Ci dobbiamo difendere! ;)))))

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Laura12

Ci dobbiamo difendere! ;)))))

Messaggio da Laura12 » gio giu 23, 2005 12:20 pm

"Per promiseland...trovo che siano poco collaborativi con chi non è della vecchia guardia, e questo non mi fa piacere e non dovrebbe succedere, dato il tipo di filosofia e stile di vita che vogliono promulgare!"

L'ha scritto Gretell su "alfemminile".
Gretell, Gretell dissento categoricamente!
E' verissimo che qui scrivono fior di espertoni (buon ultimo paracelso) e devi riconoscere che non lesinano il loro sapere aprendoci nuovi orizzonti, è altrettanto verissimo che ci sono le "ignorantone" come me che tante volte alle domande non hanno risposte, quindi scambi umiltà per scarsa collaboratività.
E' proprio il contrario!
Ma se grazie a una paladina come Barbara è nato "saicosatispalmi" per divulgare e rendere disponibili a tutti concetti e pratiche della cosmesi bio-eco?!?
Ma se Marco Valussi l'espertone ha messo in rete "infoerbe" per farci capire di più su olii essenziali e quant'altro usato anche nella cosmesi?!?

E dai ricrediti e facci tutte le domande che vuoi, se la risposta c'è la avrai.
Ti vogliamo dei nostri! ;)))))))

Lola

Messaggio da Lola » gio giu 23, 2005 12:43 pm

Sai una cosa Laura? Ho notato che spesso arrivano in questo forum delle persone che magari fanno domande a cui pochi sanno rispondere, e dopo mezza giornata già si lamentano di non avere ottenuto risposta... come se chi frequenta questo forum dovesse sapere tutto e soprattutto dare risposta immediata. Non si rendono conto che niente è loro dovuto, chi si impegna in questo forum lo fa gratis, quando riesce, quando ha tempo, quando è in grado di rispondere. Piuttosto di dare una risposta poco esatta che resta nel forum per anni si preferisce aspettare persone più esperte, e magari la domanda sfugge.

E poi anch'io che sono ormai della vecchia guardia non ottengo mica risposte su tutto, e non mi lamento mica!!! ;-)))

Lola

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » gio giu 23, 2005 12:49 pm

personalmente, e ripeto: personalmente, sono poco collaborativa con chi viene qui e posta inci petroliferi a manetta chiedendo "come sono"? quando ci sono un biodizionario funzionante, e un motore di ricerca funzionante che servono proprio per iniziare a farsi una propria idea.
Sono semplici regole di netiquette tra l'altro, con la quale io sono, lo ammetto, un po' fissata.

Ma in generale chi arriva e pone domande garbate ed educate, ottiene sempre un'altrettanto garbata risposta!

Trovo che alcune persone arrivino senza aver capito una mazza dello spirito che c'è qui. Basterebbe interrogarsi sul titolo "COSMETICI E PRODOTTI BIODEGRADABILI". Normale che vengano bocciati la stragrante maggioranza dei prodotti in commercio, dato che la biodegradabilità non è considerata un problema per le case cosmetiche-erboristiche-farmaceutiche più diffuse.

E' come chi va sul forum dei vegetariani a dire "vabè ma carne una volta alla settimana non ha ucciso nessuno". E' la tua idea, mi sta bene, ma rispetta il luogo in cui ti trovi!

Mi sarò spiegata? ;-)

clara

Messaggio da clara » gio giu 23, 2005 12:50 pm

Questo è l'unico messaggio di gretell

viewtopic.php?t=6862&highlight=

Non mi sembra abbia avuto una cattiva accoglienza.

Anch'io sono nuova e parecchio rompi-maroni in quanto a numero di domande ma di risposte ne ho sempre avute parecchie e quando non è capitato pazienza ... siamo su un forum e non in uno studio di consulenza dove poi ti presentano la fattura.

