chi ha ragione?
chi ha ragione?
una amica dice di essre vegetariana non maniga carne non maniga uova ma mangi apesce..scusa le ho detto ma allora non sei vegeratiana certamente mi ha risposto devi sapere che ci sono tanti tipi di vegetariani e io sono una di quelle che predilige il pesce ma per scelta rifiuta la carne..mah..a me non pare funzioni cosi perche' se uno sceglie di non mangiare carne perche' il pesce lo mangia non sono creature anche loro?
poi io parlo da profana che adora il pesce..ma e' solo per capire chi ha ragione..
poi io parlo da profana che adora il pesce..ma e' solo per capire chi ha ragione..
-
Marcello
-
Sibyl
- Contatta:
La tua amica non è vegetariana.
http://www.scienzavegetariana.it/salute/nutr_veg.html
Se lei sceglie di nutrirsi di animali acquatici piuttosto che di animali terrestri è una scelta sua, ma di animali pur sempre si nutre, e quindi è onnivora.
Ciao
http://www.scienzavegetariana.it/salute/nutr_veg.html
Se lei sceglie di nutrirsi di animali acquatici piuttosto che di animali terrestri è una scelta sua, ma di animali pur sempre si nutre, e quindi è onnivora.
Ciao
-
blackbird15
x definizione non dovrebbe esserlo, anche io ho un'amica che non mangia carne ma tutto il resto si, e NON si definisce vegetariana.
forse la sua è una scelta salutistica più che etica (non che il pesce sia un cibo miracoloso, come molti pensano)
...cmq avevo gia sentico una cosa del genere: il mio ragazzo ad un matrimonio ha conosciuto una coppia che x scelta salutistica non mangia carne/uova/latticini & co. ma pesce si.
non so se si erano definiti vegetariani, devo chiederglielo perchè non ricordo....
la cosa che mi aveva colpito era che ai loro figli non davano la loro stessa dieta, i figli fuori casa potevano mangiare quello che volevano, perchè
uno psichiatra infantile ,che avevano consultato,sostiene che limitazioni di questo genere possono provocare dei traumi significativi nei bambini...
mi aveva colpito sia x la questione del trauma, sia perchè ho pensato che se si intrapende una dieta cosi "radicale" x questioni di salute e certi cibi non te li mangia neanche 1 volta ogni 2 mesi, come minimo devi pensare che siano veleno...e permetti ai tui figli di mangiare veleno? non so se ho reso l'idea..
forse la sua è una scelta salutistica più che etica (non che il pesce sia un cibo miracoloso, come molti pensano)
...cmq avevo gia sentico una cosa del genere: il mio ragazzo ad un matrimonio ha conosciuto una coppia che x scelta salutistica non mangia carne/uova/latticini & co. ma pesce si.
non so se si erano definiti vegetariani, devo chiederglielo perchè non ricordo....
la cosa che mi aveva colpito era che ai loro figli non davano la loro stessa dieta, i figli fuori casa potevano mangiare quello che volevano, perchè
uno psichiatra infantile ,che avevano consultato,sostiene che limitazioni di questo genere possono provocare dei traumi significativi nei bambini...
mi aveva colpito sia x la questione del trauma, sia perchè ho pensato che se si intrapende una dieta cosi "radicale" x questioni di salute e certi cibi non te li mangia neanche 1 volta ogni 2 mesi, come minimo devi pensare che siano veleno...e permetti ai tui figli di mangiare veleno? non so se ho reso l'idea..
mi e'a rrivato a casa un giornalino sui maltrattamenti degli animali..qualcosa sapevo gia' altro no..eppure si sno un mostro..credo di fare un torto alla mia famiglia a non proporre carne almeno 2v la settimana.la mangiano bene,la cercano e desiderano.io ne faccio proprio a meno..non riesco ancora a mangiare solo fagioli,lentichie o ceci..sorry
la tua anima si è svegliata... ora lasciala lavorare e vedrai che tra un po' i fagioli e le lenticchie saranno il tuo cibo preferito!!!!luce ha scritto:mi e'a rrivato a casa un giornalino sui maltrattamenti degli animali..qualcosa sapevo gia' altro no..eppure si sno un mostro..credo di fare un torto alla mia famiglia a non proporre carne almeno 2v la settimana.la mangiano bene,la cercano e desiderano.io ne faccio proprio a meno..non riesco ancora a mangiare solo fagioli,lentichie o ceci..sorry
niente fretta e niente violenza... nemmeno su te stessa... le perse quando sono mature cadono da sole dal ramo (stamattina in fatto di poesia non mi batte nessuno... scusatemi ma sono felice oggi!!!)
