La mia esperienza è questa...
Ho incontrato mio marito quasi 6 anni fa... amava gli animali (i "classici" cani e gatto soprattutto) ma non era nè vegetariano nè sensibile agli animali "minori" (intendo insetti, ecc...)
Sono passati 6 anni. Non sono riuscita a farlo diventare vegetariano... però, vivendomi accanto giorno dopo giorno un piccolo miracolo mi è riuscito.
Non mangia più (e si parla di ristorante e pranzi fuori casa... su cosa gli avrei cucinato io sono stata molto chiara fin dal principio!!!! :-P) agnello, coniglio, vitello... ormai mangia solo manzo adulto e insaccati.
Vi assicuro che era talmente carnivoro che Hannibal Lecter era Heidi al confronto! O__O
Ma non solo questo... vivendomi accanto si è SENSIBILIZZATO su tutto!
Non usa insetticidi (al lavoro, a casa comando IO e sono vietati!) e addirittura (sono prolissa lo so ma ve lo devo raccontare...) mi ha accompagnato per 5 volte in un posto sperduto a fare un trasferimento di lumache!!!!!
(segue spiegazione pallosa, saltate pure!!!!)
Io adoro le lumache, la sera gli mettevo fuori gli avanzi... vengono quelle col guscio (record di peso del "Generale" : 22 grammi), quelle senza, quelle che camminano con il guscio in orizzontale, quelle rosse e nere (giuro! O__O)... insomma... un piccolo allevamento!
Poi però abbiamo dovuto fare dei lavori nel giardino, e spostare vasi, scavare, camminare sull'edera, e fare travasi significava inavvertitamente romperne chissà quante...
Così prima di inziare i lavori, per un paio di settimane la sera...quando uscivano, le trasferivo in un piccolo terrario. E appena il terrario era pieno le traslocavamo in un posto bellissimo che abbiamo trovato (niente strade, un sacco di vegetazione, zona umida con un fiume....).
Insomma diversi viaggi per un totale di circa 120 lumache!
Vi avrei fatto vedere la delicatezza di Hannibal the Cannibal mentre le prendeva e le spostava!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! O___O
Vivere con un vegetariano apre gli occhi... (e il cuore) :-)
ps: da quanto ha praticamente ridotto il consumo di carne del 70% ed eliminato completamente certi tipi di alimenti... è anche riuscito a smettere di fumare! L'ha trovato molto più facile...
Meditate carnivori che volete smettere di fumare :-))))