Sapreste rispondermi a questa domanda?
C'è una donna che afferma di aver allattato durante la prima gravidanza senza che il suo latte sia diminuito.Ha solo cambiato sapore un paio di giorni e la piccola alla quale non piaceva il gusto ha lasciato perdere per un paio di giorni, facendole venire la mastite da ingorgo.
Appena partorito, sarà un caso strano ma lei afferma di non aver avuto colostro ma già il latte maturo, lo stesso che ha dato alla figlia durante la gravidanza...non è cambiato.
Secondo me la signora non ricorda bene, ma lei si è offesa e dice che sa benissimo cos'è il colostro visto che ha frequentato a lungo la leche League e sa olte cose sull'allattamento in gravidanza ed in tandem.
Ma più che fatto anomalo, mi sembra contronatura che non si produca il colostro......
Ma sto sbagliando? Devo saperlo per eventualmente chiederle scusa per le mie supposizioni!!
Rosalba
Latte maturo già appena partorito?
-
Chiara
- Contatta:
Non ti so rispondere per esperienza diretta, però durant eil corso preparto il ginecologo aveva detto che se la donna allatta durante la gravidanza il latte arriva subito...
Non ha specificato se era colostro o latte latte...
magari è latte maturo con dentro anche una percentuale di colostro.
Non lo so, e credo che abbia poca importanza.
Ciao
Chiara
Ciao
Chiara
No secondo me ha molta importanza perchè se so che il colostro indispensabile per il neonato, viene "diluito" con latte maturo, sicuramente nutriente, ma non ricco di sali minerali e fattori immunitari specifici , ci penserei due volte prima di decidere se continuare ad allattare la primogenita.Chiara ha scritto:Non ti so rispondere per esperienza diretta, però durant eil corso preparto il ginecologo aveva detto che se la donna allatta durante la gravidanza il latte arriva subito...
Ciao
Chiara
Grazie per la risposta , sono molto interessata a questo argomento
Ciao
Rosalba
Mi sembra di ricordare che il colostro arriva in ogni caso e scompare totalmente dal latte a distanza di due settimane.
Sul bollettino di LLL 'Da mamma a mamma' c'era una esperienza di una madre e la sua bambina grandicella e il neonato allattate in tandem: la più grande diceva che il colostro 'sapeva di latte' ...
ciao,
Sul bollettino di LLL 'Da mamma a mamma' c'era una esperienza di una madre e la sua bambina grandicella e il neonato allattate in tandem: la più grande diceva che il colostro 'sapeva di latte' ...
ciao,
-
Betty blip
Questa domanda mi ha fatto ricordare una cosa che ci disse l'ostetrica
al corso di preparazione al parto (mi era sembrata abbastanza aggiornata sull'allattamento) cioè che dopo il primo figlio non c'è la montata lattea xchè il seno lo ha già fatto in precedenza e si ha il latte subito senza avere il colostro
allora (circa 2 anni fa!) mi parve una cosa buffa e non ho mai letto niente del genere nei vari siti di allattamento diciamo che questa cosa non mi interessava, ma per il futuro non si sa mai
Ciao da mamma Betta che ha avuto la piccola Elena con la febbre fino a ieri
al corso di preparazione al parto (mi era sembrata abbastanza aggiornata sull'allattamento) cioè che dopo il primo figlio non c'è la montata lattea xchè il seno lo ha già fatto in precedenza e si ha il latte subito senza avere il colostro
allora (circa 2 anni fa!) mi parve una cosa buffa e non ho mai letto niente del genere nei vari siti di allattamento diciamo che questa cosa non mi interessava, ma per il futuro non si sa mai
Ciao da mamma Betta che ha avuto la piccola Elena con la febbre fino a ieri
Ho pregato Antonella di rispondermi attraverso un mp:
"ciao Rosalba,
mi dispiace non essere persente in questi ultimi tempi sul forum, ho avuto veramente un sovraccarico fra lavoro e problemi di famiglia,
Per quanto riguarda la tua domanda, si tratta di un problema che non sussiste.
A fine gravidanza effettivamente il latte, se la donna sta allattando un bimbo più grande, diviene colostro; però la cosa può essere visivamente evidente anche per un giorno o due soltanto. Considera che anche in caso di gravidanza senza allattamento, al secondo figlio la fase del colostro con aspetto classico -giallino - può essere molto breve ed essere rapidamente sostituito dal latte di transizione, che ha ancora una composizione intermedia fra colostro e latte maturo, ma di aspetto è abbastanza simile a quest'ultimo.
Insomma, il latte che arriva al neonato è adeguato ai suoi bisogni, e se diviene rapidamente latte maturo, cosa che può accadere anche a prescindere da un doppio allattamento, questo rientra nell'ordine naturale delle cose ed è del tutto adeguato ai bisogni del neonato.
Considera comunque che ai neonati che prendono latte donato si dà fin dal primo giorno il latte di banca, che è latte maturo di molte donatrici, miscelato e pastorizzato... Il colostro contiene una concentrazione maggiore di alcune sostanze utili nelle primissime ore di vita, dopo un paio di giorni se arriva il latte maturo la cosa va benissimo.
comunque cercherò di scrivere appena possibile qualcosa sul forum.
a presto e... ti prego dammi del tu, non sono abituata al lei!! "
Antonella
"ciao Rosalba,
mi dispiace non essere persente in questi ultimi tempi sul forum, ho avuto veramente un sovraccarico fra lavoro e problemi di famiglia,
Per quanto riguarda la tua domanda, si tratta di un problema che non sussiste.
A fine gravidanza effettivamente il latte, se la donna sta allattando un bimbo più grande, diviene colostro; però la cosa può essere visivamente evidente anche per un giorno o due soltanto. Considera che anche in caso di gravidanza senza allattamento, al secondo figlio la fase del colostro con aspetto classico -giallino - può essere molto breve ed essere rapidamente sostituito dal latte di transizione, che ha ancora una composizione intermedia fra colostro e latte maturo, ma di aspetto è abbastanza simile a quest'ultimo.
Insomma, il latte che arriva al neonato è adeguato ai suoi bisogni, e se diviene rapidamente latte maturo, cosa che può accadere anche a prescindere da un doppio allattamento, questo rientra nell'ordine naturale delle cose ed è del tutto adeguato ai bisogni del neonato.
Considera comunque che ai neonati che prendono latte donato si dà fin dal primo giorno il latte di banca, che è latte maturo di molte donatrici, miscelato e pastorizzato... Il colostro contiene una concentrazione maggiore di alcune sostanze utili nelle primissime ore di vita, dopo un paio di giorni se arriva il latte maturo la cosa va benissimo.
comunque cercherò di scrivere appena possibile qualcosa sul forum.
a presto e... ti prego dammi del tu, non sono abituata al lei!! "
Antonella