"mucche da latte"

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Marcello

Messaggio da Marcello » ven lug 08, 2005 8:53 am

Iregaia ha scritto:Mi è sorta una considerazione:
l'allevatore ingravida la mucca ogni anno per avere il massimo del latte da produrre ed esce dalle quote latte consentite, Pinge strepita e urla perchè gli fanno pagare una multa salata e può anche darsi che il suo latte per questo meccanismo perverso di produzione/limite quote latte venga gettato.
Ma a questo nessuno ha mai pensato?
Le multe o non vengono pagate, o non sono salate, o sono inferiori al guadagno che ha ottenuto oltrepassando le quote latte.

Ci sono dei movimenti politici, ad esempio la lega nord, che cavalcano la protesta degli allevatori in questo senso. Proteste che sono sempre servite a procrastinare le multe o a permetterne un pagamento rateale.

Gli allevatori di questo tipo sono ben organizzati, e facilmente riescono a creare problemi di ordine pubblico, come è successo in passato: per questo sono temuti.

M.

piccino

Messaggio da piccino » ven lug 08, 2005 9:01 am

forswe con la diminuzione potrebbe entrarci l'aumento del numero di vegani...

piccino

Messaggio da piccino » ven lug 08, 2005 9:03 am

ah, la lega fra tutte le cretinate, le scempiaggini, le schifezze che fa c'è anche questa d favorire oltre ogni misura gli sfruttatori di animali??
andiamo bene!!!ke gente...e sn al governo...

Marina Berati

Messaggio da Marina Berati » ven lug 08, 2005 9:24 am

Chiara ha scritto:Lo so Marina, che le mucche sono allevate così, la mia domanda era in un altro senso: perchè allevarle così ?
Voglio dire: va bene (si fa per dire eh) il discorso che in questo modo massimizzano la produzione di latte, ma poi si ritrovano a dover sfamare ogni anno un nuovo vitello oltre alla madre...
Certo in effetti macellandolo quando è piccolo ottengono il doppio risultato di avere il latte + la carne del vitello.
Davvero un gran brutto discorso.
Ma secondo me alla lunga non sono poi così convinta che anche dal punto di vista puramente economico sia così vantaggioso tutto il processo.
Secondo me se le aziende agricole riducessero e rallentassero questi processi produttivi è vero che ridurrebbero le entrate, ma secondo me ridurrebbero anche i costi.
Certo che finchè il mercato tiene alta la domanda anche i produttori continueranno a mantenere alta l'offerta.
Il problema vero è il fatto che queste informazioni sia etiche sia salutistiche sono occultate molto bene ed i normali mezzi diinformazione non diffondono affatto questo genere di cultura, anzi spacciano notizie superficiali facendo credere che sia necessario e normale tutto questo meccanismo perverso.

Chiara
Intanto, se le allevano cosi' e' perche' conviene.
E poi, semplicemente, dopo 10 mesi la mucca smette di fare latte, perche' il vitello non ne ha piu' bisogno. Se vuoi che faccia altro latte, deve fare un altro vitello.

Ciao,
Marina

Bulbasaur

Messaggio da Bulbasaur » ven lug 08, 2005 9:27 am

Marina Berati ha scritto: Intanto, se le allevano cosi' e' perche' conviene.
E poi, semplicemente, dopo 10 mesi la mucca smette di fare latte, perche' il vitello non ne ha piu' bisogno. Se vuoi che faccia altro latte, deve fare un altro vitello.

Ciao,
Marina

Come se una donna avesse ancora il latte quando il suo bambino ha tre anni.
Dov'è la differenza tra l'allattamento di una donna e quello di una mucca?
E' la stessa cosa. (no: le mucche vivono peggio).

mingus

Messaggio da mingus » ven lug 08, 2005 9:46 am

Bulbasaur ha scritto:
Come se una donna avesse ancora il latte quando il suo bambino ha tre anni.
ah, l'avevo capito ch'era una battuta...

francesca19
Contatta:

Messaggio da francesca19 » ven lug 08, 2005 10:49 am

Bulbasaur ha scritto: Come se una donna avesse ancora il latte quando il suo bambino ha tre anni.
Dipende: a volte sì.

Marcello

Messaggio da Marcello » ven lug 08, 2005 11:17 am

Bulbasaur ha scritto:Dov'è la differenza tra l'allattamento di una donna e quello di una mucca?
E' la stessa cosa. (no: le mucche vivono peggio).
La donna almeno ha la soddisfazione di avere il suo cucciolo attaccato al seno... la mucca ogni anno lo partorisce e se lo vede portare via.

E una macchina attaccata, mattina e sera, alle proprie mammelle.

E' una cosa allucinante... Una violenza indegna, non ci sono altre parole per descriverla.

M.

Bulbasaur

Messaggio da Bulbasaur » ven lug 08, 2005 1:32 pm

francesca19 ha scritto:
Bulbasaur ha scritto: Come se una donna avesse ancora il latte quando il suo bambino ha tre anni.
Dipende: a volte sì.
E in che casi?

raggiodisole

Messaggio da raggiodisole » ven lug 08, 2005 1:53 pm

Bulbasaur ha scritto:

E in che casi?
quando un bambino tendenzialmente *mammone* , con una mamma tendenzialmente *chioccia* , continua a succhiare anche oltre l'età *giusta*

Bulbasaur

Messaggio da Bulbasaur » ven lug 08, 2005 3:01 pm

raggiodisole ha scritto:
Bulbasaur ha scritto:

E in che casi?
quando un bambino tendenzialmente *mammone* , con una mamma tendenzialmente *chioccia* , continua a succhiare anche oltre l'età *giusta*
Fino a TRE ANNI? Accidenti! O__O mai sentito! O__O

