ciao a tutte,
Corrado ha 6 mesi e gia mangia la frutta e una minestrina tutta frullata una o due volte al giorno. Questo significa che abbiamo drasticamente ridotto le poppate diurne perchè dopo quella della mattina e la minestrina all'ora di pranzo, lui è sazio e riprende la tetta solo a merenda e poi la notte.
Mi sono accorta che probabilmente abbiamo introdotto questi cibi troppo presto perchè (anche se lui è entusiasta del cibo ... mangerebbe di tutto se potesse) più mangia di giorno più chiede frequentemente il latte di notte.
La logica mi dice che avendo lui bisogno ancora di una certa quantità di latte di mamma e non avendo più tanta fame di giorno (perchè si sazia con cibo diverso) se ne faccia una scorta di notte.
Io, ormai, mi sono abituata ai risvegli notturni e glielo do con immenso piacere, sapendo di fargli bene ma mi stavo chiedendo se non fosse il caso di fare qualche passo indietro, abolire almeno una minestrina e allattarlo maggiormente di giorno. (avevo adottato questo metodo precoce di introduzione di altri cibi perchè dovevo occuparmi di cose che mi tenevano lontana da casa e da lui per alcune ore, essendo -così- libera di uscire la mattina e ritornare nel primo pomeriggio. Ora l'esigenza non l'ho più e sto sempre con lui).
So che Antonella ha indicato degli articoli anche su questo argomento (l'importanza del latte materno - soprattutto a questa età) ma non ho ancora avuto il tempo di leggerli ... lo farò prestissimo.
Secondo voi è possibile fare il passo indietro? il latte, da quanto ho letto in questo forum, dovrebbe riaumentare in poco tempo con la maggiore richiesta, giusto???
ciao
bea+dodò
relazione tra poppate diurne e notturne
-
beatriceedodò
relazione tra poppate diurne e notturne
Quando Isi aveva 7- 8 mesi avevo cominciato a svezzarla, poi mi sembrava talmente piccina in quel seggiolone ed era così bello darle il mio latte che ho smesso con le pappe e le ho nuovamente dato solo il mio latte per un bel po' di mesi, e ne ho ancora adesso che ha tre anni! Ma sono un po' stufa, ora, che sono diventata il suo ciuccio. Lei però mangia poco, e in modo disordinato e non assaggia nemmeno il latte di mucca, ma ho sentito che con l'allattamento prolungato è usuale.
Ciao
Ciao
-
Antonella Sagone