Qualche consiglio???

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Jasmine79

Qualche consiglio???

Messaggio da Jasmine79 » mar giu 28, 2005 10:18 am

Ciao.. eccomi di nuovo a porre domande a tutti.
Ho trovato un sapone dove (tra i vari ingredienti) compariva "Sodium Laureth Sulfate di origine vegetale" - esiste qualche differenza dall'SLS di cui si parla tanto? Non credo, ma vorrei comunque saperne di +. [fermo restando il fatto ke il sapone nn lo compro!]

Altra piccola domandina: dove posso trovare dei saponi bio-eco completamente naturali senza tante schifezze all'interno? E farmeli da sola sarebbe tanto complesso? Ki mi sa aiutare?...

Grazie a tutti, ciao ;-)))

Laura12

Messaggio da Laura12 » mar giu 28, 2005 10:25 am

Ciao Jasmine, alla prima domanda non so rispondere, però sono perplessa perchè il "suffisso" laureth lascia immaginare una lavorazione sintetica.
Degli ottimi saponi li fa Verdesativa, vai sul loro sito e vedrai se li trovi anche dalle tue parti o ordinarli on-line.

Lola

Messaggio da Lola » mar giu 28, 2005 10:27 am

Questo è sodium laureth (SLES) non lauryl (SLS). E' un classicissimo sapone liquido.
Il problema della naturalità non è tanto dato dal tensioattivo primario, ma dal resto della formulazione, che magari è pieno di pallini rossi, che ne sappiamo.
Comunque... se ti rivolgi alle marche solite note (Weleda, Dr hauschka, Fitocose, Verdesativa ecc) vai sul sicuro.

O ti prendi una saponetta, ma è basica e secca abbastanza la pelle.

Per quanto riguarda farselo da soli, i tensioattivi sono una delle cose più difficili da reperire per non spignattatori. Se ti vuoi lanciare prova a fare un ordine alla farmacia Boccia o su qualche sito che venda materie prime per cosmetica.

Lola

Jasmine79

Messaggio da Jasmine79 » mar giu 28, 2005 10:51 am

Grazie! mi avete tolto un grosso dubbio sull'SLS...
;-))
a presto, ciao!

Rispondi