Curiosità da un'onnivora

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Jamie04

Curiosità da un'onnivora

Messaggio da Jamie04 » gio lug 14, 2005 9:28 pm

salve a tutti.
da un po' di giorni ho scoperto questo forum e vi leggo con curiosità.
il mio ragazzo dice che ho delle disfunzioni alimentari perché sono troppo schizzinosa e in effetti è vero, sono tante le cose che non mi piacciono.
ad esempio la carne non mi è mai piaciuta piu' di tanto, e infatti la mangio poco e niente. ma ad esempio i latticini li ho sempre adorati, la mattina il cappuccino non me lo toglie nessuno... finché non sono venuta qui e ho letto tutte quelle cose negative che dite sui latticini (ma mi piacerebbe sapere fino a che punto hanno fondamento), e vorrei provare a sospenderli un po'. x ora la mattina uso il latte di soia, ma vorrei sapere se c'e' un'alternativa piu' gustosa... non ditemi latte di riso che mi fa schifo l'ho provato una volta...
poi la grande domanda è questa: ma è giusto e salutare escludere del tutto tanti alimenti dalla propria dieta in nome di un'etica sulla quale ci sarebbe molto da discutere? (si perché-tanto per dirne una- in fondo anche i vegetali sono esseri viventi, no?).
lasciando da parte un attimo il discorso etica, parliamo di salute: una persona sempre tendenzialmente anemica come me potrebbe mai escludere del tutto carne formaggi pesce uova latticini??
mi dite per favore come fate a fornire tutto cio' di cui l'organismo ha bisogno tramite i soli vegetali?

so che per voi saranno domande alle quali siete continuamente sottoposti, ma scusatemi, per me è tutto molto nuovo, ma sono un pochino affascinata, ma vi dico la verità, lo farei solo per la salute.

saluti a tutti

piccino

Messaggio da piccino » gio lug 14, 2005 9:42 pm

per le domande sulla salute puoi andare su http://www.scienzavegetariana.it
per il resto...i vegetali nn sn certo paragonabili agli animali:nn soffrono, nn sentono, nn s spaventano, nn perdono sangue, nn hanno esigenze etologiche, nn provano noia, rabbia, affetto x gli umani, insomma nessun sentimento...gli animali sn assai piu paragonabili all'uomo di quanto i vegetali lo siano agli animali...

pleiadi

Messaggio da pleiadi » gio lug 14, 2005 10:52 pm

beh io sono anemica, da sempre, da quando ero onnivora, ho sempre sofferto di carenze incredibili di ferro, sempre fatto curette a base di fialette di ferro orripilanti, mangiavo carne, pollo, risultato? Nulla, sempre anemica!Ora sono vegetariana da poco, 1 mesetto forse, ma mi sento bene, mangio legumi ricchi di ferro, verdure (possibilmente biologiche), frutta, cereali, non sono vegana (anche se il mio consumo di latte, uova e formaggi e minimo), e per ora mi sento bene, magari sarò sempre sotto coi livelli di ferro, questo non lo so in effetti dovrei farmi delle analisi del sangue, ma il livello era basso pure da carnivora ;)

Sibyl
Contatta:

