BIODIZIONARIO verifica SLS

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

paracelso

BIODIZIONARIO verifica SLS

Messaggio da paracelso » mer giu 22, 2005 11:13 am

visto che se ne è parlato incidentalmente parlando di PEG, tocco un argomento già ampiamente discusso.
Niente da aggiungere alle indicazioni del CIR che incollo sotto, ma approfitterei del forum per valutare una lista di ALTERNATIVE BIO-INTELLIGENTI.

---

incollo l'ALERT CIR

SLS
Information circulating around the Internet has raised questions about the safety of SLS (Sodium Lauryl Sulfate). The Cosmetic
Ingredient Review (CIR) has fully assessed the safety of this ingredient and found it to be safe. CIR is an independent
organization established to thoroughly review and assess the safety of ingredients used in cosmetics in an open, unbiased and
expert manner, and to publish the results in the open scientific literature. CIR has established a seven-member Expert Panel
comprised of individuals expert in dermatology, pharmacology, chemistry, and toxicology - these independent scientists and
physicians perform the reviews.
This information that is circulating also h as used SLS as a synonym for Sodiu m Laureth Sulfate. This is in correct as well. SLS
actually stands for Sodium Lauryl Sulfate, which a different chemical.
The following information is provided from the Cosmetic Ingredient Review safety assessments of both Sodium Laureth
Sulfate and SLS (Sodium Lauryl Sulfate).
Sodium Laureth Sulfate an d Ammonium L aureth Sulfate

Discussion

Sodium Laureth Sulfate and Ammonium Laureth Sulfate are cosmetic detergents that exert emulsifying action, thereby
removing oil and soil from the hair and skin. The Panel wishes to point out that these two ingredients produce eye and/or skin
irritation in experimental animals and in some human test subjects; irritation may occur in some users of cosmetic formulations
containing the ingredients under consideration. The irritant effects are similar to those produced by other detergents, and the
severity of the irritation appears to increase directly with concentration. However, Sodium and Ammonium Laureth Sulfate
have not evoked adverse responses in any other toxicologic testin g.

Conclusion

It is recognized that Sodium and Ammonium Laureth Sulfate may induce eye and skin irritation. However, on the basis of the
available information, the Panel concludes that Sodium Laureth Sulfate and Ammonium Laureth Sulfate are safe as presently
used in cosmetic products.
Sodium Lauryl Sulfate (SLS) and Ammonium Lauryl Sulfate
Published in the Journal of the American College of Toxicology, Volume 2, Number 7, pp. 127-181, 1983.

Discussion

Sodium Lauryl Sulfate and Ammonium Lauryl Sulfate are irritants in patch testing at concentrations of 2 percent and greater,
and that irritation increases with ingredient concentration. In some cosmetic formulations, however, that irritant property is
attenuated. The longer these ingredients stay in contact with the skin, the greater the likelihood of irritation, which may or may
not be evident to the user.
Although Sodium Lauryl Sulfate is not carcinogenic in experimental animals, it has been shown that it causes severe epidermal
changes to the area of the skin of mice to which it was applied. This study indicates a need for tumor-enhancing activity assays.
Auto radiographic studies of rat skin treated with radio-labeled Sodium Lauryl Sulfate found heavy deposition of the detergent
on the skin surface and in the hair follicles; damage to the hair follicle could result from such deposition. Further, it has been
reported that 1 percent and 5 percent Sodium Lauryl Sulfate produced significant number of comedones when applied to the
pinna of albino rabbits. These two problems - possible hair loss and comedone formation - along with proven irritancy, should
be considered in the formulation of cosmetic products.
Sodium Lauryl Sulfate and Ammonium Lauryl Sulfate appear to p ose less potential hazard when in prod ucts designed for brief,
discontinuous use, following which they are thoroughly rinsed from the surface of the skin.

