ciucciamenti vari e danni al palato

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
manuela

ciucciamenti vari e danni al palato

Messaggio da manuela » ven lug 01, 2005 12:55 pm

Ciao Ragazze! Oggi ho sentito una mia amica carissima che comincia ad essere veramente in ansia: la sua bimba (6 mesi allattata al seno) è la sua seconda bimba: A differenza della prima, che era un tornado, è una bimba molto tranquilla. Si succhia il pollice. Io, dietro sua richiesta, avevo già fatto un giro nel forum ed avevo trovato delle risposte di Antonella che erano come al solito esaustive e l'avevo tranquillizzata. La bimba cresce bene ed è sana. La pediatra però, donna intelligente e favorevole all'allattamento, è contraria a 'sto pollice. Ci aveva provato anche con me, ma io sono capa tosta e non aveva funzionato...morale ha convinto la mia amica che, lasciando ciucciare il pollice, sta permettendo alla figlia di causarsi danni permanenti al palato. Le ha detto di impedirglielo in tutti i modi. Così la mia amica si è messa la bimba nel lettone e, non appena inizia a succhiare si alza e la culla, perchè pare che la tetta la voglia solo se ha fame. La mia amica è stanca, preoccupata...si chiede come mai la figlia abbia così bisogno di succhiarsi il pollice. Quando la bimba si sveglia, non la chiama, si succhia e quando la mia amica si sveglia perchè sente i ciucciamenti..le sorride. A me fanno una tenerezza pazzesca entrambi. Si è letta il concetto di continuum e cerca di tenerla in braccio il più possibile. So che lei pensa di averla trascurata un po' all'inizio per non ingelosire la prima. Lo pensa solo lei, in realtà è una mamma eccezionale ed una persona sensibilissima. Mi ha inoltre detto che, fra i vari allarmismi, c'è qualcosa che mi riguarda ( la mia bimba succhia la nenna da 27 mesi!) e cioè che, dopo x mesi, qualsiasi cosa succhino i bambini causa danni permaneti al palato..mah...io ho fatto un rapido conto in termini di minuti...e credo che mia figlia abbia succhiato la nenna quanto un bimbo succhia un succhiotto in un mese. Occhio e croce. E lei non ha mai succhiato nient'altro. Ora abbiamo bisogno però non solo del vostro parere, ma anche di qualche studio scentifico, per poterlo sottoporre alla pediatra così da insinuarle magari un piccolo dubbio. Ancora una volta terrorismo psicologico sulle madri. Io le ho nel mio piccolo consigliato di seguire il suo istinto e cioè, di cullarla se vuole cullarla e di lasciarla succhiare quando lo ritiene e di non adottare regole fisse ma variarle a seconda delle cisrcostanze. Aspetto le vostre risposte...ci sono mamme che hanno figli ormai grandi exsucchiatori di nenne o pollici? Come vanno i palati?
un grazie grosso grosso
manuela

zazie

Messaggio da zazie » ven lug 01, 2005 1:50 pm

ciao manuela
non posso darti pareri scientifici, ma ti posso raccontare di mia sorella... oramai 28 anni che per ben..diciamo 15 anni si è ciucciata il dito.
Risultato? i suoi denti sono perfetti, non ha mai avuto bisogno dell'apparecchio, il palato è normale. l'unica cosa che si notava nel suo intenso periodo di ciucciamenti è stato il pollice, leggermente più fino dell'altro.
Secondo me non c'è nulla di male nel ciucciarsi il dito, magari non così tanto come mia sorella!

Monica

mammaclaudia

Messaggio da mammaclaudia » ven lug 01, 2005 2:19 pm

Gab ha ciucciato il dito dai 3 ai 6-7 mesi circa (non ricordo bene); siccome tutti mi stavano a rompere le palle con denti storti, palati storti, dita rovinate ecc, ho chiesto ad un paio di pediatri; l'importante è che smetta entro i tre anni di vita, e comunque lo farà da solo, vedrai. Gabri infatti, da un giorno all'altro non ha ciucciato + il dito, senza che nessuno sia mai intervenuto. Ora è presto per farsi pare, dille che non ci pensi e lo lasci fare!
ps Estevill dice, quando un bimbo dorme, e per addormentarsi usa il ditino, di lasciarlo fare, anzi di invogliarlo a fare ciò, appunto per trovare una consolazione diversa da mamma quando si sveglia (e mi sembra proprio questo il caso)