Re: Curiosità da un'onnivora

Messaggio da Sibyl » gio lug 14, 2005 10:58 pm

Jamie04 ha scritto:salve a tutti.
il mio ragazzo dice che ho delle disfunzioni alimentari perché sono troppo schizzinosa e in effetti è vero, sono tante le cose che non mi piacciono.
ad esempio la carne non mi è mai piaciuta piu' di tanto, e infatti la mangio poco e niente. ma ad esempio i latticini li ho sempre adorati, la mattina il cappuccino non me lo toglie nessuno... finché non sono venuta qui e ho letto tutte quelle cose negative che dite sui latticini (ma mi piacerebbe sapere fino a che punto hanno fondamento), e vorrei provare a sospenderli un po'. x ora la mattina uso il latte di soia, ma vorrei sapere se c'e' un'alternativa piu' gustosa... non ditemi latte di riso che mi fa schifo l'ho provato una volta...
Beh le cose negative sui latticini riguardano soprattutto il fatto che sono alimenti molto ricchi di grassi dannosi per il nostro organismo, non aiutano così tanto a garantire la salute dell' osso come si crede, e sono quindi responsabili di molte malattie tipiche della nostra epoca. In sostanza ciò di cui abbiamo bisogno e che cerchiamo nei latticini -Calcio e proteine- si trovano già in moltissimi alimenti vegetali, senza però gli svantaggi dovuti al consumo di latte e formaggio.
Comunque penso che qualcuno più preparato di me potrà darti indicazioni più approfondite. : )

Esistono molte alternative al latte vaccino: quello di Soia, quello di mandorle (già ricco di calcio), di riso, di avena.
poi la grande domanda è questa: ma è giusto e salutare escludere del tutto tanti alimenti dalla propria dieta in nome di un'etica sulla quale ci sarebbe molto da discutere?
Per produrre il latte la mucca deve essere ingravidata. Al momento del parto, però, il vitello le viene tolto e viene collocato in un box dove non riesce neanche a muoversi liberamente. Viene alimentato in modo tale da provocargli una anemia e rendere la carne molto tenera, cioè "bianca", come piace al consumatore. Questa separazione improvvisa è ovviamente molto traumatica sia per la mucca che per suo figlio. Il vitellino vienemacellato dopo pochi mesi. La vacca continuerà ad essere ingravidata e poi mandata al macello nel momento in cui la sua produzione di latte non sarà più redditizia.
http://www.saicosamangi.info/allevament ... ucche.html
(si perché-tanto per dirne una- in fondo anche i vegetali sono esseri viventi, no?).
I vegetali sono esseri viventi, ma non sono esseri "senzienti" come te, come me e come le mucche e i vitelli. Non esiste nulla di paragonabile a un' emozione o alla percezione del dolore e della sofferenza come la proviamo noi animali, in una pianta.
lasciando da parte un attimo il discorso etica, parliamo di salute: una persona sempre tendenzialmente anemica come me potrebbe mai escludere del tutto carne formaggi pesce uova latticini??
Certo, dal momento che i vegetali sono ricchissimi di tutti i nutrienti di cui hai bisogno.
Il latte e il formaggio, poi, sono praticamente carenti di Ferro e inibiscono pure il suo assorbimento da parte dellì' organismo. Se sei anemica mangia molti legumi e verdura foglia verde scuro, avendo cura di associare un po' di vitamina C (agrumi, kiwi, succo di limone) mentre li mangi. Ed evita di mangiare il formaggio, di bere il caffè e il vino, quando mangi questi alimenti ricchi di ferro
mi dite per favore come fate a fornire tutto cio' di cui l'organismo ha bisogno tramite i soli vegetali?
http://www.scienzavegetariana.it
http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... _ital.html
so che per voi saranno domande alle quali siete continuamente sottoposti, ma scusatemi, per me è tutto molto nuovo, ma sono un pochino affascinata, ma vi dico la verità, lo farei solo per la salute.
Le motivazioni sono tante, non c'è solo la scelta salutistica, ma anche quella etica, sociale, ambientale, economica. Ognuna di esse vale la pena di essere presa in considerazione. Buona lettura!
http://www.saicosamangi.info

Fox_Mulder
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » ven lug 15, 2005 12:34 am

jamie non penso tu debba aver paura di diventare vegan solo per motivi salutistici, e non etici.
Penso che le motivazioni siano fortissime e valide per entrambi i campi. Ci sono davvero motivazioni molto convincenti e più oggetti per diventare vegan semplicemente perchè così dovrebbe essere per l'uomo.