Grazie tante che qui c'è gente con le contropalle che si presta -gratis- a leggere e rispondere quando può-sa-ha tempo

No comment.

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » gio giu 23, 2005 12:53 pm

perdonatemi, non mi sento in colpa vero, ma leggendo i vostri interventi mi son fatto piccino piccino...:-)

clau

Messaggio da clau » gio giu 23, 2005 1:28 pm

io son qui da pochissimo (nonostante vi leggessi da tempo) e da quando ho deciso di "convertirmi" e, di conseguenza, mi sono iscritta al forum, ho sempre ricevuto risposte esaurienti e cortesi.

grazie a tutti!! :-))

valeria

Messaggio da valeria » gio giu 23, 2005 1:35 pm

Anche a me sembra che molti non rispettino, semplicemente, la netiquette. Non ho letto la domanda di Gretel, niene di personale. Solo che molti vengono qui sperando di avere "il piccolo vademecum per capire tutti i cosmetici in commercio in trenta secondi", senza doversi sforzare troppo per carità, capire e studiare è faticoso.
Solo che questo forum è prezioso proprio perché molto specifico e fornisce molta materia di studio e riflessione, se dovessimo fare chiacchiere da parrucchiere...andremmo su alF! ;o)

Molto spesso mi è capitato di rispondere con una risposta scemissima di pura cortesia a qualcuno, perché non conoscevo l'argomento, ma...cui prodest? Non credo di essere stata, per questo, di maggiore utilità all'ospite.

Marcello

Messaggio da Marcello » gio giu 23, 2005 2:04 pm

Sapete cosa manca, secondo me, a questo forum?

Un messaggio iniziale, tipo "importante", di quelli che rimangono sempre in cima, in cui si spiega in maniera un po' più dettagliata quello che è lo spirito del forum stesso e alcune dritte per parteciparvi senza problemi.

Ad esempio, il suggerimento sulla funzione "cerca" che andrebbe utilizzata sempre prima di chiedere qualcosa, dato che qui siamo ormai in presenza di una vera e propria enciclopedia (altro che wikipedia!).

Oppure il consiglio di avere pazienza se qualcuno non risponde subito.

Oppure ancora, come avete detto, l'invito a controllare il biodizionario per valutare da soli se qualcosa che abbiamo tra le mani va bene oppure no, anziché chiedere subito un consiglio agli altri, e farlo solo per eventuali dubbi.

Noi ad esempio riceviamo molte lettere sul laureth ecc. ecc., oppure sui tampax all'amianto, oppure ancora su cose già dibattute e chiarite in passato, e a tutti consigliamo appunto la funzione cerca, se non addirittura mettendo il link esatto al punto dove ne avete già parlato.

Anche suggerimenti sulla netiquette non sarebbero male. A parte il maiuscolo e le solite cose, sarebbe utilissimo cercare di spiegare meglio nel titolo di cosa stiamo parlando, in modo tale che sia facile per chi è interessato capire subito.

E' solo un'idea.

Ciao

M.

PS: il latte però... ;-)

Carla65

Messaggio da Carla65 » gio giu 23, 2005 2:05 pm

Ciao,
non sono della vecchia guardia e per giunta sono di un'ignoranza mostruosa in fatto di chimica dei cosmetici e credo che rimarrò tale. Tuttavia, vorrei esprimere la mia gratitudine a quanti hanno risposto alle mie domande, domande alle quali avevano già risposto mille volte, suppongo. Direi che il forum è frequentato da due tipologie di persone: la prima è quella costituita da esperti o quasi esperti, persone cioè che, per usare un gergo in uso, "spignattano" e sanno di cosa parlano e cosa fanno; la seconda, è costituita da gente come me che non ha particolari ambizioni di "spignattare" ma vuole capire se c'è un modo più sano di campare e di far campare i propri cari (parenti, amici, ecc.). Capita a volte che una banale domanda di una come me scateni una discussione tecnicissima nella quale una come me si sente un po' sperduta e a volte un po' dimenticata. Però, come sempre, ci vuole intelligenza quando si sta in società: il mondo non può essere come lo vogliamo noi, per fortuna, ed è anche bello vedere la passione degli altri. Sono sicura che frequentandovi piano piano riuscirò a comprendervi meglio, ma in tutta sincerità devo dire che vi trovo veramente collaborativi e "tranquilli", non fanatici cioè del vostro sapere (se fosse così me ne andrei), e compassionevoli di quelle come me che a volte vogliono solo delle ricette che gli facilitino la vita.
Carla

