OGM: contaminazione tra diverse specie erbacee

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Marcello

OGM: contaminazione tra diverse specie erbacee

Messaggio da Marcello » lun ago 01, 2005 6:05 am

Il contatto dei geni della colza ogm, coltivata in via sperimentale in Gran Bretagna, con quelli della senape dei campi, una erbaccia, ha portato alla contaminazione di quest'ultima che e' ora diventata resistente agli erbicidi.

Cio' ha mosso dei dubbi sull'impatto che la colza ogm potrebbe avere sull'ambiente. I nuovi studi del centro di ricerca del governo britannico per l'ecologia e l'idrologia hanno quindi contraddetto le precedenti ricerche che davano per impossibile la contaminazione tra diverse specie.

Michael Meacher, ex ministro dell'ambiente e responsabile dell'introduzione delle sperimentazioni delle culture ogm su larga scala, ha dichiarato che non si puo' correre il rischio che le culture ogm contaminino le piante selvatiche perche' sarebbe pericoloso. (Agrapress)

Paolo Lastrucci
Messaggi: 95
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:11 pm
Località: Firenze

Messaggio da Paolo Lastrucci » lun ago 01, 2005 9:05 am

L'ex ministro dell'ambiente si è chiesto giustamente cosa potrebbe succedere se molte erbacce diventassero tolleranti agli erbicidi.
Mi chiedo anche come si possa essere sicuri che i geni di una coltivazione OGM non possano passare ad altre specie; anche se noi le riteniamo parenti alla lontana. Non sono un esperto di genetica però è vero che le classificazioni le hanno fatte gli uomini: due specie, che magari abbiamo messo in due famiglie diverse, sono magari più vicine di quanto potessimo pensare.
Questo è un altro problema che si aggiunge al processo che potrebbe portare alla distruzione dell'agricoltura tradizionale e biologica attraverso la contaminazione delle colture transgeniche, come dimostrato da fatti incontrovertibili (vedi ad esempio il caso di Percy Schmeiser).

Rispondi