Se si tratta di mangiare non è una barbaria.Marcello ha scritto:stella... ha scritto: Non siamo più all'età della pietra... e della barbarie.
M.
AIUTO
-
Marcello
Se ci si può nutrire in modo alternativo, senza uccidere nessuno, come oggi è possibile, sì.stella... ha scritto:Se si tratta di mangiare non è una barbaria.Marcello ha scritto: Non siamo più all'età della pietra... e della barbarie.
M.
Chiudo qui questo dibattito strettamente legato al fatto se sia una barbarie o no, perché non mi sembra il forum giusto.
M.
-
Marcello
Forse il problema sta nel fatto che tu non sei veg, e quindi dell'aspetto etico non ti interessa, e non trovi conseguentemente il modo giusto per superare queste difficoltà, che è evidente ci siano.libera ha scritto:E credi che non l'abbia fatto?
Non ho trovato però risposte convincenti.....
Nulla che mi dia la forza di non farlo andare alle feste con gli altri bimbi,di farlo mangiare diversamente all'asilo...di corrergli dietro per fargli mangiare questo e non quello,perchè lui,ovviamente,non capisce il perchè.
Ti riporto quello che ha scritto GattaMatta qualche tempo fa, credo che sia indicatovo. Lei però è vegan.
Mi sembra un modo di fare pieno di buon senso.GattaMatta ha scritto:Beh ragazzi,a questo punto mi sento chiamata in ballo e ballero`per voi!...Io sono veg e il mio piccino lo e`quasi totalmente,anche se chiudo un occhio a volte sui formaggi se si sta dai nonni,anche se la mia sofferenza e`indicibile giuro...Tutto il mio lavoro perso sul fondo di una padella con una scamorza in carrozza,e`molto umiliante...lui nn e`molto grande ma riconosce se si va a fare la spesa o si mangia,sia coccacco (maiale e carne in generis),che titti` (pesce e affini)...ultimamente affina l`occhio pure per i cibi composti (ad es.la pizza di mia madre ieri aveva dei megafettoni di prosciutto cotto sopra)e lui ha detto:"Mamma,pappa nonna coccacco,bleah...cacca?...iai iai coccacco...che tradotto sarebbe:"Mamma,la pappa della nonna ha del maiale sopra,bleah...e`cacca?Povero coccacco maiale,ha la bua...iai iai..)e manda dei bacini con la mano di solito,sperando che la bua passi cosi`...MAGARI AGGIUNGEREI...)Lui nn e`attirato dalle cose vive o meglio ex vive,ma nn perche`io gliele abbia inculcate dentro a forza,pero`ho spiegato lui delle cose,lui e`un bimbo molto recettivo,gli ho mostrato delle foto (non cruente,intendiamoci...)...Lui mi sembra comprendere,io ricordo lui che gli animali sono liberi di girellare,mangiare,vivere insomma...per ora funziona gia`da un po`,da grande non so cosa fara`,non gli impediro`certo di assaggiare il panino col salame della festicciola dell`amichetto di scuola...Non so se lui pero`lo fara`,perche`lui sa cosa e`quel salame e cosa significa...Poi libero arbitrio...mai impedire,impedire significa aizzare il gusto di farlo...Ma credo che iniziare da subito a creare una coscienza sul rispetto di tutte le forme di vita non sia cosa impossibile...Mi auguro di nn stare sbagliando,certo,di essere una buona madre per lui...Molto dipende anche dalla solidarieta`e la collaborazione che il parentado ti da`,senno`,lavoro perso...Per quanto riguarda le coppie veg/non veg mi viene solo da pensare una cosa che mi e`capitata prima che il mio compagno (papa`di Eug)diventasse veg....Quando due persone si amano,si annusano,si sentono,e`una chimica favolosa,no?...beh,io sentivo odore di cadavere...!Lo so che saro`esagerata per molti ma e`davvero pesante,vi assicuro,percio`...(Scusate la prolissita`dell`intervento...)
M.
Marcello scrive :Anch'io se avrò un figlio cercherò di insegnargli i valori (laici) in cui credo, come il rispetto per tutto ciò che vive e che soffre. Per questo non mangerà carne o pesce o derivati di sofferenze altrui a casa mia; libero di farlo, autonomamente e con la sua coscienza, quando sarà fuori.
Gli insegnerai a fare qullo che vuoi..tu... farà quello che vuole lui...fuori casa tua... complimenti..!!
Li bera sei una brava mamma ,spero ..che troverai... un modo per trovarti a metà strada con tou marito..ciao
Gli insegnerai a fare qullo che vuoi..tu... farà quello che vuole lui...fuori casa tua... complimenti..!!
