Cosa mi tocca sentire
-
Chiara
- Contatta:
Cosa mi tocca sentire
Salve a tutti, non so se vi ricordate di me, sono passata di qua tempo fa per chiarimi le idee
a proposito della dieta vegetariana...
Ebbene ho eliminato la carne dalla mia cucina e sto bene.
Mi capita di mangiarla a casa degli altri, perchè non ho voglia di fare storie, quindi non mi posso definire vegetariana
però un bel passo avanti credo di averlo fatto.
Anche per il mio bambino faccio principalmente proteine vegetali: fagioli, lenticchiem ceci... tofu... seitan..
Qualche volta gli do la carne, e qui veniamo al punto.
Perchè gli do la carne?
Perchè mia mamma sta facendo terrorismo psicologico.
Dice che le proteine animali sono superiori a quelle vegetali e lo ribadisce con la presunzione e la saccenza di chi
ha studiato biologia 40 anni fa e lì è rimasta.
Dice che la dieta a base di fagioli è da bambini del Biafra... (magari i bimbi del Biafra mangiassero i fagioli di Paolo!)
Dice che gli faccio venire le carenze nutrizionali.
Che per fare buon sangue gli devo dare la bistecca al sangue...
Bhe ve lo immaginate anche voi cos'altro dice.
Io ho cercato di interrompere il suo sermone, o almeno di inserirmi nelle pause di respirazione, ma niente da fare: non ascolta, non vuole sentire.
Figuratevi, mi dice:
Lo han detto anche alla televisione chebla bla la carne bla bla
Ah bhe, se lo dice la televisione, allora devo davvero riconsiderare le mie posizioni! ;-)
Alla fine gli ho detto che io baso le mie affermazioni e le conseguenti decisioni su dati scientifici pubblicati,
e sull'opinione di persone come il dottor Veronesi, o il dottor Proietti (pediatra), lei invece basa le sue opinioni su informazioni
vecchie e superate e...
su quello che dicono in televisione non si sa chi, con che titoli per fare disquisizioni in materia nutrizione...
Chiara e Paolo
a proposito della dieta vegetariana...
Ebbene ho eliminato la carne dalla mia cucina e sto bene.
Mi capita di mangiarla a casa degli altri, perchè non ho voglia di fare storie, quindi non mi posso definire vegetariana
però un bel passo avanti credo di averlo fatto.
Anche per il mio bambino faccio principalmente proteine vegetali: fagioli, lenticchiem ceci... tofu... seitan..
Qualche volta gli do la carne, e qui veniamo al punto.
Perchè gli do la carne?
Perchè mia mamma sta facendo terrorismo psicologico.
Dice che le proteine animali sono superiori a quelle vegetali e lo ribadisce con la presunzione e la saccenza di chi
ha studiato biologia 40 anni fa e lì è rimasta.
Dice che la dieta a base di fagioli è da bambini del Biafra... (magari i bimbi del Biafra mangiassero i fagioli di Paolo!)
Dice che gli faccio venire le carenze nutrizionali.
Che per fare buon sangue gli devo dare la bistecca al sangue...
Bhe ve lo immaginate anche voi cos'altro dice.
Io ho cercato di interrompere il suo sermone, o almeno di inserirmi nelle pause di respirazione, ma niente da fare: non ascolta, non vuole sentire.
Figuratevi, mi dice:
Lo han detto anche alla televisione chebla bla la carne bla bla
Ah bhe, se lo dice la televisione, allora devo davvero riconsiderare le mie posizioni! ;-)
Alla fine gli ho detto che io baso le mie affermazioni e le conseguenti decisioni su dati scientifici pubblicati,
e sull'opinione di persone come il dottor Veronesi, o il dottor Proietti (pediatra), lei invece basa le sue opinioni su informazioni
vecchie e superate e...
su quello che dicono in televisione non si sa chi, con che titoli per fare disquisizioni in materia nutrizione...
Chiara e Paolo
-
francesca19
- Contatta:
-
Sibyl
- Contatta:
Un po' come, nelle tribù, uccidevano gli animali feroci e ne mangiavano le carni per acquisirne la forza.... altro che credenze di 40 anni fa, mi sa che dobbiamo andare ancora un po' più indietro nel tempo!Chiara ha scritto:Che per fare buon sangue gli devo dare la bistecca al sangue...
Mi sembra che comunque tua madre debba rassegnarsi all' idea che la madre di tuo figlio sei tu, lo so che è difficile a farsi, però non mi sembra neanche giusto che interferisca così tanto nella tua scelta educativa.