Conclusion

Sodium Lauryl Sulfate and Ammonium Lauryl Sulfate appear to be safe in formulations designed for discontinuous, brief use
followed by thorough rinsing from the surface of the skin. In products intended for prolonged contact with skin, concentrations
should not exceed 1 percent.

paracelso

lista alternative

Messaggio da paracelso » mer giu 22, 2005 11:18 am

per semplicità incollo una lista.
Graditi commenti ed opinioni

1 Caprilil/caprinil glucoside
(Caprylyl/Capryl Glucoside)
2 Coccobetaina
(Coco-Betaine)
3 Coccoglucoside
(oco-Glucoside)
4 Coccoilamido propilbetaina
(Cocamidopropyl Betaine)
5 Decilglucoside
(Decyl Glucoside)
6 Disodio coccoglucosio citrato
(Disodium Coco-Glucoside
Citrate)
7 Disodio coccosolfosuccinato
(Disodium Cocosulfosuccinate)
8 Disodio cocoanfodiacetato
(Disodium Cocoamphodiacetate)
9 Gliceril laurato
(Glyceryl Laurate)
10 Potassio abietoil idrolizzato
di proteine di soia
(Potassium Abietoyl
Hydrolyzed Soy Protein)
11 Potassio coccoidrolizzato
di proteine di avena
(Potassium Cocoyl
Hydrolyzed Oat Protein)
12 Potassio coccoidrolizzato
di proteine di soia
(Potassium Cocoyl
Hydrolyzed Soy Protein)
13 Potassio coccoidrolizzato
di proteine di grano
(Potassium Cocoyl
Hydrolyzed Wheat Protein)
14 Potassio coccoil PCA
(Potassium Cocoyl PCA)
15 Potassio lauroilaminoacidi
di avena (Potassium Lauroyl
Oat Amino Acids)
16 Potassio lauroilaminoacidi di
grano (Potassium Lauroyl
Wheat Amino Acids)
17 Potassio undecilenoil
idrolizzato di proteine di soia
(Potassium Undecylenoyl
Hydrolyzed Soy Protein)
18 Sodio cocco glucosio tartrato
(Sodium Coco-Glucoside Tartrate)
19 Sodio coccoanfoacetato
(Sodium Cocoamphoacetate)
20 Sodio coccoil aminoacidi
(Sodium Cocoyl Amino Acids)
21 Sodio coccoil glutamato
(Sodium Cocoyl Glutamate)
22 Sodio coccoil isetionato
(sodium Cocoyl Isethionate)
23 Sodio lauroil sarcosinato
(Sodium Lauroyl Sarcosinate)
24 Sodio lauroil glutammato
(Sodium Lauroyl Glutamate)

clara

Messaggio da clara » mer giu 22, 2005 10:34 pm

Dopo aver letto l'alert CIR mi chiedo ancora di più cosa ci stiano a fare nei colluttori e dentifrici >:-((

Scusa l'ignoranza (sempre presente ma abissale in fatto di detergenti) gli anfoglicinati appartengono a una delle categorie che hai trascritto?

Visto che sei così carino da erudirci online (e gratis per giunta) esiste una tabella del potere lavante ? Io ho provato il decyl glucoside pensando fosse acqua fresca rispetto al sls mentre lava 'di brutto' !

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » gio giu 23, 2005 6:39 am

Salute clara,

scusate se mi intrometto, dovrebbero essere i (di)sodium cocoampho(di)acetate.

I glucosidi è vero che sono ottimi emulsionanti e detergenti, però è anche vero che vengono commercializzati, per solito, al 50% di sostanza attiva lavante. Clara anche tu hai notato che usati negli shampoo tendono a 'indurire' il capello? Tipo effetto appretto, probabilmente dovuto alla natura tipo amido nella loro molecola?

Io mi sto trovando bene con la miscela sarcosinato+betaina+poliglicerile-10laurato. Tra l'altro addensa molto bene a ph 5,5 anche a diluizione del 10-12% di sal.

