AIUTO

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
alea

Messaggio da alea » sab lug 09, 2005 8:26 am

Per Silvia: ho già detto di essere vegetariana da vent'anni per scelta etica, credo che questo dimostri a sufficienza la mia convinzione.
Per Marcello: non credi che potrei anche essere buddhista? (a proposito, ti cito il caso del maestro di yoga di una mia cara amica, buddhista e vegetariano, i cui figli sono stati cresciuti onnivori - tra parantesi, una sola dei tre, la più piccola, a quindici anni sta pensando di smettere di mangiare la carne. Che anche lui sia poco convinto...? :). E comunque ti rispondo che cercheremo di non imporre a Chicco un credo religioso o politico: vorremmo insegnargli però i valori (laici) in cui crediamo, come il rispetto per tutto ciò che vive.
Infine: certo, la scelta onnivora è pur sempre una scelta (l'uomo si definisce proprio in base alle scelte, evidentemente - e anche non scegliere è una scelta) ma, per quanto possibile, noi la intendiamo così: io ti propongo di tutto, mangia quello che preferisci (purtroppo devo dire che passa periodi in cui se non c'è carne nella pappa non la vuole proprio, ma spero che gli passerà). Sono anche convinta che la carne in sé non sia così sana - ma le verdure piene di pesticidi sono salutari? Purtroppo è un discorso generale, da cui temo non si salvi niente e nessuno...
alessandra

Marcello

Messaggio da Marcello » sab lug 09, 2005 9:11 am

stella... ha scritto:
Marcello ha scritto: Allora se abbiamo i canini perché non mangiamo la carne cruda, le carcasse, le interiora, come fanno tutti i carnivori?
M.
perchè non siamo piu all'età della pietra...
Allora se nel tempo la nostra alimentazione si è modificata, non vedo perché non potrebbe modificarsi ancora adesso, per motivi etici.

Non siamo più all'età della pietra... e della barbarie.

M.

Marcello

Messaggio da Marcello » sab lug 09, 2005 9:20 am

alea ha scritto:Per Marcello: non credi che potrei anche essere buddhista? (a proposito, ti cito il caso del maestro di yoga di una mia cara amica, buddhista e vegetariano, i cui figli sono stati cresciuti onnivori - tra parantesi, una sola dei tre, la più piccola, a quindici anni sta pensando di smettere di mangiare la carne. Che anche lui sia poco convinto...? :). E comunque ti rispondo che cercheremo di non imporre a Chicco un credo religioso o politico: vorremmo insegnargli però i valori (laici) in cui crediamo, come il rispetto per tutto ciò che vive.
Per me potresti essere di qualsiasi religione, non è un problema. Il mio riferimento al battesimo era più dedicato alle altre mamme entusiaste della tua frase sulla libertà di scelta del bambino.

Il fatto che il tuo insegnante di yoga, i buddisti e qualsiasi altra categoria mangi carne - o la faccia mangiare ai figli - non è per me indicativo: io ragiono con la mia testa e cerco di vedere cosa è buono e cosa è cattivo indipendentemente dalle religioni.

Anch'io se avrò un figlio cercherò di insegnargli i valori (laici) in cui credo, come il rispetto per tutto ciò che vive e che soffre. Per questo non mangerà carne o pesce o derivati di sofferenze altrui a casa mia; libero di farlo, autonomamente e con la sua coscienza, quando sarà fuori.

Se non gli devo "imporre" nulla, allora tanto vale che a cinque, sei anni cominci a fumare, se lo vuole, perché impedirglielo? Dopo magari mi diventa un fumatore incallito! Meglio che cominci subito se se la sente, senza costrizioni. E magari anche un bel cicchetto di vodka ogni tanto.

Comunque, mi sembra che stiamo andando se non fuori tema, almeno fuori forum. Io alla mamma che si lamenta per il padre del bambino che lo vuole per forza vegan consiglio di documentarsi prima di tutto perché non è una alimentazione sbagliata; poi di parlare con lui per cercare una via di mezzo magari meno impegnativa (potrebbe essere vegetariano, il bambino, anziché vegan). Infine, di verificare se il padre sa cosa significa una alimentazione vegan per un bambino, e se è in grado di fornirgliela tutti i giorni, senza pretendere che sia lei a farlo.

M.

