Vergogna

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Lola

Messaggio da Lola » ven lug 15, 2005 6:02 am

(scusa Fabrizio per il tono...)

ma Francesco ti sei totalmente rimbecillito??? Ma che ti sei fumato???

Dunque sono mesi che ci spii per dimostrare la cosa che sostieni da tempo, cioè che questo forum esiste solo per promuovere Fitocose, Verdesativa e altri marchi che evidentemente non sono stati promossi bene perchè non li so.
Trovi la prima - -secondo te - incongruenza... e attacchi subito? Con toni da censore? Potevi cercarne una migliore, esordire con un "vergognatevi" per un pallino giallo invece che rosso mi sembra assurdo. La prossima volta Fabrizio ti contatterà senz'altro in privato per dubbi sui pallini da dare...

Non perdete tempo con questo qui, vede complotti dappertutto, e siccome in passato visti i suoi toni polemici e non costruttivi non era stato bene accolto la cosa gli brucia ancora e vuole la rivincita.
Francesco cresci che è ora.

Lola

paolaschi

Messaggio da paolaschi » ven lug 15, 2005 8:44 am

L'Intervento di Fransis è da apprezzare perchè fa aprire gli occhi a qualcuno che ne ha bisogno, io trovo cmq questo sito molto utile, a me lo è stato. Poi se si segue la filosofia del fai da te, nessuno e tutti ci gauadagnano.
Sono molto grata a Fabrizio Zago per il BioDizionario perchè sono riuscita a capire di cosa sono fatti i cosmetici e adesso anche i detergenti.

Jasmine79

Messaggio da Jasmine79 » ven lug 15, 2005 8:54 am

L'intervento di Francis non è da apprezzare, secondo me, a prescindere dal fatto che possa avere ragione o meno, o che possa aiutare a riflettere o meno, ma già solo x i termini ke usa e x i modi!
Io non sopporto le persone arroganti e presuntuose, quelle ke devono avere ragione ad ogni costo! Comportandosi così è già nel torto!
Ed inoltre crea subito una "barriera" con le altre persone ke poi non è facile buttare giù.
Riguardo i nick.. bè sapete come si dice... il bue ke da del cornuto all'asino!! :D Chissà come mai questa storia dei nick (ke anke sugli altri forum di promiseland va molto di "moda") esce sempre proprio da coloro i quali sembrano "usarli"... dubbio personale??? ;-))

francis

Messaggio da francis » ven lug 15, 2005 9:29 am

Lola ha scritto:(scusa Fabrizio per il tono...)

Vedo con piacere che chiedi scusa al moderatore per offendere una persona che non è piu assidua frequentatrice di questo forum....già che bello! assolutamente non vi ho mai spiati ma mi sono ricordato di voi come baluardo di coerenza di convinzione su un certo tipo di filosofia di produrre ed usare i manufatti conseguenti, ora ripeto avete perso credibilità fare figli e figliastri non fa onore a chi vorrebbe indicare consigliare educare il consumatore ad inquinare meno possibile e preservare maggiormente l'ambiente.

Poi se non sbaglio ci siamo scitti varie @mail ed i toni non erano certo ne censori ne arroganti,ma dimenticavo chiedevi vari consigli cosmetici o eri tu a spiarmi ? INFATTI TU SCRIVI "Non perdete tempo con questo qui, vede complotti dappertutto, e siccome in passato visti i suoi toni polemici e non costruttivi non era stato bene accolto la cosa gli brucia ancora e vuole la rivincita.
Francesco cresci che è ora (Risposta: "SI MAMMA")

Tu dici " cioè che questo forum esiste solo per promuovere Fitocose, Verdesativa e altri marchi che evidentemente non sono stati promossi bene perchè non li so...." Io ti rispondo non lo so Non lo so ma credimi i dubbi rimangono Attenzione non ho MAI DETTO IL FORUM ESISTE PER PROMUOVERE FITOCOSE E VERDESATIVA ETC (E NON LO PENSO) Faccio una questione di trasparenza ed eticità dove ci sono interessi economici che albergano in questo forum è bene che si palesassero meglio.....!

ciao e grazie della risposta
Guarda che non ho bestemmiato anche se questo forum mi sembra un bel tempietto con il proprio sacerdote.

RIPETO NESSUNO (O TROPPO POCHI) HANNO IL CORAGGIO DI PARLARE SUL GIALLO DELLO SLES E SUL VERDE SLS A ME SEMBRA STRANO !

.

Lola

francis

Re: aggiungo...

Messaggio da francis » ven lug 15, 2005 9:39 am

Riky ha scritto:...però, per finire, che io, dalla esclusiva parte della pelle, dò doppia palla rossa sia a SLS sia a SLES....

