raccontiamoci
- raggiodisole
raccontiamoci
raccontiamoci cosa mangiamo durante i nostri pasti;
ok, si sarà scritto in un'infinità di volte in questo forum, ma io non lo frequento molto.
ad esempio: nell'arco di una giornata:
colazione,
pranzo (che maggiormente sigh!sigh! avviene fuori casa),
merenda (quando riusciamo a farla)
e cena
cosa preparate? e come riuscite a variare il cibo, senza annoiare il vostro palato??
impiegate tanto tempo a preparare i cibi o vi accontentate del mordi e fuggi?:))
colgo occasione per ringraziare marina che ancora questo inverno mi ha recapito il libro *la cucina etica* che io avevo ordinato tramite questo sito. un libro sensibile, davvero! :)))))
ok, si sarà scritto in un'infinità di volte in questo forum, ma io non lo frequento molto.
ad esempio: nell'arco di una giornata:
colazione,
pranzo (che maggiormente sigh!sigh! avviene fuori casa),
merenda (quando riusciamo a farla)
e cena
cosa preparate? e come riuscite a variare il cibo, senza annoiare il vostro palato??
impiegate tanto tempo a preparare i cibi o vi accontentate del mordi e fuggi?:))
colgo occasione per ringraziare marina che ancora questo inverno mi ha recapito il libro *la cucina etica* che io avevo ordinato tramite questo sito. un libro sensibile, davvero! :)))))
-
Sibyl
- Contatta:
Ultimamente non sto attentissima alla mia dieta, alcuni mesi fa lo ero di più.
In questi giorni mangio più o meno così:
A colazione ho bevuto per un po' solo il caffè e basta (ebbene si) ma ora mi sto impegnando a tornare alla colazione solita e più salutare: tazzona di latte di soia (con calcio) , con un po' di orzo solubile e cereali .
Poi mangio un po' di frutta fresca e frutta secca e a pranzo pasta, verdura e frutta.
Merenda: pane integrale con qualcosa spalmato sopra, tipo crema di mandorle o tahin e frutta.
Cena: legumi freschi in insalata, verdura cruda e pane integrale. Seitan e tofu conditi con un po' di olio, carote e limone.
C'è da dire che col caldo preferisco mangiare cose fresche e crude. A merenda spesso mangio due carote, oppure albicocche e melone.
A colazione ho bevuto per un po' solo il caffè e basta (ebbene si) ma ora mi sto impegnando a tornare alla colazione solita e più salutare: tazzona di latte di soia (con calcio) , con un po' di orzo solubile e cereali .
Poi mangio un po' di frutta fresca e frutta secca e a pranzo pasta, verdura e frutta.
Merenda: pane integrale con qualcosa spalmato sopra, tipo crema di mandorle o tahin e frutta.
Cena: legumi freschi in insalata, verdura cruda e pane integrale. Seitan e tofu conditi con un po' di olio, carote e limone.
C'è da dire che col caldo preferisco mangiare cose fresche e crude. A merenda spesso mangio due carote, oppure albicocche e melone.
- raggiodisole
io non sono vegan, quindi:Sibyl ha scritto:Ultimamente non sto attentissima alla mia dieta, alcuni mesi fa lo ero di più.
a colazione : the verde con fette biscottate e marmellata
o the con biscottini
o frutta fresca o secca con yougurth
o 1 yogurt con corn flakes
o yogurt con muesli
_il latte mi fa schifo tutto_
pranzo mi porto a volte in ufficio riso integrale e pasta preparati alla sera con verdure saltate o legumi
frutta fresca
merendina: focaccine,
o frutta fresca
o crakers,
fette biscottate,
gallette di riso integrale della bjorg (le prendo all'esselunga)
qualche barretta di cioccolata fondente e un pò di golosità varie non di origine animale (non tutto in una volta, eh)
cena: verdurine saltate,
a volte bistecchine di soia con verdure (soyasun, è un prodotto che trovo all'esselunga)
o pasta e verdure o legumi
a volte qualche uovo e verdura
a volte stempero sulle verdure il formaggio (scamorza o formaggio grana)
il formaggio grana lo uso anche sulla pasta
a volte formaggio o verdura
il tofu a volte lo metto nel riso e nelle verdure e mi piace
non ho mai provato il tahin
dove lo trovi sibyl?
al sabato e alla domenica che sono a casa mi diletto a preparare qualche piatto diverso perchè ho più tempo a disposizione
Ultima modifica di raggiodisole il mer giu 15, 2005 2:46 pm, modificato 1 volta in totale.