Li bera sei una brava mamma ,spero ..che troverai... un modo per trovarti a metà strada con tou marito..ciao
-
Marcello
Che ho detto di strano da suscitare questa tua interessante replica?stella... ha scritto:Marcello scrive :Anch'io se avrò un figlio cercherò di insegnargli i valori (laici) in cui credo, come il rispetto per tutto ciò che vive e che soffre. Per questo non mangerà carne o pesce o derivati di sofferenze altrui a casa mia; libero di farlo, autonomamente e con la sua coscienza, quando sarà fuori.
Puoi motivarla in maniera più dettagliata e senza polemica?
M.
Scusate l'intromissione, secondo me Marcello cercare di far capire ad una persona non vegana che è possibile e giusto far crescere i propri figli con una alimentazione che escluda resti di animali morti, sia un'impresa molto difficile.
Se uno è vegano per scelta etica e sa quanta sofferenza c'è dietro un piatto di carne, per quale motivo non dovrebbe insegnarlo ai propri figli.
Le difficoltà si superano e sicuramente nella crescita di un figlio queste non sono le uniche, senz'altro non sono nemmeno le peggiori.
Stella poi è quella che parlava dell'isola deserta, che immginava noi vegani su quell'isola intenti a dilaniare le carni di un animale
Se uno è vegano per scelta etica e sa quanta sofferenza c'è dietro un piatto di carne, per quale motivo non dovrebbe insegnarlo ai propri figli.
Le difficoltà si superano e sicuramente nella crescita di un figlio queste non sono le uniche, senz'altro non sono nemmeno le peggiori.
Stella poi è quella che parlava dell'isola deserta, che immginava noi vegani su quell'isola intenti a dilaniare le carni di un animale
-
Rita
Ciao.M'intrometto ancora una volta x dire la mia.
Mi è piaciuto molto il discorso di GattaMatta riportato da Marcello.
GattaMatta ha scelto x suo figlio una dieta quasi vegana(decisione che può piacere o meno,ma legittima per una mamma che ha questo valore),ma il sistema che ha adottato ,secondo me,è meraviglioso.Ha motivato la sua scelta,ha trasmesso il suo punto di vista e,soprattutto,non obbliga il bimbo a fare ciò che lei desidera.
Penso che sia un esempio molto positivo di come poter affrontare il faticosissimo cammino di mamma senza x questo piegare il figlio alla propria volontà,ma facendo si che il proprio ideale,possa diventare(se così dovrà accadere)anche l'ideale del proprio bambino.
Poi,si sa,gli errori,con i bimbi,purtroppo li facciamo tutti,nessuno ha la magica ricetta x essere mamme perfette,ma ogni mamma,secondo me,è la mamma perfetta x il proprio bambino,perfetta nella sua imperfezione.
Ecco,con questa nota zen,vi saluto.
Un bacio a tutti,onnivori,vegani ,vegetariani e quant'altro!
Rita
Mi è piaciuto molto il discorso di GattaMatta riportato da Marcello.
GattaMatta ha scelto x suo figlio una dieta quasi vegana(decisione che può piacere o meno,ma legittima per una mamma che ha questo valore),ma il sistema che ha adottato ,secondo me,è meraviglioso.Ha motivato la sua scelta,ha trasmesso il suo punto di vista e,soprattutto,non obbliga il bimbo a fare ciò che lei desidera.
Penso che sia un esempio molto positivo di come poter affrontare il faticosissimo cammino di mamma senza x questo piegare il figlio alla propria volontà,ma facendo si che il proprio ideale,possa diventare(se così dovrà accadere)anche l'ideale del proprio bambino.
Poi,si sa,gli errori,con i bimbi,purtroppo li facciamo tutti,nessuno ha la magica ricetta x essere mamme perfette,ma ogni mamma,secondo me,è la mamma perfetta x il proprio bambino,perfetta nella sua imperfezione.
Ecco,con questa nota zen,vi saluto.
Un bacio a tutti,onnivori,vegani ,vegetariani e quant'altro!
Rita
-
Fox_Mulder
- Contatta:
Ciao, se sei davvero interessata all'alimentazione vegan per i bambini t consiglio di consultare un po' di materiale e venire per info sul forum sull'alimentazione vegetariana e vegan, che è poco più in alto di questo. Purtroppo molto è in inglese, se hai problemi fammelo sapere.
Ci sono dei bei libri scritti in inglese sull'argomento, se sei davvero interessata posso consigliarti come ordinarli.