Ehy ma mica esistono solo i legumi!!!! Comprati un bel libro di cucina vegan e sperimenta qualche ricetta... tra una settimana solo l'idea della carne ti lascerà quantomeno indifferente, se non schifata!luce ha scritto:mi e'a rrivato a casa un giornalino sui maltrattamenti degli animali..qualcosa sapevo gia' altro no..eppure si sno un mostro..credo di fare un torto alla mia famiglia a non proporre carne almeno 2v la settimana.la mangiano bene,la cercano e desiderano.io ne faccio proprio a meno..non riesco ancora a mangiare solo fagioli,lentichie o ceci..sorry
-
pasionario
Volevo dire che la scelta vegetariana è spesso multiforme, anche perche dettata da motivazioni diverse. Oltre a quella etica (che si esplica al meglio con la scelta vegan) c'e' anche quella salutistica.
Ora, dal punto di vista salutistico il pesce pescato in mare aperto è infinitamente + salutare della carne "terrestre", sia perche' si alimenta naturalmente e non artificialmente, sia per le sue carni che sono digeribili molto + facilmente (restando meno tempo nell'intestino di quanto non faccia la carne rossa!!).
Se poi consideriamo che anche il pesce è un animale "senziente" e che soffre al pari di una mucca o di un cavallo, allora questo è un altro discorso!
Ora, dal punto di vista salutistico il pesce pescato in mare aperto è infinitamente + salutare della carne "terrestre", sia perche' si alimenta naturalmente e non artificialmente, sia per le sue carni che sono digeribili molto + facilmente (restando meno tempo nell'intestino di quanto non faccia la carne rossa!!).
Se poi consideriamo che anche il pesce è un animale "senziente" e che soffre al pari di una mucca o di un cavallo, allora questo è un altro discorso!
Per quanto riguarda fagioli, lenticchie & co.
Essere VEGAN OGGI non è più come esserlo dieci, quindici anni fa!!!!
Un mio amico (vegan all'epoca) faceva fatica a trovare cose come seitan e alghe... oggi i negozi (dalle erboristerie ad alcuni supermercati molto forniti tipo l'esselunga) sono fornitissimi! Anche perchè...gli conviene!
Questi alimenti non sono mangiati solo da vegan e vegetariani...ma anche dai carnivori, terrorizzati (giustamente) dallo spettro mefistofelico del colesterolo!
Anch'io credevo "eh, ma se divento vegan...chemme magno?" che stupida che ero!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Anzi, se non mi regolo...invece di dimagrire finisce pure che ingrasso! Budini di soia, creme di soia e vaniglia, "burger" di seitan e soia, tofu normale, tofu affumicato, biscotti vegan al cacao, cocco, mandorle ARGHHHHHHHHHHHHHHHHH!
Magari ci fosse meno assortimento!!!!! Era la volta buona per perdere qualche chilo! O__O
E guarda che io non vivo più a Roma...ma in pv di Prato... e i negozi sono forniti anche qui! ;-)
E posso aggiungere una cosa...?
Da vegetariana...se mangiavo ceci e fagioli... me ne andavo in giro per casa a propulsione tutto il giorno (...e buongiorno contessa!) ...ora non ho più questi problemi (non fate della facile ironia sul perchè mio marito rincasava tardi, grazie! :-D ). Probabilmente con la digestione dei latticini, quella dei legumi era più difficile!
Io sto sempre meglio... e mi PENTO di aver aspettato dieci lunghi anni per fare questa svolta.
Ma come ha detto Linda... si vede che la pera non era ancora matura!
:-)
Essere VEGAN OGGI non è più come esserlo dieci, quindici anni fa!!!!
Un mio amico (vegan all'epoca) faceva fatica a trovare cose come seitan e alghe... oggi i negozi (dalle erboristerie ad alcuni supermercati molto forniti tipo l'esselunga) sono fornitissimi! Anche perchè...gli conviene!
Questi alimenti non sono mangiati solo da vegan e vegetariani...ma anche dai carnivori, terrorizzati (giustamente) dallo spettro mefistofelico del colesterolo!
Anch'io credevo "eh, ma se divento vegan...chemme magno?" che stupida che ero!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Anzi, se non mi regolo...invece di dimagrire finisce pure che ingrasso! Budini di soia, creme di soia e vaniglia, "burger" di seitan e soia, tofu normale, tofu affumicato, biscotti vegan al cacao, cocco, mandorle ARGHHHHHHHHHHHHHHHHH!
Magari ci fosse meno assortimento!!!!! Era la volta buona per perdere qualche chilo! O__O
E guarda che io non vivo più a Roma...ma in pv di Prato... e i negozi sono forniti anche qui! ;-)
E posso aggiungere una cosa...?
