Nuova vita in arrivo

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Iregaia
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » ven lug 22, 2005 10:45 am

Ieri sera gliel'ho detto e la reazione sicuramente non è stata positiva sul momento, anzi...
la risposta (come mi aspettavo) è stata: "Al momento non possiamo permettercelo. "
ho ribadito che non me la sento di abortire e la reazione è stata " Certo che se ragioniamo egoisticamente come i bambini è inutile discutere".
Non vi dico come mi sono sentita male ....:-( per di più con tutto il peso delle scelte su di me perchè la conclusione di tutto è stata " Hai 2 possibilità, una fare la bambina la seconda fare la persona adulta". Al che lui è andato a coccolarsi Gaia come fosse stata un'ancora di salvezza dalla discussione.
Immagine

alea

Messaggio da alea » ven lug 22, 2005 10:57 am

Carissima Irene, e tuo marito dov'era quando la vostra creatura è stata concepita?! Lui ha fatto il bambino allora, senza curarsi delle conseguenze. E poi sinceramente non capisco in cosa consisterebbe l'egoismo (e il "fare la bambina") di chi è disposto a sacrifici pur di far venire alla luce un bambino... Capisco che tu ti senta male, ma non farti influenzare o condizionare: andando contro ciò che senti ora, in futuro non potresti che sentirti molto peggio. Spero che la reazione di tuo marito sia stata dovuta al fatto che la notizia gli è piombata addosso del tutto inattesa, e che riflettendoci (magari con il tuo aiuto) cominci a vedere le cose diversamente. Un grosso augurio e un bacione
Alessandra

Iregaia

Messaggio da Iregaia » ven lug 22, 2005 11:33 am

Il brutto di tutto è che una volta sentenziato, è come se il problema non fosse più esistito per lui.
Io capisco che abbia di peggio a cui pensare, vista la cura che sta facendo che lo debilita parecchio, e il negozio da portare avanti nel caos totale, ma non può scaricarmi addosso tutto il peso facendomi sentire egoista.
Se penso poi che in 9 mesi tante cose possono cambiare e non potremmo riprovarci se non tra 2 anni sto ancor peggio, vista l'incognita del dopo cura. Dentro di me sento fortemente il desiderio di portare avanti tutto, cercando la parte positiva della situazione, il problema è la sua presa distanza dalla cosa. Se è arrivata ora un motivo c'è e ne sono profondamente convinta, tutto sta nel trasformare "il veleno in medicina", il che per farlo necessita di uno stato vitale sicuramente più alto di quello che ho ora. Vedrò di togliere un po' di ruggine dal baule in cui nascondo le mie paure e cercherò di affrontarle nel miglior modo.
Grazie a tutte, un abbraccio "tetoteto" come dice Gaia

Chiara
Contatta:

Messaggio da Chiara » ven lug 22, 2005 11:38 am

Iregaia ha scritto: " Hai 2 possibilità, una fare la bambina la seconda fare la persona adulta".
La stessa cosa potresti dirla tu a lui.
Ma scusa quando fate l'amore assieme non è consapevole di cosa comporta non prendere precauzioni?
Non è che sei rimasta in cinta ad opera dello Spirito Santo!
Scusa se sono un po' brutale, Irene, ma certe risposte degli uomini che si atteggiano a maturi e concreti, ma in realtà sono loro dei bambini, mi danno proprio sui nervi!
Tant'è vero che dopo averti detto quelle cose è andato a coccolarsi Gaia!
Guarda più i gesti delle parole.
Lascialo dire, che secondo me è lui che deve maturare, tienti il tuo bel pesciolino stretto e dagli già adesso tutto l'amore che gli spetta.
Vedrai che le parole scivolano via veloci e si dimenticano, sono i gesti quelli che contano.
A partire dal gesto d'amore che ha dato il via a questa nuova vita.

Un abbraccio forte
Chiara e Paolo

andrea grasselli

Messaggio da andrea grasselli » ven lug 22, 2005 11:52 am

Iregaia ha scritto:Dentro di me sento fortemente il desiderio di portare avanti tutto
ciao irene,
questo è secondo me ciò che conta: hai tutta la mia simpatia. concordo con chiara: tanti uomini devono maturare e prendersi le loro responsabilità: non si gioca con la vita, specialmente con quella degli altri.
auguroni e porta avanti ciò che senti forte.
andrea

linda
Contatta:

Messaggio da linda » ven lug 22, 2005 12:00 pm

ciao Ire...
che dire... io spero che tutto vada bene. credo che nulla accada per caso e se questo bimbo è arrivato ora un motivo c'è! una vita che arriva dovrebe essere una festa...
ti sono tanto tanto vicina... un abbraccio "stritolante"...

goccia

Messaggio da goccia » ven lug 22, 2005 12:21 pm

Ciao Ire,
si vedeva che era un problema grande da come ne parlavi, con un po' di timore, e dal fatto che l'hai detto prima qui che non a lui.