Penso che troverai tutto ciò che t serve sul sito della società scientifica di nutrizione vegetariana, ma nel caso avessi altri dubbi, o non trovi risposte su qualche argomento particolare, chiedi pure senza problemi;)

c.m.
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da c.m. » ven lug 15, 2005 8:52 am

io non mangio carne nè pesce da moltissimi anni e le mie analisi del sangue sono perfette .Mangio un po' di latticini .
Il problema per me non è stato questo .
Siccome mi premeva dirlo in giro (che non mangiavo cadaveri ,che lo sfruttamento degli animali fa schifo ,che si può benissimo fare a meno di carne ) mi hanno presa per matta e come tale mi hano trattata in particolare sul luogo di lavoro .
Vedo che x voi che siete + giovani (io ho 51 anni ) questo problema non c'è ,orami i vegetariani-vegan sono moltissimi .
Poi ..non invidio certo chi mangia la carne ,prima o poi gli verrà qualche malanno ,soprattutto alle quantità di consumo di oggi .
I prodotti di macrobiotica sono ottimi ,si trovano ora anche nei supermercati e se i ristoranti li scoprissero farebbero solo affari .
Mia madre compra e questi prodotti da oltre 10 anni almeno ,è cliente fissa dei negozi di macrobiotica .
Però ho provato a proporli ad altri (colleghe ,conoscenti )ma mi hanno guardata schifati .Tanto ,quando si ammalano ,si fanno mesi di mutua .Non c'è peggior sordo di chi non viuole sentire .

Bulbasaur

Messaggio da Bulbasaur » ven lug 15, 2005 9:06 am

il mio ragazzo dice che ho delle disfunzioni alimentari perché sono troppo schizzinosa
E da quando in qua essere schizzinosi (=avere delle preferenze naturali per un cibo piuttosto che per un altro) vuol dire avere una "DISFUNZIONE"?
Insomma secondo il tuo ragazzo qui siamo tutti affetti da una marea di disfunzioni....
Cominciamo bene!
la mattina il cappuccino non me lo toglie nessuno... finché non sono venuta qui e ho letto tutte quelle cose negative che dite sui latticini (ma mi piacerebbe sapere fino a che punto hanno fondamento)
E da chi la vorresti questa conferma?
Un nutrizionista vegan ti dirà che fanno male, un nutrizionista onnivoro ti dirà che morirai di morte atroce, lenta e dolorosa...se sospendi i latticini!
Fai una prova (e falla fatta bene...non ha senso se togli il latte e mangi lo yogurt....) per almeno un paio di settimane.
Il latte di soia ti fa schifo perchè lo chiami "latte" e quindi inconsciamente ti aspetti che abbia lo stesso sapore. Che non ha perchè (per fortuna) non è latte.
E' una bevanda vegetale e di conseguenza il sapore è diverso.
La marca migliore secondo me è l'ALPRO, mille volte più buona.
Se puoi vuoi andare sul sicuro ALPRO soia/vaniglia... altro che latte!
poi la grande domanda è questa: ma è giusto e salutare escludere del tutto tanti alimenti dalla propria dieta in nome di un'etica sulla quale ci sarebbe molto da discutere? (si perché-tanto per dirne una- in fondo anche i vegetali sono esseri viventi, no?).
Adesso vado sul forum di "famiglia cristiana" e domando...ma secondo voi ha senso credere ad un tizio che non esiste, come babbo natale...in fondo vi basate sulla fede...ma prove certe non ne avete, no?
Potrebbe esserci Dio, ma potrebbe anche esserci Buddha...chi vi da la certezza?
Insomma... se per te la nostra è un'etica senza senso, perchè anche il pomodorino soffre come l'agnellino strappato alla mamma e poi sgozzato vivo.... ma che sei venuta a fare qui?

lasciando da parte un attimo il discorso etica, parliamo di salute:
Appunto. Visto che è la sola cosa che ti ha spinto a scrivere qui, l'etica lasciala stare....
Io ero anemica da carnivora e non lo sono più stata da vegetariana.
Miracoli del pomodorino?
Chi può dirlo...
ma vi dico la verità, lo farei solo per la salute.
Ma va?
Non me n'ero accorta. O___O

Questo è uno spazio libero ed hai tutto il diritto di entrare a fare domande.
Domandare è lecito e rispondere cortesia.
Però, visto che dell'etica te ne freghi...fossi stata al posto tuo, l'affermazione inutile scontata e banale sulla sofferenza dei vegetali me la sarei proprio risparmiata... e avrei fatto domande solo relative all'aspetto salutistico.

