detersivi a mano e in lavatrice
Moderatore: Erica Congiu
detersivi a mano e in lavatrice
C'è una reale differenza tra i due?
Quale?
Se lavo qualcosa a mano con un goccio di detersivo per lavatrice non è lo stesso?
Della serie una di quelle cose che vorrei tanto sapere e non avevo mai osato chiedere :-D
Quale?
Se lavo qualcosa a mano con un goccio di detersivo per lavatrice non è lo stesso?
Della serie una di quelle cose che vorrei tanto sapere e non avevo mai osato chiedere :-D
Il detersivo ecolabel esselunga è di quelli "x lavaggio a mano e in lavatrice", quindi suppongo che non ci sia differenza, almeno in questa formulazione. Anni fa avevo sentito, non so dove, che i detersivi x lavatrice facevano meno schiuma xchè le lavatrici non riescono a risciacquarla, forse la chiave sta qui: nei detersivi ecolabel c'è poca schiuma lo stesso, quindi vanno bene x tutto?
Oppure è solo marketing per farci comprare due confezioni di dersivo?
aspettiamo gli esperti...
ciao
Oppure è solo marketing per farci comprare due confezioni di dersivo?
aspettiamo gli esperti...
ciao
aspettiamo....
più che gli esperti, aspettiamo l'"ESPERTO" per eccellenza, perchè più di Fabrizio, in questo campo, nella mia esperienza, non ne sa assolutamente nessuno...
E mi azzardo a fare un'altra domanda: ma che cosa serve, davvero, per la detergenza di casa e panni e piatti? Quali sono le cose realmente utili da avere? Per lavare i pavimenti per esempio? E per il parquet? E per i vetri/ bagni/ cucina inox/maniglie/ etc etc etc? Bisogna comprare davvero un prodotto per ogni cosa?
Insomma, Fabrizio, che cosa sono le cose-base che servono davvero?
Grazie, dal gruppo delle...casalinghe disperate (almeno io)....
Ah e come antiparassitario per le piante del balcone?
Riky
E mi azzardo a fare un'altra domanda: ma che cosa serve, davvero, per la detergenza di casa e panni e piatti? Quali sono le cose realmente utili da avere? Per lavare i pavimenti per esempio? E per il parquet? E per i vetri/ bagni/ cucina inox/maniglie/ etc etc etc? Bisogna comprare davvero un prodotto per ogni cosa?
Insomma, Fabrizio, che cosa sono le cose-base che servono davvero?
Grazie, dal gruppo delle...casalinghe disperate (almeno io)....
Ah e come antiparassitario per le piante del balcone?
Riky
ricky
hai fatto una bella domanda che mi chiedo anch'io.
sarebbe bello fare una sorta di lista di alternative il piu bio-eco possibili e magari facili da fare a casa... (ma datemi un'alternativa all'aceto come anticalcare, perché puzza troppo!! )
o comunque una lista del minimo indispensabile per pulire una casa
ciao
hai fatto una bella domanda che mi chiedo anch'io.
sarebbe bello fare una sorta di lista di alternative il piu bio-eco possibili e magari facili da fare a casa... (ma datemi un'alternativa all'aceto come anticalcare, perché puzza troppo!! )
o comunque una lista del minimo indispensabile per pulire una casa
ciao
vi copio ed incollo le ricette autarchiche postate nel vecchio forum da Luca:
CONSIGLIATI DA PROMISELAND AUTARCHICI
DISGORGATORE
Bicarbonato di sodio (1/4 di tazza)
Aceto 50 ml di aceto.
Acqua bollente
DETERSIVO LAVASTOVIGLIE
Sodio carbonato (Solvay) 40% (alcalinizzante, rompe lo sporco)
Sodio Citrato tetraidrato 44% (Sequestrante, addolcisce l'acqua)
Sodio percarbonato 15% (liberatore di ossigeno, igienizza e sbianca)
Amido 1% (Antiridepositante)
Brillantante:caricate la vaschetta del brillantante con una soluzione concentrata di acido citrico.
DETERSIVO LAVATRICE
- 2 manciate di sapone di Marsiglia
- mezzo bicchiere di detersivo per piatti ecologico
- 2 cucchiai rasi di soda solvay
- 1 cucchiaio e mezzo di per carbonato
- 2 cucchiai di acido citrico sciolto in mezzo bicchiere di acqua e aggiungere bicarbonato di sodio finchè non reagisce più.(e’ la stessa cosa del sodio citrato?)
