problemi di salute per mancanza di proteine

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
SilviaV

problemi di salute per mancanza di proteine

Messaggio da SilviaV » ven ago 05, 2005 1:03 pm

Ciao a tutti,

era da un po' di tempo che mi frullava l'idea di non mangiare + alimenti di derivazione animale.. e da 2 settimane ho fatto il grande passo!!

Oggi a pranzo parlavo con un mio collega (vegetariano) che mi ha messo un po' di paura... nel senso che mi ha raccontato che aveva iniziato come vegano ma dopo 2 anni di questa dieta ha avuto problemi di salute e si sentita perennemente molle e senza forze (prima sollevava 100 kg e dopo solo + 40) ed è andato da un dietologo che gli ha detto che aveva una grossa carenza di proteine e che quindi avrebbe dovuto o mangiare 1 kg di soia al giorno oppure ricominciare a mangiare i latticini.

Adesso sono un po' pensierosa... cosa ne pensate??

Inoltre... stavo dando un'occhiata alla piramide alimentare vegetariana in cui si parla di "porzioni".. ma a quanto equivale 1 porzione??
Devo passare tutta la vita a calcolare porzioni e calorie???

Grazie...

pleiadi

Messaggio da pleiadi » ven ago 05, 2005 1:15 pm

Evidentemente il tuo collega non mangiava legumi, non mangiava cereali e di conseguenza non aveva il giusto apporto di proteine e vitamine!Io sono sempre stata un pò "pappetta", con poche forze,da 2 mesi sono vegetariana e devo dire che non ho notato cali di forza o debolezza, su questo ti sapranno dire meglio gli altri che sono vegetariani da più tempo o meglio ancora vegani.

Discorso passar tutta la vita a calcolar porzioni e calorie io non l'ho mai fatto e non lo faccio ora e il mio peso è sempre uguale ;)

SilviaV

Messaggio da SilviaV » ven ago 05, 2005 1:18 pm

Ciao!!
Il mio collega diceva che il suo peso era identico e anche visivamente era uguale a prima ma era senza forze e il dietologo gli ha detto che era x carenza di proteine...

Adesso sono un po' in ansia...

Daniele

Messaggio da Daniele » ven ago 05, 2005 1:19 pm

SilviaV ha scritto:Ciao!!
Il mio collega diceva che il suo peso era identico e anche visivamente era uguale a prima ma era senza forze e il dietologo gli ha detto che era x carenza di proteine...

Adesso sono un po' in ansia...
Ma tu come stai?

pleiadi

Messaggio da pleiadi » ven ago 05, 2005 1:20 pm

a parte l'ansia :P

SilviaV

Messaggio da SilviaV » ven ago 05, 2005 1:30 pm

Beh sono solo 2 settimane... mi sento uguale a prima... anche perchè è un po' poco per valutare...

Kiara

Messaggio da Kiara » ven ago 05, 2005 1:34 pm

Ho letto da più parti che è praticamente impossibile, mangiando variato, avere una carenza da proteine.

Inoltre le proteine hanno una funzione plastica, ossia di costruzione e riparazione delle cellule e dei tessuti consumati nei processi vitali. Quello che ci dà energia sono i carboidrati, non le proteine... solo quando si è in "scorta" di carboidrati vengono usate queste ultime.

Quindi dubito che la sua "stanchezza cronica" dipendesse da questo... magari aveva un'alimentazione sbilanciata, e il suo dietologo avrebbe fatto meglio a preparargli dei menù più equilibrati invece che indurlo a tornare a una dieta vegetariana.

Basta mangiare cereali integrali, legumi e derivati della soia (che di proteine ne contengono tantissime, e complete) ed è quasi impossibile avere carenze.

Kiara

Messaggio da Kiara » ven ago 05, 2005 1:40 pm

Comunque basta un semplice calcolo.
La dose giornaliera raccomandata di proteine è di 1 grammo per chilo corporeo. La soia contiene di media 36 grammi di proteine ogni 100 grammi di prodotto.

Supponendo che il tuo amico abbia un peso medio di 70 kg, basterebbero 200 grammi di soia per raggiungere il fabbisogno giornaliero, non certo 1 kg!!!!!! E questo se in tutta la giornata mangiasse SOLO soia... aggiungici tutte le proteine che si prendono dagli altri alimenti!!!

Una "porzione" è un pugno di cibo, quello che ti sta racchiuso in una mano.

SilviaV

Messaggio da SilviaV » ven ago 05, 2005 1:48 pm

Grazie 1000 Kiara.. sei stata molto chiara (scusa il gioco di parole !!) ..
Anch'io penso che lui mangiasse in modo molto sbilanciato...
Ma poi diceva cose tipo "che i vegani sono degli invasati"... e la cosa mi dava parecchio fastidio...

Kiara

Messaggio da Kiara » ven ago 05, 2005 1:54 pm

SilviaV ha scritto:Ma poi diceva cose tipo "che i vegani sono degli invasati"... e la cosa mi dava parecchio fastidio...
Ah, ecco :D
Comunque anche a me molta gente ha detto "guarda, ho provato a diventare vegetariano/vegan ma non stavo in piedi" o "mi è venuta un'anemia terribile" o altre 1000 scuse per cui poi sono tornati addirittura a mangiar carne... bah!
Io e molti altri qui siamo la dimostrazione vivente che i vegan sono in perfetta salute ;)

pleiadi

Messaggio da pleiadi » ven ago 05, 2005 1:59 pm

Daniele c'ha pure na bella panzetta :P

Kiara

Messaggio da Kiara » ven ago 05, 2005 2:06 pm

pleiadi ha scritto:Daniele c'ha pure na bella panzetta :P
Ahahahaha... UMILIATO! ;P

pleiadi

Messaggio da pleiadi » ven ago 05, 2005 2:11 pm

e questo è poco Kiara, se vuoi in privato ti dico altre "umiliazioni" per Daniele :P :P

Daniele

Messaggio da Daniele » ven ago 05, 2005 2:23 pm

Io sono orgoglioso della mia panzetta vegan!:) Tutta salute!:p

Kiara

Messaggio da Kiara » ven ago 05, 2005 2:32 pm

Daniele ha scritto:Io sono orgoglioso della mia panzetta vegan!:) Tutta salute!:p
Ma ti è venuta dopo che sei diventato vegan, o ce l'avevi già da prima?

Rispondi