Chiara
Contatta:

Messaggio da Chiara » ven lug 08, 2005 3:38 pm

Bulbasaur ha scritto:Come se una donna avesse ancora il latte quando il suo bambino ha tre anni.
Ti demolisco questo mito all'istante: conosco mamme che hanno allattato oltre i tre anni, e hanno smesso grazie ad una costante opera di persuasione del loro bimbo, non di certo perchè il latte era finito!
Il latte NON FINISCE se il seno è correttamente drenato, sia per la donna, sia per la mucca, sia per tutti i mammiferi.
Man mano che il bambino cresce, e allo stesso modo il cucciolo di qualunquem mammifero, e impara ad alimentarsi come gli adulti diminuisce la sua richiesta del seno, che di conseguenza gradualmente riduce la produzione.
E il bambino si svezza da solo quando è pronto.
Ed il seno non più toccato smette di produrre latte, e allora il latte "finisce davvvero".
Il rito dello SVEZZAMENTO come è inteso nella nostra cultura è sempre imposto, perchè è troppo anticipato.
Sei mesi, nove mesi quando va bene, un anno talvolta... e poi si vedono i bambini di un anno e mezzo che si consolano ciucciandosi il dito...
Scusate, sono un po' andata fuori tema, ma su questo argomento mi tocca spessissino sentire bufale di ogni tipo, anche da persone cossiddette informate! E sono un po' inacidita.
Un po' come voi sulla questione alimentazione veg e condizini di vita degli animali...

Chiara

Marcello

Messaggio da Marcello » ven lug 08, 2005 4:36 pm

Mi permetto di segnalare in continuazione la differenza tra una mamma che decide autonomamente di allattare il figlio a lungo, e una vacca che è costretta da un allevatore a farlo, senza nemmeno la soddisfazione di vedere questo figlio crescere.

Inoltre per la vacca non si prolunga più di tanto la mungitura, perché in ogni caso qualità e quantità di latte diminuiscono, e quindi si preferisce procedere ad una nuova inseminzione artificiale.

Inoltre, dopo circa cinque anni di questa vita di sfruttamento, quando inevitabilmente il latte comincia a diminuire anche se si procede ad ulteriori gravidanze, c'è il premio finale per la vacca di una gita al mattatoio, dove magari potrà ripercorrere quello che è stato il destino dei suoi figli.

M.

Bulbasaur

Messaggio da Bulbasaur » ven lug 08, 2005 4:52 pm

Chiara ha scritto:
Bulbasaur ha scritto:Come se una donna avesse ancora il latte quando il suo bambino ha tre anni.
Ti demolisco questo mito all'istante:
Ti sei inacidita INUTILMENTE perchè non ho mica scritto "che orrore le madri che allattano fino a questo tempo" ANZI se ti fai un giro nei miei post precedenti leggerai che sono inviperita con le donne che VOLONTARIAMENTE decidono di non allattare!!!!
SEMPLICEMENTE NON NE ERO A CONOSCENZA.

però se proprio dobbiamo demolire i miti...te ne demolisco uno io... non credi che l'allattamento a go-go non sia molto naturale visto che siamo gli unici mammiferi che allattano per un tempo così lungo? (mi riferisco ai tre anni che tu difendi...non ad un tempo nella media).

Chiara
Contatta:

Messaggio da Chiara » ven lug 08, 2005 5:18 pm

Bulbasaur ha scritto: Ti sei inacidita INUTILMENTE perchè non ho mica scritto "che orrore le madri che allattano fino a questo tempo" ANZI se ti fai un giro nei miei post precedenti leggerai che sono inviperita con le donne che VOLONTARIAMENTE decidono di non allattare!!!!
SEMPLICEMENTE NON NE ERO A CONOSCENZA.
Mi hai frainteso: non ero inacidita CON te, ma per il fatto che la nostra cultura trovi così STRANO il comportamento di allattare a lungo i bambini.
Anche io prima di diventare mamma, lo avrei trovato quanto meno bizzarro e in pura buona fede.
Sono inacidita in generale con la cultura del biberon che viene inculcata già nei nidi degli ospedali dalle sacerdotesse in camice bianco che sentenziano che il bambino deve fare 7 pasti e via discorrendo... E che ti mettono in testa che non hai latte, solo perchè il bambino non si riempie come una botte alla poppata e non arriva alla poppata successiva e piange e si dispera lontano dalla mamma.
Queste sono le cose che mi fanno inacidire. Soprattutto perchè ci sono passata.
Bulbasaur ha scritto: però se proprio dobbiamo demolire i miti...te ne demolisco uno io... non credi che l'allattamento a go-go non sia molto naturale visto che siamo gli unici mammiferi che allattano per un tempo così lungo? (mi riferisco ai tre anni che tu difendi...non ad un tempo nella media).
Le scimmie antropomorfe, che tra i mammiferi sono i più vicini all'uomo, nel senso che hanno il dna che si discosta meno di tutti gli altri da noi umani, allattano il loro piccolo e lo tengono in braccio o in groppa fino all'età di tre anni.
Io non intendo dire che devo per forza allattare il bambino fino a tre anni, semplicemente rispettare i suoi tempi. Molti bambini si svezzano presto e senza rimpianti all'incirca nel corso del secondo anno, altri sono un po' più lunghi e non è comunque un comportamento morboso o patologico.
Comunque, visto che questo discorso esula dal topic della discussione, ti invito se vuoi approfondire l'argomento a farti un giro nel forum dedicato alle mamme che allattano e chiedere lì delucidazioni.

Chiara

Rispondi