mammaclaudia

Messaggio da mammaclaudia » ven lug 01, 2005 2:33 pm

mammaclaudia ha scritto:ps Estevill dice...
Marò che errorone...no no no non intendevo lui, ma quell'altro, come si chiama, sempre pediatra spagnolo...azz no mi viene su, comunque non estevill, non ti preoccupare, non sono estivilliana, nanco morta!:):):)

zazie

Messaggio da zazie » ven lug 01, 2005 2:37 pm

un po' mi sono spaventata quando ho letto la risposta... mah che estevill lasci così tanta autonomia di decisione ai pupi?

alea

Messaggio da alea » ven lug 01, 2005 3:34 pm

Io non posso dire niente sul palato, però posso rassicurare circa la presenza e le coccole: ho solo un bambino (un anno tra poco), che è stato tenuto in braccio moltissimo (uso tuttora la fascia), che si addormenta in braccio, che viene portato nel lettone quando si sveglia... Per farla breve, ha ricevuto tutte le attenzioni di cui aveva bisogno e fin da subito è stato allattato al seno: al secondo mese ha cominciato a succhiarsi medio e anulare della mano sinistra (sempre quelli, sempre assieme) nei momenti di stanchezza, e lo fa tuttora - anche se, a dir la verità, sempre meno. Anche a me il pediatra aveva consigliato di tentare con il ciuccio, ma dopo mesi di tentativi inutili ho lasciato perdere. Tutto sommato, non credo che il succhiotto sia meno dannoso delle dita: forse è più semplice farne perdere l'abitudine, ma questo è un altro discorso. In ogni caso, non mi farei sensi di colpa: io sono sicura di non aver mancato, ma il mio bimbo succhia lo stesso...
ciao
Alessandra

Rita

Messaggio da Rita » ven lug 01, 2005 10:14 pm

Ciao Manu.posso solo portarti la mia esprienza...
Ho succhiato il dito x un'eternità,mi vergogno a dirti x quanto tempo,diciamo che avevo già quasi il filarino...Che vergogna!
Ho una dentatura invidiabile,ed un palato perfetto.Unico danno,come diceva Monica,una piccola bolla sul pollice,nient'altro.
Mia madre ha succhiato il dito(vergogna!)fino a 17 anni.Denti splendidi,tutt'ora...
Mio figlio succhia il dito(spero non tanto quanto mamma e nonna!)ed io non ho nessuna intenzione d'intervenire.La trovo una cosa molto dolce ed il ricordo,in me,è ancora così forte da assicurarti che è una sensazione di benessere e di appagamento di cui non priverei mai il mio bambino.
Un bacio,Rita

narmaina
Contatta:

Messaggio da narmaina » dom lug 03, 2005 11:55 am

il topo succhiava il dito perfino nel pancione e adesso che ha ormai 17 mesi e ciuccia ancora ha i dentini perfettamente a posto e, se faccio i conti in minuti, lo ciuccia poco: solo quando deve addormentarsi o ha uno stress....
Antonella mi disse si non preoccuparmi e così anche la pediatra....
i denti si rovinano di più tenendo il ciuccio in bocca mentre si parla o si mangia: una cugina del mio compango ha i denti in fuori per colpa del ciuccio....

stella...

Messaggio da stella... » dom lug 03, 2005 12:19 pm

Conosco un ragazzo che ha succhiato il ciccio sino a 13 anni...ha i denti all'infuori...Quindi, dai vostri racconti ..direi..meglio il pollice no?

