Ginecologo
-
Chiara
- Contatta:
Ginecologo
Care mamme, vi ricordate tempo fa quando vi scrissi un po' sconfortata perchè mi erano venute le mestruazioni due volte in un mese?
E una di voi mi disse "Ci vuole un ginecologo"
Bene finalmente è arrivato il giorno dell'appuntamento e ci sono andata.
Lui mi ha detto che finchè allatto è abbastanza comune avere dei cicli irregolari, a volte capitano senza ovulazione e allora sono più brevi, ecco perchè due volte in un mese.
Quindi non ci sono patologie strane.
Gli ho fatto un po' di domande anche riguardo l'allattamento.
Volevo un po' vedere come la pensava.
Ed ecco cosa mi son sentita dire:
Secondo lui l'allattamento sarebbe meglio farlo durare al massimo sei nove mesi, non di più perchè altrimenti la donna si affatica troppo.
Ma l'OMS dice che si dovrebbe... dico io
Mi risponde lui:
L'OMS da quelle indicazioni riferendosi soprattutto ai paesi del terzo mondo dove non c'è possibilità di reperire alimenti in condizioni igieniche adeguate, e soprattutto in asia dove non c'è possibilità di reperire latte.
(si riferiva ovviamente a quello di mucca)
Penso io:
Ma perchè poi il latte di mucca dovrebbe essere così indispensabile nella dieta di un bambino? Per quel che ne so io, che mi son informata sull'argomento, il latte di mucca non solo non è adatto ai bambini, ma non è nemmeno un alimento sano per gli adulti, ed andrebbe consumato saltuariamente come alimento voluttuario tipo il gelato, non è per niente una sana abitudine.
Mi sembra di aver letto che uno smodato consumo di latte è correlato allo sviluppo di cancro alle ovaie ed alla mammella.
Nel senso che nelle popolazioni che consumano latte ha maggior incidenza il cancro alle ovaie rispetto alle popolazioni che non lo consumano.
Nel form di alimentazione vegetariana qualcuno ipotizzava che il latte potesse essere correlato anche allo sviluppo di cisti ovariche.
Io avevo questo problema, e le cisti si riformavano periodicamente e periodicamente dovevo farmi la curetta ormonale per farle assorbire...
Ho eliminato il latte da un paio di mesi... all'ultima visita niente cisti.
Non oso ancora cantare vittoria...
E riguardo al fatto di allattare in gravidanza cosa ne pensa, dottore?
Si può fare, è comunque un notevole aggravio di energie per la donna...
Una volta le nutrici allattavano e restavano gravide e non smettevano...volendo si può fare, ma io lo sconsiglio.
Ho una paziente che ha avuto tre figli e non ha mai smesso di allattare per tutto il tempo... bhe se si confronta la persona che era con quella che è adesso si nota un cambiamento notevole (intendeva non in meglio ovviamente)
Lei si senta libera di fare come crede, ma questa è la mia opinione.
Che dire?
Ci sono dei giorni in cui effettivamente è faticoso, dei giorni in cui vorrei poter limitare le ciucciate... avrei paura di affrontare una gravidanza in contemporanea con l'allattamento e allo stesso tempo mi sembra che Paolo abbia ancora bisogno del conforto della tetta.
Ultimamente ha imparato proprio a dire Titta, per reclamare la sua tetta.
Vorrei preservare la mia salute ed allo stesso tempo anche fare il meglio per il mio bimbo...
Perbacco si invecchia comunque, no?
Fare tre bambini significa comunque almeno quattro cinque anni come lasso di tempo, ed è abbastanza ovvio che in un tempo così lungo si invecchia e "ci si usura".
Insomma mi sembra terrorismo gratuito, no?
Voi mamme che allattate da tanto vi vedete davvero così invecchiate precocemente? Io credo di no.
E tu Antonella, che mi dici?
Chiara
E una di voi mi disse "Ci vuole un ginecologo"
Bene finalmente è arrivato il giorno dell'appuntamento e ci sono andata.
Lui mi ha detto che finchè allatto è abbastanza comune avere dei cicli irregolari, a volte capitano senza ovulazione e allora sono più brevi, ecco perchè due volte in un mese.
Quindi non ci sono patologie strane.
Gli ho fatto un po' di domande anche riguardo l'allattamento.
Volevo un po' vedere come la pensava.
Ed ecco cosa mi son sentita dire:
Secondo lui l'allattamento sarebbe meglio farlo durare al massimo sei nove mesi, non di più perchè altrimenti la donna si affatica troppo.
Ma l'OMS dice che si dovrebbe... dico io
Mi risponde lui:
L'OMS da quelle indicazioni riferendosi soprattutto ai paesi del terzo mondo dove non c'è possibilità di reperire alimenti in condizioni igieniche adeguate, e soprattutto in asia dove non c'è possibilità di reperire latte.