Insomma le informazioni ci sono, ma sono difficili da reperire e se vai da un pediatra qui in italia devi essere davvero fortunata perchè ti dica "si, posso aiutarla ad allevare un bimbo vegan".
http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... ldren.html
http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... nfant.html
http://www.scienzavegetariana.it/salute/nutr_veg.html
Vegetarian Diets for Pregnancy
http://www.pcrm.org/health/veginfo/pregnancy.html
Vegetarian Diets for Children: Right from the Start
http://www.pcrm.org/health/veginfo/veg_ ... ldren.html
Vegetarian Diets: Advantages for Children
http://www.pcrm.org/health/veginfo/vegetarian_kids.html
La preoccupazione principale riguardo la dieta vegan è che sia carente. Che non dia sufficienti energie per qualche misterioso motivo, che non assicuri proteine complete, e qui di completo c'è solo una favola, che porti a carenza di ferro, ed è l'esatto contrario, e cosi via. E questi pregiudizi riguardano tanto i bambini quando gli adulti. Visto che ne abb parlato da pochi giorni sull'altro forum, t ripropongo un breve intervento.
viewtopic.php?t=7625&start=120
Ciao ;)
Fox
Ci sono dei bei libri scritti in inglese sull'argomento, se sei davvero interessata posso consigliarti come ordinarli.
Insomma le informazioni ci sono, ma sono difficili da reperire e se vai da un pediatra qui in italia devi essere davvero fortunata perchè ti dica "si, posso aiutarla ad allevare un bimbo vegan".
http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... ldren.html
http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... nfant.html
http://www.scienzavegetariana.it/salute/nutr_veg.html
Vegetarian Diets for Pregnancy
http://www.pcrm.org/health/veginfo/pregnancy.html
Vegetarian Diets for Children: Right from the Start
http://www.pcrm.org/health/veginfo/veg_ ... ldren.html
Vegetarian Diets: Advantages for Children
http://www.pcrm.org/health/veginfo/vegetarian_kids.html
La preoccupazione principale riguardo la dieta vegan è che sia carente. Che non dia sufficienti energie per qualche misterioso motivo, che non assicuri proteine complete, e qui di completo c'è solo una favola, che porti a carenza di ferro, ed è l'esatto contrario, e cosi via. E questi pregiudizi riguardano tanto i bambini quando gli adulti. Visto che ne abb parlato da pochi giorni sull'altro forum, t ripropongo un breve intervento.
viewtopic.php?t=7625&start=120
Ciao ;)
Fox
è importante insegnare ai figli che uccidere inutilmente solo per gola o abitudine è sbagliato. visto che la dieta vegetariana/vegan è assolutamente salutare per i bambini la vera violenza è dargli da mangiare degli animali morti, solo perché NOI siamo abituati così, solo perché la maggioranza fa così.
ai nostri figli lasciamo un mondo inquinato e devastato grazie anche agli allevamenti, grazie al fatto che noi non vogliamo uscire fuori dagli "standard", grazie alle industrie che ci insegnano che dobbiamo essere tutti uguali per poter influire meglio sulle nostre scelte.
insegnando ai nostri figli che TUTTI gli esseri viventi hanno il diritto di vivere e che TUTTI gli esseri viventi meritano rispetto il mondo potrebbe forse migliorare...
"I nostri nipoti un giorno ci chiederanno: dove eri durante l'olocausto degli animali? Cosa hai fatto per fermare quei crimini orribili? E non potremo offrire la stessa scusa, per la seconda volta: che non sapevamo"
Helmut Kaplan, Autore e Filosofo
ai nostri figli lasciamo un mondo inquinato e devastato grazie anche agli allevamenti, grazie al fatto che noi non vogliamo uscire fuori dagli "standard", grazie alle industrie che ci insegnano che dobbiamo essere tutti uguali per poter influire meglio sulle nostre scelte.
insegnando ai nostri figli che TUTTI gli esseri viventi hanno il diritto di vivere e che TUTTI gli esseri viventi meritano rispetto il mondo potrebbe forse migliorare...
"I nostri nipoti un giorno ci chiederanno: dove eri durante l'olocausto degli animali? Cosa hai fatto per fermare quei crimini orribili? E non potremo offrire la stessa scusa, per la seconda volta: che non sapevamo"
Helmut Kaplan, Autore e Filosofo
Ma Libera, la carne fa male. Questo è un dato ormai scientificamente incontrovertibile.
Di questo innanzi tutto devi convincerti.
Se riesci a convincertene (e non è così difficile) 'sarai costretta' a cercare delle alternative perchè non vorrai mica dare al tuo piccolo qualcosa che fa male solo perchè te lo dice il pediatra o perchè la maggioranza dei genitori fà così.
Vedrai che con un po' di attenzione -niente rispetto alle premure che giornalmente regali a tuo figlio- sarà facile alimentarlo nel modo migliore.