Ciao.

paracelso

Messaggio da paracelso » gio giu 23, 2005 7:24 am

Sul decyl glucoside confermo che deterge tanto, pur essendo "dolce" per la pelle.
Per quanto mi riguarda , lo considero ottimale nei gel struccanti.
Rimuove bene anche il make up più resistente.
Per i capelli: nelle formulazioni putroppo si cerca sempre un alto potere schiumogeno e mi spiego così il perdurare del SLS nonostante una controindicazione non da poco....potrebbe essere causa di caduta dei capelli.
Reincollo la parte del warning CIR in merito:
....Auto radiographic studies of rat skin treated with radio-labeled Sodium Lauryl Sulfate found heavy deposition of the detergent
on the skin surface and in the hair follicles; damage to the hair follicle could result from such deposition.... Further, it has been
reported that 1 percent and 5 percent Sodium Lauryl Sulfate produced significant number of comedones when applied to the
pinna of albino rabbits.... These two problems - possible hair loss and comedone formation - along with proven irritancy, should
be considered in the formulation of cosmetic products.....

Tra quelli nella lista i tensioattivi lipoproteici dovrebbero avere un potere schiumogeno compatibile con l'SLS.
Sodium Lauroyl Oat Amino Acids e Sodium Cocoyl Hydrolyzed Collagen nei testi che ho consultato vanno bene, ma non li ho mai provati.

Personalmente non ho trovato miscele di tensioattivi che si comportino bene nella pulizia dei capelli come il SLS... proverò quella suggerita da Vittorio Urbani , puntando magari molto sulla betaina vista la mia passione per gli anfoteri.

Sul corpo, mi sorprende sempre la piacevolezza del ( purtroppo è un PEG ) PEG 7 GLICERIL COCOATO.
Giocando sulla detersione restitutiva è veramente simpatico l'effetto di darsi un olio sulla pelle che sotto la doccia diventa un latte detergente.
Non si miscela perfettamente con gli oli, effetto che MIPA o TIPA vari ottengono perfettamente , ma il risultato non mi dispiace.

Se trovo qualche altro testo interessante sull'argomento , lo incollo

Ciao

Paracelso

" E' la dose che fa il veleno "

PS:x Vittorio, intromettiti pure , io non avrei saputo rispondere ...

clara

Messaggio da clara » gio giu 23, 2005 8:38 am

Ciao,
No, non l'ho provato sui capelli. avevo comprato il decyl proprio per fare un gel viso ... che alla fine ho usato per la doccia :-)

Sperando che Fabrizio non mi legga x il corpo devo ammettere che tra i vari detergenti tengo sempre di scorta un flacone della Palmolive aroma Therapy YlangYlang- Patchouli. E' tutto un bollino rosso ma ha un profumo incredibile (che non riesco a copiare ... sgrunt!!!) e un sistema lavante davvero piacevole composto da sodium C12-13 Pareth Sulfate - Cocamidopropyl Betaine - Lauryl Poliglucose con l'aggiunta di Polyquaternium 7

Approfitto ancora del post per vedere se salta fuori il modo di fare un olio doccia senza usare il MIPA-Laureth Sulfat, Laureth 4, Cocoamide DEA.
Io e Elena stiamo impazzendo e non andiamo oltre prodotti o opachi o bifasici >:-(

paracelso

Messaggio da paracelso » gio giu 23, 2005 10:25 am

ho avuto lo stesso problema, nel tentativo di non utilizzare i MIPA o TIPA SL, alla fine mi sono tenuto le separazioni ed aspetto che qualche fornitore mi procuri la molecola giusta.
Graditi suggerimenti.

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » gio giu 23, 2005 11:03 am

Salute a tutti,

eh, i tensioattivi non-ionici hanno un bel potere emulsionante, tanto è vero che esiste un emulsionante per O/A liquido, per preparare interessanti preparati col metodo freddo/freddo: laurilglucoside+poligliceriledipoliidrossistearato.

Bèh, sì che ho letto soprattutto del tensioattivo aminoacidico da avena come addirittura maggiormente schiumogeno di sls e sles e dell'altro che menzioni (dunque evitiamo il collagene vero...) sia in acqua deionizzata che in acqua e sale. Il potere detergente non è altrettanto buono mi sembra, magari vi si aggiunge un poco di glucoside.

Per il poliglicerile-10 laurato, io lo proverei per un olio da bagno, con dell'emulsionante lipofilo e quota lipidica facilmente emulsionabile. Perchè è un ottimo solubilizzante anche per fragranze in acqua ;-) (e ppm<2 per arsenico e <10 per metalli pesanti!!;-)), food grade, dona morbidezza (ottimo per un gel struccante, anche in piccole quantità...).

