Soffre quando deve fare cacca

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
xiro

Soffre quando deve fare cacca

Messaggio da xiro » mer lug 06, 2005 9:30 am

Aiuto! Il mio bimbo sta avendo dei problemi da circa 3 mesi, cioè al momento di fare cacca comincia ad agitarsi e a piangere, e non è detto che riesca a farla... Le feci non sono dure, però sono voluminose, e non riescono ad "uscire", a volte rimangono lì, un pò fuori e un pò dentro, e il piccolo soffre.
Ora sono uscite anche le ragadi, ma la pediatra dice che non sono sufficienti a creare tutti questi problemi. Alla fine dei conti, sabato lo dobbiamo portare al laboratorio per un prelievo del sangue e l'analisi delle feci...
A me dispiace, anche perchè credo che Davide stia benone, però è meglio stare tranquilli ed escludere qualsiasi altro problema.
Che ne pensate?

Grazie, Roberto

Francesca G.
Contatta:

Messaggio da Francesca G. » mer lug 06, 2005 10:00 am

Quanto ha il bimbo? Fa ancora i bisogni nel pannolino?
Te lo chiedo perché il mio Arturo sembrava stitico, faceva una gran fatica a fare la cacca e stava per giorni senza farla, ma la cacca non era dura, anzi era bella morbida. Così verso i quattro mesi ho provato a metterlo sul vasino e lì dopo qualche tempo ha cominciato a fare la cacca con grande facilità e da allora non ha più abbandonato il vasino e non ha più fatto la cacca nel pannolino. La posizione può voler dire molto e anche penso la tendenza di alcuni bambini a non gradire di farla nel pannolino. Ma non so se è questo il tuo caso.
Ciao,
F.

xiro

Messaggio da xiro » mer lug 06, 2005 10:47 am

Davide ha 20 mesi, e questo problema si è manifestato all'improvviso 3 mesi fa. Proviamo sempre a metterlo sul vasino, con modesti risultati. Anzi ultimamente si rifiuta di sedersi. Qualche volta si è talmente stancato dopo averla fatta, che si è addormentato.
Dimenticavo di dire che io ho una malattia cronica intestinale, per cui la pediatra vuole essere tranquilla da questo punto di vista. Io credo che sia tutto ok, perchè il resto Davide sta bene è molto attivo e cresce bene. Ha solo questo problema...

Gio

Messaggio da Gio » mer lug 06, 2005 11:53 am

Lo fa sempre, cioè sta male e si contorce per ogni evacuazione, o per caso hai notato che capita in concomitanza on l'assunzione di qualche cibo in particolare (suo direttamente o della sua mamma, se è ancora allattato al seno)?

Te lo chiedo perchè ultimamente sto bevendo del latte vaccino (a cui so di essere intollerante ma lo bevo perchè mi piace) e ... sto come lui! Non è detto che sia il latte, ma magari nella sua alimentazione (o in quella della mamma) c'è qualcosa che lo infastidisce, solo che non è facile nè veloce scoprirlo. Prova ad accennare questa eventualità al pediatra e senti che ti dice, magari ti prescrive qualche test o ti fa provare una dieta ad eliminazione.

Gio

sabry

Messaggio da sabry » mer lug 06, 2005 3:12 pm

Ciao, stavo per aprire un topic sull'argomento.....e mi riallaccio qui...
a Roberto voglio dire che mia figlia 28 mesi ha sempre avuto episodi del genere con sanguinamenti...ma non ho mai pensato potesse trattarsi di una malattia....
oltre a badare all'alimentazione ricca di frutta e verdura e liquidi...bisogna cercare di tenere l'ano sempre unto con olio di mandorle o vea...se non vanno di corpo entro tre giorni al quarto ricorrere ad una suppostina di glicerina...e poi mia figlia trova giovamento nel fare la cacca in terra...spinge meglio....