DETERSIVO PER PIATTI A MANO O PAVIMENTI
Alchilpoliglucoside 20%
Alcool etilico 5%
Due limoni spremuti(sostituire eventualmente con quanto acido citrico?)
DETERGENTE FORNELLI LAVANDINI CERAMICA
Acqua 72%
Aceto bianco 20%
Acido citrico 8%
Inserire la miscela nel vaporizzatore ed utilizzare su fornelli,lavabo ecc.
SAPONE DI MARSIGLIA
In percentuale
A) olio ( burro) di cocco.......50
Olio di Mandorle..................16,5
B) Sodio idrato gocce ( titolo 98%)...8
Acqua demineralizzata....................21
C) Burro di Karitè ( o Cera d'api) ......2
Olio essenziale di Lavanda...............2,5
Scaldare fase A 80°. Aggiungere Sodio idrato all'acqua ( e non viceversa) e portare a 80°. Raggiunta questa temperatura unire le due fasi sotto agitazione energica almeno per 10 minuti. Iniziare il raffreddamento sempre agitando. Al punto del nastro , cioè quando la massa si sta rapprendendo, aggiungere il burro di karitè precedentemente fuso e l'olio essenziale di lavanda sempre sotto agitazione. A questo punto travasare il tutto in una vaschetta di plastica o altra forma ( ricordarsi di ungerla bene) e lasciare raffreddare il tutto per almeno 48h. Trascorse , togliere il sapone dalla forma e tagliarlo a proprio piacere. Lasciarlo a riposo sotto coperta per almeno 4 settimane prima di poterlo usare.
SAPONE LIQUIDO
Alchilpoliglucoside 20%
Cocamidopropilbetaina 20%
Glicerina 5-6%
Portare il pH a 5,5 con acido citrico.
Se la viscosità non va bene aggiungere della gomma xantana (0,1 - 0,2%)
E’ possibile aggiungere degli oli essenziali o estratti vegetali senza esagerare per possibili fenomeni di allergia.
Logicamente anche i “consigliati da Promiseland autarchici” necessitano dell’aggiornamento di nuove ricette e nuovi consigli da parte di tutti.
Ciao Luca
CONSIGLIATI DA PROMISELAND AUTARCHICI
DISGORGATORE
Bicarbonato di sodio (1/4 di tazza)
Aceto 50 ml di aceto.
Acqua bollente
DETERSIVO LAVASTOVIGLIE
Sodio carbonato (Solvay) 40% (alcalinizzante, rompe lo sporco)
Sodio Citrato tetraidrato 44% (Sequestrante, addolcisce l'acqua)
Sodio percarbonato 15% (liberatore di ossigeno, igienizza e sbianca)
Amido 1% (Antiridepositante)
Brillantante:caricate la vaschetta del brillantante con una soluzione concentrata di acido citrico.
DETERSIVO LAVATRICE
- 2 manciate di sapone di Marsiglia
- mezzo bicchiere di detersivo per piatti ecologico
- 2 cucchiai rasi di soda solvay
- 1 cucchiaio e mezzo di per carbonato
- 2 cucchiai di acido citrico sciolto in mezzo bicchiere di acqua e aggiungere bicarbonato di sodio finchè non reagisce più.(e’ la stessa cosa del sodio citrato?)
DETERSIVO PER PIATTI A MANO O PAVIMENTI
Alchilpoliglucoside 20%
Alcool etilico 5%
Due limoni spremuti(sostituire eventualmente con quanto acido citrico?)
DETERGENTE FORNELLI LAVANDINI CERAMICA
Acqua 72%
Aceto bianco 20%
Acido citrico 8%
Inserire la miscela nel vaporizzatore ed utilizzare su fornelli,lavabo ecc.
