Cosa mi tocca sentire

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Sibyl
Contatta:

Messaggio da Sibyl » mer lug 06, 2005 3:54 pm

Per quanto riguarda tua figlia, raggiodisole, se vuoi un consiglio: lasciala stare, non cercare di convincerla, non starci troppo male se sembra non capire il messaggio che le lanci.

E' adolescente, sta vivendo un ' età in cui qualsiasi parola pronunciata da un genitore viene vissuta come imposta e sbagliata a priori.

Dalle semplicemnte il tuo esempio, con le tue azioni quotidiane, e non parlarle di questa tua scelta, a meno che non sia lei a chiederti di farlo.

E se non diventerà mai vegetariana pazienza, i figli sono delle persone distinte, e anche se è doloroso, possono anche pensare diversamente in merito a delle cose che i genitori ritengono importantissime.

Fox_Mulder
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » mer lug 06, 2005 4:41 pm

Mi dispiace che questo thread sia degenerato, non mi sono divertito a leggere pagine di scaramucce per la maggiore inutili...ma vabè, almeno si sono sollevate varie domande interessanti.
”Mishima” ha scritto:Ignoravo una tal demenza...oltretutto, non solo il latte materno fa bene al neonato, ma credo sia una bella sensazione per una neo-mamma allattare suo figlio...bah

PS: grazie Fox per la spiegazione degli Omega 3
Di niente figurati ;)

Riguardo l'allattamento, anche se inizialmente porta qualche fastidio alla mamma, rimane una cosa molto positiva per il corpo della donna perchè ha altri effetti benefici che non staremo qui a discutere ;) c'è il forum allattamento per questo.
triccheballacche ha scritto:Informati anche tu prima di riportare esclusivamente quello che reperisci nei siti vegan; non ti è mai passato per la testa che, come anche le ricerche a favore del consumo di carne, anche quelle pro vegan siano interessate??? Ti senti di affermare con certezza che un bambino si svilupperà in egual misura (altezza compresa) sia con una dieta onnivora che con una dieta vegan??? E se poi tra 10 anni si venisse a scoprire che la dieta vegan in tenera età porta scompensi lo spieghi tu alle mamme che hai tanto incoraggiato???
Scusa perchè bisognerebbe aspettare 10 anni per scoprire se la dieta vegan possa essere collegata a scompensi ai bambini in crescita?
Gli studi sulla dieta vegan sono pochi, è vero, ma non nulli. Sono pochi se paragonati a studi sulla dieta vegetariana e la dieta onnivora, e mi pare anche ovvia come cosa...la nutrizione evolve come tutte le scienze, e il movimento vegan è piuttosto recente.
Non so se stai facendo confusione, ma qui con l'altezza non cambia proprio un bel nulla. A meno che tu non abbia una documentazione che dimostra differenze nell'altezza di bambini vegan e onnivori.
Esistono differenze certo, ma l'altezza è una tua fantasia. Ci sono differenze (e si parla di differenze sottili, non cose talmente strane che appena vedi un bambino vegan puoi dire: “ecco, lui è vegan! Ha i capelli verdi!” ) come la massa corporea ( i vegan tendono ad avere massa corporea minore, ma il mio parere è che sia solo dovuta ad una mancanza di informazione. Lo dimostrano gli sportivi che non hanno nessuna difficoltà a sostenere l'attività agonistica anche a livelli professionistici, ossa più “sottili”, ma molto più in buona salute e protette da malattie come l'osteoporosi. E ciò è chiarissimo visto che non sono incluse proteine animali nella dieta.
Ci sono altre differenze tra bambini vegan e onnivori.

Recenti studi e dati ( Results from the German Vegan Study. European Journal of Clinical
Nutrition 57(August 2003):947.- USDA. Food and Nutrient Intakes by Individuals in the United States, by Region, 1994-96. - World Health Organization Technical Report Series 916. Diet, Nutrition and the Prevention of Chronic Diseases. 2003.) in cui sono stati confrontati gruppi di bambini in crescita su dieta standard e su dieta vegan, hanno rilevato carenze di ben 7 nutrienti nei primi ( calcio, iodio, vitamina C, vitamina E, fibre, folati, magnesio ) il che, se non ti fidi degli studi come mi pare di intuire dai tuoi interventi, può anche essere calcolato con un po' d pazienza. Pianifica una dieta onnivora standard e calcola la quantità di tutti i nutrienti. Giungerai alle stesse conclusioni, contento?
Continuando, i bambini vegan presentavano carenze in 3 nutrienti: B12, (che basta integrare ma evidentemente il gruppo studiato non ne era al corrente,) calcio e iodio. Questi ultimi nutrienti, carenti in entrambi i gruppi ,erano comunque assunti in misura maggiore rispetto agli onnivori. Inoltre i livelli consigliati di calcio per i vegan possono essere ridotti perchè se ne perde molto meno.

