Bicarbonato
-
Chiara
- Contatta:
Bicarbonato
Ciao a tutti, mi stavo chiedendo:
al supermercato non sempre si riesce a trovare tutta la frutta e verdura bio, certe volte c'è poca scelta, e poi quando compro al mercato ... insomma non sempre riesco a comprare bio.
Ma se lavo la frutta e la verdura con il bicarbonato non riesco ad eliminare o almeno ridurre un po' i pesticidi?
E se sbuccio la frutta?
Chiara
al supermercato non sempre si riesce a trovare tutta la frutta e verdura bio, certe volte c'è poca scelta, e poi quando compro al mercato ... insomma non sempre riesco a comprare bio.
Ma se lavo la frutta e la verdura con il bicarbonato non riesco ad eliminare o almeno ridurre un po' i pesticidi?
E se sbuccio la frutta?
Chiara
-
pasionario
Ciao Chiara, dicono che il bicarbonato "lavi via" le impurità e con queste -credo- anche i residui di pesticidi e compagnia bella...
Ti posso pero' dire che la frutta e la verdura bio sono più ricche di nutrienti ed antiossidanti di quella trattata (c'e' una ricerca molto specifica su questo aspetto..) e poi spesso è davvero un peccato sbucciarla perche si perdono molti nutrienti con la buccia.
Ps la frutta + "pericolosa" perche più carica di pesticidi e perche' la buccia è inesistente è rappresentata dalle fragole e dall'uva. Quindi un occhio di riguardo quando si comprano :)
Ti posso pero' dire che la frutta e la verdura bio sono più ricche di nutrienti ed antiossidanti di quella trattata (c'e' una ricerca molto specifica su questo aspetto..) e poi spesso è davvero un peccato sbucciarla perche si perdono molti nutrienti con la buccia.
Ps la frutta + "pericolosa" perche più carica di pesticidi e perche' la buccia è inesistente è rappresentata dalle fragole e dall'uva. Quindi un occhio di riguardo quando si comprano :)
davvero il bicarbonato elimina i pesticidi?pasionario ha scritto:Ciao Chiara, dicono che il bicarbonato "lavi via" le impurità e con queste -credo- anche i residui di pesticidi e compagnia bella...
come va usato e quanto ne va usato?
purtroppo chi abita in piccole città è molto svantaggiato, si trova molta meno roba, e a volte quella con la dicitura "bio" non è sempre così "bio"...
una cosa veramente deprimente
grazie
è vero, la buccia e la parte più vitaminica, ma se ti dà veri e propri problemi tagliala.pasionario ha scritto:e poi spesso è davvero un peccato sbucciarla perche si perdono molti nutrienti con la buccia.
fatti un giro su http://www.bicarbonato.it ;)
-
pasionario
Beh bisogna stare attenti quando c'e' la dicitura "bio" nei mercatini...a volte ne sfruttano il valore e vendono a prezzi + alti quando poi non si tratta di vero biologico. Magari controlla in una catena di supermercati come conad o gs che hanno una linea certificata bio.
Conosco un direttore di un supermercato gs e mi ha confermato che la linea bio è relamente biologica al 100%. Anche perche' se facessero i furbi perderebbero anche molto in immagine.
Conosco un direttore di un supermercato gs e mi ha confermato che la linea bio è relamente biologica al 100%. Anche perche' se facessero i furbi perderebbero anche molto in immagine.
-
riboeri
- Contatta:
Hai provato a cercare in campagna qualche produttore che venda direttamente al pubblico? Molti agricoltori biologici fanno così, con prezzi molto competitivi e frutta e verdura di prima scelta, appena raccolta. Altrimenti si può sempre associarsi ad un GAS (o fondarne uno!).Jamie04 ha scritto: purtroppo chi abita in piccole città è molto svantaggiato, si trova molta meno roba, e a volte quella con la dicitura "bio" non è sempre così "bio"...
grazie
mmm non ne sono sicura ma non credo ce ne siano da queste parti... cmq...che cos'e' un GAS??riboeri ha scritto:Hai provato a cercare in campagna qualche produttore che venda direttamente al pubblico? Molti agricoltori biologici fanno così, con prezzi molto competitivi e frutta e verdura di prima scelta, appena raccolta. Altrimenti si può sempre associarsi ad un GAS (o fondarne uno!).Jamie04 ha scritto: purtroppo chi abita in piccole città è molto svantaggiato, si trova molta meno roba, e a volte quella con la dicitura "bio" non è sempre così "bio"...
grazie
grazie e ciao
-
riboeri
- Contatta:
Un GAS è un Gruppo di Acquisto Solidale. Sono persone che si riuniscono in un'associazione che ha per scopo quello di acquistare prodotti che rispondono a criteri di eticità e di salubrità (es. prodotti biologici, ma anche prodotti provenienti dalla propria zona, prodotti ad alta incidenza di lavoro, da piccoli coltivatori diretti, ecc.). Ne esistono ormai in tutta Italia.Jamie04 ha scritto:mmm non ne sono sicura ma non credo ce ne siano da queste parti... cmq...che cos'e' un GAS??
grazie e ciao
Per chi è interessato c'è una rete italiana di collegamento dei vari gruppi:
http://www.retegas.org
Quanto ai produttori a volte basta fare un giro nelle campagne in periferia per trovare piccole orticolture con i cartelli scritti a mano "vendesi verdura". Provare per credere!!