visita dermatologica e inci
Moderatore: Erica Congiu
visita dermatologica e inci
Ho portato ieri mia figlia di tre anni dal dermatologo, che mi ha diagnosticato una dermatite atopica. Mi ha detto di usare solo oli lavanti per il corpo e quando gli ho riferito che fino ad ora avevo usato prodotti fitocosmetici (uso da un pò la linea pollicino di fitocose) mi ha SCONSIGLIATO VIVAMENTE IL LORO USO dicendo che le molecole di tali preparati sono di dimensioni troppo grosse e quindi non adatti per la pelle sensibile dei bambini ( specialmente quelli che sofrono di dermatite atopica). Non ho avuto modo di approfondire, la visita non era a pagamento e quindi lui aveva un pò fretta, però adesso ho molti dubbi, anche perchè in effetti la pelle di mia figlia è peggiorata prorio in coincidenza all'uso dei prodotti suddetti, però può anche essere un caso, e maqgari sarebbe peggiorata ugualmente. Comunque vorrei dirvi gli ingredienti dell'olio lavante che lui mi ha prescritto, che ne dite? (in seguito vorrei anche scrivervi l'inci della crema per il corpo ma prima devo trovare una lente di ingrandimebnto, ma perchè scrivono così piccolo sule confezioni?, è davvero illeggibile!!). Allora l'olio contiene:
Paraffinum liquidum,
Olea europea
Prunus Dulcis
peg 40 Sorbitan Peroleate
polysorbate 85
glycosphingolipids
phospholipids
cholesterol
squalane
phytantriol
tocopheryl acetate
cetearyl isononanoate
triethyl citrate
hydrogenaded polyalecene
ascorbyl palmitate
ethylhexyl palmitate
phenethyl alcohol
propyl gallate
grazie !!!!!!!!!!!!!
Paraffinum liquidum,
Olea europea
Prunus Dulcis
peg 40 Sorbitan Peroleate
polysorbate 85
glycosphingolipids
phospholipids
cholesterol
squalane
phytantriol
tocopheryl acetate
cetearyl isononanoate
triethyl citrate
hydrogenaded polyalecene
ascorbyl palmitate
ethylhexyl palmitate
phenethyl alcohol
propyl gallate
grazie !!!!!!!!!!!!!
continuo, sono andata a controllare sul biodizionario esono stata invasa dai semafori rossi !! aiuto cosa devo fare? Sono contraddetta, da un parte il parere di un medico reputato molto bravo e la mia bimba con i suoi problemi di pelle, quindi vorrei provare la sua terapia, dall'altra tutti questi semafori, che posso fare? anche perchè curarsi da soli non mi pare mai una buona idea!!
Ciao Turchina, purtroppo molte volte i vegetali possono dare allergia in chi è predisposto, mentre i petrolati praticamente no.
Quindi visto che si tratta di una cura, se ottieni anche la benedizione di Riky io direi di farla.
Comunque... se prima di usare i prodotti a base vegetale non c'erano problemi, magari indaga se tua figlia ha un'allergia specifica.
Di atopia si è parlato tanto sia nel vecchio che nel nuovo forum, prova a fare una ricerca.
Lola
Quindi visto che si tratta di una cura, se ottieni anche la benedizione di Riky io direi di farla.
Comunque... se prima di usare i prodotti a base vegetale non c'erano problemi, magari indaga se tua figlia ha un'allergia specifica.
Di atopia si è parlato tanto sia nel vecchio che nel nuovo forum, prova a fare una ricerca.
Lola
Ciao Turchina!
Il dermatologo non ha tutti i torti, come spesso è stato detto anche qui, gli atopici spesso non tollerano gli estratti vegetali! Che sia perché "le molecole sono troppo grosse" invece mi perplime...ma magari si è espresso un po' male sul momento. :-)
Sai, una cosa è l'ecocompatibilità di un prodotto, altra cosa la sua tollerabilità, che poi è del tutto soggettiva. Non è detto che un ingrediente da pallino rosso sia da pallino rosso perché è irritante.