Ora...questo è uno dei tanti esempi, ma non puoi venire qui e sparare fantasie sulla nutrizione se non hai almeno trascorso mesi a studiarti un po' di cose. E non dirmi che ti porto studi faziosi o di parte perchè oltre ad essere una critica inutile e sterile, ti assicuro che ho letto più articoli contro il veganismo che a favore.
Le informazioni ci sono, e se sai trovarle sono anche chiare.

Mishima ha scritto:Ciò che non è ancora acquisito (nel senso che non c'è unanime concordia) è che una dieta vegan sia effettivamente completa. Tuttavia, rimanendo in una prospettiva salutistica, credo sia più grave avere un tumore che avere carenza di una vitamina o di un minerale (cose che, nel caso, puoi tranquillamente assumere con gli integratori).
Entrambe le diete possono essere complete. Ora...se per completa intendiamo la dieta che si avvicina maggiormente ai livelli raccomandati di nutrienti, e che comporti meno carenze possibili, allora questa è una dieta vegan. Si potrebbe contemplare al massimo un consumo di prodotti animali del 5% circa, mentre la dieta standard ne prevede oltre il 60%...quindi, di fatto, la dieta migliore è una dieta vegan. Per bambini, adulti, anziani, sportivi. Una dieta onnivora in ogni modo, per la composizione degli alimenti che introduce, carne latte e uova, non riesce a farci assumere tutti i nutrienti, ne lascia dietro per forza qualcuno.
E' curiosa la cosa...una dieta onnivora è talmente innaturale che ci porta ad avere eccessi di alcuni nutrienti (il che non è un bene come si pensa ) mentre invece porta a carenze in nutrienti importanti come vitamine e minerali. E' un modello alimentare che ci fa mangiare in eccesso determinati nutrienti rendendoci carenti in altri...mah...
Non manca nessun minerale, ci sono solo 3 cose che bisogna tenere sott'occhio, e non comportano nessuna difficoltà.
La B12 deve essere integrata. Non è una mancanza strettamente legata alla dieta vegan, l'Organizzazione mondiale della sanità ha recentemente consigliato anche a giovani e anziani carnivori di assumere integratore di B12, che è un problema sempre più diffuso. Non dipende dal tipo di alimentazione soltanto, ma soprattutto da cambiamenti ambientali e nei metodi di produzione e sterilizzazione dei prodotti che consumiamo oggi.
Altra cosa riguarda gli acidi grassi essenziali. Il pesce non è più una buona fonte di omega3, a causa dell'inquinamento e di tante altre schifezze. Altro problema è la tendenza a partire dagli anni 70 a sostituirei grassi saturi con oli vegetali ricchi in omega6. E poiché non basta assumere omega3 e omega6, ma bisognerebbe esserci una naturale proporzione tra questi due per essere assorbiti correttamente ( gli ultimi dati consigliano un rapporto di omega3:omega6 tra 2:1 e 3:1 ). Ci sono problemi a livello mondiale per tutte le popolazioni, vegan o onnivore, riguardo gli acidi grassi essenziali.
Io mi sto interessando al problema e prima o poi scriverò un resoconto.
Ultimo fattore, la vitamina D. La vitamina D non è contenuta nel latte, è addizionata. Non serve il latte per assumere vitamina D. Fino ad alcune latitudini, mi pare circa all'altezza dell'olanda, basta l'esposizione al sole per produrre vitamina D. Altrimenti nelle regioni più al nord o per persone con problemi di assorbimento è comunque consigliato un integratore. Non è ragionevole consigliare di bere tanto latte per assumere vitamina D. E' assurdo e controproducente proprio per le ossa.

