Cucina mongola

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Sibyl
Contatta:

Messaggio da Sibyl » lun lug 04, 2005 3:26 pm

linda ha scritto:si esatto. anzi, ti dirò, avevano ragione. ora sei contento?
Che bello, quelli che leggono si rendono conto di quanto tu non riesca a portare delle valide giustificazioni alla tua tesi, e fingi di fare la superiore per non dimostrare di non averle.

linda
Contatta:

Messaggio da linda » lun lug 04, 2005 3:28 pm

Marcello ha scritto:
linda ha scritto:
Marcello ha scritto:
linda ha scritto:quello che metto in discussione qui è la pretesa superiorità che ci si arroga nei confronti di tradizioni e culture diverse, che, per esempio, considerano diversamente l'animale.
Quindi lottare contro la schiavitù è una cosa che non andava fatta, perché gli schiavisti consideravano diversamente la vita umana, e andavano rispettati, è così?

M.
si esatto. anzi, ti dirò, avevano ragione. ora sei contento?
?

M.
scusa, mi è partito il topic in anticipo. leggi su!!!

Sibyl
Contatta:

Messaggio da Sibyl » lun lug 04, 2005 3:32 pm

[quote= "linda"]pur non condividendo affatto la cosa, sono convinta che siano loro a dover lottare x cambiare le cose se lo ritengono giusto.[/quote]

Gli animali non hanno nessun modo di combattere per cambiare le cose che ritengono giuste. E che ritengono giusto vivere la propria vita ne abbiamo la certezza, altrimenti non piangerebbero e non ci sarebbe bisogno di immobilizzarli quando stanno per essere ammazzati. Significa forse che se non si difendono loro non dobbiamo difenderli noi?

linda
Contatta:

Messaggio da linda » lun lug 04, 2005 3:35 pm

Sibyl ha scritto:
"linda" ha scritto:pur non condividendo affatto la cosa, sono convinta che siano loro a dover lottare x cambiare le cose se lo ritengono giusto.
Gli animali non hanno nessun modo di combattere per cambiare le cose che ritengono giuste. E che ritengono giusto vivere la propria vita ne abbiamo la certezza, altrimenti non piangerebbero e non ci sarebbe bisogno di immobilizzarli quando stanno per essere ammazzati. Significa forse che se non si difendono loro non dobbiamo difenderli noi?
sinceramente mi comincia a stancare il tuo vizio di estrapolare dal contesto le mie frasi.
per quanto riguarda il mio comportamento con gli animali e ciò che faccio per difenderne i diritti tu non sai niente di me e quindi evita certe uscite. io non vengo a farti la morale, evita di farla a me o penserò che tu sia un prete...

Sibyl
Contatta:

Messaggio da Sibyl » lun lug 04, 2005 3:38 pm

linda ha scritto:sinceramente mi comincia a stancare il tuo vizio di estrapolare dal contesto le mie frasi.
Trova un' altra scusa. Questa non ti è riuscita molto bene.
per quanto riguarda il mio comportamento con gli animali e ciò che faccio per difenderne i diritti tu non sai niente di me e quindi evita certe uscite. io non vengo a farti la morale, evita di farla a me o penserò che tu sia un prete...
Si sta parlando di etica, quindi non capisco per quale motivo io non possa parlarne e farti delle critiche. Questo è un forum pubblico, se ci sei vuol dire che ti va di parlare. E se mi rispondi così vuol dire che non sai portare argomentazioni valide alla tua tesi.

Bulbasaur

Messaggio da Bulbasaur » lun lug 04, 2005 3:39 pm

raggiodisole ha scritto:
Si, la pensiamo allo stesso modo. :-)
Anch'io sono consapevole (ahimè) che la visita al mattatoio non sarebbe risolutiva per tutti... (basta pensare all'esistenza dei cacciatori... se non prova pietà uno che dà la morte in prima persona... come può provarla uno che la fettina la compra dal macellaio?).
Però sono sicura che il numero di veg crescerebbe in maniera impressionante!
Ci sono tantissimi carnivori che volutamente non guardano i filmati dei mattatoi... e ce ne sono perfino tantissimi che cambiano canale quando a superquark fanno vedere il classico leone che uccide la gazzella (e lo fa in maniera moooooooooolto più immediata ed indolore dello sgozzamento del maiale ancora vivo al macello, o dell'aragosta che viene bollita viva).