Rita

Messaggio da Rita » sab lug 09, 2005 9:31 am

Ciao ragazzi,m'intrometto.Ho letto qualcosa sull'alimentazione vegetariana sui bambini(non sono informata sulla scelta vegana,però)e devo dire che non sembrerebbero esserci grossi problemi in questo tipo di alimentazione,anzi.
Però,devo dire,che l'atteggiamento di Alessandra,è molto bello xchè non ha imposto il suo volere e la sua scelta al suo bimbo che,da grande,potrà decidere come meglio crede.
Naturalmente lo stesso discorso vale dal punto di vista religioso o politico,al massimo si può tentare di dare il nostro esempio,ma sarebbe opportuno che i bimbi potessero decidere autonomamente,quando sarà il momento.
Diciamo che l'immagine di un bimbo vegetariano che si strafoga di carne appena può e non è visto,è un'immagine veramente triste e che può accadere,è innegabile.Così come è innegabile che battezzare in mezz'ora un neonato e dimenticare quasi l'accaduto,non sia paragonabile al continuo ripetersi di un'imposizione alimentare.Con questo non voglio dire che non siano atteggiamenti scorretti entrambi,voglio solo dire che il secondo atteggiamento può essere più costrittivo del primo xchè perpretato nel tempo.Spero di essermi spiegata e,x tornare al vissuto di Alessangra,mi ostino a dire che si è comportata in maniera più che corretta,anche se la cosa dev'esserle costata parecchio.Complimenti.Un bacio,Rita

Rita

Messaggio da Rita » sab lug 09, 2005 9:38 am

Marcello ha scritto:
Se non gli devo "imporre" nulla, allora tanto vale che a cinque, sei anni cominci a fumare, se lo vuole, perché impedirglielo? Dopo magari mi diventa un fumatore incallito! Meglio che cominci subito se se la sente, senza costrizioni. E magari anche un bel cicchetto di vodka ogni tanto.
.
E dimmi,Marcello,cosa faresti x impedire la sigaretta,ad esempio?Ammazzeresti tuo figlio di botte?Lo legheresti al letto?Lo incarteresti a sangue?
Non ho ben capito cosa pensi che riusciresti a fare x piegarlo alla tua volontà...
Penso che non si possa obbligare nessuno a fare ciò che vogliamo.Noi siamo qui,diamo il nostro esempio,diamo le nostre argomentazioni e poi...
E poi,tutti hanno un cervello e devono imparare ad usarlo.
Non sono x gli obblighi in generale e non penso che sortiscano l'effetto desiderato.
Rita

libera

bimbo vegan

Messaggio da libera » sab lug 09, 2005 9:45 am

Grazie per le tante risposte.....
ora,se da un punto di vista nutrizionale posso anche essere d'accordo in linea di massima,dal punto di vista psicologico proprio no.
Come glielo spiego che non deve mangiare quello che tutti gli altri mangiano?
Non ha l'età per capire il perchè ma ce l'ha per sentirsi diverso..
e io ho paura che l'effetto ottenuto sarà esattamente il contrario.
Scusatemi,forse non è il posto adatto questo,ma io non mi sento assolutamente d'accordo con il veganismo nei bimbi in una società dove chi è vegano lo fa come scelta dopo un percorso molto impegnativo e non privo di grosse difficoltà.

alea

Re: bimbo vegan

Messaggio da alea » sab lug 09, 2005 9:56 am

> Non ha l'età per capire il perchè ma ce l'ha per sentirsi diverso..

sono completamente d'accordo con te!

crovax

Messaggio da crovax » sab lug 09, 2005 10:27 am

E' senza ombra di dubbio giusto volere il meglio per i nostri figli, ma a volte mi sembra che è facile dimenticarsi delle banalità per andarsi ad intrufolare in ragionamenti complicati. Nell' educazione di un figlio le scelte si fanno per forza e i genitori fanno le scelte. Se un genitore è convinto che un alimentazione vegana o vegetariana non crei problemi dal punto di vista della salute al proprio figlio (questo lo dicono anche molti medici) ,non vedo perchè bisogna tanto preoccuparsi di quello che succederà dopo. Oltre a mangiare carne di nascosto un figlio può fare cose anche molto più dannose per la propria salute.

Vorrei aggiungere che troppo spesso ci dimentichiamo gli ANIMALI; sono loro che soffrono, ed è la loro soffrenza che ha spinto a fare delle scelte molti di noi.
stella... ha scritto:
andrea grasselli ha scritto:ciao,
AnnaD ha scritto:In fondo abbiamo i canini e non siamo ruminanti, per cui credo si possa dire che la natura per noi ha riservato un destino diverso da quello degli esseri vegetariani per 'natura'
non mi sembra che la nostra conformazione fisica sia quella dei carnivori. ti ci vedi ad uccidere e a squartare un animale con le tue unghie e i tuoi denti? io proprio no.
gli umani riescono ad agguantare giusto le galline solo perché le bloccano in un angolo di una gabbia, sennò non riuscirebbero a prenderle. gli umani usano la loro prepotenza e prevaricazione per sfruttare gli altri animali.
tanti saluti da andrea
Io credo che ti ci vedresti....se fossi ..su un isola deserta,abbandonato a te stesso,affamato,infreddolito,con niente da mangiare...
Alcune cose che dici le condivido...ma non puoi negare ...che siamo onnivori... non critico ..assolutamente i vegetariani..anzi.. vi ammiro.. ciao
Aridaglie con questa cazzata, per favore bastaaaa!!!!!!
Ma d'altra parte capita a tutti noi prima o poi di fare un naufragio e di approdare in un isola deserta...
Magari stella potrei mangiare pure te...
Noi abbiamo la fortuna di poter scegliere!!! Io ho scelto di non contribuire a far soffrire i poveri animali, i mangiacadeveri no; ma l'isola deserta non c'entra nulla.