Pensa che io non posso usare l'olio di mandorle! Pur mangiandole tranquillamente, non è che sia "allergica alle mandorle" in senso stretto. Ma se uso l'olio, gratto e mi escono strani disegnini rossi sulla pelle. :-/
Questo per dirti che a volte...Poi sai, non tutti i cosmetici ecobio sono anche fitocosmetici nel senso di "basati sull'azione di principi attivi di piante". Ho uno shampoo Lavera (per bambini atopici, proprio) che non contiene nemmeno un estratto di piante!
Ti ho confuso le idee? :o)
Se non l'hai già fatto, comunque, fatti una richerchina (usi proprio la funzione "cerca") sulla dermatite atopica. Si è discusso molto anche sul concetto di "naturale".
Ciao e baci alla bimba!
Il dermatologo non ha tutti i torti, come spesso è stato detto anche qui, gli atopici spesso non tollerano gli estratti vegetali! Che sia perché "le molecole sono troppo grosse" invece mi perplime...ma magari si è espresso un po' male sul momento. :-)
Sai, una cosa è l'ecocompatibilità di un prodotto, altra cosa la sua tollerabilità, che poi è del tutto soggettiva. Non è detto che un ingrediente da pallino rosso sia da pallino rosso perché è irritante.
Pensa che io non posso usare l'olio di mandorle! Pur mangiandole tranquillamente, non è che sia "allergica alle mandorle" in senso stretto. Ma se uso l'olio, gratto e mi escono strani disegnini rossi sulla pelle. :-/
Questo per dirti che a volte...Poi sai, non tutti i cosmetici ecobio sono anche fitocosmetici nel senso di "basati sull'azione di principi attivi di piante". Ho uno shampoo Lavera (per bambini atopici, proprio) che non contiene nemmeno un estratto di piante!
Ti ho confuso le idee? :o)
Se non l'hai già fatto, comunque, fatti una richerchina (usi proprio la funzione "cerca") sulla dermatite atopica. Si è discusso molto anche sul concetto di "naturale".
Ciao e baci alla bimba!
Cara Turchina,
sono solo pochi mesi, che sto imparando a capire bene tutti gli ingredienti, ma ti posso dire, che gia il paraffinum liquidum come primo ingrediente non mi piace (personalmente non lo voglio nemeno come ultimo). Credendo alle mie richerche non fa rispirare la pelle. Alcune paraffine possono arrichirsi nell fegato, negli reni e nelle glandole linfatice (sicuramente non scritto giusto).
Forse e meglio sentire anche il parere di un altro dermatologo (forse trovi a pagamento uno, che lavora con prodotti bio). Forse uno bravo potrebbe farti una ricetta con quale vai in erboristeria, dove ti preparano loro la crema addata per il problema di tuo figlia.
Tanti cari saluti
Sojaqueen
sono solo pochi mesi, che sto imparando a capire bene tutti gli ingredienti, ma ti posso dire, che gia il paraffinum liquidum come primo ingrediente non mi piace (personalmente non lo voglio nemeno come ultimo). Credendo alle mie richerche non fa rispirare la pelle. Alcune paraffine possono arrichirsi nell fegato, negli reni e nelle glandole linfatice (sicuramente non scritto giusto).
Forse e meglio sentire anche il parere di un altro dermatologo (forse trovi a pagamento uno, che lavora con prodotti bio). Forse uno bravo potrebbe farti una ricetta con quale vai in erboristeria, dove ti preparano loro la crema addata per il problema di tuo figlia.
Tanti cari saluti
Sojaqueen
Cara turchina,
lo letto su diversi siti internet, che il paraffinum liquidum (che fa parte degli oli minerali) puo penetrare nell corpo ed accumularsi nel fegato,....
Non so, se è vero o no. Resta comunque ad ogni uno la scelta di usarol. Io sono convinta, che la nostra pelle assorbe, quello che noi spalmiamo sopra.
Tanti cari saluti
Sojaqueen
lo letto su diversi siti internet, che il paraffinum liquidum (che fa parte degli oli minerali) puo penetrare nell corpo ed accumularsi nel fegato,....
Non so, se è vero o no. Resta comunque ad ogni uno la scelta di usarol. Io sono convinta, che la nostra pelle assorbe, quello che noi spalmiamo sopra.