E, ti assicuro, sapere che tuo figlio cresce bene e vedere, giorno dopo giorno, che con lui cresce anche la conoscenza e il rispetto per gli altri esseri viventi... beh, per un genitore è davvero gratificante.
ajò
Di questo innanzi tutto devi convincerti.
Se riesci a convincertene (e non è così difficile) 'sarai costretta' a cercare delle alternative perchè non vorrai mica dare al tuo piccolo qualcosa che fa male solo perchè te lo dice il pediatra o perchè la maggioranza dei genitori fà così.
Vedrai che con un po' di attenzione -niente rispetto alle premure che giornalmente regali a tuo figlio- sarà facile alimentarlo nel modo migliore.
E, ti assicuro, sapere che tuo figlio cresce bene e vedere, giorno dopo giorno, che con lui cresce anche la conoscenza e il rispetto per gli altri esseri viventi... beh, per un genitore è davvero gratificante.
Anna, non è poi così difficile...AnnaD ha scritto:come mettere d'accordo berlusconiani e diessini (senza assegnare parti a nessuno...).
ajò
-
Chiara
- Contatta:
Eccomi qua, mi ero persa questa discussione.
Anche a me è piaciuta molto la strategia di GattaMatta...
Penso anche io che il modo migliore per educare sia l'esempio.
In generale credo che la cosa migliore sia di cercare di portare il bambino a mangiare quello che mangiamo noi, a tavola CON noi.
Se io ho eliminato la carne dalla mia tavola è una ovvia conseguenza che anche lui non la mangerà...
Poi io non sono veg, mangio il pesce tanto per dirne una, quindi non posso spacciarmi per veg, però come dice Mingus, la carne fa male e cerco di dargliela il meno possibile.
Gliela do ancora un p' perchè ho paura di sbagliare con tutto il terrorismo che sta facendo mia madre, ma ho già contattato un pediatra informato sul vegetarianesimo e prossimamente andremo a trovarlo, così mi toglierò gli ultimi dubbi.
Ciao
Chiara
Anche a me è piaciuta molto la strategia di GattaMatta...
Penso anche io che il modo migliore per educare sia l'esempio.
In generale credo che la cosa migliore sia di cercare di portare il bambino a mangiare quello che mangiamo noi, a tavola CON noi.
Se io ho eliminato la carne dalla mia tavola è una ovvia conseguenza che anche lui non la mangerà...
Poi io non sono veg, mangio il pesce tanto per dirne una, quindi non posso spacciarmi per veg, però come dice Mingus, la carne fa male e cerco di dargliela il meno possibile.
Gliela do ancora un p' perchè ho paura di sbagliare con tutto il terrorismo che sta facendo mia madre, ma ho già contattato un pediatra informato sul vegetarianesimo e prossimamente andremo a trovarlo, così mi toglierò gli ultimi dubbi.
Ciao
Chiara
La carne fa male....avrei da ridire......fa male agli animali che ammazzi,e su questo non ci piove.Ma la carne una volta alla settimana che male fa?
L'alimentazione vegana è più completa di quella onnivora perchè è più controllata da chi la fa.
Ma,e qui insisto,come fa un bambino di un anno e passa a capirlo?
Questo dipo di alimentazione funziona se ci credi,se devi farlo perchè sei obbligato è un altro discorso.
L'alimentazione vegana è più completa di quella onnivora perchè è più controllata da chi la fa.
Ma,e qui insisto,come fa un bambino di un anno e passa a capirlo?
Questo dipo di alimentazione funziona se ci credi,se devi farlo perchè sei obbligato è un altro discorso.
Non ho idee precise in proposito . mangio poca carne perchè ho la sensazione che non mi faccia bene e ne do istintivamente poca anche alla mia bimba. Però le do il prosciutto e gli agnolotti e via dicendo. Quindi non ho una linea precisa. Voglio però portare la tesimonianza di mio nipote che ora ha 17 anni. Figlio di vegetariani convinti.....ha sempre mangiato ogni schifezza a base di carne di nascosto. Adora i wuerstel...il salame..le salsicce...il carpaccio di carne ed il filetto sono i suoi piatti preferiti. Per sua dichiarazione si mangerebbe una mucca intera se solo potesse. Forse se gliel'avessero messa giù un po' meno dura..ora sarebbe un onnivoro moderato. Forse.
manuela
manuela
-
Marcello
Ti ho risposto nel forum dedicato agli animali, al quale ti invito a partecipare, dato che qui mi sembra che siamo largamente fuori tema.AnnaD ha scritto:Chiedo scusa ma questo Kaplan paragona l'uccisione degli animali all'olocausto degli ebrei???? sarà pure filosofo ma mi sembra un paragone scandaloso
oppure ho capito male
M.