Cucina mongola

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Bulbasaur

Messaggio da Bulbasaur » dom lug 03, 2005 10:05 pm

ospitalità o meno, a me la carne fa davvero senso... non potrei mai riprendere a mangiarla.
Non riesco a capire come si possa tornare indietro... O__O

Sibyl
Contatta:

Messaggio da Sibyl » dom lug 03, 2005 10:05 pm

Cokolada ha scritto:Ma tipo portarsi delle scorte per cmq ridurre al minimo?
Eh ma in aereo quanta roba dovrebbe portarsi dietro? ...e poi va lì per studiare con un antropologo... chissà dove va, dove andrà ad abitare, come saranno le sue giornate... non penso che sia semplice portarsi i legumi secchi da cucinare... non lo so...
Parlo senza conoscere la situazione pratica, certo che se hai attrezzatura o altro è dura, poi dipende quanto tempo se diventa un anno o ma per poco tempo uno può pure rinunciare non penso che ci sarà SOLO carne...
Credo proprio che invece ci sia solo carne, al massimo con qualche vegetale cotto assieme... : /

francesca19
Contatta:

Messaggio da francesca19 » dom lug 03, 2005 10:12 pm

Credo che abbiano oltre alla carne, come fondamento della loro dieta: carote, cipolle, aglio e barbabietola (quest'ultima non sono sicurissima..);
altrimenti non potrebbero sopravvivere alla mancanza di vitamine ecc.

Sibyl
Contatta:

Messaggio da Sibyl » dom lug 03, 2005 10:13 pm

Bulbasaur ha scritto:Non riesco a capire come si possa tornare indietro... O__O
E io non posso accettare che un veg non possa fare l' antropologo! : )

Mishima

Messaggio da Mishima » dom lug 03, 2005 10:15 pm

Bulbasaur ha scritto:ospitalità o meno, a me la carne fa davvero senso... non potrei mai riprendere a mangiarla.

Pure a me fa schifo.
Però prima di dire che sarei incapace di mangiarla, aspetterei di trovarmi con la Fame vera

*Sara*

Messaggio da *Sara* » dom lug 03, 2005 10:19 pm

Si è impossibile che ci sia solo ed esclusivamente carne...
pensate che una piccolissima(ma proprio piccola) percentuale di me arriva dalla Mongolia :)

Bulbasaur

Messaggio da Bulbasaur » dom lug 03, 2005 10:21 pm

Mishima ha scritto:
Bulbasaur ha scritto:ospitalità o meno, a me la carne fa davvero senso... non potrei mai riprendere a mangiarla.

Pure a me fa schifo.
Però prima di dire che sarei incapace di mangiarla, aspetterei di trovarmi con la Fame vera

Se ti trovi con la Fame Vera è più facile che ci siano vegetali per sfamarti, che carne...
Pensa alle popolazioni del terzo mondo... mangiano pollo o riso?

*Sara*

Messaggio da *Sara* » dom lug 03, 2005 10:24 pm

Non parliamo di fame vera, per favore, quella è tutt'altra cosa.

Marcello

Messaggio da Marcello » lun lug 04, 2005 7:12 am

francesca19 ha scritto:In un contesto così estremo, una posizione veg/vegan assumerebbe un significato quasi di disprezzo per la cultura locale: per educazione è meglio soprassedere.
E' come quando ti invitano a pranzo e praparano qualcosa di speciale, che però non ti piace: bisogna mangiarlo ugualmente.
E così una società che non ha le risorse che abbiamo noi, le nostre scelte, dettate da motivi etici, possono sembrare come un lusso da intellettuali insoddisfatti.
"Quanno sei a Roma, fai come li romani!"
Io non sarei molto d'accordo anche se mi rendo conto che può sembrare una forzatura... ti faccio un esempio.

Se tu andassi per motivi di studio in quell'isola di cui si è parlato qualche tempo fa, dove la pedofilia è considerata prassi normale (e c'è stato un processo molto discusso in questo senso, che però poi ha portato alla condanna, in quanto si sono applicate credo le leggi inglesi), ma a parte questo, tu per non andare contro la cultura locale avresti abusato di un bambino?

Sicuramente no.

Per cui se io per motivi di lavoro dovessi andare in africa o in mongolia e "culturalmente" mi proponessero la carne, pazienza, altrettanto "culturalmente" quel giorno queste persone entrerebbero in contatto con i concetti di vegetarismo, e non mi sembra di fare una forzatura o una mancanza di rispetto.

