Cosa sapete sulla nicotinamide?
Ho trovato informazioni a riguardo che sostengono sia presente quasi esclusivamente in alimenti di origine animale.
Vi scrivo in breve ciò che ho letto:
La nicotinamide sostiene le funzioni del sistema digerente, della pelle e dei nervi, e svolge un ruolo centrale nella trasformazione del cibo in energia.
Importanti fonti di nicotinamide sono i latticini, il pollame, il pesce, la carne magra, le noci e le uova. La carenza di nicotinamide può provocare la pellagra, una malattia che si presenta sotto forma di problemi cutanei, digestivi e mentali.
I vegan possono esserne carenti?
grazie
Ciao
nicotinamide
acido nicotinico
ACIDO NICOTINICO
Ho trovato qualche info:
La niacina è presente nella maggior parte degli alimenti, di origine animale (nicotinamide) e vegetale (acido nicotinico), ma quelli che ne contengono quantitativi maggiori sono le carni e il lievito di birra, oltre la frutta secca e i legumi; la vitamina B3 contenuta nei cereali è presente in una forma chimica (niacetina) biologicamente non disponibile. Solo un quota modesta di vitamina viene perduta durante la cottura in acqua e con la preparazione dei cibi. Il fabbisogno giornaliero indicato dai LARN è di 14 e 18 mg rispettivamente per le donne e per gli uomini.
Altre fonti raccomandano una dose di 6,6 mg x 1000 calorie di fabbisogno calorico.
Contenuto in niacina di alcuni prodotti:
Germe di grano una tazza =7,8 mgr
Fagioli una tazza =3mgr
Melassa 100gr= 2,8mgr
Arachidi 100gr =17,1 mgr
Mandorle 100gr =3,5mgr
Datteri 100 gr=2,2mgr
Lievito di birra secco 100gr=37mgr
c'è anche nei cereali integrali, nelle noci, nei legumi, nella frutta e frutta secca.
animali uccisi: (confronto)
Fegato di agnello 100gr =6,6mgr
Vitello cotto 100 gr =10,5mgr
Pesce spada 100gr =11,8 mgr
Pollo arrosto 100 gr =7,9mgr
Ho trovato qualche info:
La niacina è presente nella maggior parte degli alimenti, di origine animale (nicotinamide) e vegetale (acido nicotinico), ma quelli che ne contengono quantitativi maggiori sono le carni e il lievito di birra, oltre la frutta secca e i legumi; la vitamina B3 contenuta nei cereali è presente in una forma chimica (niacetina) biologicamente non disponibile. Solo un quota modesta di vitamina viene perduta durante la cottura in acqua e con la preparazione dei cibi. Il fabbisogno giornaliero indicato dai LARN è di 14 e 18 mg rispettivamente per le donne e per gli uomini.
Altre fonti raccomandano una dose di 6,6 mg x 1000 calorie di fabbisogno calorico.
Contenuto in niacina di alcuni prodotti:
Germe di grano una tazza =7,8 mgr
Fagioli una tazza =3mgr
Melassa 100gr= 2,8mgr
Arachidi 100gr =17,1 mgr
Mandorle 100gr =3,5mgr
Datteri 100 gr=2,2mgr
Lievito di birra secco 100gr=37mgr
c'è anche nei cereali integrali, nelle noci, nei legumi, nella frutta e frutta secca.
animali uccisi: (confronto)
Fegato di agnello 100gr =6,6mgr
Vitello cotto 100 gr =10,5mgr
Pesce spada 100gr =11,8 mgr
Pollo arrosto 100 gr =7,9mgr