Da vegetariana...se mangiavo ceci e fagioli... me ne andavo in giro per casa a propulsione tutto il giorno (...e buongiorno contessa!) ...ora non ho più questi problemi (non fate della facile ironia sul perchè mio marito rincasava tardi, grazie! :-D ). Probabilmente con la digestione dei latticini, quella dei legumi era più difficile!
Io sto sempre meglio... e mi PENTO di aver aspettato dieci lunghi anni per fare questa svolta.
Ma come ha detto Linda... si vede che la pera non era ancora matura!
:-)
-
Marcello
La parola "vegetariano" prescinde dalle motivazioni per cui uno lo è.pasionario ha scritto:Volevo dire che la scelta vegetariana è spesso multiforme, anche perche dettata da motivazioni diverse. Oltre a quella etica (che si esplica al meglio con la scelta vegan) c'e' anche quella salutistica.
Non esistono vegetariani per questioni salutistiche che allora mangiano il pesce perché è meno inquinato della carne: questa è una assurdità lessicale. Esistono persone che non mangiano carne, ma mangiano il pesce, punto e basta. E quindi non si possono definire vegetariani!
Il fatto che le motivazioni alla base della scelta vegetariana siano multiformi quindi, non implica il mangiare pesce oppure no: il vegetariano non mangia né carne né pesce. Cerchiamo di mettercelo bene in testa. Lo farà per la salute, lo farà per moda, lo farà per motivi etici: non cambia nulla, non deve mangiare carne e pesce. Altrimenti è qualcos'altro.
Se andiamo avanti con queste interpretazioni, tra un po' ci sarà qualcuna che dirà: io sono incinta, ma soltanto un po'.
M.
-
pasionario
Caro Marcello
grazie per la tua lezione lessicale. Scusami se ti posso offendere, ma io mi sento vegetariano pur mangiando saltuariamente il pesce. Ma solo perche' sono in una fase di PASSAGGIO!!
Permetti ad uno di avere delle difficoltà PRATICHE ma non CULTURALI o MORALI nel essere e/o sentirsi vegetariano??
Io mi sento vegetariano, sono in una fase di passaggio che mi porterà ad escludere il pesce, ma mi sento totalmente conocorde con lo spirito e la cultura vegetariana. Quindi, lessico a parte (e ti posso ovviamente dare ragione...) cerchiamo di accogliere chiunque si AVVICINI anche solo lentamente all'alimentazione vegetariana, senza mettere troppe "etichette". Fermo restando che il punto di arrivo sia la completa eliminazione di carne e pesce. Grazie
grazie per la tua lezione lessicale. Scusami se ti posso offendere, ma io mi sento vegetariano pur mangiando saltuariamente il pesce. Ma solo perche' sono in una fase di PASSAGGIO!!
Permetti ad uno di avere delle difficoltà PRATICHE ma non CULTURALI o MORALI nel essere e/o sentirsi vegetariano??
Io mi sento vegetariano, sono in una fase di passaggio che mi porterà ad escludere il pesce, ma mi sento totalmente conocorde con lo spirito e la cultura vegetariana. Quindi, lessico a parte (e ti posso ovviamente dare ragione...) cerchiamo di accogliere chiunque si AVVICINI anche solo lentamente all'alimentazione vegetariana, senza mettere troppe "etichette". Fermo restando che il punto di arrivo sia la completa eliminazione di carne e pesce. Grazie
-
Marcello
No.pasionario ha scritto:Permetti ad uno di avere delle difficoltà PRATICHE ma non CULTURALI o MORALI nel essere e/o sentirsi vegetariano??
Tu non sei vegetariano, sei un simpatizzante, sei una persona che probabilmente lo diventerà, sei uno sulla strada del vegetarismo, sei ottimo da questo punto di vista, ce ne fossero come te.
Ma non lo sei ancora, vegetariano.
Per quel pesce che saltuariamente mangi, il concetto è estremamente chiaro.
Non capisco perché ci sia tutta questa voglia di identificarsi in una categoria per forza. Io per anni sono stato quasi vegan, e non ho mai preteso di esserlo, perché magari mangiavo il miele oppure ogni tanto un pezzo di formaggio.
Poi, quando ho escluso finalmente anche questi, completamente, senza eccezioni, sono diventato vegan.
Però, siccome io non sono un poliziotto, e non c'è un controllo in questo senso, per me tu puoi chiamarti non solo vegetariano, ma anche astronauta, scienziato, conducente di tram e casalinga di voghera.
M.