Articolo: la tribù dei vegani integralisti del verde

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Daniele

Messaggio da Daniele » lun ago 01, 2005 10:38 am

Ok! Mi hai convinto! :)

Fox_Mulder
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » mar ago 02, 2005 11:29 am

un articolo superficiale e sterile...
www.scienzavegetariana.it, autentiche comunità virtuali dove scambiarsi esperienze, indirizzi, ricette.
comunità virtuali? ...

AnimalsPower

Messaggio da AnimalsPower » mer ago 03, 2005 10:15 am

Secondo me ha fatto un sacco di distinzioni, e anche inesatte.
Io mi definisco vegetariana, perchè bevo ancora il latte di mucca, ma nel mio armadio non c'è nulla di origine animale.... mentre secondo lei solo i vegan non usano indumenti animali o prodotti ecc ecc...
Anzi dove abito io i vegetariani stanno molto attenti a quello che usano tanto quanto i vegan, la differenza sta solo nell'alimentazione....

Kiara

Messaggio da Kiara » mer ago 03, 2005 11:38 am

AnimalsPower ha scritto:Secondo me ha fatto un sacco di distinzioni, e anche inesatte.
Io mi definisco vegetariana, perchè bevo ancora il latte di mucca, ma nel mio armadio non c'è nulla di origine animale.... mentre secondo lei solo i vegan non usano indumenti animali o prodotti ecc ecc...
Anzi dove abito io i vegetariani stanno molto attenti a quello che usano tanto quanto i vegan, la differenza sta solo nell'alimentazione....
Davvero? Invece purtroppo i vegetariani che ho conosciuto io evitavano giusto pellicce e cuoio, mentre per lana e seta non si facevano problemi, così come non si preoccupavano di scegliere prodotti non-testati, e neanche facevano molta attenzione a strutto, caglio e altri ingredienti "nascosti"...

Daniele

Messaggio da Daniele » mer ago 03, 2005 11:44 am

Io quando ero vegetariano l'unica cosa a cui non facevo attenzione era il caglio nei formaggi. Anche se ammetto che una volta ho comprato dei calzini in lana del commercio equosolidale alla mia nipotina!

Kiara

Messaggio da Kiara » mer ago 03, 2005 11:46 am

Daniele ha scritto:Io quando ero vegetariano l'unica cosa a cui non facevo attenzione era il caglio nei formaggi. Anche se ammetto che una volta ho comprato dei calzini in lana del commercio equosolidale alla mia nipotina!
Eh, ma lì si vedono già in nuce quelli saranno i "futuri" vegan... :)))
Molti vegetariani invece si considerano arrivati già per avere eliminato carne e pesce, e anzi, a volte fanno perfino dei passi indietro invece che avanti...

Daniele

Messaggio da Daniele » mer ago 03, 2005 11:51 am

Kiara ha scritto: Eh, ma lì si vedono già in nuce quelli saranno i "futuri" vegan... :)))
Molti vegetariani invece si considerano arrivati già per avere eliminato carne e pesce, e anzi, a volte fanno perfino dei passi indietro invece che avanti...
Magari hai ragione tu.

Quello che posso aggiungere è che io non ho mai avuto dubbi del fatto che il diventare vegetariano avrebbe implicato anche tutte queste cose... e a dire il vero non pensavo che sarei mai diventato vegan, probabilmente solo perchè non conoscevo le loro motivazioni!:)

Perciò, conoscendo pochi vegetariani, mi sembra strano che ci siano vegetariani che non prestano attenzione a queste cose.

AnimalsPower

Messaggio da AnimalsPower » gio ago 04, 2005 10:00 am

Stavo attenta ai prodotti non testati anche quando non ero ancora vegetariana.....
sto sempre a leggere le etichette per vedere se è testato, che ingredienti ha e di chi è...
E così tutti i vegetariani che conosco.... forse perchè sappiamo che essere vegetariani è solo il primo passo.... non l'ultimo...

Kiara

Messaggio da Kiara » gio ago 04, 2005 10:15 am

AnimalsPower ha scritto:sto sempre a leggere le etichette per vedere se è testato, che ingredienti ha e di chi è...
Ma guarda che dalle etichette non si capisce, se è testato o no...

AnimalsPower

Messaggio da AnimalsPower » gio ago 04, 2005 11:27 am

In alcuni prodotti c'è scritto...
Come quelli dell' amalcabio.... prodotto oltretutto inserito nella positive list.....

AnimalsPower

Messaggio da AnimalsPower » gio ago 04, 2005 11:29 am

E cmq mi interessa molto sapere anche chi è la casa di produzione, in fondo all'etichetta ci deve essere scritto e se conosci la politica della casa produttrice sai già cosa pensare del prodotto che hai davanti!

Kiara

Messaggio da Kiara » gio ago 04, 2005 11:39 am

AnimalsPower ha scritto:In alcuni prodotti c'è scritto...
Come quelli dell' amalcabio.... prodotto oltretutto inserito nella positive list.....
Bé certo... in questo caso ok. Ho conosciuto vegetariani che si lasciavano ingannare dalle scritte "Non testato su animali" o il famoso coniglietto cruelty-free... era questo che intendevo.

linda
Contatta:

Messaggio da linda » gio ago 04, 2005 11:41 am

AnimalsPower ha scritto:In alcuni prodotti c'è scritto...
c'è da distinguere prodotto finito non testato e test sugli ingredienti, obbligatori per legge in italia. così, anche se un prodotto puù essere non testato, i suoi ingredienti possono essere stati testati. vi consiglio, se volete approfondire, di leggere i post in merito sul forum di biodegradabilità, quello del mitico Fabrizio Zago, x intenderci...
baci!

AnimalsPower

Messaggio da AnimalsPower » gio ago 04, 2005 11:50 am

Si certo, so che ci sono i prodotti "finiti" non testati.
Leggerò senz'altro il post da te consigliato... c'è sempre da imparare...

Daniele

Messaggio da Daniele » gio ago 04, 2005 11:52 am

Kiara ha scritto:Bé certo... in questo caso ok. Ho conosciuto vegetariani che si lasciavano ingannare dalle scritte "Non testato su animali" o il famoso coniglietto cruelty-free... era questo che intendevo.
Magari può capitare anche ai vegani, no? Non credo sia corretto presupporre che un vegano ne sappia di più di queste cose rispetto a un vegetariano, dai... Kiara!:)

Rispondi