Infine un appunto, o meglio un lamento di frustrazione per non aver trovato un sostantivante bio-eco adatto ad ammorbidire il capello durante la detersione, o per dare quel tocco simil glicerilcoccoatoPOE... i vari poliglicerili a basso hlb purtroppo danno quel tocco leggermente appiccicoso tipico della glicerina. Temo di dover puntare sul guaridrossipropiltrimoniocloruro.

Ciao.

PS paracelso fammi sapere del tuo tentativo con la miscela.

Lola

Messaggio da Lola » gio giu 23, 2005 11:12 am

vittorio urbani ha scritto:Temo di dover puntare sul guaridrossipropiltrimoniocloruro.
Non ci ho capito molto di quello che hai scritto, ma temo che la tua ultima affermazione ti procurerà una repentina cacciata dall'eden... ;-)))

Lola

elena

Messaggio da elena » gio giu 23, 2005 11:20 am

Mi associo a Clara!Per ora solo oli da bagno bifasici oppure opachi..forse perchè insistiamo nel voler un'alta % di olio?
Ho provato con il poliglicerile-4 caprato,con vari tensioattivi, ma niente che mi soddisfi, proverò anche con il poliglicerile 10-laurato, ma è tanto diverso dal 4 caprato?Ad ogni modo fatto 30 farò anche 31!!
Ciao e buon spignattamento a tutti!
Elena

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » gio giu 23, 2005 11:29 am

Salute elena,

prima che venga un vero esperto e ti faccia smettere di contare (perchè i numeri son infiniti...:-)), io mi permetto ad osservare che l'unico modo con emulsionanti non potenti sarebbe forse solubilizzare la quota di olio... poi aggiungere l'acqua in piccola quantità... Però il poliglicerile-10 laurato che hai è al 50% di sostanza attiva? Perchè la quota di acqua non vorrei ti rendesse impossibile il procedimento di solubilizzazione; per cui punterei sul 4caprato, sostanza attiva del 90% credo, e poco olio meglio se in prevalenza un estere facilmente emulsionabile (cocco-caprato/caprilato, ottilottanoato...).

Si dovrebbero fare delle prove, prove, prove: si dovrebbe trovare il tempo di mettersi al tavolino, ma qui non mi danno le ferie!!

A chi di dovere il giudizio adesso. Ciao.

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » gio giu 23, 2005 11:33 am

Salute Lola,

bèh, ma la perfezione sta in paradiso, non è di questo mondo!! Clemenza povero me...

Ehilà, ma anche il Pietro lo usa!!! Mi faccio ribrezzo per conto mio, non aggiungere altro: mal comune mezzo gaudio...:-)

Ciao.

PS bèh, l'eden sarà stato anche meritevole di viverci un fine settimana, ma insomma, ogni tanto un piccolo godimento dei sensi...;-)

paracelso

Messaggio da paracelso » gio giu 23, 2005 12:13 pm

l'obiettivo è un tensioattivo per detergenza perfettamente miscibile ( trasparente ) negli oli....senza acqua.
Maionesi :-)), con acqua anche in piccole dosi ,si fanno senza problemi . Ma un bel olio detergente con proprieta restitutive non è così semplice se non si usano i MIPA/TIPA

elena

Messaggio da elena » gio giu 23, 2005 2:42 pm

x Paracelso:
Maionesi..bella definizione!effettivamente...
ok diamo fondo a queste povere materie prime..appena ho tempo riprovo.

x Vittorio: il mio poliglicerile-10 laurato è al 50%, perciò l'acqua c'è..:-(

Ciao Elena

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » gio giu 23, 2005 2:47 pm

Elena,

allora fà senz'acqua e col poliglicerile-4 caprato. Io direi:

poliglicerile-4 caprato 50%
poliglicerile-3 oleato 10%
caprilico/caprico trigliceride 40%
profumo a piacere.

Dovrebbe funzionare ma mi raccomando prova con quantità minime, il tutto a 10 gr totali o di più. Dovrebbe tenere anche un estrattino glicerico, ma prima fai la formula base.

Ciao e mi farai sapere?

Rispondi