-
francesca19
- Contatta:
-
GattaMatta
-
Chiara
- Contatta:
Il pesce lo detesta, si gira schifato dall'altra parte, oppure lo mangia e lo sputa immediatamente.francesca19 ha scritto:Dagli del pesce, così accontenti la mamma ...........!
Infatti non le permetto di insegnarmi troppo il mio mestiere.Sibyl ha scritto:Mi sembra che comunque tua madre debba rassegnarsi all' idea che la madre di tuo figlio sei tu, lo so che è difficile a farsi, però non mi sembra neanche giusto che interferisca così tanto nella tua scelta educativa.
E' giusto che lei mi dica la sua opinione, altrimenti che rapporto sarebbe? Quello che non è giusto è questo continui a martellare in questo mmodo e non ascolti minimamente le mie argomentazioni.
Chiara
-
Chiara
- Contatta:
Per carità la pediatra dell'ASL mi ha fatto la dieta da svezzamento a base di carne e farine ...red ha scritto:ne hai parlato con il pediatra? magari se tua mamma sente che il medico ti dà ragione, allora ti lascerà respirare...
Quindi non è precisamente un'alleata.
Probabilmente dovrei cercarmi un bravo pediatra privato pro vegetarianesimo...
Dopo l'estate mi attivo in questo senso
Chiara
Fai provare anche a tua mamma le .."novità " della macrobiotica .
La mia è da tanti anni che le compra (tofu,seitan ecc..) e li cucina anche bene .Mangia però ogni tanto il prosciutto.Ma mia mamma è più vecchierella della tua e l'età è inesorabile anche per lei .
E ho un fratello adulto che è come avere un ragazzino ,purtroppo ..
La mia è da tanti anni che le compra (tofu,seitan ecc..) e li cucina anche bene .Mangia però ogni tanto il prosciutto.Ma mia mamma è più vecchierella della tua e l'età è inesorabile anche per lei .
E ho un fratello adulto che è come avere un ragazzino ,purtroppo ..
-
autosblindo
Ci andrei molto cauto nel dire che per un bambino sia ideale una dieta vegetariana o addirittura vegan.
Perché un conto è l'adulto, nel quale sono già iniziati i processi di invecchiamento cellulare che gli alimenti animali non fanno altro che aumentare, un conto sono i bambini.
Poi - premesso che ognuno fa come gli pare - penso sia pure controproducente allevare un bambino senza mai dargli carne e pesce. C'è il rischio che una volta cresciuto, dietro la spinta degli amici che, a un certa età, conano 1000 volte di più dei genitori, si infili nel primo MacD che gli capita.
Secondo me sarebbe più utile farlo mangiare normalmente, abituarlo al sapore della verdura e della frutta e poi, a un certa età, affrontare il problema seriamente (magari con l'ausilio di filmati di macelli e allevamenti), per avvicinarlo ad un vegetarianesimo consapevole e non 'imposto'.
Perché un conto è l'adulto, nel quale sono già iniziati i processi di invecchiamento cellulare che gli alimenti animali non fanno altro che aumentare, un conto sono i bambini.
Poi - premesso che ognuno fa come gli pare - penso sia pure controproducente allevare un bambino senza mai dargli carne e pesce. C'è il rischio che una volta cresciuto, dietro la spinta degli amici che, a un certa età, conano 1000 volte di più dei genitori, si infili nel primo MacD che gli capita.
Secondo me sarebbe più utile farlo mangiare normalmente, abituarlo al sapore della verdura e della frutta e poi, a un certa età, affrontare il problema seriamente (magari con l'ausilio di filmati di macelli e allevamenti), per avvicinarlo ad un vegetarianesimo consapevole e non 'imposto'.
religione e veg*
non so se esistano religioni che escludano completamente l'uso della carne: tanto l'induismo quanto il buddhismo ritengono fondamentale l'ahimsa, la non violenza contro qualunque essere, e perciò incoraggiano una dieta vegetariana, tuttavia tale scelta non è ritenuta indispensabile e non viene imposta per cui la decisione è lasciata al singolo.autosblindo ha scritto:scusa l'ignoranza, ma quali sono le religioni, oggi ancora praticate, che escludono completamente l'uso della carne??
A quanto risulta circa il 20% degli Hindu segue una dieta vegetariana (compresi quasi tutti i sacerdoti o i capi spirituali). Ne abbiamo parlato anche qui: viewtopic.php?t=2757
a presto,
ganesha