(si riferiva ovviamente a quello di mucca)
Penso io:
Ma perchè poi il latte di mucca dovrebbe essere così indispensabile nella dieta di un bambino? Per quel che ne so io, che mi son informata sull'argomento, il latte di mucca non solo non è adatto ai bambini, ma non è nemmeno un alimento sano per gli adulti, ed andrebbe consumato saltuariamente come alimento voluttuario tipo il gelato, non è per niente una sana abitudine.
Mi sembra di aver letto che uno smodato consumo di latte è correlato allo sviluppo di cancro alle ovaie ed alla mammella.
Nel senso che nelle popolazioni che consumano latte ha maggior incidenza il cancro alle ovaie rispetto alle popolazioni che non lo consumano.
Nel form di alimentazione vegetariana qualcuno ipotizzava che il latte potesse essere correlato anche allo sviluppo di cisti ovariche.
Io avevo questo problema, e le cisti si riformavano periodicamente e periodicamente dovevo farmi la curetta ormonale per farle assorbire...
Ho eliminato il latte da un paio di mesi... all'ultima visita niente cisti.
Non oso ancora cantare vittoria...
E riguardo al fatto di allattare in gravidanza cosa ne pensa, dottore?
Si può fare, è comunque un notevole aggravio di energie per la donna...
Una volta le nutrici allattavano e restavano gravide e non smettevano...volendo si può fare, ma io lo sconsiglio.
Ho una paziente che ha avuto tre figli e non ha mai smesso di allattare per tutto il tempo... bhe se si confronta la persona che era con quella che è adesso si nota un cambiamento notevole (intendeva non in meglio ovviamente)
Lei si senta libera di fare come crede, ma questa è la mia opinione.
Che dire?
Ci sono dei giorni in cui effettivamente è faticoso, dei giorni in cui vorrei poter limitare le ciucciate... avrei paura di affrontare una gravidanza in contemporanea con l'allattamento e allo stesso tempo mi sembra che Paolo abbia ancora bisogno del conforto della tetta.
Ultimamente ha imparato proprio a dire Titta, per reclamare la sua tetta.
Vorrei preservare la mia salute ed allo stesso tempo anche fare il meglio per il mio bimbo...
Perbacco si invecchia comunque, no?
Fare tre bambini significa comunque almeno quattro cinque anni come lasso di tempo, ed è abbastanza ovvio che in un tempo così lungo si invecchia e "ci si usura".
Insomma mi sembra terrorismo gratuito, no?
Voi mamme che allattate da tanto vi vedete davvero così invecchiate precocemente? Io credo di no.
E tu Antonella, che mi dici?
Chiara
Sono rimasta un pò piu grassa ..dopo il parto... ed è vero che si ci stanca..moltissimo... Intanto però...mio marito nn fa nient'altro che dirmi..quanto sono ..bella..negli ultimi periodi... Ho un viso sereno.. nonostante la stanchezza, io penso .. che si ci invecchia fuori ..quando si ci invecchia dentro... nn sono i figli..a farci invecchiare... che ne pensi?
-
mammaclaudia
beata te! mio marito non la pensa proprio così:(stella... ha scritto:Intanto però...mio marito nn fa nient'altro che dirmi..quanto sono ..bella..?
personalmente non trovo malissimo il gine di chiara, infondo ha solo espresso la sua opinione, ha riportato quello che sa e quello che pensa, non ci vedo nulla di male;
penso comunque che non sia l'allattamento in se a stancare ma tutto un insieme di cose...un sonno spezzettato si ti stanca, non la fuoriuscita del latte; prima si lavava, stirava, lavorava...e appena si poteva si guardava la tv o si faceva un riposino sul divano, ora con i figli questi spazi di riposo non ci sono +, xchè oltre a quello che già si faceva c'è la creatura, che ha tutto il diritto di essere accudita nel migliore dei modi, e il tempo per riposare non c'è. Questo è il motivo di tanta stanchezza, non di certo l'allattamento.
già che ci sono faccio pure io una domanda tecnica sulle mestruazioni: a me sono tornate quando Gab aveva circa 6 mesi, ora che ne ha 16, per la prima volta, mi sono saltate; ho avuto tutti i sintomi, mal di testa, di pancia, nervisismo ecc...però a parte due goccette marroncine, non è uscito nulla, mi devo preoccupare? aspetto fino a lunedi e chiamo pure io la gine.
Re: Ginecologo
sul precocemente è difficile esprimersi visto che non posso fare confronti sul come sarei ora fisicamente se non avessi allattato o avuto un figlio o...Chiara ha scritto:Voi mamme che allattate da tanto vi vedete davvero così invecchiate precocemente?
però immagino che anche se fossi invecchiata un po' di più per "l'usura", averlo fatto per avere alessandro e per allattarlo mi sembra proprio una ottima causa :oDDD
anna attualmente panciuta e in ottima forma pronta per un nuovo allattamento a oltranza :oDDDD
anna
p.s. ale mi ha chiesto: ma perché hai le titte gonfie?
gli ho risposto che si stanno preparando per il fratellino :oDDDD
-
mammaclaudia
perspicace il fanciullo:)...e la sua risposta?anan ha scritto:
p.s. ale mi ha chiesto: ma perché hai le titte gonfie?
