BIODIZIONARIO verifica SLS

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio giu 23, 2005 4:18 pm

Questo post è talmente ricco di spunti che non saprei da dove cominciare. Per non fare confuzsione mi pronuncio solamente sul chimismo degli alchilpoliglucosidi.
E' vero che lavano molto ma a questo si può ovviare mettendone poco. Quello a cui non si riesce a sistemare è la sua tendenza a fissarsi sui capelli (effetto appesantimento), anche questa cosa non è sempre deleteria, anzi è molto interessante per "condizionare" i capelli, diciamo che si tratta di dosare bene le cose. Sbaglio o c'è qualcuno che sostiene che il veleno è nella quantità?

Quello che ci serve è quindi il "resto" della formula e cioè dei tensioattivi anionici efficaci, non sostantivi e magari che non costino una fortuna. Io spero molto in tutta la famiglia di lattati, citrati, tartrati, su cui si sta studiando molto.
Ciao
Fabrizio

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » gio giu 23, 2005 6:23 pm

Salute Fabrizio,

dunque, non sarebbe il caso di limitare la scelta al solo citrato? Gli altri dovrebbero sempre avere un certo carattere sostantivante, anche umettante se non sbaglio. Poichè credo di capire a quale citrato tu ti riferisca (ma non erano meglio i non-ionici?!:-)), si potrebbe usare il solfosuccinato che tra l'altro ha più capacità viscosizzanti.

Appena mi arrivano ci faccio subito una prova che ho in mente.

Ciao.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio giu 23, 2005 9:23 pm

.....e poi ce la racconti la tua prova ehh.
Ciao
Fabrizio

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » ven giu 24, 2005 6:36 am

Salute fabrizio,

naturalmente.

Ciao.

elena

Messaggio da elena » ven giu 24, 2005 7:43 am

x Vittorio:
ti farò sapere sicuramente, domenica faccio la prova.Quindi escludiamo il poliglicerile-10 laurato?
Un'altra cosa: ho notato che il metilglucosio dioleato all1% tende a separarsi nel mio bagnodoccia, è normale?Mi piace l'effettop che lascia sulla pelle:-)
Ciao Elena

paracelso

Messaggio da paracelso » ven giu 24, 2005 1:56 pm

per i capelli dimenticavo la molecola più usata come allternetiva agli SLS:
polisorbato 20 ( baby shampo jonson ).

Non mi piace , ma funziona

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » ven giu 24, 2005 2:31 pm

Salute a voi,

dunque, io continuo con il poliglicerile, per i miei capelli è ottimo, intendendo un lavaggio frequente e capelli non troppo da sgrassare. Altrimenti si provino altri composti più detergenti, anche se ho letto un articolo in cui si faceva notare che anche le betaine hanno un ottimo potere detergente, circa il 7% in meno rispetto allo sles. Ottimo il citrato, intermedio il solfosuccinato e condizionante il tartrato.

Il polisorbato-20 certo che funziona (accidenti!), e per un olioshampoo è un toccasana, ma è un poe e si può sostituire, ci vuole un pò di fantasia formulativa ma ci si riesce.

Ciao.

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » ven giu 24, 2005 2:57 pm

Ehm Elena, a me non si separa il dioleato all'1%, dipende anche con che cosa tu lo accompagni. Tu in che formulazione l'hai introdotto? Mandami un messaggio segr... cioè, privato se preferisci.

Ciao.

Rispondi