E' stupefacente come certi uomini, quando non sanno come comportarsi, si dileguino in tutta fretta e ti ributtino indietro tutto come se la questione non li riguardasse più: deve però solo essere il loro istinto di protezione e sopravvivenza ad una cosa che non sanno proprio come gestire.
Allora in casi così, almeno uno con la testa ci deve essere e quella sembri proprio tu ...

Anch'io sono d'accordo con linda e perdipiù credo che i bambini decidano da soli quando é il momento di arrivare, quindi ... coraggio e fai quello che ti senti.

Anche il mio secondo bambino ha deciso di arrivare adesso e anche per me non era il momento - per altre ragioni - però più in là farò come posso ... una cosa alla volta.
Ti abbraccio anch'io.

mammaclaudia

Messaggio da mammaclaudia » ven lug 22, 2005 12:45 pm

ti ho già risposto in privato, ma letto il tuo intervento volevo aggiungere una cosa...dici che lui ha peggio a cui pensare...una vita, un bambino, la famiglia, niente di tutto questo può essere meno importante di alte cose. Si va bene, si deve curare, sarà dura, ma sopravviverà, e del negozio neppure parliamo, non metterti mai dietro le cose materiali! La gente lavora per vivere, non vive per lavorare, conti tu, conta gaia e conta il piccolino. Detto questo, il resto di come la penso lo sai già. un abbraccio

sabry

Messaggio da sabry » ven lug 22, 2005 2:17 pm

Ah gli uomini....mi perdonino i presenti....ma quando ci vuole ci vuole!
Tieni stretta questa vita dentro di te....se ti ama dovrà accettarla anche lui!
Un grosso abbraccio

Sabry

SereneLLa

Messaggio da SereneLLa » ven lug 22, 2005 5:25 pm

Gli uomini dicono cosi'perche' vogliono fare gli spavaldi,i galletti,mettersi in mostra come forti,che sanno sempre cosa fare e cosa dire.
In relta'dentro di loro hanno anch'essi delle debolezze,insicurezze,dubbi,difficolta'.
E'che sono stati abituati da sempre a dover far vedere il loro lato ""virile"" e nn certo quello del sentimento e della comprensione che caratterizza invece il nostro lato femminile.
Con questo tuo marito nn e'giustificato,assolutamente.
Credo pero'che dentro di se'stia lavorando mentalmente,i suoi sentimenti sono stati comunque toccati e bisogna che inizi a riflettere sulla situazione.
Affrontate il discorso insieme con tanta delicatezza.
Come esperienza personale ti posso dire che anch'io mi sono trovata in questa situazione,la mia creatura e'arrivata dal cielo del tutto inaspettata,ha messo a repentaglio tutta la mia vita e le mie certezze,tutta la nostra storia d'amore.
Secondo lui dovevo abortire,perche'' nn era il momento,nn era pronto,nn la voleva!!!
Beh,belle motivazioni,ma nn reggono.
L'aborto e'un crimine nei confronti della vita se vi si ricorre per questi motivi,se e'una scappatoia.I figli si fanno in due,questo l'abbiamo capito tutti e bisogna che ognuno si prenda la responsabilita'di cio'che fa.
Tu fai quello che ti senti, mettiti in gioco perche'sei sulla strada giusta.
Lui ti seguira',...per amore, come ha fatto il mio.
Qualunque decisione prenderete,prendetela insieme o avrai il rimorso per tutta la vita.
C'e'la vita dentro di te...e Gaia ne e'la conferma,guarda lei e ti renderai conto di quanto gia'possiedi,di quanto sei fortunata e di quanto amore sei ancora in grado di dare al mondo.
Ciao,un abbraccio forte forte.
Sery

narmaina
Contatta:

Messaggio da narmaina » ven lug 22, 2005 10:23 pm

secondo me questo piccolo cucciolo è arrivato ora perchè "dopo" non avrebbe più potuto....
io credo in Dio e nei miracoli e, per mia esperienza personale, so che accadono al momento giusto che non sempre è quello desiderato dal miracolato.....
questa nuova vita è arrivata ora perchè doveva arrivare: la cura che sta affrontando tuo marito è pesantissima e può essere che non possa più avere un cucciolo dopo e così, lui, abbia deciso di arrivare ora.....
sarà pesante e difficile, ma portalo avanti cercando di far capire anche a tuo marito che è un dono e che come tale dovete rispettarlo e accettarlo: un po' di sacrificio in più (come se non se ne facessero già abbastanza) vi aiuterà.....

Blixa

Messaggio da Blixa » sab lug 23, 2005 6:23 am

Solo un affettuoso "in bocca al lupo"!

