B 12

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Mishima

B 12

Messaggio da Mishima » mar giu 21, 2005 11:35 am

Salve a tutti, dopo un anno e passa di 'astinenza' ho comprato la B12 della Nature Plus. Ogni pasticca ha 1000 mcg di b12 e la farmacista mi ha detto di prenderne una al giorno. Quantità che mi sembra sinceramente eccessiva: voi quanto ne prendete? e qual'è il fabbisogno quotidiano?

Grazie

autosblindo

Messaggio da autosblindo » mar giu 21, 2005 12:03 pm

Ciao,

non rispondo alla tua domanda perchè l'ultima volta che l'ho fatto su questo argomento ho detto una cazzata, ma, nell'attesa che qualcuno lo faccia, e se ti interessa approfondire l'argomento, ti suggerisco questa lettura, partendo da questa pagina: http://www.scienzavegetariana.it/alimentazione.html (come penultimo argomento trovi "La vitamina B12")

Carlo P.

Mishima

Messaggio da Mishima » mar giu 21, 2005 12:04 pm

ok grazie

Zora

Messaggio da Zora » mar giu 21, 2005 12:53 pm

per sapere il tuo fabbisogno di b12 basta che fai un esame del sangue e vedere a che livello sei. una al giorno per arrivare al livello ottimale (che ti dirà il medico) e in seguito una a settimana per il mantenimento... io ho fatto così... mi sembra poi che é impossibile un sovradosaggio di b12, ma se sbaglio prego chi ne sa più di me di correggermi :-)

Fox_Mulder
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » gio giu 23, 2005 11:50 pm

si dipende dai livelli di B12 che hai ora, se hai livello normali basta 1 volta a settimana come si è detto.

ricorda nelle analisi che eventuali carenze di b12 sn mascherate da altri fattori, perciò leggi bene su scienzavegetariana quali esami fare. mi pare sia necessario l'acido folico, in quanto si influenzano a vicenda.

riguardo i sovradosaggi, si dice sempre che non c'è il rischio di eccessi, e in effetti non ho mai letto studi a proposito. Penso sia molto difficile arrivare a livelli talmente alti da rischire conseguenze =)

Rispondi