Jamie04

Messaggio da Jamie04 » ven lug 15, 2005 10:22 am

Bulbasaur ha scritto:
il mio ragazzo dice che ho delle disfunzioni alimentari perché sono troppo schizzinosa
E da quando in qua essere schizzinosi (=avere delle preferenze naturali per un cibo piuttosto che per un altro) vuol dire avere una "DISFUNZIONE"?
Insomma secondo il tuo ragazzo qui siamo tutti affetti da una marea di disfunzioni....
Cominciamo bene!
la mattina il cappuccino non me lo toglie nessuno... finché non sono venuta qui e ho letto tutte quelle cose negative che dite sui latticini (ma mi piacerebbe sapere fino a che punto hanno fondamento)
E da chi la vorresti questa conferma?
Un nutrizionista vegan ti dirà che fanno male, un nutrizionista onnivoro ti dirà che morirai di morte atroce, lenta e dolorosa...se sospendi i latticini!
Fai una prova (e falla fatta bene...non ha senso se togli il latte e mangi lo yogurt....) per almeno un paio di settimane.
Il latte di soia ti fa schifo perchè lo chiami "latte" e quindi inconsciamente ti aspetti che abbia lo stesso sapore. Che non ha perchè (per fortuna) non è latte.
E' una bevanda vegetale e di conseguenza il sapore è diverso.
La marca migliore secondo me è l'ALPRO, mille volte più buona.
Se puoi vuoi andare sul sicuro ALPRO soia/vaniglia... altro che latte!
Adesso vado sul forum di "famiglia cristiana" e domando...ma secondo voi ha senso credere ad un tizio che non esiste, come babbo natale...in fondo vi basate sulla fede...ma prove certe non ne avete, no?
Potrebbe esserci Dio, ma potrebbe anche esserci Buddha...chi vi da la certezza?
Insomma... se per te la nostra è un'etica senza senso, perchè anche il pomodorino soffre come l'agnellino strappato alla mamma e poi sgozzato vivo.... ma che sei venuta a fare qui?

lasciando da parte un attimo il discorso etica, parliamo di salute:
Appunto. Visto che è la sola cosa che ti ha spinto a scrivere qui, l'etica lasciala stare....
Io ero anemica da carnivora e non lo sono più stata da vegetariana.
Miracoli del pomodorino?
Chi può dirlo...
ma vi dico la verità, lo farei solo per la salute.
Ma va?
Non me n'ero accorta. O___O

Questo è uno spazio libero ed hai tutto il diritto di entrare a fare domande.
Domandare è lecito e rispondere cortesia.
Però, visto che dell'etica te ne freghi...fossi stata al posto tuo, l'affermazione inutile scontata e banale sulla sofferenza dei vegetali me la sarei proprio risparmiata... e avrei fatto domande solo relative all'aspetto salutistico.
scusa se te lo dico ma il tono delle tue risposte mi sembra un po' aggressivo, altre persone mi hanno risposto senza usare il tuo sarcasmo e la tua facile arroganza, sinceramente è proprio questo quello che io odio nelle persone hanno questo genere di principi, si credono superiori agli altri perché pensano di aver scoperto chissà quale verità nascosta...
io non ho detto che la vostra è un'etica senza senso, questo lo hai detto tu travisando le mie parole, io ho detto che è un'etica sulla quale ci sarebbe da discutere, a me sembra diverso dal dire che è senza senso, men che meno volevo offendere qualcuno, ma tu hai offeso me dicendo che faccio domande banali inutili e scontate, e che sono venuta a fare qui etc. etc., tutto questo perché io non la penso come te e sono cosi' insensibile da mangiare carne.
atteggiamento tipico degli integralisti...
con questo chiudo non voglio fare inutile polemica, ovviamente ti ringrazio per quel poco di buono che mi hai dato dal tuo post, il consiglio sulla soia...