SAPONE DI MARSIGLIA
In percentuale
A) olio ( burro) di cocco.......50
Olio di Mandorle..................16,5
B) Sodio idrato gocce ( titolo 98%)...8
Acqua demineralizzata....................21
C) Burro di Karitè ( o Cera d'api) ......2
Olio essenziale di Lavanda...............2,5
Scaldare fase A 80°. Aggiungere Sodio idrato all'acqua ( e non viceversa) e portare a 80°. Raggiunta questa temperatura unire le due fasi sotto agitazione energica almeno per 10 minuti. Iniziare il raffreddamento sempre agitando. Al punto del nastro , cioè quando la massa si sta rapprendendo, aggiungere il burro di karitè precedentemente fuso e l'olio essenziale di lavanda sempre sotto agitazione. A questo punto travasare il tutto in una vaschetta di plastica o altra forma ( ricordarsi di ungerla bene) e lasciare raffreddare il tutto per almeno 48h. Trascorse , togliere il sapone dalla forma e tagliarlo a proprio piacere. Lasciarlo a riposo sotto coperta per almeno 4 settimane prima di poterlo usare.
SAPONE LIQUIDO
Alchilpoliglucoside 20%
Cocamidopropilbetaina 20%
Glicerina 5-6%
Portare il pH a 5,5 con acido citrico.
Se la viscosità non va bene aggiungere della gomma xantana (0,1 - 0,2%)
E’ possibile aggiungere degli oli essenziali o estratti vegetali senza esagerare per possibili fenomeni di allergia.
Logicamente anche i “consigliati da Promiseland autarchici” necessitano dell’aggiornamento di nuove ricette e nuovi consigli da parte di tutti.
Ciao Luca
e vi segnalo questo link ad una news di promiseland che trattava proprio di "pulizie sostenibili"
http://www.promiseland.it/view.php?id=1280
http://www.promiseland.it/view.php?id=1280
E' un po' che ci penso... uso normalmente aceto come anticalcare, acqua e ammoniaca per pulire praticamente tutto (tra parentesi, consiglietto al risparmio: quella profumata costa più della normale, e ha una concentrazione tre volte inferiore... io prendo quella non profumata, la divido in tre bottiglie e aggiungo acqua a fare un litro). Non ho un prodotto per ogni pulizia, anzi sono piuttosto spartana da quel punto di vista.
Ma quanto mi costa? Di ammoniaca ad esempio nell'acqua per lavare i pavimenti ne metto ben di più della goccina scarsa che userei di detersivo e la cui bottiglia normalmente mi durerebbe sei mesi (ma non la abbandonerei per niente al mondo, oltre ad essere ecologica non lascia residui o righe), stessa cosa per l'aceto al posto dell'anticalcare. Siamo sicuri che la pulizia ecologica sia anche economica?
Ma quanto mi costa? Di ammoniaca ad esempio nell'acqua per lavare i pavimenti ne metto ben di più della goccina scarsa che userei di detersivo e la cui bottiglia normalmente mi durerebbe sei mesi (ma non la abbandonerei per niente al mondo, oltre ad essere ecologica non lascia residui o righe), stessa cosa per l'aceto al posto dell'anticalcare. Siamo sicuri che la pulizia ecologica sia anche economica?
link
Salve io è da anni che mi batto per il non acquisto di tutti quegli inutili prodotti che ci vengono praticamente catapultati addosso ogni volta che si va al supermercato. I produttori giocano sulla nostra psiche e sul fatto che il sogno di ogni casalinga sia quello di poter fare meno fatica possibile per le pulizie......ecco qui il mio sito
http://web.tiscali.it/ecoweb/
speriamo vi sia utile andate alla pagina
http://web.tiscali.it/ecoweb/detergenti.html
http://web.tiscali.it/ecoweb/
speriamo vi sia utile andate alla pagina
http://web.tiscali.it/ecoweb/detergenti.html
-
fannyvaughan
ne aprofitto per avere il vostro parere su un detergente che uso per pulire tutto: cucina, bagno, pavimenti, vetri. lo uso molto diluito, un flacone da 1,5 l mi dura 3 - 4 mesi, costa poco, gran risparmio. non sono però sicura che sia bio-eco... sono ancora abbastanza ignorante in materia... (sempre meno grazie a questo forum!). la composizione in etichetta è: 5% tensioattivi cationici, tensioattivi non ionici, solventi, EDTA, agenti viscosizzanti, 75% aceto. mentre attendo una risposta mi faccio una ricerchina... grazie anticipatamente. ciao!
Re: detersivi a mano e in lavatrice
Nella realtà la differenza più netta che "deve" avere il prodotto per la lavatrice è che NON deve fare schiuma. Se così non fosse, dopo qualche giro di cestello, la lavatrice sarebbe invasa dalla schiuma che infiltrandosi ovunque creerebbe sicuramente grossi danni elettrici e meccanici.
