Che stress
Che stress
Io non ce la faccio più, e sono solo all'inizio della mia strada da vegetariana, io odio le polemiche, odio far questioni, ma mi saltano i nervi quando mi dicono "io rispetto la tua scelta, tu rispetta la mia di mangiar carne" e quando io dico "non posso rispettarla se ciò comporta la morte di animali, posso far finta di nulla perchè per quieto vivere mio (non degli animali) non voglio litigare con persone care" ma quando dopo questo mi viene detto che pecco di fanatismo..........=____=
Giornata da buttarmi alle spalle, completamente, già ero nervosa per cavolacci al lavoro!
Giornata da buttarmi alle spalle, completamente, già ero nervosa per cavolacci al lavoro!
Benvenuta!
Per me e'ancora cosi' dopo un annetto...battutine varie:
e mangi la carotina che soffre e bla bla...
e gli animali sono inferiori
tanto non soffrono mica
l'ultima:Dio ha creato alcune specie di animali solo per nutrirci
ecc ecc
credo che sia un modo come un altro per arrampicarsi sugli specchi da parte di chi ha la coscienza sporca.....a volte io mi arrabbio pure quando mi dicono certe frasi.....
Ciau
Per me e'ancora cosi' dopo un annetto...battutine varie:
e mangi la carotina che soffre e bla bla...
e gli animali sono inferiori
tanto non soffrono mica
l'ultima:Dio ha creato alcune specie di animali solo per nutrirci
ecc ecc
credo che sia un modo come un altro per arrampicarsi sugli specchi da parte di chi ha la coscienza sporca.....a volte io mi arrabbio pure quando mi dicono certe frasi.....
Ciau
e la cosa più brutta è quando litighi con persone a cui vuoi bene...fossero estranei chissenefrega, ma amici? Io a volte mi dico, ho fatto la scelta migliore? Perchè l'ho fatta? Per seguire Daniele? Inconsciamente mi son fatta convincere? Forse è così, ma credo che non ci sia nulla di male, semplicemente mi ha, inconsciamente, sensibilizzato, convinto su una cosa giusta, che male c'è?
Niente di male. L'importante è arrivarci. E tu ci sei arrivata anche grazie a me, ma soprattutto grazie alla tua forza e convinzione.pleiadi ha scritto:e la cosa più brutta è quando litighi con persone a cui vuoi bene...fossero estranei chissenefrega, ma amici? Io a volte mi dico, ho fatto la scelta migliore? Perchè l'ho fatta? Per seguire Daniele? Inconsciamente mi son fatta convincere? Forse è così, ma credo che non ci sia nulla di male, semplicemente mi ha, inconsciamente, sensibilizzato, convinto su una cosa giusta, che male c'è?
Io credo che non sia giusto cercare di convincere gli altri... Giusto e' esprimere le propre opinioni e punti di vista con amore appunto ma senza aspettarsi niente dall'altro.
Purtroppo la maggior parte delle persone vive in base a paura e abitudini, sicuramente anche noi, magari non riguardo il cibo ma forse nei rapporti con gli altri o verso noi stessi.
E quando si parla con aggressivita' e rabbia dall'altra parte c'e' una chiusura... Solo con pazienza e amore si riesce a smuovere qualcosa.
Certo e' difficilissimo restare impassibili davanti alla stupidita' delle persone che amiamo, soprattutto quando loro per primi ci attaccano...
Purtroppo la maggior parte delle persone vive in base a paura e abitudini, sicuramente anche noi, magari non riguardo il cibo ma forse nei rapporti con gli altri o verso noi stessi.
E quando si parla con aggressivita' e rabbia dall'altra parte c'e' una chiusura... Solo con pazienza e amore si riesce a smuovere qualcosa.
Certo e' difficilissimo restare impassibili davanti alla stupidita' delle persone che amiamo, soprattutto quando loro per primi ci attaccano...
io quoto la mia capa.dafnee ha scritto:Io credo che non sia giusto cercare di convincere gli altri... Giusto e' esprimere le propre opinioni e punti di vista con amore appunto ma senza aspettarsi niente dall'altro.
Io invece non ho capito che cosa c'entra il messaggio di dafnee con il post in questione. Cioè una persona è vegetariana da poco tempo e si trova in difficoltà nelle relazioni con gli altri e voi le dite che sbaglia a cercare di "convincere" gli altri, quando magari semplicemente si trova a parlarne e quindi giocoforza ad esprimere le proprie opinioni in merito. Mi sembra un pò scoraggiante, vista così.
Re: Che stress
ci riferiamo a questo.pleiadi ha scritto:mi saltano i nervi quando mi dicono "io rispetto la tua scelta, tu rispetta la mia di mangiar carne" e quando io dico "non posso rispettarla se ciò comporta la morte di animali, posso far finta di nulla perchè per quieto vivere mio (non degli animali) non voglio litigare con persone care"
-
pasionario
C'e' poco da fare...capita pure a me! ed io in più difendo anche la scelta di mangiare biologico. Apriti cielo!!
1) tanto muoriamo lo stesso di qlcs
2) tanto c'e' l'aria inquinata
3) costa troppo
4) non è sicuro
in più ci si mette pure "l'informazione" pagata in tv che ci mette in guardia dalle "tossine" velenosissime dei cereali biologici. Che maestri di vita!
1) tanto muoriamo lo stesso di qlcs
2) tanto c'e' l'aria inquinata
3) costa troppo
4) non è sicuro
in più ci si mette pure "l'informazione" pagata in tv che ci mette in guardia dalle "tossine" velenosissime dei cereali biologici. Che maestri di vita!
non chiamarmi capa :D :*
Il messaggio precedente m'e' sembrato chiaro...
in ogni caso sono io la prima che spesso perde la pazienza (dovrei fare piu' vipassana :D ) tipo quando ai pranzi dei parenti,puntualmente, la zia (e sono anni che mangio cosi'):
"Non mangi un po' di trota?"
