lievito di birra

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Mishima

Messaggio da Mishima » gio giu 23, 2005 6:58 pm

Mangiando una normale razione di cereali integrali si copre quasi del tutto il fabbisogno giornaliero di B2, B5, B6, Folacina e B12.

Perché correre appresso agli integratori? io mi sto già chiedendo se poi abbia davvero bisogno dell'integratore di B12 comprato da 4 giorni...

linda
Contatta:

Messaggio da linda » gio giu 23, 2005 7:34 pm

Mishima ha scritto:Mangiando una normale razione di cereali integrali si copre quasi del tutto il fabbisogno giornaliero di B2, B5, B6, Folacina e B12.

Perché correre appresso agli integratori? io mi sto già chiedendo se poi abbia davvero bisogno dell'integratore di B12 comprato da 4 giorni...
credo tu non ne abbia bisogno...
come hai detto, se consumi cereali integrali ed i tuoi pasti sono equilibrati non dovresti necessitare di integratori.
io li odio... perchè assumere cose di sintesi che la natura già offre?

Marcello

Messaggio da Marcello » gio giu 23, 2005 8:26 pm

Mishima ha scritto:Mangiando una normale razione di cereali integrali si copre quasi del tutto il fabbisogno giornaliero di B2, B5, B6, Folacina e B12.
Per quanto riguara la B12, come fai a sostenere una cosa del genere? Su quali studi ti basi?

M.

red

Messaggio da red » ven giu 24, 2005 7:13 am

beh, io non uso prodotti di sintesi, si parlava di lievito di birra...
e appunto, io non ho affatto una alimentazione equilibrata, quindi ho bisogno di qualche integratore (e per "integratore naturale" intendo un qualche alimento che contenga una forte dose di ciò che mi manca, tipo l'olio di germe di grano per la vitamina E e cose del genere).

linda
Contatta:

Messaggio da linda » ven giu 24, 2005 8:22 am

Marcello ha scritto:
Per quanto riguara la B12, come fai a sostenere una cosa del genere? Su quali studi ti basi?

M.
ho sbirciato un po' in giro e devo ammetterlo, ci sono tesi contrastanti riguardo la B12. effettivamente sono super tranquilli i vegetariani che però includono latte, uova etc... per i vegan viene consigliata l'integrazione.
quindi mi vien spontaneo dubitare della validità di questo regime alimentare. dico, se devo prendere pasticche, alimenti arricchiti etc. etc. allora c'è qualcosa che non quadra.
faccio una domanda a chi è più esperto di me: di quanta B12 necessita una persona adulta?

Marcello

Messaggio da Marcello » ven giu 24, 2005 10:15 am

linda ha scritto:ho sbirciato un po' in giro e devo ammetterlo, ci sono tesi contrastanti riguardo la B12. effettivamente sono super tranquilli i vegetariani che però includono latte, uova etc... per i vegan viene consigliata l'integrazione.
quindi mi vien spontaneo dubitare della validità di questo regime alimentare. dico, se devo prendere pasticche, alimenti arricchiti etc. etc. allora c'è qualcosa che non quadra.
faccio una domanda a chi è più esperto di me: di quanta B12 necessita una persona adulta?
In che senso qualcosa non quadra? E' stato ormai spiegato più volte il motivo per cui la B12 non riusciamo più a prenderla per vie naturali in maniera sicuramente sufficiente, se escludiamo la carne, e la necessità di assumerla tramite integratori.

Insomma, se vai in una qualsiasi farmacia troverai banconi pieni di integratori dei tipi più variabili, e sono dedicati agli onnivori: noi abbiamo bisogno realmente soltanto di uno.

Io poi personalmente anche se questa dieta non fosse "naturale", perché manca abbastanza B12, ma riuscissi a procurarmela per via sintetica, non ci troverei niente di male, se questo mi permette di evitare sofferenze e morti altrui.