Altrimenti - giusto per fare un esempio - se vado tra quelli del Borneo che faccio, pratico il cannibalismo per non essere offensivo?

Questi viaggi secondo me si dovrebbero preparare accuratamente prima, magari informandosi, inviando mail, cercando soluzioni.
Non penso che portarsi dietro un po' di legumi secchi sia particolarmente dispendioso in aereo, e al limite io li manderei a parte.
Delle belle minestre miste di cereali e legumi.

M.

francesca19
Contatta:

Messaggio da francesca19 » lun lug 04, 2005 7:17 am

Scusa, Marcllo, ma come esempio non è calzante: la pedofilia qui sa noi è un reato.
Perciò, permettimi, le mie remore morali a praticarla sono molto forti: invece il vegetarismo è una scelta personale, se la violo, ne rispondo solo a me stessa.
Poi ognuno fa quello che ritiene più opportuno...........
Forse è perchè io non ho ancora fatto questa scelta che mi sembra "trascurabile": comunque non mi piacciono i fondamentalismi, forse è per questo che non mi decido, chissà...

Marcello

Messaggio da Marcello » lun lug 04, 2005 7:18 am

francesca19 ha scritto:Scusa, Marcllo, ma come esempio non è calzante: la pedofilia qui sa noi è un reato.
E se non lo fosse la praticheresti?

Io non pratico la pedofilia perché mi sembra una cosa sbagliata, non ho mai fatto caso alle conseguenze legali di un comportamento del genere.

M.

francesca19
Contatta:

Messaggio da francesca19 » lun lug 04, 2005 8:21 am

Nella mia cultura è un reato, perchè la nostra morale si è evoluta in questo senso: non so neanche immaginare una situazione diversa.......!
Comunque, se ti può essere utile, sono estremamente contraria all'aborto, anche se qui da noi .... non è un reato!
Può essere un esempio calzante?
(pssst....questo vuol dire che non la praticherei!!)

linda
Contatta:

Messaggio da linda » lun lug 04, 2005 8:22 am

Marcello ha scritto:
francesca19 ha scritto:Scusa, Marcllo, ma come esempio non è calzante: la pedofilia qui sa noi è un reato.
E se non lo fosse la praticheresti?

Io non pratico la pedofilia perché mi sembra una cosa sbagliata, non ho mai fatto caso alle conseguenze legali di un comportamento del genere.

M.
è ben diversa la cosa. scusami ma nessuno ti offre un bambino in segno di ospitalità per ancarci a letto.
mi pare che a volte ci siano delle forzature in questo tipo di ragionamento. alla ragazza che va in mongolia io suggerirei di fare attenzione col "cuore" a tutto ciò che la circonda e comportarsi cercando di recare meno danno possibile. se per farlo dovrà mangiare carne io non credo che la cosa sia tragica. a volte per essere coerenti con una propria idea ci si dimentica dell'armonia del tutto... e secondo il mio punto di vista la cosa reca ancor più danno.

Marina Berati

Messaggio da Marina Berati » lun lug 04, 2005 9:43 am

Che strano questo problema... non capisco nemmeno come ci si possa porre un dubbio del genere. Mettersi a mangiare esseri senzienti solo perche' le usanze di quel paese sono cosi'?!

E se andasse in una tribu' di cannibali (ammesso che ne esistano), mangereste carne umana? Non credo proprio.

Ma poi, non occorre nemmeno fare paragaoni. Se una cosa non la si vuole fare, perche' e' SBAGLIATA, non la si fa. Se si e' disposti a farla vuol dire che la si ritiene giusta. E allora non si e' veramente vegetariani o vegan.

E poi io non credo davvero che questi popoli non consumino verdure per nulla.

E alla fine, se proprio fosse cosi' (tipo se fossero gli eschimesi che consumano per forza solo pesce o altri animali che vivono li')... si puo' sempre fare a meno di andarci, no? Non credo che nessuno ci punti una pistola alla tempia e ci costringa ad andare.

Mi spiace, non capisco proprio.

Ciao,
Marina

piccino

Messaggio da piccino » lun lug 04, 2005 10:09 am

ho letto solo ora la discussione...sono abbastanza d'accordo con marina...

Rispondi