"No zia, sai che non mangio carne"
"Ma e' pesce, non e' carne!! "
O la cugina che ha 28 anni, mica 89:
"Dai su prendi una fetta di torta!"
"Ci sono latticini no?"
"No, ma scherzi!!"
"Mi puoi dire gli ingredienti per favore?"
"Si, non c'e' latte comunque.. c'e' farina, acqua, yogurt, margarina.. "
"Eh lo yogurt!"
"Ma dai che ti fa bene, aiuta la flora intestinale, mica ti fa ingrassare .. e poi sei magrissima di cos'hai paura!"
"Non sono a dieta..... -_- "
Il messaggio precedente m'e' sembrato chiaro...
in ogni caso sono io la prima che spesso perde la pazienza (dovrei fare piu' vipassana :D ) tipo quando ai pranzi dei parenti,puntualmente, la zia (e sono anni che mangio cosi'):
"Non mangi un po' di trota?"
"No zia, sai che non mangio carne"
"Ma e' pesce, non e' carne!! "
O la cugina che ha 28 anni, mica 89:
"Dai su prendi una fetta di torta!"
"Ci sono latticini no?"
"No, ma scherzi!!"
"Mi puoi dire gli ingredienti per favore?"
"Si, non c'e' latte comunque.. c'e' farina, acqua, yogurt, margarina.. "
"Eh lo yogurt!"
"Ma dai che ti fa bene, aiuta la flora intestinale, mica ti fa ingrassare .. e poi sei magrissima di cos'hai paura!"
"Non sono a dieta..... -_- "
Se posso dire la mia, io sono convinta che per diventare vegani o anche solo vegetariani sia importante incontrare persone che sanno raccontarti la loro esperienza senza imporla... io passo in questo forum spesso ma solo oggi ho scritto, perché in me sta maturando il desiderio di cambiare la mia alimentazione... e vi assicuro che alcune vostre discussioni mi stanno davvero aiutando molto... le polemiche certo sono spiacevoli, ma credo siano inevitabili quando si compie una scelta che va contro-corrente... a nessuno piace sentirsi dire che da una vita sta ingerendo cadaveri... anche se è così che funziona... però vi assicuro che serve molto più un discorso pacato e magari la testimonianza di chi, come voi, ha tratto molti effetti positivi da questa scelta...
Non si può convincere tutti, famigliari compresi, ma certo parlarne è importante... c'è tanta ingnoranza in materia e io per prima mi metto tra gli ignoranti...
Per quanto riguarda i commentini di chi vi sta accanto... beh... basta fare spallucce... rispettare una scelta che riteniamo sbagliata non significa condividerla... possiamo rispettare chi mangia diverso da noi senza condividere la sua scelta... un po' come chi crede in una fede diversa...
So che è difficile, ma credo sia la strada migliore, anche per convincere...
Buona cena vegana a tutti... :-)
Bacio
Juli
Non si può convincere tutti, famigliari compresi, ma certo parlarne è importante... c'è tanta ingnoranza in materia e io per prima mi metto tra gli ignoranti...
Per quanto riguarda i commentini di chi vi sta accanto... beh... basta fare spallucce... rispettare una scelta che riteniamo sbagliata non significa condividerla... possiamo rispettare chi mangia diverso da noi senza condividere la sua scelta... un po' come chi crede in una fede diversa...
Bacio
Juli
-
wide receiver
Non è così semplice. Il tuo ragionamento è perfetto da un punto di vista razionale. In realtà l'approccio di un vegetariano/vegano con la propria scelta è soprattutto emotivo, viscerale. Per questo è tanto difficile sopportare l'indifferenza di una persona (soprattutto cara) nel mangiare ciò che una volta era un essere capace di sentimenti e che avrebbe avuto lo stesso nostro diritto di continuare a vivere. Un onnivoro guarda la bistecca e vede un pezzo di cibo, un vegetariano vede un povero animale che ha subìto una violenza inutile.Juli ha scritto: Per quanto riguarda i commentini di chi vi sta accanto... beh... basta fare spallucce... rispettare una scelta che riteniamo sbagliata non significa condividerla... possiamo rispettare chi mangia diverso da noi senza condividere la sua scelta... un po' come chi crede in una fede diversa...
Bacio
Juli
Probabilmente capirai (o meglio: sentirai) ciò che sto scrivendo quando avrai fatto il grande passo, che deve accadere non perchè qualcuno te l'avrà spiegato in modo pacato o meno, ma perchè sarai tu a sentire che è la scelta giusta. E lo è, senza dubbio.
Ciao
-
Sibyl
- Contatta:
Juli,
il problema forse non è tanto rispettare la scelta altrui, quanto trattenere il dolore e la tristezza senza farla vedere troppo. O meglio, sfogarla, ma in un modo costruttivo, che possa essere di aiuto a chi vogliamo aiutare, cioè gli animali.
E' come se fossimo immersi in una società che trova *normale* sfruttare e uccidere una certa categoria di persone.
Sarebbe molto difficile accettarlo. Trattenere la rabbia, trasformarla, piuttosto. Questo è il problema,
il problema forse non è tanto rispettare la scelta altrui, quanto trattenere il dolore e la tristezza senza farla vedere troppo. O meglio, sfogarla, ma in un modo costruttivo, che possa essere di aiuto a chi vogliamo aiutare, cioè gli animali.
E' come se fossimo immersi in una società che trova *normale* sfruttare e uccidere una certa categoria di persone.
Sarebbe molto difficile accettarlo. Trattenere la rabbia, trasformarla, piuttosto. Questo è il problema,