Sul sito della Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana c'è una letteratura sterminata sull'argomento, che si può approfondire cominciando ad esempio da qui:

http://www.scienzavegetariana.it/medici/B12reduced.html

Può essere utile anche leggere questo:

http://www.saicosamangi.info/starterkit ... q28.html#6

Infine invito tutti a scaricare questo interessante opuscolo, oppure ad ordinarlo già stampato, in un certo numero di copie, in modo da distribuirlo fra amici e parenti più o meno interessati:

http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... _ital.html

M.

linda
Contatta:

Messaggio da linda » ven giu 24, 2005 10:28 am

Marcello ha scritto:
linda ha scritto:ho sbirciato un po' in giro e devo ammetterlo, ci sono tesi contrastanti riguardo la B12. effettivamente sono super tranquilli i vegetariani che però includono latte, uova etc... per i vegan viene consigliata l'integrazione.
In che senso qualcosa non quadra? E' stato ormai spiegato più volte il motivo per cui la B12 non riusciamo più a prenderla per vie naturali in maniera sicuramente sufficiente, se escludiamo la carne, e la necessità di assumerla tramite integratori.

Insomma, se vai in una qualsiasi farmacia troverai banconi pieni di integratori dei tipi più variabili, e sono dedicati agli onnivori: noi abbiamo bisogno realmente soltanto di uno.

Io poi personalmente anche se questa dieta non fosse "naturale", perché manca abbastanza B12, ma riuscissi a procurarmela per via sintetica, non ci troverei niente di male, se questo mi permette di evitare sofferenze e morti altrui.

Sul sito della Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana c'è una letteratura sterminata sull'argomento, che si può approfondire cominciando ad esempio da qui:

http://www.scienzavegetariana.it/medici/B12reduced.html

Può essere utile anche leggere questo:

http://www.saicosamangi.info/starterkit ... q28.html#6

Infine invito tutti a scaricare questo interessante opuscolo, oppure ad ordinarlo già stampato, in un certo numero di copie, in modo da distribuirlo fra amici e parenti più o meno interessati:

http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... _ital.html

M.
beh allora sintetizziamo tutto ed evitiamo sofferenza a tutti...
semplicemente non condivido la tua posizione... sono per una via più moderata... intendo... se avessi bisogno di B12 mangerei le uova, per esempio.

Marcello

Messaggio da Marcello » ven giu 24, 2005 10:39 am

linda ha scritto:beh allora sintetizziamo tutto ed evitiamo sofferenza a tutti...
semplicemente non condivido la tua posizione... sono per una via più moderata... intendo... se avessi bisogno di B12 mangerei le uova, per esempio.
No, scusa, questa me la devi spiegare.

In che senso sintetizziamo tutto? Dobbiamo utilizzare solo la B12 di sintesi, tutto il resto per fortuna è possibile trovarlo senza uccidere o maltrattare nessuno.

Io poi ho parlato in generale, nel senso che dovendo scegliere, preferisco la sintesi alla sofferenza. Ma capita solo per la B12, fortunatamente.

Ti consiglio comunque di informarti, perché se pensi di trovare la B12 a sufficienza nelle uova, senza avere oltretutto pesanti controindicazioni, mi sa che ti sbagli.

M.

linda
Contatta:

Messaggio da linda » ven giu 24, 2005 11:08 am

la mia scelta vegetariana è dettata anche dalla volontà di alimentarmi e vivere più naturalmente. non amo i prodotti di sintesi, specialmente se posso sopperirvi con quelli di origina naturale. è un punto di vista.
riguardo la B12, ne ho parlato con il mio medico, vegetariano da 20 anni, e mi ha assicurato che con il mio regime alimentare non dovrei avere problemi. faccio le analisi del sangue più o meno ogni anno e, fortunatamente, non ho ancora carenza di B12. qual'ora ne dovessi avere in futuro, vedrò se scegliere un prodotto di sintesi o no.
riguardo alla sofferenza, cerco anch'io di evitarla a quanti più esseri possibile. ho un'idea di sofferenza che non si limita all'azione, ma è lunga da spiegare. credo che siano punti di vista rispettabili entrambi. dico, se tu vuoi integrare, ok. io scelgo altre vie.

