il saluto...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
mammaclaudia

il saluto...

Messaggio da mammaclaudia » ven lug 29, 2005 1:33 pm

ne avevamo già parlato ed eravamo tutti d'accordo (io per prima) che è doveroso salutare il bimbo prima di lasciarlo (o a mamma o a suocera, quando vado a lavoro); ma è dura, proprio dura. Invece di migliorare la situazione peggiora; magari è felice che gioca con l'acqua, con il gatto, con la nonna ecc e se io me ne vado senza che se ne accorga non versa una lacrima, invece ora che ho iniziato a salutarlo, apriti cielo, come dico la parola ciao mi si avvinghia e piange fortissimo, ed io mi sbriciolo come l'argilla secca:( Gliel'ho spiegato che torno, che poi ci vediamo, e le promesse le mantengo, io torno sempre, ma intanto mi accoglie a schiaffi (che amore, prima uno schiaffotto come per dirmi AO' DOV'ERI BRUTTA CATTIVA??!! e poi subito mi abbraccia stretta e si mette a piagnucolare cercando il seno) e a parte l'accoglienza è il momento del distacco che è tragico, piange e grida chiamandomi, la nonna che lo tiene a forza e lui che cerca di divincolarsi per venire da me che me ne vado con il cuore a pezzi. Scusate ma non è peggio?

Iregaia
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » ven lug 29, 2005 1:44 pm

Secondo me no, ma non tutti i bimbi sono uguali.
Forse te l'avevo già scritto, ma quando ho fatto l'inserimento all'asilo ci dissero che avrebbero passato un momento da pianti e urla, ma che il meglio era non lasciarsi prendere dall'emotività se no era fatta. Quando le prime volte ha strepitato, ho cercato di farglielo capire, le ho dato un bacio e le tate hanno cercato di distrarla con qu8ello che loro chiamano un mentino (caramellina di zucchero). Ammetto che per me sono uno schifo le caramelle, ma dopo che uscivo e controllavo dalle finestre inosservata, aveva già smesso di piangere e magari si era già interessata ai giochi.
Non so se le nonne stanno al tuo di gioco o a quello di Gabri, ma prova a fargli usare la tecnica di distrazione, qualunque sia che attiri la sua attenzione su qualcosa di interessante dopo che l'hai salutato. La sera quando vado a prenderla mi salta al collo e mi riempie di bacini, e questa è la cosa più bella, perchè capisci che non ti odia.
Ciao Irene

Emy
Contatta:

Messaggio da Emy » ven lug 29, 2005 3:28 pm

Per loro è commuovente il distacco...nel momento in cui succede.

Io facevo così, annunciavo le mie mosse con un po' di precedenza, poi quando uscivo, magari il bimbo era in un'altra stanza, e la nonna quando il bimbo mi cercava gli doveva dire "ti ricordi cosa ha detto la mamma, che doveva andare via, mi ha detto che dovevo stare qui assieme a te finchè lei non tornava. "

Perchè anche io avevo notato che era peggio, era quasi un voler metterli di fronte ad una situazione, ma che non erano in grado di sostenere per il contenuto emotivo che comportava.

Mentre accettavano la rassegnazione di aspettare la mamma quando non c'era , perchè rientra nel normale ordine delle cose.

mammaclaudia

Messaggio da mammaclaudia » ven lug 29, 2005 3:33 pm

EMY TI AMOOOOOOO!!!:):)
si si si, credo proprio che farò così!
irene e anche andrea mi hanno fatto notare che probabilmente il trauma del distacco è causato dal fatto che sono io quella che non è pronta a lasciarlo, che lui sente la mia sofferenza e tensione e agisce di conseguenza; ma non ci posso far nulla, oddio, lavorandoci un poco...ma intanto proverò il metodo di Emy, vi saprò dire:)

Rispondi