- raggiodisole
io all'esselunga ho trovato anche delle polpette vegetali (non ricordo il nome) che ho fatto mangiare a mia figlia, spacciandole per polpette di carne e lei mi ha detto *mmmmmhhhh, che buone buone!) penso però che abbiano dentro un pò di derivati del latte, ma non sono sicura, la prossima volta guardo meglio :))Daniele ha scritto:Il tahin lo trovo... disgustoso!:(
lo proverò il tahin, a me il sesamo piace molto, a volte mangio delle barrette di sesamo e zucchero ..va beh..sono un pò golosa :)
mi piacciono molto i minestroni di legumi e di verdura :))
a volte qualcuno mi chiede *ma se non mangi carne, che cavolo mangi??
e io rispondo * ma tu che cavolo mangi, se mangi solo carne?*
ed è vero perchè l'alternativa alla carne in effetti è varia che più varia non si può
-
Fox_Mulder
- Contatta:
ehehe questa è bellissima! ;)raggiodisole ha scritto:a volte qualcuno mi chiede *ma se non mangi carne, che cavolo mangi??
ed è vero perchè l'alternativa alla carne in effetti è varia che più varia non si può
per quanto riguarda il "raccontiamoci"...uhm...
colazione: latte di soia con calcio (alpro), cacao in polvere, muesli strapieno di roba o cereali da colazione di diverso tipo, a volte aggiungo noci, a volte del cioccolato, dipende da come mi sveglio e cosa ho in casa :P
La frutta d solito l'aggiungo alla colazione d'estate che ho più tempo....
ma visto che mi sveglio all'ora di pranzo spesso salto la colazione XD ehm ehm...
pranzo: vario tra legumi e le mie famose zuppe di legumi, insalatone miste, cereali vari. I legumi ci sono praticamente tutti i giorni.
merenda: (quasi esclusivamente d'estate e quando non sono all'uni.)
frutta!! valanghe di frutta, quantità sproporzionate di frutta...e anche frutta secca, cioccolato, etc
cena: qualche volta al mese può capitarmi il prodotto di soia...tofu, hamburger etc...e lì viva la fantasia =)
di solito pasta o cereali con condimenti di vario tipo, sughi etc, e quando sono all'uni capita qualche zuppa pronta, di farro, cereali, legumi.
Per farla breve, attingo dai 5 gruppi della piramide vegan, e se vogliamo fare una classifica dei cibi preferiti e più utilizzati...:
- legumi
- frutta
- cereali,pasta
- verdure
- noci e semi
- B12 lunedi mattina :P
Fox ma questo latte di soia della alpro (di cui ti ho già sentito parlare) con gli ogm come se la cava?Fox_Mulder ha scritto: colazione: latte di soia con calcio (alpro),
è bio?
mappoi, il bio garantisce in questo senso?
sai dirmi qualcosa sul bjorg (mi sembra questa la marca) che uso per la mia pupetta e che trovo facilmente al supermercato.
grazie
-
Fox_Mulder
- Contatta:
beh posso dirti solo quello che leggo sulle etichette, poi cosa fa realmente un'azienda non posso saperlo...magari :P
La alpro la prendo innanzitutto perchè il gusto è ottimo secondo me.
Sembrano avere una politica ecologica a livello aziendale, facendo attenzione alle acque di scarto, ai macchinari etc.
Le sostanze aggiunte mi sembrano naturali, e dalle piccole scelte si nota cmq una certa attenzione al prodotto.
La soia proviene da coltivazioni non ogm, nn ricordo se è dichiaratamente bio ma non mi interessa particolarmente se è bio o no ;)
Sulla bjorg non so, so solo che costa un po' in più, mi pare sia la più cara no?
La alpro la prendo innanzitutto perchè il gusto è ottimo secondo me.
Sembrano avere una politica ecologica a livello aziendale, facendo attenzione alle acque di scarto, ai macchinari etc.
Le sostanze aggiunte mi sembrano naturali, e dalle piccole scelte si nota cmq una certa attenzione al prodotto.
