letture edificanti

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Gio

letture edificanti

Messaggio da Gio » mar giu 07, 2005 12:43 pm

Ciao.
Mi voglio permettere di consigliare ai praticanti di Yoga, ma anche ai simpatizzanti di filosofie orientali, questo libro bellissimo:

Titolo: Un altro giro di giostra
Autore: Tiziano Terzani
Ed.: Longanesi & C.
Prezzo di copertina (2005): EUR 18,50

Buona lettura.

OM Shanti
Gio

ganesha
Contatta:

grazie

Messaggio da ganesha » mar giu 07, 2005 5:58 pm

Ciao Gio,
grazie del suggerimento, personalmente è da un po' che ho intenzione di leggerlo... se vuoi potresti farci anche una piccola recensione ;-)

om shanti,
ganesha

Gio

Messaggio da Gio » mer giu 08, 2005 9:45 am

recensione piccola piccola: è un continuo OM

ma questo è ciò che questo libro ha dato a me, ovviamente non è detto che tutti ci trovino le stesse cose ... è come quando si guarda un quadro o si fa un asana, ognuno ne ha una sua percezione soggettiva.

Cmq questi sono gli argomenti trattati (e, guardacaso, sono tutti argomenti che mi affascinano): medicine alternative, in particolare l'omeopatia; l'India e lo Yoga; il vegetarianesimo e il rispetto per gli altri esseri viventi.

E' un libro che mi emoziona ad ogni pagina, anche ora che scrivo ho il groppo in gola e gli occhi lucidi pensando a quell'Uomo ....
Ultima modifica di Gio il mer ago 03, 2005 12:48 pm, modificato 1 volta in totale.

Gio

Messaggio da Gio » mar giu 14, 2005 11:06 am

Ciao.

Ho "attaccato" a leggere la Bhagavad Gita.

Merita molto più che una lettura! Avrei tante domande da fare ... le conserverò per tempi futuri, ora le mie priorità sono molto terrene, posso fare solo la mamma.

Un saluto
Hari Om Tat Sat

Gio

Sibyl
Contatta:

Re: letture edificanti

Messaggio da Sibyl » gio giu 16, 2005 11:56 pm

Gio ha scritto:Ciao.
Mi voglio permettere di consigliare ai praticanti di Yoga, ma anche ai simpatizzanti di filosofie orientali, questo libro bellissimo:

Titolo: Un altro giro di giostra
Autore: Tiziano Terzani
Ed.: Longanesi & C.
Prezzo di copertina (2005): EUR 18,50

Buona lettura.

OM Shanti
Gio
Grazie della segnalazione Gio.. !

: )

Gio

Messaggio da Gio » mer lug 06, 2005 12:54 pm

Ho quasi finito di leggere la Srimad Bhagavad Gita.
Mi dispiace averla solo letta, secondo me andrebbe commentata strofa per strofa.
Una nota: io non conosco il sanscrito, ma mi ha fatto piacere, ho sentito che mi faceva bene, leggere le strofe sia in sanscrito che in italiano, come se fosse la recitazione di mantra.
Hari OM Tat Sat
Gio

ganesha
Contatta:

Messaggio da ganesha » gio lug 07, 2005 8:14 pm

Gio ha scritto:Mi dispiace averla solo letta, secondo me andrebbe commentata strofa per strofa.
Ciao Gio,

la Gita è meravigliosa: cosa ne pensi ora che l'hai letta? vi hai trovato qualcosa di utile per la tua vita? come dici giustamente una semplice lettura ci permette di cogliere solo un barlume dello spirito luminoso che l'ha scritta... i "libri spirituali" possono comunque aiutare nei momenti difficili, rinnovare il nostro fervore e offrire saggi consigli.

Bisognerebbe cercare di meditare su quanto sentiamo vero e soprattutto cercare di portare questi insegnamenti nel concreto della vita, in ogni azione - anche le più semplici.

om shanti,
ganesha

massi172

Messaggio da massi172 » sab lug 16, 2005 5:37 am

Gio ha scritto:Ho quasi finito di leggere la Srimad Bhagavad Gita.
Mi dispiace averla solo letta, secondo me andrebbe commentata strofa per strofa.
Una nota: io non conosco il sanscrito, ma mi ha fatto piacere, ho sentito che mi faceva bene, leggere le strofe sia in sanscrito che in italiano, come se fosse la recitazione di mantra.
Hari OM Tat Sat
Gio

Hai perfettamente ragione, io stò leggendo la Gita con l'interpretazione spirituale di Paramahansa Yogananda.
Che dire, sono fiumi in piena che ti colpiscono lasciando il segno!!
Tieni conto che sono 3 libri!! spettacolari!!

Massi

Gio

Messaggio da Gio » mar lug 26, 2005 7:56 am

ganesha ha scritto: la Gita è meravigliosa: cosa ne pensi ora che l'hai letta? vi hai trovato qualcosa di utile per la tua vita?
... ripeto, penso che una lettura non sia assolutamente sufficiente.
Penso che la rileggerò più e più volte.

"Sento" che è vera, mi è sembrato di leggere cose che, dentro di me, ho percepito come vere, anche se alcune volte ho trovato dei concetti un po' forzati o pesanti da interpretare o lontani dal mio pensiero (in questo momento mi viene in mente ad esempio il discorso sulle caste).

Quello che della Bhagavad Gita può essere utile per la mia vita, in realtà, lo avevo già trovato su "L'ultimo giro di giostra" di Terzani. Nonostante anni di pratica dello Yoga (e anni in cui avevo questo libro, la Bhagavad Gita, in casa) è solo grazie a Lui (penso proprio che meriti la maiuscola) che ho deciso di leggere quest'opera sublime.
In realtà, ciò che realmente è utile e importante nella mia vita e che può essere letto sulla Bhagavad Gita, lo avevo già trovato anche nella vita e nei poemi di San Francesco e può essere riassunto in questo: vedere Dio in tutti gli esseri viventi e vedere tutti gli esseri in Dio.
So che è riduttivo quanto ho scritto, ma non ci possiamo mettere a commentare qui ogni strofa della Gita ... o no?

Hari Om Tat Sat.
Gio

Paolito

Messaggio da Paolito » gio nov 03, 2005 9:54 am

Anke io leggo la Bagavd Gita!!!

Anche io credo sia un testo eccezzionale!!! Trovo sempre delle spiegazioni chiare ai miei quesiti. Che bello, non sapevo che ci fosse un edizione con il commento di Yogananda.

Comunque volevo dirvi che c'è anche un'altro libro di Terzani molto bello, si chiama "Un indovino mi disse".

Om Namah Shivaya
paolo

Rispondi