Ne ho approfttato per dire qualcosa in più, non è solo una risposta al tuo punto Mishima =)

triccheballacche ha scritto:E per dirla tutta.........non la vedo una grande dieta quella che di base denota delle carenze che devono essere colmate con integrazione.
Tu credi davvero che solo perchè mangi un po' di carne e pesce non hai bisogno di integrazione?? SVEGLIA se pensi che la tua dieta sia sufficiente SVEGLIA se pensi che solo perchè consumi pesce hai un rapporto di acidi grassi ottimale SVEGLIA se pensi di essere al sicuro da anemie solo perchè mangi bistecche SVEGLIA se pensi di avere adeguati introiti di B12... non affidare la tua salute a qualche idiota che parla in Tv o a qualche riviste del cavolo, abbi l'accortezza di assicurarti che ciò che ti viene detto può avere un fondo di verità e non che sia una totale idiozia.
Un vegan ha bisogno di un integratore di B12 e al massimo di uno di DHA, mentre gli onnivori dovrebbero assumere almeno 11 integratori diversi. SVEGLIA e basta favole...

triccheballacche ha scritto:Poi tutti questi paragoni con gente obesa, con il colesterolo e i trigliceridi alti...come se tutti gli onnivori fossero dei disgustosi fagocitatori senza la minima cultura alimentare.
E' vero sono d'accordo con te su questo punto. Un'altro atteggiamrnto simile è che si tende a credere che essendo vegan si è immuni da qualsiasi malattia.
Non è cosi, è solo un atteggiamento e un'idea controproducente e pericolosa per lo stesso movimento. L'immunità non esiste, esitono percentuali di rischio che possono essere più o meno basse, ma non saranno mai nulle. Nella dieta vegan sono terribilmente più basse, e ci sono una marea di fattori protettivi in più, ma non assicurano mai la totale immunità.
Questo deve sempre essere ben chiaro, e mi pare che non lo sia affatto presso i vegan stessi. Diffondete queste parole, penso che siano importanti.

Bulbasaur

Messaggio da Bulbasaur » mer lug 06, 2005 4:56 pm

Fox_Mulder ha scritto:
triccheballacche ha scritto:E per dirla tutta.........non la vedo una grande dieta quella che di base denota delle carenze che devono essere colmate con integrazione.
Tu credi davvero che solo perchè mangi un po' di carne e pesce non hai bisogno di integrazione?? SVEGLIA se pensi che la tua dieta sia sufficiente SVEGLIA se pensi che solo perchè consumi pesce hai un rapporto di acidi grassi ottimale SVEGLIA se pensi di essere al sicuro da anemie solo perchè mangi bistecche SVEGLIA se pensi di avere adeguati introiti di B12... non affidare la tua salute a qualche idiota che parla in Tv o a qualche riviste del cavolo, abbi l'accortezza di assicurarti che ciò che ti viene detto può avere un fondo di verità e non che sia una totale idiozia.
Un vegan ha bisogno di un integratore di B12 e al massimo di uno di DHA, mentre gli onnivori dovrebbero assumere almeno 11 integratori diversi. SVEGLIA e basta favole...
ERA ORA!!!!!!!!!!!

Ma poi... questi carnivori convinti...sanno cosa viene somministrato agli animali da macello?
Hanno sentito mai parlare di ORMONI PER LA CRESCITA, TRANQUILLANTI, ANTIBIOTICI e MANGIMI PER ERBIVORI FATTI CON SCARTI DEI LORO SIMILI PRECEDENTEMENTE MACELLATI (do you remember the crazy cow & the sars????).
Se non ve ne frega niente della sofferenza degli animali, ca**acci vostri e della vostra coscienza, ma almeno non raccontatevi frottole su quanto faccia bene la carne!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

raggiodisole

Messaggio da raggiodisole » gio lug 07, 2005 8:00 am

Marcello ha scritto:
Le mie sono considerazioni di carattere generale, è chiaro, non legate ad un tuo comportamento particolare. E' un invito rivolto anche a me stesso.

M.
ops.. occhei scusa non avevo afferrato! :)

raggiodisole

Messaggio da raggiodisole » gio lug 07, 2005 8:05 am

Chiara ha scritto:

Certi dubbi vengono per genuina ignoranza, e poi anche leggendo ed informandosi, ci vuole un po' di tempo per metabolizzare le novità e buttare dalla finestra convinzioni radicate.

Un saluto a tutti
Chiara e Paolo
ciao chiara e grazie per il tuo intervento! adesso vado a leggermi tranquilla fox mulder che mi sembra un ...pozzo di conoscenza....(non sto scherzando eh!) ciao!

Rispondi