saluti a tutti

crovax

Messaggio da crovax » ven lug 15, 2005 12:19 pm

Jamie04 ha scritto: si credono superiori agli altri perché pensano di aver scoperto chissà quale verità nascosta...
Qui nessuno si sente superiore ad un altro, a molti di noi però importa della sofferenza degli animali, l'avvertiamo e ci fa arrabbiare, tutto questo non ci spinge a ritenerci superiori di nessuno.
Jamie04 ha scritto: ma tu hai offeso me dicendo che faccio domande banali inutili e scontate, e che sono venuta a fare qui etc. etc., tutto questo perché io non la penso come te e sono cosi' insensibile da mangiare carne.
saluti a tutti
TUTTO QUESTO????? Ma ho capito bene??? Hai scritto tutto questo????
Ma cosa mai ti ha fatto? Ha forse tirato un missile sopra casa tua?
A me sembra che abbia espresso la sua opinione.
In ogni caso il fatto che tu venga qui e per due volte proclami la tua insensibilità verso la sofferenza meriterebbe qualcosa in più, magari un semplice ma vaff... Come diresti te: atteggiamento tipico degli integralisti.

In conclusione ti dico che faresti meglio a farti un esame di coscienza, magari il tuo ragazzo non ha nemmeno tutti i torti.

Bulbasaur

Messaggio da Bulbasaur » ven lug 15, 2005 1:32 pm

Jamie04 ha scritto:
scusa se te lo dico ma il tono delle tue risposte mi sembra un po' aggressivo, altre persone mi hanno risposto senza usare il tuo sarcasmo e la tua facile arroganza, sinceramente è proprio questo quello che io odio nelle persone hanno questo genere di principi, si credono superiori agli altri perché pensano di aver scoperto chissà quale verità nascosta...
io non ho detto che la vostra è un'etica senza senso, questo lo hai detto tu travisando le mie parole, io ho detto che è un'etica sulla quale ci sarebbe da discutere, a me sembra diverso dal dire che è senza senso, men che meno volevo offendere qualcuno, ma tu hai offeso me dicendo che faccio domande banali inutili e scontate, e che sono venuta a fare qui etc. etc., tutto questo perché io non la penso come te e sono cosi' insensibile da mangiare carne.
con questo chiudo non voglio fare inutile polemica, ovviamente ti ringrazio per quel poco di buono che mi hai dato dal tuo post, il consiglio sulla soia...

saluti a tutti

Allora rileggi attentamente il tuo post e guarda bene il modo in cui ti sei posta... mi pare che te ne sei altamente fregata di poter urtare qualcuno coi tuoi commenti sull'etica.

Bulbasaur

Messaggio da Bulbasaur » ven lug 15, 2005 1:36 pm

Grazie Crovax...
Non sono un'integralista, tantomeno un'intollerante, ma so riconoscere una vena di provocazione quando la trovo.
E nel suo modo di porsi c'era, eccome!

Altrimenti sarebbe stato molto più facile presentarsi scrivendo "non condivido la scelta etica ma sono interessata all'aspetto puramente salutista, per questo vorrei sapere blablabla...." e di certo le avrei dato le informazioni che voleva.

Ma prima straparla di salute e poi c'infila la provocazione sull'inutilità della nostra scelta etica perchè in fondo "anche la verdura soffre".

Però quant'è bello fare la vittima e dire "ah, i vegetariani, tutti squilibrati integralisti!!!!"

