Giorni fa parlavamo di immagazzinare il
calore del sole con il calore di fusione di alcuni sali,
tra questi molto interessante è il cloruro di sodio
che riesce ad immagazzinare ben 300 kwh(term.)/m3.
Ebbene ho in mente una possibilissima e nuovissima città
del sole, in Sardegna ad esempio......
Acquisire energia dal vento a mò di vela(1-2mq) su in
mansarda e immagazzinarla con il calore di fusione giù in "cantina"
come anche acquisire energia termica direttamente dal sole tramite
forni solari(su in terrazza) è la soluzione giusta per liberarsi dalle tasse energetiche e per respirare, udite udite, aria ossigenata......
Ci avete mai pensato?
Pensate,
non ci sarà gas in casa e se adopereremo auto pulite(eolo, etanolo ecc...)
sarà veramente una grande città degna di poter essere chiamata:
LA CITTA' DEL SOLE.
Suncity
La città del sole
-
Malak_shelter
la città del sole
..ad una città del genere, dove ovviamente si userebbero energie pulite(anche se non avevo pensato al metodo proposto da te, ma altri) ci ho pensato più di una volta,
però per il mio modo di vedere le cose per realizzare una vera città del sole e degna di questo nome la questione energetica è solo una delle "meno difficili" (e mi fermo qui per non andare ot)...
...a meno che non lo si voglia fare per una specie di "dimostrazione" semplicemente riguardo la questione energie (non lo dico con disprezzo, perchè anzi sarebbe una cosa positiva comunquei)o meglio considerato il paese bisognerebbe dire anche come provocazione.... infatti è odioso il fatto che in altri paesi industrializzati "meno assolati" almeno pannelli solari termici (x l'acqua/riscaldamento) e fotovoltaici siano molto diffusi...mentre qui da noi ove a pari metri quadri produrrebbero di più...siccome contrari a vari interessi si cerca di ostacolarli così tanto
però per il mio modo di vedere le cose per realizzare una vera città del sole e degna di questo nome la questione energetica è solo una delle "meno difficili" (e mi fermo qui per non andare ot)...
...a meno che non lo si voglia fare per una specie di "dimostrazione" semplicemente riguardo la questione energie (non lo dico con disprezzo, perchè anzi sarebbe una cosa positiva comunquei)o meglio considerato il paese bisognerebbe dire anche come provocazione.... infatti è odioso il fatto che in altri paesi industrializzati "meno assolati" almeno pannelli solari termici (x l'acqua/riscaldamento) e fotovoltaici siano molto diffusi...mentre qui da noi ove a pari metri quadri produrrebbero di più...siccome contrari a vari interessi si cerca di ostacolarli così tanto
Re: la città del sole
Malak_shelter ha scritto:..ad una città del genere, dove ovviamente si userebbero energie pulite(anche se non avevo pensato al metodo proposto da te, ma altri) ci ho pensato più di una volta,
Credo che un accordo si possa trovare con gli interessati, e con la crisi in atto parlerei soprattutto di interessati italiani..........
Sapessi quante imprese edili e quanti disoccupati non vedono l'ora!.........
Non vedo il problema per le zone poco assolate perchè dove non c'è il sole c'è vento, e a ben guardare il vento funziona ancora meglio se s'immagazzina l'energia ventosa con calore ad alta temperatura........
Una torretta in terrazza girevole per sfruttare un mq di superfice ventosa sarebbe già favolosa, prendendo già solo un pò di vento forte..........
L'unico problema tecnico, qualora esista......., è abbassare la temperatura di fusione del cloruro di sodio con aggiunta di altri sali(questa pratica già esiste per la produzione del sodio) senza però compromettere il valore del calore latente di fusione.
Immagazzinare calore tramite il calore latente di fusione è un ottima
trovata, non credi?