ingrediente dentifricio per bambini Lavera

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Francesca G.
Contatta:

ingrediente dentifricio per bambini Lavera

Messaggio da Francesca G. » sab giu 18, 2005 1:46 pm

L'altro giorno ho comprato il dentifricio per bambini della Lavera perché quello della Weleda che compro di solito era finito. Ho cercato gli ingredienti INCI sul biodizionario e ho visto che sono super sicuri. Mi rimangono però due dubbi.

Ingredienti INCI: sorbitol, water, hydrated silica, beta vulgaris root extract, xanthan gum, sea salt, maltodextrin, calendula officinalis flower extract, melissa officinalis water, capsicum frutescent fuit extract, boxa orellana extract, flavour (AROMA).

I dubbi sono i seguenti:
1. il dentrificio ha un forte sapore di fragola. Gli ingredienti INCI riportano semplicemente "aroma"; ma nella dicitura in tedesco si parla di "erdbeer-himbeer-aroma". Ma aroma cosa significa? Cioè concretamente cos'é, qualcosa di naturale o qualcosa di sintetico? E nel secondo caso c'è da stare tranquilli?
2. Il dentrificio presenta un colore fucsia molto intenso. Da cosa è dato? Dall'estratto di paprika?

Grazie per la risposta,
Francesca Gasparini.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom giu 19, 2005 11:02 pm

Cara Francesca,
benvenuta tra noi.
Per le tue questioni diciamo che:
1. il dentrificio ha un forte sapore di fragola. Gli ingredienti INCI riportano semplicemente "aroma"; ma nella dicitura in tedesco si parla di "erdbeer-himbeer-aroma". Ma aroma cosa significa? Cioè concretamente cos'é, qualcosa di naturale o qualcosa di sintetico? E nel secondo caso c'è da stare tranquilli?
Non conosco il tedesco ma l'INCI sì! Con il termine "Aroma" si identifica una sostanza dal gusto definito così come con profumo si indica una determinata sensazione olfattiva. Il termine non garantisce affatto l'origine naturale ma semmai il suo contrario.

2. Il dentrificio presenta un colore fucsia molto intenso. Da cosa è dato? Dall'estratto di paprika?
Le sostanze "colorate" in questo dentifricio sono molte, oltre alla paprika anche gli altri estratti sono colorati e non escludo che anche l'aroma lo sia.
Ciao
Fabrizio

Rispondi