mammaclaudia

Messaggio da mammaclaudia » lun lug 04, 2005 10:08 am

mammaclaudia ha scritto:
mammaclaudia ha scritto:ps Estevill dice...
Marò che errorone...no no no non intendevo lui, ma quell'altro, come si chiama

il, anzi i pediatri del libro di cui parlo sono Balzetown e Sparrow

Gio

Re: ciucciamenti vari e danni al palato

Messaggio da Gio » lun lug 04, 2005 10:19 am

manuela ha scritto: è una bimba molto tranquilla. Si succhia il pollice.
...
La bimba cresce bene ed è sana.
...
Così la mia amica si è messa la bimba nel lettone e, non appena inizia a succhiare si alza e la culla, perchè pare che la tetta la voglia solo se ha fame. La mia amica è stanca, preoccupata...si chiede come mai la figlia abbia così bisogno di succhiarsi il pollice. Quando la bimba si sveglia, non la chiama, si succhia e quando la mia amica si sveglia perchè sente i ciucciamenti..le sorride.
Ogni tanto mi sembra che se la vita è troppo facile dobbiamo fare qualcosa per complicarcela ... la tua amica è fortunata, perchè ha una bambina sana e serena che conosce già dei metodi di autoconsolazione. Anche se ho intorno (e li citate anche voi) esempi di ciucciatori incalliti con denti perfetti (io stessa ciucciavo le lenzuola e l'ho fatto fino ai 10 anni, denti perfetti), penso che sia più importante il fatto che questa bambina sia così serena che il peso che può avere un apparecchio per i denti portato per qualche mese ... o no?

Gio

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » ven lug 22, 2005 1:40 am

Hai ragione, il solito terrorismo...

non posso che ribadire quanto ho già detto altre volte, e cioè:
- i bambini forti ciucciatori sono semplicemente bambini che hanno maggior bisogno/voglia di ciucciare, e non è detto che sia il seno. Non è detto che sia per compensare qualcosa che le manca (tetta, mamma o quant'altro), non è detto che sia uns egno di nevrosi: non più di quanto possa esserlo qualsiasi altra attività gratificante. Tutto può diventare un modo per compensare (il gioco, la TV, la tetta, l'orsacchiotto) oppure essere, semplicemnte, una cosa che paice fare.
Succhiare il dito non è di per sé compensatorio, ma solo piacevole per molti bambini (e anche più grandi, come dice il coro di testimonianze qui!).

Succhiare il ciuccio in genere è deleterio, anche per via della forte suzione negativa che il bambino deve esercitare per mantenerlo in bocca; cosa non necessaria con il dito che quindi è meno dannoso. Non è detto insomma che il palato si deformerà per questo, e anche se succede, fino a quando non è terminato lo sviluppo puberale si è sempre in tempo per rimodellare e correggere, al limite con qualche periodo di apparecchio; senza torturarsi e rovinarsi la vita inutilmente ora.
manuela ha scritto:Mi ha inoltre detto che, fra i vari allarmismi, c'è qualcosa che mi riguarda ( la mia bimba succhia la nenna da 27 mesi!) e cioè che, dopo x mesi, qualsiasi cosa succhino i bambini causa danni permaneti al palato..mah...
Questa poi è proprio un'assurdità scientifica. Non solo la tetta è morbida e si modella lei nella bocca del bambino (mentre è la bocca a modellarsi intorno al ciuccio o alla tettarella); ma l'attività di suzione al seno coinvolge i muscoli della lingua, guance e labbra in modo tale da far "modellare" le arcate dentali nel modo migliore. Più a lungo si allatta, più completa è quest'opera di modellamento.
Se vuoi della documentazione, la più esaustiva in italiano è sul numero 44 de L'allattamento Moderno, rivista professionale de La Leche League: si tratta della trascrizione di una interessantissima relazione di un'osteopata al convegno 2004 - Benefici della suzione nel riequilibrio delle strutture craniche e della omeostasi, di Elena Bontempi.
Puoi trovare questa rivista presso le consulenti de La Leche League, e anche qcquistare il numero per posta da una consulente dopo averla contattata.
Antonella