Una volta appurato che il detersivo liquido è "a schiuma frenata" puoi usarlo, opportunamente diluito, anche per il bucato a mano.
Ciao,
Luca
Una volta appurato che il detersivo liquido è "a schiuma frenata" puoi usarlo, opportunamente diluito, anche per il bucato a mano.
Ciao,
Luca
-
Fabrizio Zago
Bellissime considerazioni e bellissimi spunti.
In realtà le cose sono molto più semplici di quello che si pensa ed è assolutamente vero che molti prodotti non sono altro che diluizioni più o meno importanti delle stesse molecole.
Faccio un esempio: un liquido per lavapiatti ha una composizione di tensioattivi (quelli che lavano) che assomiglia molto ad un bucato a mano se solo fosse più concentrato. ma è molto simile anche ad un lavapavimenti se fosse più diluito. In altre parole ha ragione Riky a sostenere che abbiamo la casa piena di prodotti ma che, se guardiamo bene, ci rendiamo conto che forse non tutti sono indispensabili.
Altro argomento è la considerazione che ci sono prodotti "conviviali" cioè che sono veramente indispensabili ed altri che non lo sono.
A casa mia riesco a vivere benissimo senza l'ammorbidente ma ho grosse difficoltà se mi manca il lavapiatti. Ho reso l'idea?
Bene adesso il problema che abbiamo è che con il nuovo regolamento UE avremo pochissime informazioni in etichetta, molte meno di quelle che abbiamo oggi, per saperne qualche cosa di più possiamo però andare sul sito che troveremo in ogni flacone di detergente.
Adesso la cosa da fare è di iniziare a ragionare su quali siano i prodotti indispensabili in una casa. Comincio a dire la mia:
- lavapiatti (che diventa anche bucato a mano e pavimenti)
- lavatrice polvere per i capi tosti e liquido per quelli poco sporchi
Poi ci sono i prodotti di servizio come gli anticalcare (soluzione satura di acido citrico), i brillantanti (idem) e i lavavetri (acqua distillata, alcool ed ammoniaca più mezza goccia di lavapiatti). E poi tutti i suggerimenti di donaflor.
Ma adesso continuate voi a completare questa lista e vediamo a che punto siamo e se servono altri suggerimenti più o meno autarchici.
Ciao
Fabrizio
In realtà le cose sono molto più semplici di quello che si pensa ed è assolutamente vero che molti prodotti non sono altro che diluizioni più o meno importanti delle stesse molecole.
Faccio un esempio: un liquido per lavapiatti ha una composizione di tensioattivi (quelli che lavano) che assomiglia molto ad un bucato a mano se solo fosse più concentrato. ma è molto simile anche ad un lavapavimenti se fosse più diluito. In altre parole ha ragione Riky a sostenere che abbiamo la casa piena di prodotti ma che, se guardiamo bene, ci rendiamo conto che forse non tutti sono indispensabili.
Altro argomento è la considerazione che ci sono prodotti "conviviali" cioè che sono veramente indispensabili ed altri che non lo sono.
A casa mia riesco a vivere benissimo senza l'ammorbidente ma ho grosse difficoltà se mi manca il lavapiatti. Ho reso l'idea?
Bene adesso il problema che abbiamo è che con il nuovo regolamento UE avremo pochissime informazioni in etichetta, molte meno di quelle che abbiamo oggi, per saperne qualche cosa di più possiamo però andare sul sito che troveremo in ogni flacone di detergente.
Adesso la cosa da fare è di iniziare a ragionare su quali siano i prodotti indispensabili in una casa. Comincio a dire la mia:
- lavapiatti (che diventa anche bucato a mano e pavimenti)
- lavatrice polvere per i capi tosti e liquido per quelli poco sporchi
Poi ci sono i prodotti di servizio come gli anticalcare (soluzione satura di acido citrico), i brillantanti (idem) e i lavavetri (acqua distillata, alcool ed ammoniaca più mezza goccia di lavapiatti). E poi tutti i suggerimenti di donaflor.
Ma adesso continuate voi a completare questa lista e vediamo a che punto siamo e se servono altri suggerimenti più o meno autarchici.
Ciao
Fabrizio