Mishima

Messaggio da Mishima » ven giu 24, 2005 11:23 am

Marcello ha scritto:

M.
Su nessuno studio.

Però se leggi sulle confezioni di cereali, riportano per 100 grammi di prodotto una percentuale che oscilla tra l'85% e il 130% del fabbisogno quotidiano (varia a seconda delle marche).

Marcello

Messaggio da Marcello » ven giu 24, 2005 1:04 pm

linda ha scritto:la mia scelta vegetariana è dettata anche dalla volontà di alimentarmi e vivere più naturalmente. non amo i prodotti di sintesi, specialmente se posso sopperirvi con quelli di origina naturale. è un punto di vista.
riguardo la B12, ne ho parlato con il mio medico, vegetariano da 20 anni, e mi ha assicurato che con il mio regime alimentare non dovrei avere problemi. faccio le analisi del sangue più o meno ogni anno e, fortunatamente, non ho ancora carenza di B12. qual'ora ne dovessi avere in futuro, vedrò se scegliere un prodotto di sintesi o no.
riguardo alla sofferenza, cerco anch'io di evitarla a quanti più esseri possibile. ho un'idea di sofferenza che non si limita all'azione, ma è lunga da spiegare. credo che siano punti di vista rispettabili entrambi. dico, se tu vuoi integrare, ok. io scelgo altre vie.
E' chiaro che se le tue "altre vie" naturali forniscono adeguata vitamina B12 le seguo volentieri anch'io.

Non è che mi piacciono i prodotti di sintesi per qualche motivo oscuro: li utilizzo se qualche esperto mi fa presente che dal mondo naturale non ricavo abbastanza una certa sostanza.
Il tuo medico e le tue analisi dicono il contrario, benissimo, il primo ad essere felice sono io, perché potrò fare come te.

M.

Marcello

Messaggio da Marcello » ven giu 24, 2005 1:05 pm

Mishima ha scritto:
Marcello ha scritto:

M.
Su nessuno studio.

Però se leggi sulle confezioni di cereali, riportano per 100 grammi di prodotto una percentuale che oscilla tra l'85% e il 130% del fabbisogno quotidiano (varia a seconda delle marche).
Credo che poi entri in gioco l'assorbimento.

M.

linda
Contatta:

Messaggio da linda » ven giu 24, 2005 1:31 pm

Marcello ha scritto:
linda ha scritto:la mia scelta vegetariana è dettata anche dalla volontà di alimentarmi e vivere più naturalmente. non amo i prodotti di sintesi, specialmente se posso sopperirvi con quelli di origina naturale. è un punto di vista.
E' chiaro che se le tue "altre vie" naturali forniscono adeguata vitamina B12 le seguo volentieri anch'io.

Non è che mi piacciono i prodotti di sintesi per qualche motivo oscuro: li utilizzo se qualche esperto mi fa presente che dal mondo naturale non ricavo abbastanza una certa sostanza.
Il tuo medico e le tue analisi dicono il contrario, benissimo, il primo ad essere felice sono io, perché potrò fare come te.

M.

linda
Contatta:

Messaggio da linda » ven giu 24, 2005 1:33 pm

Marcello ha scritto:
E' chiaro che se le tue "altre vie" naturali forniscono adeguata vitamina B12 le seguo volentieri anch'io

M.
io sono vegetariana, non vegan.
ecco la mia via.
ma, ripeto, è una scelta strettamente personale.

Daniele

Messaggio da Daniele » ven giu 24, 2005 1:37 pm

linda ha scritto: io sono vegetariana, non vegan.
ecco la mia via.
ma, ripeto, è una scelta strettamente personale.
Beh, però mi pare di aver letto da qualche parte che hai intenzione di diventare vegan. O mi sbaglio?

Rispondi