Non credo che una persona come te che attenta alle problematiche della dermocsmesi non si sia documentata almeno negli ultimi dieci anni sullo Sles o sullo SLS. (convegni, testi, riviste di tutto di piu tutto condito da bibliografie e studi validi)

Credimi preferisco ritenere che non sia una sprovveduta o un medico ignorante !
Che razza di forum è quello dove la stargante maggiorparte segue Fabrizio ciecamente: Fabri ha scritto quindi mi fido ma allora beccatevi le critiche sacrosante !
Fabrizio è un consulente ed è facile capire la sua posizione e l'imbarrazzo nel bocciare devinitivamente i vari etossilati nella detergenza. Ti ricordo Che il titolo del forum è "COSMETICI E PRODOTTI BIODEGRADABILI" Ma solo una voce libera riesce a darti questi pugni nello stomaco e beccateli tutti perchè probabilmente ho visto giusto !

Bulbasaur

Messaggio da Bulbasaur » ven lug 15, 2005 9:40 am

Frequento poco questa sezione quindi lungi da me creare polemica, ma penso sia inevitabile qualche innocente dubbio se chi scrive su un forum di prodotti biodegradabili abbia anche una linea di tali prodotti, no?

Non condivido i toni un pò aggressivi di Francis, ma non credo che abbia tutti i torti.
Alla fine... gli unici prodotti che "salvate" sono sempre quelli promossi da promiseland... gli altri tutta spazzatura cancerogena ed inquinante.

Magari avrete anche ragione... ma permettete che a qualcuno venga qualche dubbio? :-)

francis

Messaggio da francis » ven lug 15, 2005 9:41 am

PROBABILMENTE CONOSCO LA MATERIA PIU DI TE QUESTO è UN FATTO DATO DA STUDI, RICERCHE VARI ANCHE CON NOMI IMPORTANTI ! Se parlassimo di pannelli solari magari sarei sicuramente molto piu umile !

clara

Messaggio da clara » ven lug 15, 2005 10:02 am

Spero di chiudere riportando quello che aveva scritto Zago e con qualche ossrvazione.

"il "redattore del biodizionario" ha una sola cosa da aggiungere alle tue giustissime osservazioni e cioè che proprio perché SLES e SLS sono stati ingiustamente bistrattati ho voluto dargli un giudizio migliore di quello assoluto (per intenderci SLS sarebbe giallo e SLES rosso) per una sorta di risarcimento morale che le due sostanze si meritano."

Insomma il biodiz non arriva dalla FDA, lui l'ha fatto e lui ci mette i pallini... non è la sacra bibbia o il corano :-)))

E poi di sls e sles ne abbiamo davvero parlato fino alla nausea !

Bulbasaur:
"Alla fine... gli unici prodotti che "salvate" sono sempre quelli promossi da promiseland... gli altri tutta spazzatura cancerogena ed inquinante. "

Il punto è che di prodotti cosmetici che rispettino certi standard ce ne sono pochi. Posso però dirti che la linea gabbiano di Esselunga più volte citata, o alcuni prodotti coop non sono certo sponsorizzati da promiseland.
Fai una ricerca con esselunga nel forum!

I prodotti poi su cui ci si accanisce di più nel forum sono quelli che si dichiarano tutti verdi e naturali 100% utilizzando sostanze da discount petrolchimico. E quando in qs. prodotti c'era scritto sls o sles il commento è sempre stato negativo o al meglio 'prodotto convenzionale' .

francis

Messaggio da francis » ven lug 15, 2005 10:27 am

[
"il "redattore del biodizionario" ha una sola cosa da aggiungere alle tue giustissime osservazioni e cioè che proprio perché SLES e SLS sono stati ingiustamente bistrattati ho voluto dargli un giudizio migliore di quello assoluto (per intenderci SLS sarebbe giallo e SLES rosso) per una sorta di risarcimento morale che le due sostanze si meritano."

Questo lo avevo già letto posso farmi una risata ? beh allora perchè non promuoviamo anche qualche altro etossilato, o magari un pizzico di siliconici daltra parte che male farà è talmente poco...!

Ho sempre detto che è un lavoro difficile ho solo mosso una questione di metodo e più trasparenza ! rosso lo sles o lo Sls che cosa sarebbe sucesso ? Mah ! i dubbi continuano

paracelso

Messaggio da paracelso » ven lug 15, 2005 10:33 am

ma, che dire ?!
infondo le polemiche servono ad alimentare l'interesse per i forum ed il numero di contatti ( e conseguentemente le entrate pubblicitarie; tra un po' comparirà sul forum il banner pubblicitario della Zschimmer & Schwarz per pubblicizzare un nuovo mniracoloso tensioattivo: il SLS).
Quindi francis è in realtà Fabrizio Zago che per rivitalizzare il forum in periodo estivo ha mandato il msg .VERGOGNA.... avrete notato che il nick inizia per f come Fabrizio :-)))

.....con questo ho dimostrato che anch'io so fare della dietrologia .