B. :))

Rita

Messaggio da Rita » sab lug 23, 2005 8:17 am

Ciao dolce Irene,concordo con quanto detto da tutte le altre meravigliose mamme.Sai cosa penso dell'aborto,sai cosa penso dell'embrione...
Non ho parole x commentare il discorso di tuo marito,certo è ,che una bella scrollata,data di peso,non gli farebbe male...Che rabbia!!!!!!!!!CHE BAMBINO!!!!lLUI,NON TU...
Sei una mamma,non dimenticarlo mai,mamma di Gaia e mamma di un altro bambino.Lo sei già,non devi aspettare che nasca xchè lui esissta davvero.Lui esiste già veramente,c'è già,il discorso è già chiuso,la decisione è già stata presa.Io la vedo così...
Un abbraccio e tanta FORZA!
Rita

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » dom lug 24, 2005 6:34 pm

cara Irene,
tieni duro e dagli tempo. Questa notizia ha sicuramente trovato lui più impreparato di te.
Mi colpisce il modo in cui si è espresso, "fare la bambina". Mi fa pensare, con una certa tristezza, al modo in cui gli uomini sono stati istruiti a "fare gli adulti": ovvero a ricacciare indietro le emozioni, a "guardare la cruda realtà" e prendere decisioni a tavolino su ciò che "si può" o "non si può" fare in un certo momento in base alle risorse, alle opportunità, ecc... dimenticando che l'intelligenza vera è anche saper integrare i propri sentimenti nel bilancio della vita, e che la vera maturità è anche affrontare il rischio e l'imprevisto che la vita ti mette davanti nei momenti più impensati. E a volte ti mette alla prova proprio quando hai già delle cose difficili da affrontare.
Mi sembra di capire che tuo marito sta attraversando uno di quei momenti: sta a te fargli capire che "ogni bambino porta il suo panierino", come diceva la mamma di una mia amica, e che insieme a un nuovo impegno porterà tanta energia positiva.

A me è successa la stessa cosa con la mia seconda, arrivata a sorpresa 7 anni dopo il primo: anche con me mio marito è stao durissimo e mi ha voltato le spalle, la gravidanza è stata dura e mi sono sentita molto sola, ma poi quando è nata la bambina è impazzito per lei.

Sono d'accordo che questo non giustifica questi uomini, e che non è giusto che scappino così davanti alle responsabilità fingendo di aver detto la loro. In realtà non l'hanno detta tutta, hanno solo fatto "la loro parte". Sta a te, in quanto quella che ha "il 51% delle azioni" anche nella coppia in questo momento, avvicinarlo di nuovo, dargli tempo ma anche aiutarlo ad aprirsi e accettare le sue paure ma anche esigere la sua presenza.
Antonella

Iregaia

Messaggio da Iregaia » lun lug 25, 2005 9:22 am

Grazie a tutte per il vs sostegno.
Da quando ne abbiamo parlato non è più saltato fuori il discorso e questo mi fa male, perchè sembra che tutta la decisione di me, il che mi fa sentire un gran peso.
Fino a qualche mese fa tutto filava liscio economicamente e a livello di salute, tanto che non mi pponevo neanche il problema, e mi dicevo quando arriverà arriverà. Ora sono invece veramente triste, lui che ha deciso di incominciare la cura ora e la situazione aziendale che di punto in bianco ha reso difficile pure quella famigliare, mi fanno pensare ad una strada tortuosa.
D'altra parte nel fine settimana riflettevo e per quello che è la mia filosofia di vita (buddista) nulla è a caso. Avevo vari obbiettivi tra i quali un figlio e imparare nuovamente a rimettere dritta la gestione economica famigliare che mi sembrava un po' troppo "libera". Cosa è capitato? E' arrivata una ranocchia in pancia a rimettere in discussione tutto. Mi spiego meglio, questa ranocchia secondo me è arrivata proprio per il motivo che dicevo sopra, riprendere in mano la mia vita e rimettere a posto tante cose che per una cosa e per l'altra rimandavo.
come farlo capire a lui? Anche lui segue questa filosofia, ma per qualche motivo se ne è allontanato e risulta parecchio difficile fargli capire il mio punto di vista, specialmente perchè io di dialettica ne ho poca mentre lui con le parole a volte ti "imbambola"(nel senso buono della cosa) e faccio fatica a ribattere.
In ogni modo per il momento le cose stanno così e l'obbiettivo ora è trovare il modo giusto per fargli capire che la scelta di tenerla questa ranocchia comporterà dei sacrifici, ma che la situazione non sarà sempre quella ma potrà migliorare.
Parlare qui mi aiuta molto a fare chiarezza in me, spero di non essere OT.
un abbraccio a tutte.

Rispondi