sciroppo d'acero per il mio piccolo

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
mammaclaudia

sciroppo d'acero per il mio piccolo

Messaggio da mammaclaudia » ven lug 22, 2005 1:48 pm

secondo voi si può usare x un bimbo di 16 mesi, come dolcificante, al posto dello zucchero, lo sciroppo d'acero?
ciao grazie

Chiara
Contatta:

Messaggio da Chiara » ven lug 22, 2005 2:18 pm

Non so lo sciroppo d'acero... io uso il fruttosio, che è lo zucchero della frutta.
Se poi nei biscotti o in qualche altra roba da grandi c'è un po' di zucchero vero pazienza, ormai ha 1 anno passato.
Se posso scegliere uso il fruttosio, altrimenti non mi faccio troppi problemi.
Anche perchè gli assaggi che fa lui sono talmente piccoli, che non credo gli faccia male.

Chiara

carola

Messaggio da carola » ven lug 22, 2005 4:05 pm

Vi chiedo xchè dolcificare qualcosa?xche usare sciroppo d'acero o zucchero?

Chiara
Contatta:

Messaggio da Chiara » ven lug 22, 2005 4:52 pm

Per lo yogurt ad esempio
oppure quando preparo il sugo di pomodoro metto sempre un po' di sale ed un po' di zucchero, così si toglie il sapore metallico del pomodoro ed il sugo viene più buono.

Chiara

carola

Messaggio da carola » ven lug 22, 2005 5:16 pm

Nn so se giusto o sbagliato ma il mio pediatra mi ha fatto crescere il mio piccolo che adesso ha 24 mesi senza aggiunta di zucchero. Anche il latte che adesso nn prende più il mio completamente al naturale.Mi sono trovata benissimo.Forse è solo un gusto del bambino visto che nn mangia completamente dolci,ne fgelati,ne torte fatte in casa,ne panna,ne creme.Ho provato a farli assaggiare ma li rifiuta al primo assaggio.

Rita

Messaggio da Rita » sab lug 23, 2005 8:25 am

Chiara ha scritto: oppure quando preparo il sugo di pomodoro metto sempre un po' di sale ed un po' di zucchero, così si toglie il sapore metallico del pomodoro ed il sugo viene più buono.

Chiara
Idem,faccio la stessa cosa anch'io...Però,anch'io mi faccio qualche problema ad abbondare con zucchero e sale,quindi sono sempre moderatissima nelle dosi.
Chiara,ma dove hai trovato il fruttosio?Si vende?
Grazie,un bacio,Rita

Chiara
Contatta:

Messaggio da Chiara » sab lug 23, 2005 1:05 pm

Rita ha scritto: Chiara,ma dove hai trovato il fruttosio?Si vende?
Al supermercato esselunga, dove c'è anche lo zucchero e gli altri dolcificanti.
Ne metto poco poco.

Chiara

manuela

Messaggio da manuela » sab lug 23, 2005 1:30 pm

Per dolcificare lo yugurt si può usarel a frutta. per esempio una banana schiacciata, una pesca frullata, lamponi ect....Risultato garantito!
manuela
P.S. da quando mangio con la mia bimba, e quindi riducendo al massimo sale e zucchero, anch'io che ---ne abusavo letteralmente, mi ci sono abituata, e ne sono felice. Unico inconveniente: al ristorante è per me un disastro: mi sembra tutto arcisalato e non si sente il sapore del cibo. Anche le verdure non salate sono ora per me più buone perchè ne sento il sapore deciso. Poi ho scoperto che ci sono cibi salati già in partenza e così li unisco al resto per salare. Per esempio il formaggio quartirolo all'insalata. O il parmigiano sulla pasta. E' veramente una questione di abitudine.

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » lun lug 25, 2005 6:09 pm

è solo una questione di gusti e di abitudine.
A me per esempio del sugo di pomodoro mi piace proprio il sapore acidulo, se è troppo dolce non mi piace più - tanto che a volte nei sughi o nei legumi ci spremo il limone... una spruzzatina è buonissima!

Anche i nostri bambini apprezzano ciò che hanno imparato a gustare, e se non li abituiamo al dolce o al salato tanto di guadagnato.
Tipicamente poi i bambini allattati al seno al momento dello svezzamento apprezzano molto i cibi naturalmente saporiti, ma sono disgustati dalle cose dolci, come il bimbo di Carola, a differenza di chi era già abituato al gusto dolce della formula.
Antonella

mamypuri

Messaggio da mamypuri » dom ago 14, 2005 11:50 am

Antonella Sagone ha scritto: Anche i nostri bambini apprezzano ciò che hanno imparato a gustare, e se non li abituiamo al dolce o al salato tanto di guadagnato.
Antonella
Concordo perfettamente.
Io a Cristian non ho ancora dolcificato niente, mentre al posto del sale, alterno, nella pappa, miso d'orzo a parmigiano.
Invece io faccio un uso abbondante di miele, al posto dello zucchero. Che ne pensate?

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » dom ago 14, 2005 7:05 pm

mamypuri ha scritto:Io a Cristian non ho ancora dolcificato niente, mentre al posto del sale, alterno, nella pappa, miso d'orzo a parmigiano.
Invece io faccio un uso abbondante di miele, al posto dello zucchero. Che ne pensate?
attenzione... sotto l'anno ci può essere un serio (anche se raro) rischio di botulismo con il miele vergine integrale, perché il bambino piccolo non ne sa neutralizzare le spore!
Antonella

Rispondi