1-Sull'SLS e SLES , penso che alla pelle non facciano bene. Per me sono quindi da evitare.
Ho aperto un post apposito
e lo farò tutte le volte che riterrò necessario approfondire o mettere in discussione alcune delle valutazioni del biodizionario.

La cosa più bella della partecipazione ad un forum " tecnico" è condividere delle risorse informative con altri, più o meno esperti e conseguentemente CRESCERE.....

2-Nel forum c'è un conflitto di interessi: titolari di aziende partecipano di nascosto....
Strana accusa .
Visto che si considera professionista chiunque ricavi economicamente e sistematicamente dal proprio lavoro in un certo ambito:
Dermatologi, Cosmetologi, Fitoterapeuti, Consulenti, Chimici oltre che i produttori di cosmetici... sono tutti qua per lucrare e guadagnare miliardi alle spalle dei milioni di "dilettanti"/ consumatori che partecipano al forum .

Ok. io opero professionalmente nel settore cosmetico. Lo confesso.
Mi nascondo dietro l'anonimato perchè se in consiglio di amministrazione ( dove sono vicepresidente ) si scopre che chatto in un sito bio-eco mi tolgono i vari benefit, villa, yacth , stock option ecc. ecc..
Nel forum mi sono divertito, confrontato, informato....per mia fortuna il mio reddito personale non è minimamente influenzato da quanti cosmetici comprano o compreranno tutti i partecipanti a questo ed a tutti gli altri forum dove si parla di cosmetici.

3- Promozione di marche....ammetto che anch'io davanti a certi messaggi ho avuto la sensazione di trovarmi in presenza di " bushing " --- termine molto tecnico.
I busher sono quelli che nei forum finanziari fanno promozione occulta....
Vale la considerazione che ho fatto prima... di che giro d'affari parliamo..?
Quante cremine può vendere un busher che sta su questo forum?

Stiamo parlando di fenomeni " irrilevanti" , una qualunque venditrice AVON fa il triplo di fatturato con una riunione a casa di amiche.

Il cosmetico è uno dei settori industriali a più alto margine di contribuzione in assoluto.
Vista le simpaticissime spignattatrici e spignattatori presenti nel forum, chi frequenta avrà compreso che i prodotti industriali arrivano alla vendita con margini superiori al 90%.
Per guadagnare col cosmetico si possono fare cose ben più interessanti e renumerative che partecipare ad un forum....

Paracelso

ps: la vergogna è uno dei primi sintomi fondamentali del narcisismo e tra i partecipanti ai forum internet più che di conflitti di interessi si dovrebbe parlare di conflitti di narcisismo...smettetela di rileggere solo i vostri messaggi :-)))))))))))))

Riky
Controllo antispam: cinque

Re:

Messaggio da Riky » ven lug 15, 2005 10:42 am

francis ha scritto:
Riky ha scritto:...però, per finire, che io, dalla esclusiva parte della pelle, dò doppia palla rossa sia a SLS sia a SLES....

Non credo che una persona come te che attenta alle problematiche della dermocsmesi non si sia documentata almeno negli ultimi dieci anni sullo Sles o sullo SLS. (convegni, testi, riviste di tutto di piu tutto condito da bibliografie e studi validi)

Credimi preferisco ritenere che non sia una sprovveduta o un medico ignorante !
Che razza di forum è quello dove la stargante maggiorparte segue Fabrizio ciecamente: Fabri ha scritto quindi mi fido ma allora beccatevi le critiche sacrosante !
Fabrizio è un consulente ed è facile capire la sua posizione e l'imbarrazzo nel bocciare devinitivamente i vari etossilati nella detergenza. Ti ricordo Che il titolo del forum è "COSMETICI E PRODOTTI BIODEGRADABILI" Ma solo una voce libera riesce a darti questi pugni nello stomaco e beccateli tutti perchè probabilmente ho visto giusto !
Forse ti conviene rileggere, e memorizzare, quello che dice sempre Fabrizio a proposito della stesura del biodizionario: soprattutto il punto uno.
Fossi in te, per amore della scienza APPREZZEREI al massimo il lavoro immane che ha fatto Fabrizio nel compilarlo. Senza mai pretendere, MAI., di dire la verità assoluta. Ma dicendo la sua personale opinione. Le sue personali opinioni in campo di ecocompatibilità degli ingredienti si sono concretizzate in un lavoro utile a tutti. Un lavoro che può e deve portare alla confrontazione. Un lavoro, come è scritto, sempre in "progress".
Ma lui lo ha FATTO.
Essere di parere diverso, in campo scientifico, non è mai dannoso, è anzi utile, produttivo e porta a una continua ricerca e speculazione.
Essere offensivi con chi ha un parere diverso dal tuo è da perfetti stronzi.
(curiosità: se non di consulenze - secondo te di cosa dovrebbe vivere Fabrizio? )