Levigna

Messaggio da Levigna » gio giu 23, 2005 2:22 pm

c'è anche una terza categoria... quelle che aspirano a diventare spignattatrici e hanno bisogno di un periodo di rodaggio durante il quale il forum è mooolto utile..grazie a tutti!

elena

Messaggio da elena » gio giu 23, 2005 2:34 pm

Ormai è da un anno che scrivo sul forum e devo dire di essere cresciuta tanto, ho imparato e sto imparando tante cose, c'è dialogo, ci sono esperti che mettono a nostra disposizione il loro tempo e quando sono in grado provo a dare una mano anche io. A volte può capitare di ripetere una domanda già fatta, ma non ho mai visto scortesia anche per chi dopo 10000 volte ripete la stessa cosa o mette il link dove andare a cercarla.
Vorrei ringraziare tutti i collaboratori di Promiseland e tutti quelli che ci scrivono!:-)
Continuiamo così!
Elena

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » gio giu 23, 2005 3:06 pm

Marcello ha scritto:Sapete cosa manca, secondo me, a questo forum?
-cuttttt-
sai che non è mica una brutta idea???

FABRIZIO!!! Mi offro volontaria per scrivere una bozza nel we, poi la posto così può essere rivista da tutti e se vuoi la puoi mettere come post sempre in vista, moderatore che tutto puoi ;-)

Levigna

Messaggio da Levigna » gio giu 23, 2005 3:12 pm

su dafne abbiamo dovuto farlo, la situazione era diventata insostenibile..la cosa è un pò migliorata ma la pigrizia continua a regnare sovrana e i post fotocopia proliferano sempre e comunque...

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » gio giu 23, 2005 3:16 pm

Levigna ha scritto:su dafne abbiamo dovuto farlo, la situazione era diventata insostenibile..la cosa è un pò migliorata ma la pigrizia continua a regnare sovrana e i post fotocopia proliferano sempre e comunque...
certo, ma a quel punto nessuno avrebbe più scuse ;)

Lola

Messaggio da Lola » gio giu 23, 2005 3:29 pm

Marcello sei un genio!

Barbara ti dò una traccia di quello che mi viene in mente vedendo quello che è già stato scritto dagli altri, se qualcun altro vuole aggiungere cose lo faccia:

- usare la funzione cerca (spieghiamo che c'è anche il vecchio forum che si apre con il pulsante in basso)
- evitare di aprire continuamente topic ripetitivi su domande fatte già mille volte in passato come "che ne pensate dell'allume come deodorante", "qualcuno mi sa dire qualcosa della dermatite atopica" tanto per citare le domande più frequenti
- non chiedere che ne pensiamo di una certa marca perchè noi ragioniamo su ogni singolo inci, non promuoviamo nè demonizziamo nessuno
- avere pazienza, nessuno ce l'ha con i nuovi utenti o li snobba; questo è un forum, non uno studio di consulenza, in cui non tutti sanno tutto o riescono a rispondere in tempi brevi.
- non postare inci chiaramente superpetroliferi chiedendo se sono efficaci, non siamo uno studio di consulenza sull'efficacia cosmetica ma sulla biodegradabilità
- titolo del topic chiaro, un "per Fabrizio" non è sufficiente, e ce ne sono già a decine (senza contare che scoraggia gli altri utenti dal rispondere)

Lola

Rispondi