Rifondazione va verso il vegetarismo e i diritti animali
No piccino, visto l'argomento era soltanto una informazione di carattere generale!:) Per quanto riguarda il fatto che il comunismo sia antropocentrico sinceramente non ti saprei dire... attendiamo il contributo di Doriano!;)piccino ha scritto: l'ho consultato proprio stamattina..ti riferisci a qlk in particolare?
Cokolada ha scritto:Beato te qua anche alla festa di rif c'erano le solite porchette e compagnia bella...c.m. ha scritto:c'è differenza tra DS e Rifondazione .
Proprio vicino a casa mia c'è ora la Festa provinciale dell'Unità .
Menù della serata :cinghiale .
E stasera ,c'è stata la Presidente Regione a cena .
Rifondaz. alle sue feste ,ora presenta sempre (credo ) anche un menù vegetariano .
l__________________________________________________________
da : http://www.progettogaia.it/
1 - LETTERA DI RIFONDAZIONE IN RISPOSTA ALLA NOSTRA PETIZIONE
Diffondiamo, con piacere, la lettera con cui la Direzione della Festa di Liberazione di Milano si impegna a diffondere un consumo equo e sostenibile anche per quanto riguarda l'alimentazione. Ecco il testo che abbiamo ricevuto in risposta alla nostra raccolta firme all'interno della Festa:
--------------------------------------------------------------------
PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA
Federazione Provinciale di Milano
Alla Associazione Progetto Gaia
Il Partito della Rifondazione Comunista ha da sempre nelle sue coordinate politiche una visione del mondo che si collochi in uno sviluppo equo e sostenibile, che recuperi le risorse e non le distrugga.
Partendo da questi presupposti, avviene spesso che si ragioni sui grandi interventi da fare, sulle politiche nazionali ed internazionali e si finisca per non cogliere le possibilità di intervento più immediate, magari di proporzioni più ridotte, che però colgono il problema, avviano un percorso, iniziano a modificare i comportamenti, anche personali, nel senso della visione più ampia teorizzata.
Per questo motivo abbiamo accolto positivamente la sollecitazione che proviene dalla raccolta firme organizzata da Progetto Gaia all'interno della 11^ Festa di Liberazione di Milano, volta a richiedere una alimentazione equa e sostenibile anche all'interno della Festa con menù vegetariani adeguatamente pubblicizzati.
Essendo l'attuale Festa ormai già organizzata ed avviata, abbiamo ritenuto di accogliere l'invito, iniziando a proporre nell'ultima settimana al Ristorante Self-service, un menù giornaliero vegetariano equo e sostenibile, nell'intento di ragionarci meglio per la prossima Festa con menù di questo tipo presenti nel maggior numero possibile di ristori al fianco di quelli tradizionalmente allestiti nelle nostre
Feste.
Saluti equi e sostenibili.
Milano, 12/07/05
Carlo Rutigliano
Responsabile della 11^ Festa di Liberazione
(firma)
premetto che se dovessi "etichettarmi" in modo sbrigativo, mi etichetterei come "comunista", anche se in realtà sull'uso di tale termine sto riflettendo da tempo (così come d'altra parte anche dentro rifondazione si sta dibattendo su ciò, e anche nei pezzi di movimento provenienti dall'area marxista).
Tornando al topic..il mio era un discroso prettamente filosofico.
Il marxismo si inserisce nel filone dell'umanesimo e del positivismo.
E' una teoria innanzi tutto sull'uomo, ed a intepretare in modo ortodosso il marxismo non ci sarebbe nulla di contraddittorio nel dirsi marxisti e mangiare carne, o teorizzare che l'uomo sia legittimato ad utilizzare animali per le sue necessità.
Dopodichè, è evidente che il mondo non puà esser letto con le lenti del 1848, e che il pensiero critico debba essere in grado di riprodursi cambiare, ed essere aperto alle contaminazioni.
Non è che , per esempio, il mondo "comunista" ortodosso (il PCi, ma anche altre realtà ML) sia sempre stato aperto nei confronti dei diritti GLBT.
In questo senso (ma sto delirando, eh?) anelo ad un pensiero di cambiamento ed emancipazione che punti all'eliminazione dal pianeta dello sfruttamento dell'uomo sull'uomo, dell'uomo sul'ambiente e delle creature che vivono nel pianeta, che elimini ogni forma di oppressione ,e , che se mai avrà luogo, magari si chiamerà in un altro modo, e che sarà frutto delle contaminazioni di molti filoni tra cui quello comunista.
Tornando al topic..il mio era un discroso prettamente filosofico.
Il marxismo si inserisce nel filone dell'umanesimo e del positivismo.
E' una teoria innanzi tutto sull'uomo, ed a intepretare in modo ortodosso il marxismo non ci sarebbe nulla di contraddittorio nel dirsi marxisti e mangiare carne, o teorizzare che l'uomo sia legittimato ad utilizzare animali per le sue necessità.
Dopodichè, è evidente che il mondo non puà esser letto con le lenti del 1848, e che il pensiero critico debba essere in grado di riprodursi cambiare, ed essere aperto alle contaminazioni.
Non è che , per esempio, il mondo "comunista" ortodosso (il PCi, ma anche altre realtà ML) sia sempre stato aperto nei confronti dei diritti GLBT.
In questo senso (ma sto delirando, eh?) anelo ad un pensiero di cambiamento ed emancipazione che punti all'eliminazione dal pianeta dello sfruttamento dell'uomo sull'uomo, dell'uomo sul'ambiente e delle creature che vivono nel pianeta, che elimini ogni forma di oppressione ,e , che se mai avrà luogo, magari si chiamerà in un altro modo, e che sarà frutto delle contaminazioni di molti filoni tra cui quello comunista.
In questo senso (ma sto delirando, eh?) anelo ad un pensiero di cambiamento ed emancipazione che punti all'eliminazione dal pianeta dello sfruttamento dell'uomo sull'uomo, dell'uomo sul'ambiente e delle creature che vivono nel pianeta, che elimini ogni forma di oppressione ,e , che se mai avrà luogo, magari si chiamerà in un altro modo, e che sarà frutto delle contaminazioni di molti filoni tra cui quello comunista.[/quote]
Che belli i tuoi deliri *_*
Che belli i tuoi deliri *_*
padre nostro
ho letto su un forum un rifacimento del padre nostro versione atea...
posso postarlo o qlkn molto credente d voi preferisce di no?
poi...mi è venuta 1 idea:perchè nn fare lòa versione"animalista"?quasi quasi...nn so xò se fare anjke 1 accenno al vegetarismo o no...
posso postarlo o qlkn molto credente d voi preferisce di no?
poi...mi è venuta 1 idea:perchè nn fare lòa versione"animalista"?quasi quasi...nn so xò se fare anjke 1 accenno al vegetarismo o no...
-
felis
Mh che bello... ma basta davvero che un partito consenta un banchetto oppure inviti qualche esponente amico senza toccare minimamente programmi, fondi, proposte per dire che va verso i diritti animali?
Perché non chiediamo ad un qualsiasi dirigente di RC se viene prima il lavoro ed il benessere dei compagni (allevatori, cacciatori, pellicciai, circensi, pastori, negozianti...) o gli animali? :)
Perché non chiediamo ad un qualsiasi dirigente di RC se viene prima il lavoro ed il benessere dei compagni (allevatori, cacciatori, pellicciai, circensi, pastori, negozianti...) o gli animali? :)