... ma più che imbarazzo io in simili occasioni provo un pò di rabbia : ormai tutti dovrebbero sapere in cosa consiste l'essere vegetariani!

purtroppo la strada è ancora lunga!

Cokolada

Messaggio da Cokolada » ven ago 05, 2005 6:16 pm

Si si molto lunga!
Col discorso vegan ancora peggio e quando cmq vedi la buona volontà di rispettare la tua scelta è davvero dura dover rifiutare e spiegare gentilmente che la cosa preparata non è proprio vegan...

Timeweaver

Messaggio da Timeweaver » ven ago 05, 2005 8:00 pm

E' anche vero che non si può essere così drastici...insomma, ok che bisogna far capire a chi non lo sa che il vegetariano non mangia carne, e non mangia neanche pesce, ma é anche vero che non può stare a dire "AAHHH TU NEL LONTANO 1739 HAI MANGIATO UNA ZANZARA, NON TE NE SEI ACCORTO, DISGRAIIIIITOOOOO SEI BANDITO DALLA COMUNITA' VEGETARIANA!"...

A me, in questi 9 mesi da quando sono diventato vegetariano, é capitato, purtroppo, di dover mangiare carne (anche se in minima parte) per 3 volte...eppure continuo a sentirmi vegetariano...ovviamente avrei evitato, ma le circostanze non erano prettamente le migliori...

P.S. comunque era solo una pasta al sugo e ragù...dopo sto post mi state facendo venire i sensi di colpa :'(

asilanna

Messaggio da asilanna » dom ago 07, 2005 11:17 am

io sono vegetariana da parecchio tempo e ho sempre rifiutato drasticamente carne e pesce ... non ho mai accettato compromessi, piuttosto restavo a digiuno (come è successo ad una cena di matrimonio tutta a base di pesce e carne!)
col tempo poi inoltre mi è venuto proprio il rigetto di animali morti ... nel senso che, anche volendo, non riuscirei a metterlo in bocca, mi fa davvero senso!

sto invece cercando di diventare vegana (passo necessario dopo tanti anni di veg) e qui la cosa si fa molto più complicata perchè effettivamente la gente sa molto meno! per questo, soprattutto quando invitata a casa d'altri, mi è toccato mangiare formaggio!

ci vorrà del tempo, ma riusciranno a capire anche questo!

Rispondi