Sono questi i potenziali vegetariani che non vogliono sapere...

ps: nemmeno io li guardo i filmati di superquark quando ci sono quelle scene... ma io mi dispero per giorni se schiaccio una lumaca per sbaglio... per cui ormai sono irrecuperabile (e felice d'esserlo).
:-)

linda
Contatta:

Messaggio da linda » lun lug 04, 2005 3:41 pm

Sibyl ha scritto:
linda ha scritto:sinceramente mi comincia a stancare il tuo vizio di estrapolare dal contesto le mie frasi.
Trova un' altra scusa. Questa non ti è riuscita molto bene.
Si sta parlando di etica, quindi non capisco per quale motivo io non possa parlarne e farti delle critiche. Questo è un forum pubblico, se ci sei vuol dire che ti va di parlare. E se mi rispondi così vuol dire che non sai portare argomentazioni valide alla tua tesi.
puoi farmi delle critiche su ciò che faccio, se parli di etica. ma tu non sai quello che faccio. le mie opinioni, se non si traducono in azioni criminali, hanno la stessa dignità di esistere delle tue. tu, di certo, mi puoi criticare se massacro un animale ma non puoi venirmi a fare questi discorsi senza sapere come mi comporto.

Bulbasaur

Messaggio da Bulbasaur » lun lug 04, 2005 3:43 pm

Non litigate tra vegetariani. :-(

Con tutti i bastardi iche ci sono n circolazione sui quali sfogare la nostra rabbia...
:-(

Io ripasso coi tarallucci, non si sa mai...

linda
Contatta:

Messaggio da linda » lun lug 04, 2005 3:45 pm

Bulbasaur ha scritto:Non litigate tra vegetariani. :-(

Con tutti i bastardi iche ci sono n circolazione sui quali sfogare la nostra rabbia...

scusami, ma sono anni che lavoro su me stessa per evitare di scaricare la mia rabbia sugli altri... non sempre ci riesco ma per me è un comportamento essenziale che va di pari passo col non mangiar carne.

Daniele

Messaggio da Daniele » lun lug 04, 2005 3:45 pm

Basta litigare, su... :-)

Alla fine vogliamo tutti la stessa cosa, solo che ci arriviamo in modo diverso e ci rapportiamo in modo diverso con la realtà. Susu. :-)

linda
Contatta:

Messaggio da linda » lun lug 04, 2005 3:48 pm

Daniele ha scritto:Basta litigare, su... :-)

Alla fine vogliamo tutti la stessa cosa, solo che ci arriviamo in modo diverso e ci rapportiamo in modo diverso con la realtà. Susu. :-)
va bene... allora... una fetta di mortadella di seitan con preperone piccante ed un bicchiere di refosco... chi ci sta?

Daniele

Messaggio da Daniele » lun lug 04, 2005 3:49 pm

linda ha scritto:

va bene... allora... una fetta di mortadella di seitan con preperone piccante ed un bicchiere di refosco... chi ci sta?
La mortadella di seitan non l'ho mai assaggiata... cos'è il refosco?

linda
Contatta:

Messaggio da linda » lun lug 04, 2005 3:55 pm

Daniele ha scritto:
linda ha scritto:

un buonissimo vino nero...

Daniele

Messaggio da Daniele » lun lug 04, 2005 4:01 pm

linda ha scritto:
Daniele ha scritto:
linda ha scritto:

un buonissimo vino nero...
Per me si può banchettare... tra l'altro oggi ho mangiato pochissimo!O_O

Bulbasaur

Messaggio da Bulbasaur » lun lug 04, 2005 4:03 pm

linda ha scritto:
Bulbasaur ha scritto:Non litigate tra vegetariani. :-(

scusami, ma sono anni che lavoro su me stessa per evitare di scaricare la mia rabbia sugli altri... non sempre ci riesco ma per me è un comportamento essenziale che va di pari passo col non mangiar carne.
Mi sono espressa male, scusa.
Non intendevo dire che sfoghi una rabbia personale indipendente da questo contesto, su Sybil (nel caso specifico) e viceversa... Intendevo dire che sono altre le persone (ed i comportamenti) con le quali dovremmo davvero arrabbiarci. :-)

Rispondi