GIULI

Messaggio da GIULI » sab mar 08, 2008 10:49 pm

CIAO SO DI ESSERE ARRIVATA FORSE UN PO IN RITARDO CON LA MIA RISPOSTA PERO SOLO ORA L HO VISTA E L HO TROVA TA PER PURO CASO PROPRIO PERCHE ANCHE A ME SERVIVANO DELLE RISPOSTE IN MERITO ALLA QUESTIONE SUCCHIARE IL POLLICE SONO UNA RAGAZZA DI SEDICI ANNI QUASI DICIASSETTE SUCCHIO IL POLLICE PRATICAMENTE DA QUANDO ERO ANCORA IN QUEL POSTO SICURO CHE SI SUOL DEFINIRE GREMBO MATERNO E CIRCA ALL ETA DI DIECI ANNI FUI PORTATA DA UN DENTISTA CHE DISSE A MIA MADRE CHE SUCCHIARE IL POLLICE ERA SBAGLIATO INFATTI SI STAVA CREANDO UN PALATO "LUPO"PROVAI A PORTARE L APPARECCHIO PER PIU DI 3 MESI MA MI RISULTAVA IMPOSSIBILE NON POTEVO RINUNCIARE AL POLLICE QUINDI NN PORTAI PIU L APPARECCHIO ALL ETA DI 13 ANNI MI RECAI DA UN ALTRO DENTISTA E LE IMPRESSIONI FURONO LE STESSE UN ALTRO APPARECCHI AD OSTACOLARE LA MIA ADORATA SUNZIONE DI CONSEGUENZA ANCH ESSO ERA DESTINATO A SVANIRE, SOCCOMBERE NON L HO PIU PORTATO .CIRCA 8 MESI FA HO INIZIATO AD AVERE PROBLEMI MANDIBOLARI NON RIUSCIVO PIU AD APRIRE LA BOCCA ANCHE SOLO PER MASTICARE SENTIVO CHE LA MIA MANDIBOLA ANDAVA PIU DIETRO INFINE SONO ANDATA IN OSPEDALE E CIO MI HA PROVOCATO DANNI IRREVERSIBILI TRA CUI MALOCCLUSIONE E HO LA MANDIBOLA SUPERIORE IN NETTO AVANZAMENTO RISPETTO A QUELLA INFERIORE A BREVE AVRO UN OPERAZIONE CHE DURERA 4 ORE ANESTESIA TOTALE MA NON PER RISOLVERE IL PROBLEMA MA PER UN SEMPLICE FATTORE ESTETICO. TUTT OGGI SUCCHIO IL POLLICE E NON RIESCO A FARNE A MENO MIA MADRE HA TENTATO IN TUTTI I MODI DI TOGLIERMI TALE VIZIO SENZA PERO RIUSCIRCI FORSE PERCHE LO PRETENDEVA E SI RAPPORTAVA IN MALO MODO OGGI IO SONO TOTALMENTE DIPENDENTE DA ESSO FORSE PERCHE ESSO E IL MIO UNICO PUNTO FERMO NELLA VITA E SI FORSE DIETRO CIO SI CELA UNA PROFONDA MANCANZA D AFFETTO E MANCATO VOGLIA DI CRESCERE NON MI VERGOGNO A DIRE CIO MA CONSIGLIA ALLA TUA AMICA DI NON IMPORSI MA DI FAR SENTIRE SUO FIGLIO AMATO PERCHE L AMORE DA DARCI NON E MAI TROPPO POICHE NE ABBIAMO BISOGNO DI TANTO TI SALUTO CON UN GRANDE BACIO E SCUSA FORSE HAI RISOLTO GIA IL TUO PROBLEMA...........FORSE SEI STATA PIU TU AD AIUTARE ME CIAO :)

fed+brugnomo

Messaggio da fed+brugnomo » mer mar 12, 2008 12:55 am

Giuli,

non vorrei dire ma il medico che sostiene che un intervento di chirurgia maxillo-facciale serva solo per una questione estetica non e' un medico bravo.

Io ho succhiato il pollice fino agli 8 anni, ad 11 ho cominciato una trafila di apparecchi ortodontici che si e' conclusa solo ai 24 (ne ho portati di TUTTI i tipi: mobile, fisso, con le bande su tutti i denti :shock:, poi ancora fisso, ecc.).

Ho passato la mia adolescenza a girare da un dentista all'altro sentendomi dire le stesse cose che hai sentito tu, e tutti a dire che dovevo fare l'intervento per 'l'estetica'.