gli ho risposto che si stanno preparando per il fratellino :oDDDD
si, incredibile come osservi i cambiamenti delle sue adorate titte.mammaclaudia ha scritto: perspicace il fanciullo:)...e la sua risposta?
uno dei nostri argomenti è proprio il fratellino e le titte.
premetto che ale non titta più se non in rarissimi momenti di grande crisi (tipo se si fa molto male). ma la titta è sempre la sua passione. le tocca, le carezza, le bacia le strizza ci si appoggia con la testonina sopra...
spesso quando sta in braccio a me chiede: e il fratellino dove lo mettiamo?
alessandro ha deciso che una titta è sua e l'altra è del fratellino che però ci potrà accedere solo dopo che lui avrà ciucciato.
l'altro giorno voleva dargli il latte di mucca pur sapendo che poteva fargli male al pancino...
altre volte dice che mi spremo il latte e lo metto nel biberon...
insomma almeno a parole non le cederà volentieri.
ne vedremo delle belle!!!
anna
Ultima modifica di anan il ven lug 08, 2005 11:39 am, modificato 1 volta in totale.
-
Chiara
- Contatta:
Infatti non lo ritengo un cattivo dottore, mi chiedevo quanta della sua opinione sia davvero derivata dalla sua cultura scientifica, e quanta invece dai soliti luoghi comuni e disinformazione così radicati nella nostra cultura anche a livelli alti.mammaclaudia ha scritto: personalmente non trovo malissimo il gine di chiara, infondo ha solo espresso la sua opinione, ha riportato quello che sa e quello che pensa, non ci vedo nulla di male;
Chiara
-
Antonella Sagone
Niente affatto, l'OMS è molto chiaro nello specificare che queste raccomandazioni sono altrettanto importanti nei paesi industrializzati, anche se i rischi dell'allattamento artificiale in questi paesi sono diversi (diciamo che nel terzo mondo ci restano secchi a causa delle condizioni non sterili della preparazione del bibe, mancata protezione da infezioni micidiali, concomitanza di malnutrizione ecc... così non sopravvivono abbastanza a lungo da sperimentare a volte le conseguenze a lungo termine della formula: obesità, ipertensione, ecc ecc - ragazze sto generalizzando ovviamente ma sui grandi numeri è così).Chiara ha scritto:L'OMS da quelle indicazioni riferendosi soprattutto ai paesi del terzo mondo dove non c'è possibilità di reperire alimenti in condizioni igieniche adeguate, e soprattutto in asia dove non c'è possibilità di reperire latte.
Inoltre sempre l'OMS raccomanda di evitare il latte vaccino prima dell'anno di vita.
per quanto riguarda allattamento e invecchiamento... io ho avuto Elena a 35 anni, 7 anni dopo Michele. Allattarlo mi ha dato un'iniezione di giovinezza, mi sentivo di nuovo piena di energie con tutti gli ormoni in circolo e il metabolismo a 2000.... io a questa cosa dell'esaurimento da tetta non ci credo affatto, anche se i figli in sé, questo non c'è dubbio, sono faticosi... ma ora che sono quasi in menopausa a volte penso: se solo potessi allattare un altro po' per sentirmi di nuovo giovane...!
Antonella
Ultima modifica di Antonella Sagone il dom lug 24, 2005 6:18 pm, modificato 2 volte in totale.
-
Chiara
- Contatta:
Cara Antonella, grazie per la risposta.
Anche io ho pensato come te, quando mi ha detto le cose riguardo l'OMS...
Non mi andava di fare polemica, anche perchè uno che mi parla di latte di mucca come di alimento per l'infanzia... vuol dire che non è proprio ben aggiornato sull'argomento nutrizione...
Ma tant'è, visto che è un ginecologo, lo posso anche "perdonare".
Mi ruga molto di più quando è la pediatra dell'ASL a dirmi di dare il latte di mucca quando smetto di allattare.
L'unico che mi aveva sfatato il mito del latte parecchio tempo fa, quando ancora non ero nemmeno mamma, è stato il mio dentista che si era fatto una sonora risata quando gli avevo detto che bevevo il latte così i denti eran più sani per via del calcio....
Chiara
Anche io ho pensato come te, quando mi ha detto le cose riguardo l'OMS...
Non mi andava di fare polemica, anche perchè uno che mi parla di latte di mucca come di alimento per l'infanzia... vuol dire che non è proprio ben aggiornato sull'argomento nutrizione...
Ma tant'è, visto che è un ginecologo, lo posso anche "perdonare".
Mi ruga molto di più quando è la pediatra dell'ASL a dirmi di dare il latte di mucca quando smetto di allattare.
L'unico che mi aveva sfatato il mito del latte parecchio tempo fa, quando ancora non ero nemmeno mamma, è stato il mio dentista che si era fatto una sonora risata quando gli avevo detto che bevevo il latte così i denti eran più sani per via del calcio....
Chiara