Tanti cari saluti
Sojaqueen
Controindicazioni ....
Mah,
Non è biodegradabile e forma un film sulla pelle abbastanza tenace cosa che però non sempre è uno svantaggio, anzi in caso di dermatite spesso i formulatori la mettono apposta per questo.
Per il resto il prodotto non è (secondo me) terribile... c'è di peggio in giro.
La paraffina c'è ma mischiata con olio di oliva, mandorle, insaponificabile olivo grassi vari eudermici, vit E e un po' di additivi OK non 'verdissimi' ma che non hanno mai ucciso nessuno.
Mia nonna probabilmente mi avrebbe cosparsa di olio di oliva ottenendo lo stesso effetto positivo che spero otterrai tu ma sai ... altri tempi :-))
Io lo proverei cercherai poi con calma, ad emergenza passata, qualcosa di più naturale.
Mah,
Non è biodegradabile e forma un film sulla pelle abbastanza tenace cosa che però non sempre è uno svantaggio, anzi in caso di dermatite spesso i formulatori la mettono apposta per questo.
Per il resto il prodotto non è (secondo me) terribile... c'è di peggio in giro.
La paraffina c'è ma mischiata con olio di oliva, mandorle, insaponificabile olivo grassi vari eudermici, vit E e un po' di additivi OK non 'verdissimi' ma che non hanno mai ucciso nessuno.
Mia nonna probabilmente mi avrebbe cosparsa di olio di oliva ottenendo lo stesso effetto positivo che spero otterrai tu ma sai ... altri tempi :-))
Io lo proverei cercherai poi con calma, ad emergenza passata, qualcosa di più naturale.
-
Marco Valussi
- Contatta:
Ciao sojaqueen, aspettando una autorevole risposta di Ryky, vorrei dirti che seppure la pelle sia un organo che può e assorbe molte cose che le vengono spalmate sopra, non è una semplice membrana inerte che fa passare, bensì un organo molto complesso, capace di assorbire in maniera selettiva (quindi anche di non assorbire). Inoltre che la paraffina (ed in genere gli oli grassi) non possano passare dalla cute alla circolazione sanguigna e quindi agli organi è implicito nella natura e grandezza delle molecole, ed è dimostrato da innumerevoli studi. Purtroppo scoprirari che internet non è un buon posto dove andare a cercare dei dati scientifici. O meglio. è un ottimo posto perchè c'è moltissima informazione, ma è un pessimo posto perchè questa informazione è sommersa da una valanga di... :-)sojaqueen ha scritto:Cara turchina,
Tanti cari saluti
Sojaqueen
Se ti interessa valutare le informazioni di tipo scientifico (tipo che la paraffina può entrare nel circolo sanguigno) puoi opoerare una prima scrematura fidandoti solo delle informazioni supportate da dati scientifici riportati in letetratura, in parole povere se qualcuno di offre una bibliografia che tu possa controllare.
ciao
marco
Ciao Marco,
lo so, che non è facile trovare delle risposte giuste. Bisogna anche sempre vedere, chi ce dietro l'articolo e quale interesse ha. Comunque mi fido delle segnalazioni di "Oeko-Test". Anche loro scrivono, che il paraffinum liquidum è sconsigliabile. Comunque ce la Lavera che ha Trattamenti per bimbi con estrema sensibilità cutanea, perche non usare questi?
Tanti cari saluti
Sojaqueen
lo so, che non è facile trovare delle risposte giuste. Bisogna anche sempre vedere, chi ce dietro l'articolo e quale interesse ha. Comunque mi fido delle segnalazioni di "Oeko-Test". Anche loro scrivono, che il paraffinum liquidum è sconsigliabile. Comunque ce la Lavera che ha Trattamenti per bimbi con estrema sensibilità cutanea, perche non usare questi?
Tanti cari saluti
Sojaqueen
-
Marco Valussi
- Contatta:
Veramente io mi stavo riferendo solo al fatto che non si accumula nel fegato, che poi sia più o meno consigliabile per gli effetti che ha sulla pelle, è un altro discorso.sojaqueen ha scritto:Ciao Marco,
Tanti cari saluti
Sojaqueen
ciao
marco