Bulbasaur

Messaggio da Bulbasaur » ven lug 15, 2005 2:00 pm

Jamie04 ha scritto: ma è giusto e salutare escludere del tutto tanti alimenti dalla propria dieta in nome di un'etica sulla quale ci sarebbe molto da discutere? (si perché-tanto per dirne una- in fondo anche i vegetali sono esseri viventi, no?).
"si, perchè-tanto per dirne una-"

Se questo non vuol dire assumere un'atteggiamento provocatorio....

Ah, e per la cronaca...non ho scritto che fai domande inutili banali e scontate...ho parlato di un'affermazione. Che è proprio questa che ho riportato.
Invece di accusare d'integralismo, rifletti sul modo in cui ti sei presentata.

Sibyl
Contatta:

Messaggio da Sibyl » ven lug 15, 2005 2:04 pm

Bulbasaur... basta...

lumachina
Contatta:

Messaggio da lumachina » ven lug 15, 2005 2:11 pm

Jamie04 ha scritto: io non ho detto che la vostra è un'etica senza senso, questo lo hai detto tu travisando le mie parole, io ho detto che è un'etica sulla quale ci sarebbe da discutere
E questo è già scorretto, a parer mio.
Puoi chiedere quali sono i motivi etici che spingono le persone, ma proclamare che sarebbero discutibili è poco elegante, molto maleducato e fa sembrare che TU, non chi ti ha risposto, ti senta una gran portatrice di verità.
Il discorso sui vegatali poi è altamente offensivo verso chi ha davvero fatto una scelta per motivi etici.
Sei tu che sei entrata in un gruppo di vegan, se per te i loro motivi sono sbagliati o cerchi di farteli spiegare e di capirli con rispetto o non ne parli affatto, invece di tirar fuori la più classica delle teorie cretine sulla lattuga sofferente.

Qui ci sono un sacco di vegetariani per motivi non etici, io in primis lo sono diventata principalmente per motivi ambientalisti e salutisti, però non abbiamo avuto mai nessuna rispostaccie nonostante alcune domande veramente fesse ma mai così palesemente assurde o irritanti come questa.

Lumachina.

Jamie04

Messaggio da Jamie04 » ven lug 15, 2005 2:12 pm

Bulbasaur ha scritto:
Jamie04 ha scritto:

saluti a tutti

Allora rileggi attentamente il tuo post e guarda bene il modo in cui ti sei posta... mi pare che te ne sei altamente fregata di poter urtare qualcuno coi tuoi commenti sull'etica.
Forse dovresti leggerlo meglio tu, in quanto io ho scritto:
ma è giusto e salutare escludere del tutto tanti alimenti dalla propria dieta in nome di un'etica sulla quale ci sarebbe molto da discutere? (si perché-tanto per dirne una- in fondo anche i vegetali sono esseri viventi, no?).

allora qual'e' la parte offensiva?
ora dimmi perché avrei dovuto urtare qualcuno con quello che ho scritto, la mia era una curiosità lecita, ma in nessun caso ho detto che la vostra etica è sbagliata, ho detto che è discutibile, cioè sulla quale si puo' discutere!
il fatto che io "mi sono altamente fregata" è una considerazione tua e solo tua, e ti prego cortesemente di non dare giudizi sulla mia persona visto che non mi conosci affatto.
e se vogliamo parlare di urtare la sensibilità, perché il tuo amichetto crovax trova lecita la tua affermazione:
"un nutrizionista onnivoro ti dirà che morirai di morte atroce, lenta e dolorosa...se sospendi i latticini!"
che ha un chiaro tono sarcastico, mentre la mia domanda (innocente, almeno nelle intenzioni) è invece da insensibile?

quantomeno sei stata piuttosto acida nelle tue risposte, perché hai voluto vedere nelle mie domande indifferenza e sprezzo verso un tema per te molto importante, quando invece avresti dovuto dirti, se è arrivata fin qui, forse è curiosa, vuole saperne di piu', potrebbe magari decidere di abbracciare la nostra "causa"...

saluti.

Rispondi