pizza

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
wide receiver

pizza

Messaggio da wide receiver » dom giu 19, 2005 9:16 am

Vorrei sapere se nell'impasto della pizza ci sono grassi di origine animale, tipo lo strutto.
Ciao

Fox_Mulder
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » dom giu 19, 2005 4:25 pm

beh dipende dalla pizzeria...non è una regola fissa, devi chiedere di volta in volta ;)

la ricetta doc non lo prevede cmq ;)

wide receiver

Messaggio da wide receiver » dom giu 19, 2005 8:53 pm

Ok, grazie. Mi informerò di volta in volta.

Ery
Contatta:

Messaggio da Ery » dom giu 19, 2005 9:13 pm

Ciao!So per certo che nella pizza da forno c'e' sempre lo strutto...

Fox_Mulder
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » lun giu 20, 2005 1:00 am

non in provincia di Napoli ;)

la migliore pizzeria in zona, ed è davvero fantastica, non usa nessun ingrediente animale nell'impasto...

Talamasca

Messaggio da Talamasca » mar giu 21, 2005 11:09 am

ma gli italiani nn sono famosi per la pizza...??
nn capisco perche nessuno se la fa in casa..vabbe..ciao

autosblindo

Messaggio da autosblindo » mar giu 21, 2005 12:14 pm

Ciao,

come ho avuto modo di scrivere in un vecchio post, so che qualcuno utilizza nell'impasto della pizza il latte vaccino. E' una cosa abbastanza insolita, ma purtroppo è capitato. Parlo della pizza classica, a forno a legna.
Mentre per le pizzerie al trancio moltissime (almeno qui in provincia di Varese e Como) utilizzano lo strutto. Una volta chiesi ad un pizzaiolo con cui ero entrato in confidenza il motivo, la risposta è stata il risparmio rispetto all'olio di oliva. Non il gusto, il risparmio!
Comunque, se si cerca, ci sono pizzerie al trancio che non lo utilizzano, e che propongono tranci senza formaggio. Su quest'ultimo punto un'ultima segnalazione: qualcuno mette il parmigiano nella salsa (pochi a dire il vero), quindi anche se chiedete una pizza senza mozzarella, il formaggio c'è!

Carlo P.

Cokolada

Messaggio da Cokolada » dom lug 03, 2005 10:04 pm

Oddio scherzate?? Schifezze pure nella pizza?
A me hanno sempre detto di no, ma adesso inizio ad avere i miei dubbi se crederci!

Mishima

Messaggio da Mishima » dom lug 03, 2005 10:11 pm

Qui a Roma gira voce (non so quanto fondata) che lo strutto lo usate solo voi al nord, mentre noi romani siamo più civili (cosa di cui non dubito affatto... :-) ).

Battute a oarte, l'altra volta al supermercato ho dato u'occhiata e ho visto che l'impasto base della pizza non contiene strutto, mentre quello della piadina sì. Ora non so per se c'è differenza tra l'impasto (evidentemente vegan) venduto al supermercato e quello che fanno in pizzeria...spero di no.

francesca19
Contatta:

Messaggio da francesca19 » dom lug 03, 2005 10:16 pm

Non capisco a cosa possa servire lo strutto nella pizza: la ricetta è acqua, farina e lievito di birra; un filo di olio (si potrebbe anche evitare, se uno è bravo......); io ho sempre visto usare l'olio: forse perchè siamo in toscana.....

Sibyl
Contatta:

Messaggio da Sibyl » dom lug 03, 2005 10:16 pm

Mishima ha scritto: mentre noi romani siamo più civili (cosa di cui non dubito affatto... :-) ).
Ehm... cof!cof!... :-)

IlariaVegan
Controllo antispam: cinque

Messaggio da IlariaVegan » mer nov 30, 2005 11:22 pm

Ery ha scritto:Ciao!So per certo che nella pizza da forno c'e' sempre lo strutto...
Io sapevo il contrario...
Dunque, nella pizza tonda "classica" da forno fatta al momento lo strutto NON è presente (nel dubbio, comunque, ho sempre chiesto e in 3 anni non ho mai trovato pizze tonde al forno con strutto...).
Invece nei tranci sia freschi, sia industriali (soprattutto) lo strutto è quasi sempre presente perchè serve a conservare morbido l'impasto che magari non viene consumato subito (la pizza tonda da forno, invece, viene consumata subito, quindi lo strutto non serve...)
Io sapevo questo e comunque, nel dubbio, ho sempre chiesto...
Qualcuno può spiegare meglio?
Grazie :-)))
Ciao!
Ilaria

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mer nov 30, 2005 11:47 pm

Ery ha scritto:Ciao!So per certo che nella pizza da forno c'e' sempre lo strutto...
non e' vero... l'uso dello strutto nella pizza e', almeno in italia, relativamente raro..

merita chiedere...

Talamasca

Messaggio da Talamasca » gio dic 01, 2005 11:13 am

w la focaccia fatta in casa e anche i pop corn

Rispondi