Riky

Quello che vorrei fosse chiaro è che:
1 - quello che troverete interrogando la ricerca è il mio personalissimo punto di vista. Questo va detto per non caricare la cosa di significati che vanno oltre appunto la mia visione delle cose.
2 - fino a qualche anno fa non avrei bocciato i derivati animali oggi invece sì. Questo per dire che anche la mia visione del settore cambia e si evolve quindi è possibile che io intervenga cambiando alcuni giudizi, inserendo altre molecole o altro ancora.
3 - tutto è relativo. In assoluto il Bitrex (Denatonium Benzoate) è una brutta molecola, sintetica, ottenuta esclusivamente in laboratorio, ebbene la sua funzione d'uso è talmente importante (impedisce l'ingestione dei prodotti da parte di bambini, non vedenti, eccetera) che io lo considero come una sostanza assolutamente da consigliare.
4 - Tutto è relativo (due): la composizione INCI (cioè le parole strane in codice che trovate in ogni confezione di cosmetico) deve essere scritta partendo dal prodotto presente in quantità maggiore fino a quello minore. Dunque se trovate un prodotto inaccettabile all'inizio della lista è grave, molto meno se
si trova in fondo alla lista.

Laura12

Messaggio da Laura12 » ven lug 15, 2005 10:54 am

Dovete capirlo Francesco il poverino: in questi mesi si è tanto impegnato a creare una linea eco-bio folgorato da questo forum, ma i cattivacci in azienda glie l'hanno bocciata e così lui che pensava di fare il figurone viene a scaricare qui il suo livore.
Su su Francis, una spalmatina con i tuoi amati siliconi e passa la bua.

P.S. non venirmi a dire che questi non sono argomenti, non lo sono nemmeno i tuoi.

Laura12

Messaggio da Laura12 » ven lug 15, 2005 11:01 am

Bulbasaur ha scritto: Non condivido i toni un pò aggressivi di Francis, ma non credo che abbia tutti i torti.
Alla fine... gli unici prodotti che "salvate" sono sempre quelli promossi da promiseland... gli altri tutta spazzatura cancerogena ed inquinante.

Magari avrete anche ragione... ma permettete che a qualcuno venga qualche dubbio? :-)
Voglio essere proprio polemica invece: nessuno ha mai detto di prodotti proposti che fossero cancerogeni, questa è la conclusione affrettata che tira chi non ha voglia di capire il vero senso del biodizionario e vuole solo la lista dei prodotti ultrasicuri da comprare senza impegnarsi a studiare e riflettere.
Ben venga che tu abbia dubbi, mi pare sia proprio lo scopo del forum.

pepito

Messaggio da pepito » ven lug 15, 2005 11:01 am

Lola ha scritto:(scusa Fabrizio per il tono...)

Dunque sono mesi che ci spii per dimostrare la cosa che sostieni da tempo, cioè che questo forum esiste solo per promuovere Fitocose, Verdesativa e altri marchi che evidentemente non sono stati promossi bene perchè non li so.
Trovi la prima - -secondo te - incongruenza... e attacchi subito? Con toni da censore? Potevi cercarne una migliore, esordire con un "vergognatevi" per un pallino giallo invece che rosso mi sembra assurdo. La prossima volta Fabrizio ti contatterà senz'altro in privato per dubbi sui pallini da dare...

Non perdete tempo con questo qui, vede complotti dappertutto, e siccome in passato visti i suoi toni polemici e non costruttivi non era stato bene accolto la cosa gli brucia ancora e vuole la rivincita.
Francesco cresci che è ora.

Lola
non ti sembra di egerare!
Ultima modifica di pepito il lun lug 18, 2005 10:00 am, modificato 1 volta in totale.

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » ven lug 15, 2005 12:03 pm

pepito ha scritto:non ti sembra di egerare! Suvvia un po' di sana polemica non gusta! Parli tu di crescita ,piagnucolante, perchè avevano criticato le tue presunte "abilità". Vantarsi di prenderne a iosa, poi, non mi pare un fulgido esempio di maturità. Per il resto direi che il bicchiere puo' essere visto mezzo vuoto o mezzo pieno.
pepito?

Bloccato