Ora, io non so come tu ti senta, ma io a 14 anni a sentirmi dire che "sei carina anche cosi', ma sai, dopo andra' tutto meglio, e' un intervento da cambiare la foto sulla carta d'identita', e sai, al giorno d'oggi l'estetica e' importante" Mi sono rovinata tutta l'adolescenza. Mi sentivo un mostro, giravo per strada convinta che tutti ridessero alle mie spalle di quanto ero brutta, insomma una vera e propria complessata.

Sono stata operata a 23 anni dall'unico chirurgo che mi ha visto, e da cui mi ha mandato l'unico dentista che ha sostenuto un problema funzionale e non estetico (se devi risolvere l'estetica, se tu la ritenessi importante, una rinoplastica al mento sarebbe piu' che sufficiente ad armonizzare il profilo). La mia malocclusione e' migliorata molto, ma purtroppo le articolazioni della mandibola a quel punto erano gia' molto sottili, e quindi le 4 ore di intervento (e il successivo mese a mangiare cibi omogeneizzati) non e' servito del tutto.

Ora, per tornare al tema del topic: la ragione e' stata che mi succhiavo il pollice? Forse. Ci sono un insieme di concause alle malocclusioni dentarie, di cui la suzione e' una tra le tante, e non certo la sola. Le varie testimonianze di persone che si sono ciucciate il dito a lungo lo dimostra chiaramente. Nel mio caso, c'erano fattori ereditari (mia madre ha lo stesso difetto, anche se piu' lieve), otiti e tonsilliti in eta' infantile, problemi alla colonna vertebrale (scoliosi con tanto di busto ortopedico, non bastasse l'apparecchio a farmi sentire il brutto anatroccolo che ero :( ).

Comunque sia, la chirurgia maxillo-facciale non e' uno scherzo,e ti consiglio vivamente di rivolgerti ad un professionista serio. Uno che sostiene un intervento del genere necessario solo per ragioni estetiche, tanto serio non mi sembra. Il chirurgo che mi ha operato ha le mani d'oro (ti dico solo che ho avuto piu' gonfiore quando mi hanno tolto i denti del giudizio che dopo l'intervento) e opera sia nel pubblico che nel privato. Non so di dove tu sia, ma se proprio ti devi far mettere le mani in faccia da qualcuno, contatta lui o i suoi collaboratori. Se mi contatti in MP ti do' i recapiti.

Un bacio

GIULI

Messaggio da GIULI » mer mar 12, 2008 5:02 pm

CIAO VOLEVO RINGRAZIARTI PER LA TUA RISPOSTA PERO IO NON MI SENTO BENE CON ME STESSA E' COME SE ORA GUARDANDOMI ALLO SPECCHIO GLI OCCHI CADESSERO SEMPRE LI' SU QUEL CHE E' DIVENTATO ORMAI PER ME UN COMPLESSO IL MEDICO NON AFFERMA CHE L' INTERVENTO SERVIRA' SOLO PER UN FATTORE ESTETICO (NON DICE NEPPURE CHE CIO' MI CANCELLERA' IL PROBLEMA POICHE' LA MIA MANDIBOLA E' CRESCIUTA COSI' ED ESSENDO ORAMAI FORMATA (POICHE' ABBIAMO ANCHE PROVATO A AVEDERE SE ESSA CONTINUAVA IMPERTERRITA NEL SUO PROCESSO)CIO0 PERO' EVITERA' IL PROTENDERSI DEL PROBLEMA E NON PEGGIOREO COSA CHE POTREBBE ACCADERE SE AL CONTRARIO NON FACESSI L' OPERAZIONE SONO VERAMENTE DISPIACIUTA PER CIO CHE HAI DOVUTO AFFRONTARE IN ADOLESCENZA TI POSSO CAPIRE MA PROBABILMENTE NON CI ACCOMUNA LO STESSO PROBLEMA POICHE NON HO UNA MANDIBOLA SOTTILE MA AL CONTRARIO MOLTO PIU INDIETRO RISPETTO A QUELLA SUPERIORE E UN ULTIMA COSA MA TU HAI SOFFERTO DOPO L OPERAZIONE OSSIA QUALI CONSEGUENZE HAI RISCONTRATO? :lol: TI RINGRAZIO IN ANTICIPO PER LA RISPOSTA E TI MANDO UN GRANDE BACIO :)

Rispondi