vorrei provarci... mi aiutate?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Daniele

Messaggio da Daniele » lun lug 04, 2005 3:38 pm

Linda e Sibyl... perchè non fate pace in questo post'o' amichevole?:-)

wide receiver

Re: vorrei provarci... mi aiutate?

Messaggio da wide receiver » mar lug 05, 2005 9:41 am

linda ha scritto:si... vorrei provare ad elimanare latticini e uova. non credo per sempre ma per un po' si... per vedere come va...
che dite? ce la farò? mi date un sostegno? consigli? colazioni alternative alla tazzotta di caffellatte che ricorda tanto tanto l'infanzia? grazie!

Stamattina mi sono fatto i pancakes versione vegana.
Per una persona (4-5 pancakes): metti in un recipiente 100g di farina 00, mezzo bicchiere (anche un po' meno) di latte di soia, due cucchiaini di zucchero, un pizzico di sale e uno di lievito per dolci. Non so se serva, ma ci ho aggiunto un filo d'olio (in casa ho quello di oliva, forse altri sono meglio, boh?). Oggi li ho preparati alla cannella, che ho messo nel composto. Giorni fa invece avevo messo la polpa spappolata di mezza banana. Penso si possano inserire altri aromi, tipo cacao o caffè...

Mescoli il tutto con una frusta. Il composto dev'essere piuttosto liquido, che andrai a versare con un mestolo in un pentolino (diametro circa 12cm) appena unto d'olio. Fallo cuocere fino a che sulla superficie del pancake non si formano dei buchini e la parte centrale non diventa leggermente scura come il bordo; a quel punto, con abile movimento del polso, fai fare alla nostra frittellina un salto mortale all'indietro in modo da cambiare la superficie da cuocere. In un minuto circa dovrebbe essere cotta anche la seconda faccia. E così via finchè non avrai esaurito tutto il composto, corrispondente a circa 4-5 pancakes; dipende dalla grandezza del pentolino e dallo spessore che dai.
Si possono gustare anche con marmellata o, meglio ancora, sciroppo d'acero. Accompagnati, ovviamente :-) , da caffè.

linda
Contatta:

Messaggio da linda » mar lug 05, 2005 11:36 am

Daniele ha scritto:Linda e Sibyl... perchè non fate pace in questo post'o' amichevole?:-)
davvero, io non sono arrabbiata. comunque lo può confermare anche Sibyl. altrove quando parliamo di altri argomenti non c'è niente che non vada. ci "attacchiamo" sulle opinioni ma personalmente da parte mia proprio non è mia intenzione!

Sibyl
Contatta:

Messaggio da Sibyl » mar lug 05, 2005 11:41 am

linda ha scritto:davvero, io non sono arrabbiata. comunque lo può confermare anche Sibyl. altrove quando parliamo di altri argomenti non c'è niente che non vada. ci "attacchiamo" sulle opinioni ma personalmente da parte mia proprio non è mia intenzione!
E' così.

Bulbasaur

Re: vorrei provarci... mi aiutate?

Messaggio da Bulbasaur » mar lug 05, 2005 1:31 pm

wide receiver ha scritto: Stamattina mi sono fatto i pancakes versione vegana.
Per una persona (4-5 pancakes): metti in un recipiente 100g di farina 00, mezzo bicchiere (anche un po' meno) di latte di soia, due cucchiaini di zucchero, un pizzico di sale e uno di lievito per dolci. Non so se serva, ma ci ho aggiunto un filo d'olio (in casa ho quello di oliva, forse altri sono meglio, boh?). Oggi li ho preparati alla cannella, che ho messo nel composto. Giorni fa invece avevo messo la polpa spappolata di mezza banana. Penso si possano inserire altri aromi, tipo cacao o caffè...

Mescoli il tutto con una frusta. Il composto dev'essere piuttosto liquido, che andrai a versare con un mestolo in un pentolino (diametro circa 12cm) appena unto d'olio. Fallo cuocere fino a che sulla superficie del pancake non si formano dei buchini e la parte centrale non diventa leggermente scura come il bordo; a quel punto, con abile movimento del polso, fai fare alla nostra frittellina un salto mortale all'indietro in modo da cambiare la superficie da cuocere. In un minuto circa dovrebbe essere cotta anche la seconda faccia. E così via finchè non avrai esaurito tutto il composto, corrispondente a circa 4-5 pancakes; dipende dalla grandezza del pentolino e dallo spessore che dai.
Si possono gustare anche con marmellata o, meglio ancora, sciroppo d'acero. Accompagnati, ovviamente :-) , da caffè.

faaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaame!!!!!!!!!!!!!!

Rispondi