La mia domanda era: avete qualche rimedio naturale per curare le ragadi?
Camilla ne ha appena avuta una molto brutta...e la stiamo curando con gentalin beta mite....

ciao sabrina

xiro

Messaggio da xiro » mer lug 06, 2005 4:41 pm

Purtroppo il piccolo ha dei problemi praticamente ad ogni evacuazione. La fa quasi ogni giorno, ma con questi problemi.
Mangia volentieri la verdura, i fagiolini, ecc. , ma rifiuta assolutamente la frutta. Inoltre ultimamente abbiamo quasi eliminato i biscottini. Per quanto riguarda il latte, Davide è stato allattato al seno fino a 12-13 mesi, ma già da 6-7 mesi ha cominciato ad essere svezzato. Dall'età di 12 mesi ha cominciato a bere latte vaccino, mentre i problemi sono sorti circa 5 mesi dopo.
Per le ragadi, anche a noi la pediatra ha assegnato "gentalin beta", però ha detto di cominciare dopo l'esame delle feci per non "inquinarle"...
Le analisi servono a rassicurarci che non ci sia nulla di serio, anche vista la mia situazione di malattia di crohn.

Ma i vostri piccoli hanno problemi episodici, o sono continui?

carola

Messaggio da carola » gio lug 07, 2005 10:01 am

xiro io conosco bene questi problemi matin 21 mesi soffre di questo prob.da quando ne aveva 12.Evacua grazie alle mie stimolazioni ogni 5 giorni.Mangia molta verdura molta frutta ma queso nn lo aiuta.Il mio pediatra mi dici che è una problema psicologico il rifiuto di evacuare.Bisogna rassicurarlo ogni volta che ha lo stimolo.Lui corre intorno al tavolo e grida :"MAMMA CACCA NO CACCA" piange e si dispera.Cara Xiro so cosa significa io soffro da matti a vederlo così e nn posso farci niente.Spero che questo periodo passi presto.

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » ven lug 22, 2005 1:52 am

ma non è che il problema sono le ragadi e per questo lui e altri si trattengono dal fare la cacca? Perché provano dolore?
insomma, non sarà che a volte si inverte causa ed effetto?
se il culetto è infiammato (ragadi o no) si può creare questa associazione negativa.
Le ragadi possono anche non venire per cause meccaniche (feci dure e voluminose, e d'altronde non mi sembrano i vostri casi perché le feci le hanno morbide), possono essere causate da infezioni intestinali, candida, carenze varie... insomma io cercherei piuttosto di capire questo.

Per aiutare la cicatrizzazione, io mi ero trovata molto bene con una pomata omeopatica ma purtroppo non ricordo più il nome, se riesco ve lo dico.
Anche la polpa fresca dell'aloe fa miracoli.
Antonella

xiro

Messaggio da xiro » mar lug 26, 2005 8:52 am

Finalmente abbiamo i risultati delle analisi! Visto che Davide faceva le feci voluminose, la pediatra aveva voluto fare le analisi della celiachia, anche visti i miei problemi di malattia di Crohn...ma giusto per essere sicuri, perchè si vedeva che stava bene...
Anch'io penso che le ragadi siano il vero problema, anche se la pediatra era del parere che non potessero causare tutti questi problemi! La pomata comunque non è servita a nulla, ora proveremo con altro... comunque esternamente non si vede nulla, le ragadi sono appena dentro...
La polpa di Aloe fresca si trova in eboristeria?

Grazie 1000

sabry

Messaggio da sabry » mar lug 26, 2005 1:37 pm

se la ragade è interna e non si vede...la pomata va messa sull'ano avendo l'accortezza di farlo dilatare un po' al bimbo, magari chiedendogli di spingere, in modo tale che possa raggiungere la zona interessata..
è anche importante lavare solo con acqua tiepida.
tanti auguri
sabry

lissa

Messaggio da lissa » mar lug 26, 2005 6:09 pm

potresti provare anche con l'olio di calendula, prova a metterglielo due volte al di così da una parte fa uscire piu facilmente le feci e dall'altra cicatrizza, lo trovi in erboristeria buona fortuna vedrai che passa!

lissa

Messaggio da lissa » mar lug 26, 2005 6:11 pm

dimenticavo..è molto importante la detersione deve essere delicatissima
un bacio

Rispondi