Marcello

Messaggio da Marcello » sab lug 09, 2005 10:48 am

Rita ha scritto: Diciamo che l'immagine di un bimbo vegetariano che si strafoga di carne appena può e non è visto,è un'immagine veramente triste e che può accadere,è innegabile.
Io invece non penso che questa cosa possa accadere, e credo che sia un'immagine un po' forzata, e solo in casi limite.

M.

alea

Messaggio da alea » sab lug 09, 2005 10:52 am

questo non è affatto vero, Marcello: conosco diversi casi per esperienza diretta (di altri mi hanno solo raccontato)

Marcello

Messaggio da Marcello » sab lug 09, 2005 10:54 am

Rita ha scritto:
Marcello ha scritto:
.
E dimmi,Marcello,cosa faresti x impedire la sigaretta,ad esempio?Ammazzeresti tuo figlio di botte?Lo legheresti al letto?Lo incarteresti a sangue?
Non ho ben capito cosa pensi che riusciresti a fare x piegarlo alla tua volontà...
Penso che non si possa obbligare nessuno a fare ciò che vogliamo.Noi siamo qui,diamo il nostro esempio,diamo le nostre argomentazioni e poi...
E poi,tutti hanno un cervello e devono imparare ad usarlo.
Non sono x gli obblighi in generale e non penso che sortiscano l'effetto desiderato.
Rita
Io di botte non ammazzo nessuno, non ho mai legato nessuno, e mai mi sognerei di fare un atto di violenza verso chicchessia. E ci mancherebbe altro, sono nonviolento da sempre.

Io sono per l'educazione, per il dialogo, per l'esempio, e non per la repressione.

Quindi, scendendo nello specifico, io se avrò un figlio gli parlerò del pericolo che c'è nel fumo, ma se poi quando esce, decide di fumare, io più di tanto non posso fare. Dipende anche dalla sua età.

Lo stesso per la carne: io non gliela dò: finché è piccolissimo, nemmeno si accorge di cosa mangiano i suoi coetanei; quando è più grandicello sarà probabilmente in grado di capire le mie motivazioni, e se per curiosità o per qualsiasi altro motivo lui volesse provare - fuori di casa, ad una festicciola ad esempio - a mangiarsi un panino col prosciutto non lo metterei certo in punizione.

Quando poi sarà decisamente più grande, ed eventualmente diventasse onnivoro, mi dispiacerà per questa cosa, ma sarà una sua libera scelta.

M.

Marcello

Messaggio da Marcello » sab lug 09, 2005 10:56 am

alea ha scritto:questo non è affatto vero, Marcello: conosco diversi casi per esperienza diretta (di altri mi hanno solo raccontato)
Mi piacerebbe conoscerli.

M.

Marcello

Re: bimbo vegan

Messaggio da Marcello » sab lug 09, 2005 10:58 am

libera ha scritto:Come glielo spiego che non deve mangiare quello che tutti gli altri mangiano?
Non ha l'età per capire il perchè ma ce l'ha per sentirsi diverso..
Puoi sentire come hanno fatto le altre mamme, quelle vegetariane, e su promiseland ce ne sono diverse, come goccia, gattamatta, ecc.

M.

libera

Messaggio da libera » sab lug 09, 2005 11:28 am

E credi che non l'abbia fatto?
Non ho trovato però risposte convincenti.....
Nulla che mi dia la forza di non farlo andare alle feste con gli altri bimbi,di farlo mangiare diversamente all'asilo...di corrergli dietro per fargli mangiare questo e non quello,perchè lui,ovviamente,non capisce il perchè.

AnnaD

Messaggio da AnnaD » sab lug 09, 2005 1:15 pm

Grazie, Stella
hai risposto per me. Il paragone con i ruminanti era un'iperbole.
Anche io comunque rispetto la cultura vegetariana, ma non per questo credo sia la depositaria della verità e del bene assoluti. Confermo il fatto che è un argometo su cui non ci si può confrontare, perchè si rischia la rissa: come mettere d'accordo berlusconiani e diessini (senza assegnare parti a nessuno...).

("Grazie, Stella" era il motto di una pubblicità di tanti anni fa, non ricordo quale, solo un brutto ceffo di sceriffo...)

Anna

Rispondi