La soia proviene da coltivazioni non ogm, nn ricordo se è dichiaratamente bio ma non mi interessa particolarmente se è bio o no ;)
Sulla bjorg non so, so solo che costa un po' in più, mi pare sia la più cara no?
-
Sibyl
- Contatta:
Ti dico subito che a volte è un po' amarognolo. Anche per quello aggiungo un po' di limone. Quello della Rapunzel invece non è per nulla amaro, ma io aggiungo lo stesso il limone e l' acqua perchè mi piace la reazione chimica che lo fa diventare bianco e poi è buonissima spalmata sul pane o nei .....(mmm che buoni) falafel.raggiodisole ha scritto:lo proverò il tahin, a me il sesamo piace molto, a volte mangio delle barrette di sesamo e zucchero ..va beh..sono un pò golosa :)
Eheheh.. a me una volta una babbea mi ha fatto questa domanda e io sono stata mezzora a dirle quello che mangio, le ho fatto tutto l'elenco!!! : )a volte qualcuno mi chiede *ma se non mangi carne, che cavolo mangi??
-
Marcello
Questa la devo raccontare, anche se sarà OT:
Ieri ero in un ristorante.
La proprietaria viene a prendere l'ordinazione.
lei: Cosa gradisce di primo? Abbiamo pasta al pomodoro, al ragù, al pesto....
io: pasta al pomodoro va benissimo grazie.
lei: Secondo?
io: Mi elenchi escludendo le carni per favore.
lei: ehm...bhè....vediamo... abbiamo del pollo o del coniglio.. oppure.. vedimo....
io: I polli li cogliete prima che fioriscano o dopo?
lei: mi scusi....?
io: ..non importa... se avete del contorno come due carote con piselli lessati andranno benissimo.....
Il pollo e il coniglio per un sacco di gente non è considerata carne.....
Ieri ero in un ristorante.
La proprietaria viene a prendere l'ordinazione.
lei: Cosa gradisce di primo? Abbiamo pasta al pomodoro, al ragù, al pesto....
io: pasta al pomodoro va benissimo grazie.
lei: Secondo?
io: Mi elenchi escludendo le carni per favore.
lei: ehm...bhè....vediamo... abbiamo del pollo o del coniglio.. oppure.. vedimo....
io: I polli li cogliete prima che fioriscano o dopo?
lei: mi scusi....?
io: ..non importa... se avete del contorno come due carote con piselli lessati andranno benissimo.....
Il pollo e il coniglio per un sacco di gente non è considerata carne.....
-
cicciopasticcio
giornata tipo:
Colazione: granola di avena con the roobios o karoo o piu' raramente latte di riso.
Oppure orzo o miglio bolliti con poi aggiunta di noci o nocciole, succo acero, uvetta o prugne secche.
Oppure 2/3 mele(o 2/3 banane, o un ananas, o un melone ecc.), con frutta oleosa, succo limone
Snack: frutta (3 kiwi o altra frutta in quantita..ora per esempio 500gr ciliegie o una decina di nespole, ecc)
Pranzo (me lo porto in ufficio da casa): generalmente cereali con verdure
Merenda: frutta come snack mattina, con aggiunta di semi zucca o altri semi
Cena: legumi con verdure varie
Sono un "cultore" della colazione abbondate, e comunque, credo per una ragione di metabolismo, alla mattina sono sempre piu' in forma che il pomeriggio..piu' pieno di energie, fisiche ed intellettuali.
ciao ciao
Colazione: granola di avena con the roobios o karoo o piu' raramente latte di riso.
Oppure orzo o miglio bolliti con poi aggiunta di noci o nocciole, succo acero, uvetta o prugne secche.
Oppure 2/3 mele(o 2/3 banane, o un ananas, o un melone ecc.), con frutta oleosa, succo limone
Snack: frutta (3 kiwi o altra frutta in quantita..ora per esempio 500gr ciliegie o una decina di nespole, ecc)
Pranzo (me lo porto in ufficio da casa): generalmente cereali con verdure
Merenda: frutta come snack mattina, con aggiunta di semi zucca o altri semi
Cena: legumi con verdure varie
Sono un "cultore" della colazione abbondate, e comunque, credo per una ragione di metabolismo, alla mattina sono sempre piu' in forma che il pomeriggio..piu' pieno di energie, fisiche ed intellettuali.
ciao ciao